Bambino colerico: carattere e raccomandazioni per l'educazione
L'atteggiamento nei confronti dei bambini e le peculiarità della loro educazione dipendono non solo dall'età. È estremamente importante tenere conto delle specificità del temperamento del bambino. È necessario allevare bambini di "colerico" per temperamento secondo schemi speciali.
Caratteristica
C'è spesso un'opinione secondo cui tutti i bambini sono facilmente eccitati, mostrano emozioni violentemente, continuamente e attivamente. Ma anche sullo sfondo generale, il bambino collerico si distingue fortemente. Le sue emozioni sono travolgenti. Per far fronte a un tale "test vivente", è necessario studiare a fondo le caratteristiche di un tale temperamento.
L'umore di questi bambini cambia in modo imprevedibile in una direzione o nell'altra. Inoltre, tutti i casi sono ciclici. Le persone coleriche preferiscono i giochi in cui ci sono molti partecipanti. La comunicazione per loro di solito non è un problema e persino desiderabile. Ma l'alto contatto già all'asilo è oscurato, svalutato da una maggiore tendenza al risentimento e al conflitto. Gli osservatori noteranno immediatamente che:
- scherzi d'amore;
- agitarsi costantemente;
- irrequieti nelle loro occupazioni.
Il bambino collerico non è solo chiaramente visibile, ma anche perfettamente "ascoltato". Lui, indipendentemente dal sesso, si manifesta:
- volume della voce;
- velocità di parola;
- gesti attivi.
Un tale temperamento porta a un rapido dispendio di energia psichica. Dopotutto, il sistema nervoso dei bambini è instabile. Immergendosi in ogni attività, in ogni azione senza lasciare traccia, i bambini spendono quasi tutte le loro forze. Ma l'instabilità si fa sentire ugualmente: si esprime nell'assenza di perseveranza. L'educazione delle persone colleriche è una questione complessa che richiede attenzione e precisione.
Questo temperamento (sia negli adolescenti, sia in parte anche in età prescolare dai 2 anni) si esprime nelle inclinazioni di leadership.Le persone coleriche quasi sempre, in qualunque compagnia si trovino, fungono da capofila. È sotto la loro influenza che gli altri iniziano e lasciano i giochi. Prendere il gioco non è solo serio; i tentativi di interrompere tale intrattenimento sono accolti con irritazione. Di tutti i giochi, quelli in cui è necessario correre dei rischi ed essere fisicamente attivi sono la priorità incondizionata.
Una volta in un'istituzione educativa, in un collettivo, i bambini collerici sono costretti a rallentare i loro desideri e impulsi. Ma al di fuori della scuola o dell'asilo (in cortile, per strada e soprattutto a casa), l'autocontrollo si indebolisce. Pertanto, il processo educativo è ulteriormente complicato, richiede nervi saldi e compostezza. Per assicurarsi che il bambino sia esattamente collerico, è utile considerare tutti e quattro i temperamenti usando un esempio di una situazione specifica.
Ad esempio, è ora di lasciare il parco giochi. Le persone sanguigne cercheranno di rimandare la partenza fino all'ultimo, si impegneranno febbrilmente in "costruzione aggiuntiva", scavando buche, scivolando giù per la collina. Le persone malinconiche saranno sconvolte e lo esprimeranno emotivamente. Tuttavia, continueranno a soddisfare la richiesta. Le persone flemmatiche causeranno meno problemi a genitori ed educatori: lasceranno immediatamente tutti i giochi, non importa quanto siano entusiasti, e andranno ovunque gli venga detto.
Le persone coleriche in termini di stress emotivo supereranno tutti. Non solo combatteranno, resisteranno, urleranno e piangeranno, alcuni sono in grado di interferire con altri bambini, rompendo ciò che hanno "costruito" e litigando. A questo punto, devi fare un ritiro. Può sembrare che i bambini con un temperamento collerico siano solo amanti dell'aggressività, personalità completamente incontrollabili. In effetti, hanno anche dei punti di forza:
- minore inclinazione alla solitudine e all'illusione;
- cattivo umore relativamente raro;
- la capacità di stabilire contatti e difendere il tuo "io", la tua opinione nella comunicazione con altre persone;
- facile adattamento a un ambiente insolito per te stesso (non solo per i bambini, ma anche per gli adulti).
