Collerico: caratteristiche di una persona e professioni adatte
Per trovare un linguaggio comune con un nuovo conoscente, collega o compagno di studi il più rapidamente possibile, è sufficiente scoprire il suo tipo di temperamento. Tale caratteristica, che descrive le peculiarità della psiche, consentirà di prevedere il comportamento umano in una data situazione. Lo stesso problema può far arrabbiare una persona e arrendersi, mentre un'altra può servire da impulso per lottare e raggiungere il successo. Naturalmente, ogni persona è diversa e le differenze tra due persone ottimiste possono essere molto più forti che tra un malinconico e un collerico. Tuttavia, l'attività fisica, l'emotività, l'introversione e l'estroversione per ogni tipo di temperamento differiscono dal resto in alcuni indicatori.
Chi è quello?
La descrizione più breve di una persona collerica può essere considerata tre tratti principali del suo carattere: attività, determinazione e autosufficienza. Una persona del genere dipende poco dalle opinioni degli altri, sa sempre qual è il suo obiettivo e si muove ostinatamente per raggiungerlo. Con un sistema nervoso instabile, una persona con un tale temperamento è soggetta a un brusco cambiamento di umore. In un giorno, una persona del genere può provare euforia, concentrazione sul lavoro e rabbia ardente, e la sera può trovare segni di una depressione imminente. Tuttavia, tali molteplici fluttuazioni consentono a una persona di cogliere e assimilare rapidamente grandi quantità di nuove informazioni e acquisire competenze utili.
Spesso puoi trovare la definizione di un collerico come un ottimista rapido e aggressivo.... Tuttavia, si avvicina sempre alle cose serie dal punto di vista della ragione, lasciando in secondo piano il mare infuriato delle emozioni. Molto spesso, le persone colleriche sono estroverse che fanno facilmente e rapidamente nuove conoscenze, a loro piace la comunicazione frequente con un gran numero di persone. Molto spesso, le persone colleriche diventano leader eccellenti, anime delle loro aziende e capi famiglia, indipendentemente dal genere. Tuttavia, a volte tra di loro puoi trovare un introverso che preferisce esistere da solo. Ciò non significa che una persona sarà ritirata, insicura e sola, ma potrebbe preferire aziende piccole e tranquille e non avere fretta di avere una famiglia e dei figli.
L'uomo collerico è più aggressivo e dominante. Fanno ottimi leader, militari e politici che chiedono non solo agli altri, ma anche a se stessi. Preferiscono associarsi con persone che non mostrano forti emozioni. Allo stesso tempo, un tale leader può facilmente andare su tutte le furie se la sua autorità viene messa in discussione.
Gli uomini il cui tipo di personalità è caratterizzato come collerico possono diventare veri tiranni domestici che non risparmiano i loro cari. Questo accade spesso quando la necessità di dominio non può essere soddisfatta in una carriera o in un hobby. Nel caso in cui le ambizioni di un uomo siano soddisfatte al di fuori della famiglia, può diventare il genitore più premuroso e amorevole.
Un tale uomo ottiene costantemente il favore della donna che gli piace e quasi sempre riesce in questo.
Una donna collerica ha molte qualità che sono tradizionalmente attribuite al sesso maschile. Questo è un alto livello di aggressività, fermezza d'animo, desiderio di potere e capacità di risolvere rapidamente i compiti assegnati. Spesso fragilità e leggerezza esteriori si uniscono a maleducazione e testardaggine interiori. Tali donne sono chiamate "generali in gonna", pochi uomini sono in grado di costruire un'alleanza duratura e duratura con loro.
Una collerica femminile preferisce l'ammirazione attiva e i regali costosi di un gentiluomo, mentre vuole interpretare il ruolo di violino principale in una relazione. Una ragazza del genere non si siederà a casa e aspetterà suo marito dal lavoro, scaldando la cena. Salirà la scala della carriera e raggiungerà sicuramente il successo in questo. Il ruolo tradizionale di una madre raramente si adatta a una donna collerica, e tra loro ci sono molti seguaci senza figli. Tuttavia, se ha un figlio o una figlia, può diventare un ottimo amico, mentore e compagno più grande per suo figlio, chiedendogli di seguire rigorosamente le regole che ha stabilito.
