Come determinare il temperamento di un bambino?
Il problema dei padri e dei figli, descritto da molti classici della letteratura, preoccupa da secoli le famiglie. I genitori non ascoltano i bambini e i bambini organizzano rivolte tra adolescenti, calpestando tutte le autorità. Per trovare una comprensione reciproca con tuo figlio, per costruire relazioni armoniose con lui, è necessario comprendere le peculiarità della sua psiche. Alcuni bambini richiedono l'attenzione e la partecipazione costanti di un adulto, altri amano la comunicazione attiva con i coetanei e l'attività attiva, e altri ancora preferiscono passare l'intera giornata a leggere libri e non prestare attenzione agli altri. Questa differenza è dovuta a molte caratteristiche diverse della personalità del bambino, una delle quali è il suo temperamento.
Cos'è?
Il concetto generale di temperamento indica le principali caratteristiche e proprietà della psiche di un individuo. Tali tratti distintivi della personalità si manifestano ugualmente in varie azioni del bambino e non dipendono da obiettivi e motivazioni. Spesso tali reazioni persistono fino alla fine della vita e la loro totalità consente di classificare un'enorme varietà di tali caratteristiche in diversi tipi di base. La definizione di questo tipo dipende dalle proprietà specifiche della psiche di ogni singola persona.
Attività - Questa proprietà della psiche, che è responsabile della velocità del processo decisionale e dell'intensità della loro attuazione nella tua vita. Più velocemente il bambino reagisce agli stimoli, più persistente e concentrato ottiene risultati e supera gli ostacoli. Questa proprietà è spesso chiamata energia o energia umana. Si ritiene che le persone con energie più forti ottengano di più nella vita e siano generalmente più felici, sebbene ciò non sia stato scientificamente dimostrato.
sensibilità - questa proprietà della psiche è direttamente correlata all'attività e determina la quantità minima di influenza necessaria per l'emergere di qualsiasi risposta nella psiche umana. L'eccitabilità emotiva è una proprietà simile alla sensibilità, ma in contrasto con essa mostra quale sarà la forza della risposta a una minima influenza esterna. L'aggressività e l'irascibilità di un bambino e di un adulto dipendono dall'eccitabilità emotiva. D'altra parte, è anche responsabile dell'eccitazione gioiosa, delle vivide esperienze di vicinanza emotiva e dei sentimenti di felicità.
Reattività responsabile dell'intensità delle reazioni involontarie della psiche umana. Tali reazioni derivano sia dalla voce forte e aspra del genitore, sia dall'osservazione offensiva. Il tasso di reazioni è responsabile del tasso di insorgenza di reazioni che sono già sorte come risposta nella psiche. Più è alto, più velocemente il bambino raggiunge uno stato d'animo calmo dopo eventi felici o tristi. Tuttavia, un bambino con un'alta velocità di reazione si calmerà più velocemente quando piange e piangerà di nuovo più velocemente. Inoltre, questa proprietà influisce sulla velocità dei pensieri, della parola e dei gesti.
Il rapporto tra attività e reattività - un indicatore di quali fattori influenzano maggiormente il bambino, da ciò che le sue azioni dipendono maggiormente: dai suoi obiettivi e aspirazioni o umore e ambiente. Il primo è più importante da raggiungere e vincere, e il secondo è godersi il processo. La plasticità consente di rispondere rapidamente ai cambiamenti della situazione circostante e di adattarsi più attivamente alle mutevoli condizioni. Rigidità significa comportamento più inerte, un bambino rigido non vuole cambiare, è testardo e persistente, qualsiasi cambiamento lo rende nervoso e spaventato.
Estroversione e introversione. Quest'ultima proprietà determina da quali impressioni dipendono le reazioni positive e negative della psiche del bambino: dall'esterno o dall'interno. Gli estroversi preferiscono un'ampia cerchia di conoscenze, nuove esperienze e abilità. Gli introversi preferiscono sogni e pensieri del passato e del futuro da soli o vicino ai libri. Tutte queste proprietà influenzano ugualmente il carattere di ogni persona e alla fine determinano il suo temperamento. Allo stesso tempo, non ci sono proprietà buone o cattive, sono solo uno strumento umano che consente al sistema nervoso di controllare e monitorare tutta la vita umana e garantire la sua esistenza più confortevole e sicura.