I tratti negativi che gli educatori devono superare nello sviluppo della personalità delle persone colleriche sono i seguenti:
- aumento del livello di conflitto;
- la tendenza a partecipare ai conflitti, a farsi dei nemici;
- riluttanza a completare a volte il lavoro iniziato;
- un brusco cambiamento negli atteggiamenti verso gli individui, gli oggetti e le cose.
Gli adolescenti con temperamento collerico hanno caratteristiche proprie, leggermente diverse da quelle di altre età. Devi conoscerli anche solo perché questo gruppo comprende oltre il 50% di ragazzi e ragazze. Tali minori non sono solo attivi, sono anche fisicamente forti e allenati. Altre caratteristiche distintive sono:
- impresa;
- inclinazione ad attività socialmente significative;
- il desiderio di superare difficoltà anche gravi;
- disponibilità e capacità di farsi carico della risoluzione delle difficoltà degli altri;
- rendimento scolastico non troppo elevato;
- priorità a scuola e ricerca di ciò che è piacevole o insegnato personalmente da insegnanti simpatici;
- capacità di rispondere rapidamente a situazioni non standard;
- la capacità di memorizzare facilmente le informazioni;
- orientamento verso cose nuove e insolite.
Ragazzo
Con tutta la versatilità dei temperamenti, c'è ancora una specificità significativa a seconda del genere. Se un figlio di una famiglia appartiene a questo particolare gruppo, sarà inevitabilmente estremamente irrequieto. È necessario superare questo problema introducendo regole chiare e coerenti. Ad esempio, nei fine settimana, l'intera famiglia non inizia la giornata prima di una certa ora. Oppure, dopo aver terminato il lavoro, concedere agli adulti 1 ora di riposo.
Ogni regola deve essere seguita in modo molto rigoroso e rigoroso. Molto dipende dagli adulti, dalla loro sequenza. Se decidono, diciamo, che devono rispettare un certo programma, per dare la priorità alle attività individuali, dovrebbero ritirarsi da questo solo in circostanze molto impellenti. Si consiglia di spiegare immediatamente ai bambini perché hanno deciso così.Devono sapere fermamente che capricci, capricci, scandali e buffonate non permetteranno loro di raggiungere il loro obiettivo.
Accade così che sia impossibile correggere alcune cattive proprietà della persona collerica. Molti bambini non riescono ad addormentarsi da soli per molto tempo. I genitori sono estremamente infastiditi dal fatto che perdano molto tempo su questo. Un altro aspetto negativo è spesso l'eccessiva loquacità infantile. In questi casi, devi prima cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del problema, trovare vantaggi per te stesso e quindi provare a introdurre la situazione in un determinato quadro. Il tempo impiegato può essere utilizzato per:
- pensando al passato;
- pianificare ulteriori azioni;
- ascolto di audiolibri in cuffia;
- altri casi simili.
Ma il desiderio di dominare, nonostante tutto, non può essere trattato con lo stesso compiacimento. È molto importante invertire questa tendenza, altrimenti il mondo sarà riempito con un'altra famiglia tiranno. Ma è necessario concentrarsi, soprattutto nell'adolescenza, per prendersi cura degli altri membri della famiglia. Questa proprietà è già caratteristica delle persone coliche adulte, ma è importante aiutarne la formazione. È necessario garantire che le emozioni negative ricevute in un'istituzione educativa, al lavoro e nei luoghi pubblici non si riversino a casa in futuro.
Per quanto riguarda la velocità di reazione, vale la pena incoraggiare la capacità di prendere decisioni molto rapidamente. Facendo in modo, però, che le decisioni prese non siano leggere ed emotive. Se i genitori sono in grado di instillare che è necessario prendere in considerazione tutte le informazioni, sarà solo meglio. Quando si educa, dovresti prestare attenzione a lavorare con un tratto come la socievolezza. Il desiderio di comunicazione, di fare nuove amicizie dovrebbe essere limitato alla capacità di comprendere le persone.