Un bambino collerico è un elemento incontrollabile che lascia dietro di sé caos e distruzione.
Praticamente non si siede in un posto, è difficile interessarlo alla lettura o al disegno. Il bambino reagisce in modo molto violento a qualsiasi cambiamento esterno, informando a voce alta tutti intorno a ciò che gli piace o viceversa. Sia i ragazzi che le ragazze preferiscono l'attività fisica all'attività mentale, quindi hanno alcune difficoltà con l'apprendimento a scuola. Allo stesso tempo, fin dalla tenera età, i bambini dividono coloro che li circondano in coloro che gli piacciono e quelli che semplicemente ignoreranno, indipendentemente dai tentativi che fanno per avvicinarsi.
I bambini colici sensibili e attivi, nonostante tutto il loro ottimismo, durante i periodi di transizione dall'infanzia all'adolescenza sono spesso soggetti a depressione e disturbi mentali. I genitori devono cercare di costruire un rapporto aperto e di fiducia con un bambino del genere. Il collerico sente sottilmente bugie e ingiustizie, quindi una vana punizione o un inganno possono facilmente minare la sua fiducia. I buoni voti di un irrequieto irrequieto non dovrebbero essere incoraggiati con regali e dolcetti. Ciò può portare al fatto che il bambino impari ad accettare tutte le relazioni umane nella forma di un mercato delle merci. Per instillare in lui l'amore per le nuove conoscenze, puoi interessarlo a una presentazione insolita di materiale, allenamento di gioco o offerta di competizione.Una persona collerica del gioco d'azzardo è in grado di spostare le montagne per dimostrare la sua superiorità e vincere in una disputa.
È abbastanza semplice riconoscere una persona collerica nel processo di comunicazione, basteranno solo pochi incontri. Tuttavia, i rappresentanti di spicco di questo tipo di personalità possono essere identificati anche dal loro aspetto. L'intero insieme di caratteristiche lascia una certa impronta sull'aspetto, sul comportamento e sullo stile di vita del collerico.
Il suo fisico è snello e anche un po' magro, i suoi arti sono lunghi e sottili. Sia gli uomini che le donne sembrano fragili e spigolosi. Il cranio si assottiglia verso l'alto, come un uovo di gallina. L'ovale del viso è a forma di diamante, con zigomi appuntiti, fronte uniformemente alta e mento appuntito.
La mascella inferiore è leggermente inclinata e in miniatura. I denti sono generalmente piccoli e abbastanza dritti. Gli angoli della bocca sono sollevati, le labbra stesse sono sottili e pallide. La parte più prominente della faccia è il grande naso predatore, che può essere leggermente piegato verso il basso e persino avere una gobba. I piedi, come il petto, sono stretti e il collo collerico è lungo e sottile.
Se non fosse per il sorriso frequente e gli occhi radiosi e calmi, l'aspetto del collerico potrebbe essere cupo e doloroso. Queste persone raramente hanno problemi di sovrappeso, anzi, il loro peso corporeo è al di sotto del normale. Gli uomini sono come uccelli rapaci e le donne hanno la grazia di un serpente o di una pantera nera. Le persone coleriche alte possono diventare modelli professionisti, poiché una tale spigolosità del corpo, unita alla morbidezza e alla sicurezza dei movimenti, sta benissimo sul podio.
Lati positivi
Ogni caratteristica di una persona collerica di qualsiasi sesso ed età può essere considerata sia il suo più che il suo meno, tutto dipende dalla situazione specifica. La testardaggine si trasforma facilmente in testardaggine e dominio - in responsabilità per te stesso e per gli altri. In vari ambiti della vita, le persone colleriche hanno molte qualità positive che le aiuteranno a convivere in armonia con se stesse e con gli altri.