Tipi e caratteristiche
Esistono solo 4 tipi principali di temperamento, che hanno preso il nome anche prima della nostra era. L'antico medico greco Ippocrate sosteneva che ci sono 4 fluidi principali nel corpo umano, che erano chiamati "succhi". A seconda di quale di essi prevale nel corpo umano, si forma il suo carattere. Più sangue (sanguis in latino) rende una persona sanguigna e la predominanza del catarro (flegma) lo rende flemmatico. Una grande quantità di bile (chole in latino) trasforma un bambino in un collerico, e se questa bile è nera (melas chole in latino), allora diventerà malinconico. Ad oggi, dalla classificazione introdotta da Ippocrate nel lontano VXVIII secolo, esistono solo nomi che descrivono le caratteristiche della psiche umana.
Una persona ottimista è una persona con una maggiore attività, bilanciata dalla stessa reattività. È ottimista e compiacente nei confronti della vita, ama le conversazioni rumorose, le grandi aziende e l'attività vigorosa. L'elevata soglia di sensibilità non gli consente di prestare attenzione a suoni troppo calmi e calmi. Ma le persone sane sono caratterizzate da velocità di reazione, vivacità d'animo e rapido adattamento alle nuove condizioni.
La persona collerica è anche caratterizzata da bassa sensibilità e attività, tuttavia, la reattività prevale nel suo temperamento. È spesso sfrenato e persino aggressivo, più difficile nel cambiare i pensieri e stabile di una persona ottimista.Persistente e sicuro di sé, ama una grande quantità di comunicazione, ma è molto difficile spostare l'attenzione da un'azione o un obiettivo a un altro. L'attività di una persona flemmatica prevale sulla reattività, e quindi è insensibile e praticamente non emotivo. Non sarà toccato dal divertimento generale, ma è molto difficile rattristare una persona del genere. Passa difficilmente da un'attività all'altra, ma allo stesso tempo è molto abile e assiduo. È un introverso e riluttante a fare nuove conoscenze.
Il malinconico ha un'alta sensibilità con una bassa reattività. Qualsiasi ragione insignificante può causare la sua reazione sotto forma di lacrime e persino un esaurimento nervoso. La voce calma e i movimenti lenti del malinconico trasmettono in lui un profondo introverso che preferisce fuggire da una grande folla di persone nel suo mondo interiore e spesso inventato. L'attenzione di un bambino del genere sarà instabile, è spesso distratto da sciocchezze e la minima difficoltà lo fa uscire dal solco per molto tempo. Allo stesso tempo, queste persone hanno empatia e compassione ben sviluppate, sia gli uomini che le donne spesso amano gli animali e i bambini piccoli, sono in grado di entrare in empatia con gli eroi di libri e film.
Nella vita ordinaria, l'opportunità di incontrare un puro collerico o malinconico, come altri tipi, tende a zero. Non ci sono praticamente persone dello stesso tipo di temperamento a causa del fatto che l'ambiente esterno e l'educazione spesso lasciano il segno sulla psiche. Allo stesso tempo, l'influenza di alcune caratteristiche del temperamento sul carattere di un bambino sarà più forte di altre, il che alla fine determinerà il suo tipo. Per scoprire il temperamento del bambino, è sufficiente condurre un piccolo test e rispondere alle seguenti domande.
- Che tipo di giochi preferisce un bambino in età prescolare e scolare (tranquillo o attivo, con gli amici o da solo)?
- Come percepisce il bambino le critiche del genitore o lo studente percepisce le osservazioni dell'insegnante (è d'accordo, si offende, si arrabbia)?
- In che modo un figlio o una figlia comunicano con coetanei diversi (ama l'attenzione o preferisce tacere, ascoltarli o cerca di agire come un leader)?
- Come reagisce il bambino a nuovi luoghi e persone (costretto e indeciso o interessato a ciò che sta accadendo, è rapidamente eccitato o non mostra alcuna reazione)?
- Come fa un ragazzo o una ragazza a prendere decisioni o a fare i compiti (con una rapida picchiata o una lunga pesatura, i problemi vengono risolti pazientemente e lentamente o rapidamente, ma l'interesse presto scompare)?