Ragazze
Hanno un po' meno di questi problemi rispetto ai ragazzi. Ma le caratteristiche principali del temperamento collerico sono ancora manifestate. Dobbiamo sopportare il fatto che la ragazza avrà un carattere forte, una forte volontà, che presto sorgeranno serie ambizioni. Gli educatori esperti tengono conto di queste circostanze e cercano di rendere il comportamento più morbido, più flessibile, insegnando a bypassare nuovi angoli. A proposito, sull'allenamento: le ragazze colleriche imparano nuove abilità senza problemi, amano provare cose che prima non erano familiari.
Pertanto, è facile "passarli" da hobby indesiderati a quelli che i genitori considerano i migliori per i loro figli. Ma è improbabile che i tentativi di superare l'insufficiente attenzione alle tendenze della moda, la riluttanza a indossare gioielli e accessori vari diano un risultato. Queste ragazze sono in qualche modo maschili e, quando crescono, si deve tenere presente che apprezzano il comfort e l'opportunità di agire di più. La pretenziosità, l'attività senza fretta non fa per loro.
Nell'adolescenza, i genitori dovrebbero tenere conto dell'elevata probabilità di aggressione, irritazione dovuta a qualsiasi restrizione, divieto, anche un'osservazione accidentale.
Caratteristiche dell'istruzione
Non è facile educare correttamente le persone colleriche. Puoi far fronte all'energia in eccesso reindirizzandola verso aree utili. Quindi, le ragazze saranno più calme quando faranno:
- pattinaggio artistico;
- pattinaggio di velocità;
- Atletica;
- arti dello spettacolo.
I ragazzi colerici si calmano mentre praticano lotta greco-romana, arti marziali, calcio e basket, nuoto. Ma non devi concentrarti su questi sport: qualsiasi attività attiva andrà bene. Inoltre, vale la pena ridurre il numero di sostanze irritanti. Se un oggetto agisce come irritante, viene rimosso. Se ci sono frequenti conflitti con uno degli altri bambini, non dovresti invitarli a casa.
Ma queste tecniche daranno un risultato positivo solo se i periodi attivi vengono periodicamente cambiati da giochi elementari a bassa mobilità. È auspicabile che tali attività siano di natura intellettuale e consentano la realizzazione. Gli hobby vengono selezionati individualmente, cercando non qualcosa che sia conveniente per se stessi in primo luogo, ma per la soluzione di compromesso ottimale.È necessario sforzarsi di trovare almeno un hobby in ogni caso: questo aiuterà a semplificare la vita e ad aumentare l'organizzazione. Allo stesso tempo, si dovrebbe cercare di convincere i bambini della necessità di completare tutto ciò che è stato avviato, anche se non gli piace più o è apparso un nuovo hobby. Questo approccio dovrebbe essere applicato in tutto:
- nella comunicazione;
- nell'insegnamento;
- in gioco.
Allo stesso tempo, non è necessario cercare di rompere il bambino. È più corretto in ogni caso mostrare partecipazione e mostrare quanto sia gioioso il lavoro completato.
Ma nel controllo delle azioni, il compromesso è inaccettabile. Sì, è difficile e incontra persino resistenza, tuttavia, altrimenti i bambini possono fare del male, causare dolore. È meglio un po 'esagerato, ma mostrare fermamente quanto le cattive azioni siano spiacevoli per un particolare genitore, educatore.
Con tutta la gravità e l'intensità del lavoro con le persone colleriche, è categoricamente impossibile alzare la voce, specialmente usando la forza fisica. Queste tecniche non faranno altro che intensificare le conseguenze negative, inoltre, possono causare il rifiuto. Spesso i bambini, per un senso di contraddizione, iniziano solo a violare ancora di più le regole stabilite. Altri cercano di farlo di nascosto, travestendosi dai genitori e dagli altri. A poco a poco, questo comportamento diventa un'abitudine e, se sorgono problemi seri, potrebbe essere troppo tardi per conoscerli.