- Emozioni. Si possono fare leggende sull'equanimità delle persone colleriche, l'opinione di nessuno è in grado di distruggere la loro autostima. Aiuta queste persone a raggiungere determinate altezze in qualsiasi lavoro e hobby. Inoltre, un tale leader estende la sua fiducia al collettivo circostante, instillando nelle persone la fede nella vittoria e il desiderio per essa. La loro mutevolezza consente loro di adattarsi a quasi tutte le situazioni e la forza di volontà e la risolutezza consentiranno loro di girare nella direzione di cui hanno bisogno per il collerico.
- Genitorialità e famiglia. Choleric è un genitore prepotente ma giusto. I bambini sono attratti dalla sua compagnia, poiché la sua vita brillante e le sue forti emozioni sono attraenti per loro. Un tale capofamiglia sa distribuire con competenza i doveri ei diritti del suo piccolo "Stato", trova una via d'uscita da ogni situazione difficile e stimola l'attività del resto della famiglia.
- Lavoro. I punti di forza del collerico si rivelano più pienamente in condizioni di alta competizione. La sua elevata intelligenza gli consente di pensare in grande, di non essere distratto da problemi non importanti e di risolvere rapidamente i compiti assegnati. I colleghi del collerico notano che passa rapidamente dalla teoria alla pratica, sa come attirare la squadra e distribuire correttamente le responsabilità al suo interno.
- In termini amichevoli. Nonostante tutto il suo amore per la comunicazione, il collerico è una persona molto integrale e autosufficiente fin dall'infanzia. Apprezza i suoi conoscenti, ma può cavarsela bene senza la loro compagnia o approvazione. In un'azienda, è molto spesso un leader e spesso si occupa di questioni organizzative in viaggi o riunioni. Preferisce essere franco con una o due persone fidate, rimanendo piuttosto riservato nel comunicare con gli altri.
- Sfera intima. Il temperamento sessuale di una persona collerica dipende direttamente dal suo stato emotivo. Durante i periodi di attività, uomini e donne saranno amanti appassionati che amano la sperimentazione e si sentono bene con il proprio partner.Una persona collerica giocosa è in grado di risvegliare il desiderio anche nella persona più fredda e flemmatica e trascinarla nelle sue avventure. Sia gli uomini che le donne di questo tipo di personalità raramente possono scegliere un partner per molti anni, preferiscono la libertà e nuove esperienze. Inoltre, se la loro metà è abbastanza sensibile e reattiva, non troppo gelosa e pronta per l'ovvio flirt del collerico con altre persone, allora la costruzione di relazioni lunghe e armoniose è del tutto possibile.
svantaggi
Personaggi completamente positivi e completamente negativi esistono solo nella narrativa per bambini, quindi ogni qualità positiva di un collerico è bilanciata da una negativa. Se consideriamo le stesse sfere della vita, si possono notare le seguenti caratteristiche di questo tipo di personalità.
- Emozioni. Choleric è irascibile e prepotente, ama comandare e vincere nelle controversie. La pazienza non è la virtù principale di tali uomini e donne, difficilmente cedono alla forza anche bruta, non amano le persone emotive e sensibili e raramente si immedesimano nei problemi degli altri. Il loro stato d'animo in continua evoluzione diventa letteralmente un orologio che conta i secondi fino al prossimo attacco di rabbia o disperazione. Le persone coleriche hanno spesso problemi di salute, poiché sono costantemente sotto stress emotivo.
- Genitorialità e famiglia. L'esattezza di un genitore o di un coniuge collerico a volte va oltre i limiti ragionevoli. Alla ricerca del successo dei bambini, spesso ignorano i sentimenti di un figlio o di una figlia, perdono la loro fiducia e il loro amore. I figli di tali genitori diventano spesso atleti famosi, che poi scrivono memorie su un'infanzia difficile e la tirannia degli adulti. Le persone colleriche che sono pronte a punire a volte possono punire o urlare contro il loro bambino senza capire la situazione. Ai genitori potenti non piace chiedere scusa e non sanno come farlo correttamente.
