Introversi malinconici: caratteristiche, descrizione del personaggio e professioni adatte
Molti lavori e studi scientifici sono dedicati al problema del temperamento umano. Ma, nonostante ciò, questa domanda rimane popolare oggi. Le informazioni sul temperamento di una persona possono essere raccolte non solo nella letteratura scientifica, ma anche nelle riviste patinate, dove una colonna psicologica è molto richiesta.
Definizione di temperamento
Se ci avviciniamo alla definizione di temperamento in un linguaggio non professionale, allora il temperamento può essere considerato alcune caratteristiche specifiche del carattere di ogni singola persona. Oggi esistono quattro tipi di temperamento e il cosiddetto tipo misto.
Prestiamo particolare attenzione alle persone che hanno un temperamento prevalentemente malinconico.
Tra i personaggi famosi che possedevano questo tipo di temperamento c'erano: Newton, Chopin, Gogol, Tchaikovsky, ecc.
Malinconico introverso
Le persone malinconiche sono inclini a preoccupazioni, tristezza, pensieri profondi, depressione, spesso cadono nella disperazione, sono piuttosto pessimiste. Molto spesso, queste persone hanno tratti come isolamento, segretezza e reticenza. Ma sono anche tolleranti, meticolosi, diligenti e organizzati.
Oltre al temperamento, è anche importante conoscere lo psicotipo della personalità come tratto caratteriale distintivo. Consideriamo solo lo psicotipo introverso. Un introverso è un tipo di personalità caratterizzato da isolamento, concentrazione, isolamento dal mondo esterno. E se stiamo parlando di introversi malinconici, allora queste persone hanno il tipo più debole di sistema nervoso, maggiore ansia. Sono chiusi in se stessi, tendono a vivere nel loro mondo interiore.
L'aspetto di genere del tipo malinconico-introverso
Se consideriamo l'introverso malinconico, dal punto di vista dell'aspetto di genere, allora questo tipo di temperamento sia negli uomini che nelle donne ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Donne introverse malinconicheoppure può essere passivo per ore, non conflittuale, non socievole, non ama le compagnie rumorose. Non è sicura di sé, non è cosciente di sé, non è energica. Propenso a librarsi tra le nuvole, natura sognante e creativa.
- Uomo introverso malinconico possiede puntualità, serietà, cortesia. Elabora un piano d'azione e cerca di attuarlo. Esecutivo, uomo di parola. Ha anche emotività, empatia, allo stesso tempo ansioso, pessimista. Ha una bassa autostima, è suscettibile di critiche. Persona creativa.
Scelta della professione
Quando si sceglie una professione, oltre che nel lavoro, è necessario conoscere e tenere conto delle peculiarità del temperamento per fare la scelta giusta.
Nel loro lavoro, gli introversi malinconici sono molto lenti, tendono a sottovalutare le proprie capacità, passivi, non mostrano iniziativa. Pertanto, sarebbe sciocco per queste persone ottenere un lavoro in posizioni di comando, un lavoro che richiede velocità, comunicazione costante con le persone. Queste persone sono adatte a professioni creative, dove raggiungono altezze grazie al perfezionismo. Queste persone amano il lavoro monotono e meticoloso, specialmente quello che richiede analisi.
Gli introversi malinconici fanno il loro lavoro in modo premuroso, ma non hanno resistenza e possono stancarsi rapidamente. Poi la loro attenzione si disperde e il lavoro è sospeso. Inoltre, queste persone hanno difficoltà ad andare d'accordo con le persone, una squadra, non possono sopportare compiti con attività attiva.
Le persone con questo tipo di temperamento non tollerano l'emancipazione, l'emotività nel lavoro e non tollerano nemmeno il lavoro in grandi gruppi.
Nel lavoro, l'introverso malinconico ha caratteristiche come:
- costanza, in cui non ha bisogno di cambiamenti o aspirazioni alla crescita professionale;
- responsabilità - finisce sempre il lavoro iniziato, non si assume ciò che non può fare;
- diligenza - se il malinconico non è affrettato, non "stare al di sopra dell'anima", allora farà l'intero volume di lavoro;
- ricerca della solitudine - funziona meglio individualmente che collettivamente.
Considera una professione in cui le persone malinconiche e introverse si sentiranno a loro agio a lavorare, dove potranno realizzarsi. Queste professioni includono quanto segue.
- Programmatore. Tale lavoro non richiede coesione e interazione con il team. Basta fare il lavoro con concentrazione mentre si è seduti al computer. La capacità di lavorare da remoto.
- Interprete. Una professione creativa che richiede impegno nell'apprendimento di una lingua. Può scegliere da solo i testi più interessanti. Si consiglia di lavorare come traduttore piuttosto che come traduzione simultanea a tempo pieno.
- Copywriter. Scrittore. In quest'area, il malinconico potrà realizzare il suo potenziale creativo. La capacità di lavorare da remoto.
- Designer o artista. Questa professione permette di chiudersi in se stessi, di lavorare lentamente, a distanza. Ti permette di goderti il progetto.
- Contabile. Monotonia, scrupolosità, attenzione permetteranno al malinconico di realizzarsi.
Inoltre, i malinconici-introversi possono essere raccomandati per lavorare come agronomi, specialisti del bestiame, paesaggisti, operatori di musei. E scegli anche altre professioni che non richiedono una comunicazione costante con le persone.
Le professioni scomode per questo tipo di persone includono: insegnamento, pratica medica, merchandising, recitazione. In queste professioni, le persone con il tipo di temperamento in questione non solo non avranno successo, ma potrebbero anche avere un disturbo psicologico.
Pertanto, gli introversi malinconici sono persone creative e pedanti.Potranno portare maggiori benefici nella professione, che saranno scelti in base al loro temperamento.
Per ulteriori informazioni sulla scelta di una professione per temperamento, vedere il video qui sotto.