Accade così che la persuasione e le spiegazioni razionali, la leggera spinta nella giusta direzione non funzionino. Per non abbattersi, è meglio scegliere la tattica del silenzio e dell'ignoranza. L'accentuata freddezza da parte dei genitori viene avvertita molto presto dai figli. È indispensabile insegnare ai bambini collerici le regole della cortesia nelle situazioni più comuni. Il rispetto di queste regole in ogni caso dovrebbe essere lodato e per violazione - censurato.
È molto importante essere in grado di empatizzare e ascoltare i bambini. Devono sapere che i genitori si preoccupano di ciò che fanno e persino di ciò che dicono. Dovresti assolutamente mostrare con il tuo esempio, con esempi tratti dalla tua vita, cosa è bene e cosa è male. Ma cercare di rifare una ragazza o un ragazzo è inutile. Molti personaggi famosi con un temperamento collerico hanno ottenuto un enorme successo.
Con un'emotività molto forte, modella e disegna, giochi e hobby che sviluppano la perseveranza aiutano. Le sessioni dovrebbero richiedere un tempo rigorosamente definito e tenersi nei tempi previsti. Ai bambini colerici dovrebbero essere date chiare responsabilità, istruendoli in modo coerente. Dovrebbero essere negoziati un obiettivo specifico e delle pietre miliari.
Qualsiasi situazione in cui, a causa della fretta, dell'irritabilità, si sono verificate conseguenze negative, può essere trasformata in favore; viene smontato, segnalando diligentemente gli errori.
Raccomandazioni per un approccio individuale
Gli psicologi consigliano di coinvolgere i bambini collerici nelle faccende domestiche, il cui scopo è chiaro. È anche auspicabile che i bambini capiscano già il risultato, il suo significato. È meglio abituarsi a pronunciare ad alta voce le fasi del lavoro e ad attuare chiaramente il piano. Quando si cammina nei boschi, nella natura, nelle escursioni, i malati di collera devono ricevere maggiore attenzione. Se fanno qualcosa in modo incontrollabile anche per un breve periodo, possono verificarsi spiacevoli incidenti. Per lo stesso motivo bisogna essere molto vigili in mare, per le strade di una grande città, e in treno. Per ridurre l'impulsività, per aumentare l'attenzione, attività come:
- artigianato;
- ricamo;
- costruttore di giochi;
- montaggio del mosaico.
Quando si partecipa ai giochi, così come durante le attività di sviluppo, è necessario estinguere l'irritazione. Qualsiasi caso in cui le persone colleriche provano, mostrano pazienza e duro lavoro, dovrebbe essere incoraggiato. Massima attenzione dovrebbe essere prestata alla capacità di comunicare pienamente e non alienare gli altri da te stesso. Lascia che i bambini imparino a pensare al loro comportamento, a pianificare una conversazione e a riconoscere ed evitare le provocazioni. Si possono ricavare buone situazioni modello dalla letteratura, dal cinema, persino dal folklore e dalla mitologia.
Ci sono alcune altre sfumature che aiuteranno a stabilire un contatto con i bambini collerici. Comunicare con loro in modo chiaro, espressivo. Un discorso calmo e confuso può essere irritante. È assolutamente necessario evitare complimenti sgarbati e francamente insinceri in servizio. Dopo aver visitato teatri, circhi, sale da concerto, musei e così via, devi trovare il tempo lo stesso giorno per una conversazione confidenziale con tuo figlio.
Fagli capire che è apprezzato e le sue esperienze, valutazioni sono interessanti per gli adulti. Quando si ascolta ciò che un bambino o un adolescente ha da dire, è importante tenere a mente che sono sinceri... ma esprimono una valutazione commovente ed emotivamente carica. Poco dopo, quando le passioni si placheranno, sarà possibile parlare in modo più approfondito, più produttivo. Vale la pena ricordare che dopo la fine del conflitto, le persone colleriche tendono a considerare irrilevanti le controversie e presto le affermazioni causeranno loro solo sorpresa, a volte nuova irritazione.
Cercare di fare pressione e costringere in ciò che i bambini non vogliono è inutile. Al contrario, è necessario dare rilassamento emotivo.
Per informazioni sul carattere di un bambino collerico, vedere il prossimo video.