A seconda di quali caratteristiche individuali del bambino serviranno come risposta a queste domande, è possibile determinare il principale tipo di temperamento non solo di un bambino in età scolare, ma anche di un bambino che allatta.
sanguigno
Un tale temperamento è facile da riconoscere fin dalla tenera età. I bambini rossi si sviluppano rapidamente, mostrano interesse per il mondo che li circonda e dormono poco. Questi bambini quasi non causano problemi ai genitori e sono spesso chiamati "dorati". Sono attivi, amano sia lo sport che imparare cose nuove. Fanno amicizia facilmente, ma la loro assenza è difficile da sopportare. Ragazzi e ragazze con questo temperamento dimenticano rapidamente i fallimenti e si sforzano di raggiungere nuovi obiettivi. Le persone sanguigne sono obbedienti, ma allo stesso tempo sanno esprimere la propria opinione. Più vicino all'adolescenza, la loro energia cresce ancora di più e si trasformano in un instancabile intrattenitore per la loro grande azienda o famiglia. L'apprendimento è facile per loro, in classe occupano la posizione di un bonario ottimista che non ha nemici e malvagi.
Malinconica
Un bambino del genere ha un sonno irregolare e nervoso, è spesso cattivo e fa fatica a calmarsi. Il loro sviluppo è più lento di quello dei loro coetanei, crescono male e poi iniziano a parlare. Le caratteristiche distintive del bambino saranno la reticenza e l'indecisione. Un bambino del genere ha profondi dubbi su tutto e dipende molto dall'approvazione dei genitori. A loro non piace andare a scuola, poiché un gran numero di compagni di classe rumorosi e un ritmo di apprendimento veloce stancano questi bambini.Nell'adolescenza, le persone malinconiche sono soggette a frequenti depressioni e esaurimenti nervosi, qualsiasi critica è percepita molto dolorosamente e può portare all'isteria. Anche se hanno imparato i compiti, non alzeranno mai la mano. Raramente vengono portati in grandi aziende, il che li rende ancora più sofferenti della loro diversità dagli altri bambini.
Persona flemmatica
I bambini flemmatici sono dei veri dormiglioni. Raramente mostrano il loro dispiacere, anche se hanno fame o sono sdraiati su un pannolino bagnato. Un bambino del genere non metterà a dura prova i suoi genitori con la sua presenza, non corre né salta, non è curioso e non socievole. Il miglior intrattenimento per un bambino del genere sarebbe leggere, assemblare il designer o ricamare. Le decisioni vengono prese con calma e deliberatamente, non amano il clamore e le grandi aziende, ma non scappano dalla comunicazione, come le persone malinconiche. Gli scolari più giovani scelgono le loro materie preferite per molto tempo, ma se a loro piace qualcosa, avranno sempre successo in questo settore. Gli insegnanti raramente li rimproverano e spesso li usano come esempi per gli altri. Non hanno nemici evidenti, ma hanno anche pochi veri amici. Amano la contabilità e l'ordine in tutto, ma non cercano di convincere gli altri a fare lo stesso.
Collerico
Un bambino collerico è facilmente riconoscibile dalle urla scontente che eruttano continuamente dalla sua piccola bocca. È difficile calmarli e rivolgere la loro attenzione a qualcos'altro. Sono impazienti ed esigenti, non amano le voci rumorose e il nuovo ambiente. All'età prescolare, acquisiscono impulsività e instabilità ancora maggiori. Accettano bene le nuove informazioni e conoscenze, ma le dimenticano anche rapidamente. Questi bambini spesso non controllano il loro comportamento, che cambia più volte in un breve periodo di tempo. Nella comunicazione con i coetanei, a loro piace essere un leader e persino un tiranno. Hanno molti amici, ma anche molti malvagi. Con l'adolescenza, imparano a trattenere le lacrime, ma dirigono la loro rabbia verso l'autore del reato senza indugio, sia di fronte a loro un compagno di classe, un genitore o anche un preside di scuola.
Caratteristiche dell'istruzione e della formazione
Per sviluppare i punti di forza del temperamento del bambino e appianare le sue carenze, gli adulti devono costruire adeguatamente relazioni con lui. Alcuni metodi andranno bene per una persona collerica, ma non funzioneranno affatto per una persona malinconica e viceversa. Innanzitutto il bambino deve essere influenzato dai genitori, dalle nonne, dai nonni e da altri parenti, inoltre, un insegnante o un educatore può essere coinvolto nella correzione del comportamento di bambini e bambine, anche se in misura minore.