- Lavoro. Le persone coleriche non affrontano bene il lavoro di routine monotono, iniziano a distrarsi da esso e, di conseguenza, commettono errori. Sono cattivi diplomatici e negoziatori, spesso fanno pressione sui partner e ignorano le loro parole. I colleghi possono considerare un uomo o una donna del genere senza principi, che camminano sopra la testa di altre persone alla ricerca della sedia di un manager. I maniaci del lavoro più violenti, spietati sia con se stessi che con chi li circonda, si ottengono proprio da persone colleriche.
- In termini amichevoli. Un amico collerico praticamente non sa ascoltare e ascoltare nessuno tranne se stesso. Considera la sua opinione l'unica corretta e tutti quelli che lo circondano come sua proprietà. Anche in semplici conversazioni amichevoli, può mostrare un'eccessiva aggressività e pressione. Propenso alle avventure, può trascinare l'intero gruppo di amici nei guai, dai quali solo lui può districarsi.
- Sfera intima. Una vera persona collerica crede di donarsi al suo partner senza lasciare traccia e riceve troppo poco in cambio. È patologicamente geloso, mentre lui stesso spesso pecca con intrighi da parte. I cambiamenti di umore influenzano fortemente l'appetito sessuale, quindi può essere eccessivamente persistente o eccessivamente passivo. Se la persona collerica non è dell'umore giusto, rifiuta le offerte di intimità fisica con sarcasmo e scherno. Dopo i litigi, è difficile per lui essere il primo ad andare alla riconciliazione, e ancora di più ammettere di aver sbagliato. La persona collerica preferisce dimenticare gli scandali e si comporta come se nulla fosse.
Lascia facilmente un partner fastidioso, anche se hanno figli in comune e una lunga esperienza di vita coniugale.
Differenza da altri tipi di temperamento
Il tipo di personalità collerica differisce dagli altri tipi in molti parametri. In primo luogo, è alta emotività e aggressività. Tuttavia, oltre a loro, ci sono alcune sfumature in più che consentono di rivelare che l'interlocutore è più di tipo collerico che sanguigno o malinconico. Per comodità, i parametri principali sono presentati sotto forma di una tabella che consente di confrontare quattro rappresentanti di spicco in base alle loro caratteristiche e comportamento.
tratti | collerico | persona flemmatica | sanguigno | malinconica |
Stabilità dell'attenzione e degli interessi. | Debole resistente, facilmente distratto. Allo stesso tempo, è in grado di fissarsi su un obiettivo, se lo ritiene importante. | Stabile nei propri interessi, capace di svolgere un lavoro monotono e monotono, ma ha poca iniziativa. | Attenzione instabile, assume molti casi e spesso li abbandona. | Attenzione stabile se lo sfondo emotivo è calmo. |
Aggressività, coerenza. | Elevata aggressività, spesso entra in scaramucce verbali e non esita a usare la forza. | Riesce facilmente a trattenersi anche in situazioni stressanti, è quasi sempre calmo. | Nasconde bene le emozioni ed è generalmente pacifico. | Incline a frequenti sbalzi d'umore, depressione e isteria. |
Pazienza. | Pazienza molto debole. | Una persona molto paziente. | La pazienza media, non ama la monotonia, ma è in grado di sopportarla. | Pazienza molto debole, si arrende alla minima difficoltà. |
Socievolezza. | Se la cava male con le persone, è severo nei giudizi e nelle valutazioni. In questo caso, molto spesso un estroverso. | Moderatamente socievole, preferisce una ristretta cerchia di conoscenti. | Ama le grandi aziende, le vacanze e le nuove conoscenze. | Poco comunicativo, riservato, incline all'introversione. |
Adattamento. | Buona adattabilità. Preferisce cambiare le condizioni per se stesso. | Si abitua lentamente alle cose nuove e non ama i cambiamenti. | Altissima capacità di adattamento, cambia come un camaleonte. | Difficile adattarsi a condizioni non familiari. |
Stato d'animo. | Frequenti sbalzi d'umore e cambiamenti improvvisi. | Stabile, anche di umore, a volte un po' di apatia. | Stabile umore allegro, attraversando rapidamente e con calma i problemi. | Umore instabile, frequenti esaurimenti nervosi. |
Parola e gesti. | Discorso veloce, voce forte, gesti ampi e attivi. | Eloquio fluente, mobilità ridotta. | Espressioni facciali espressive e articolazione, gesti chiari. | Discorso tranquillo confuso, espressioni facciali e gesti sono praticamente assenti. |
Nella vita ordinaria, è abbastanza difficile incontrare una persona pura collerica o flemmatica. Le persone spesso combinano due o più tipi di personalità contemporaneamente.