Prima di tutto è necessario trovare per il bambino e poi per l'adolescente il tipo di lavoro che rivelerà le sue doti e le forze della personalità.
Varie sezioni sportive con un tipo di gioco di squadra sono perfette per le persone ottimiste. Può essere calcio, hockey o pallanuoto. Troveranno veri amici nella loro squadra e lo sport stesso darà al bambino energia in più. L'adolescente è più adatto per gli hobby che gli insegnano a superare se stesso e le sue circostanze. Può essere lo sci alpino o lo snowboard, un club di scherma o l'alpinismo. Studiare è facile per loro, ma per aumentare la loro perseveranza, è meglio alternare lo stress mentale con quello fisico. L'insegnante non ha bisogno di prestare eccessiva attenzione alla persona ottimista, un atteggiamento abbastanza benevolo e imparziale.
La persona collerica è piena di sentimenti ribollenti che possono facilmente trasformarsi in crudeltà e aggressività verso gli altri. Per dare sfogo alla sua rabbia, il collerico deve buttarla fuori in modo sicuro per i coetanei. La sezione di boxe, karate o wrestling freestyle è perfetta per lui. Le persone coleriche sono eccellenti atleti di atletica leggera, biathleti e acrobati. Per sviluppare la loro sensibilità, puoi iscrivere tuo figlio a uno sport equestre o fare volontariato in un rifugio per animali. L'insegnante dovrebbe mostrare grande sensibilità e compassione al "bullo della scuola" per non metterlo in imbarazzo con un'osservazione ingiusta.Se un bambino offende il suo compagno di banco, il primo passo è metterlo a sedere per estinguere il conflitto, e solo dopo cercare di scoprire i dettagli da entrambe le parti. A loro piace rispondere alla lavagna e sentirsi sicuri di fronte alla squadra, ma si distraggono facilmente mentre scrivono lavori indipendenti.
Le persone flemmatiche sono una delle preferite degli adulti, poiché richiedono meno attenzione a se stesse rispetto agli altri bambini. Sono calmi e resistenti, non evitano di praticare sport, ma allo stesso tempo preferiscono tali tipi in cui non è importante la vittoria, ma il processo stesso. Questo può essere il nuoto sincronizzato, la vela o la danza. Le persone flemmatiche sono felici di praticare sport di forza, sono disciplinate e pazienti e quindi saranno felici di allenarsi su un simulatore domestico. Tuttavia, il loro hobby principale è la letteratura. Questi bambini possono spesso vivere in un mondo inventato dalle loro fantasie e non vanno d'accordo con i loro coetanei. I genitori e gli insegnanti dovrebbero aiutare se qualcuno dei bambini vuole legare il nodo con un bambino del genere.
Le persone malinconiche amano la stabilità e il silenzio. Di tutti gli sport, preferiranno gli scacchi o il golf, potranno fare yoga o pilates. È consigliabile insegnare a un bambino del genere fin dall'infanzia ad accettare fermamente le critiche o l'aggressività dirette contro di lui dai coetanei. Al resto dei bambini spesso non piace la malinconia e gli insegnanti sono troppo impegnati con il resto della classe per prestare attenzione al conflitto e persino al bullismo silenzioso. È auspicabile che i genitori ottengano la massima fiducia in un bambino così vulnerabile per aiutarlo in modo tempestivo. Vale la pena essere il più onesto possibile con lui e mostrare costantemente la tua approvazione in modo che cresca più sicuro delle proprie capacità. Questi bambini hanno paura di parlare in pubblico, anche se conoscono perfettamente l'argomento. È meglio mettere alla prova le proprie conoscenze con test o esami, a cui le persone malinconiche possono rispondere per iscritto.
Non dovresti provare a cambiare completamente il temperamento del bambino, è semplicemente impossibile. Tali tentativi possono portare a disturbi mentali e distruggere la fiducia del bambino più grande. Vale anche la pena ricordare che i bambini imparano meglio dall'esempio dei loro genitori, non dalle loro parole. Pertanto, se è necessario sviluppare determinate qualità in un bambino, prima di tutto vale la pena svilupparle in se stessi.
Per informazioni su come determinare il temperamento di un bambino, vedere il prossimo video.