Ad esempio, una persona può essere soggetta a frequenti sbalzi d'umore, arrabbiarsi e amare discussioni, mentre è molto difficile adattarsi a una nuova squadra o quando si trasferisce in un'altra casa. In questo caso, un lato della personalità prevarrà sempre sull'altro, quindi, anche in questo caso, sarà possibile determinare il tipo di personalità principale.
Tra di loro, le persone con caratteri diversi possono interagire perfettamente e litigare e litigare costantemente. Una persona ottimista funziona alla grande e comunica con tutti gli altri tipi di personalità, pur non permettendo loro di sottomettersi. Può persino trasformare l'aggressività di un collerico in uno scherzo divertente, che appianerà e ridurrà l'intensità della conversazione. Ad altri piace anche comunicare con una persona flemmatica che rappresenta la calma stessa. Allo stesso tempo, la persona flemmatica è nervosa per i cambiamenti improvvisi dell'interlocutore e preferisce non comunicare con persone isteriche malinconiche e colleriche aggressive.
La cordialità della persona collerica può cambiare istantaneamente dall'irritazione alle emozioni di un malinconico o alla lentezza di una persona flemmatica.
Una persona collerica può lavorare bene con una persona ottimista se quest'ultima gli è subordinata. Due persone colleriche raramente possono andare d'accordo in pace e armonia. Lo stesso si può dire di due persone malinconiche che sono in grado di immergersi nell'abisso di un esaurimento nervoso non solo l'un l'altro, ma anche tutti intorno. Un malinconico tranquillo e timido generalmente preferisce trascorrere del tempo da solo e ha soprattutto paura di comunicare con una persona collerica aggressiva e prepotente.
Attività professionale
Le persone colleriche orgogliose e autoritarie preferiscono posizioni di comando o lavoro indipendente. Non tollerano il controllo esterno e la necessità di obbedire ai comandi di altre persone.La mente vivace e curiosa del collerico ama i compiti complessi e vari, il cambio di scenario e l'alternanza di attività mentale e fisica. E i peggiori nemici di tali uomini e donne sono la stabilità e la monotonia.
Il mondo moderno offre alle persone colleriche di entrambi i sessi un ampio campo per l'autorealizzazione. Ci sono molte professioni in cui persone così attive ed emotive si sentiranno al loro posto.
- Giornalista, fotografo, reporter, attore o presentatore televisivo. Tale professione coinvolge un ampio circolo sociale, compiti diversificati e orari di lavoro irregolari.
- La guida turistica o guida turistica viaggerà molto e cambierà spesso scenario.
- Una carriera militare è perfetta anche per uomini e donne con un tipo di personalità simile.
- Le persone attive e motivate sono ottimi atleti o allenatori.
- Quelle persone colleriche che preferiscono lavorare con i bambini troveranno la loro vocazione nella professione di animatore per bambini o organizzatore di vacanze.
- Puoi costruire una buona carriera nella gestione della pubblicità e delle pubbliche relazioni, nell'interior design o nell'abbigliamento e diventare anche un eccellente artista o compositore.
Per raggiungere il successo nel campo prescelto, vale la pena rinunciare a un lavoro tranquillo con un lavoro monotono dello stesso tipo, comunicazioni frequenti con persone emotive in situazioni stressanti e animali.
rappresentanti notevoli
Un temperamento collerico quasi puro si ritrova spesso tra i capi militari famosi della storia del nostro Paese. Ad esempio, il comandante russo A. V. Suvorov era un tipico rappresentante delle persone colleriche. Secondo i ricordi dei suoi contemporanei, era attivo, ha affrontato un numero enorme di casi allo stesso tempo, si è distinto per gesti attivi e discorsi rumorosi.
Un altro rappresentante di spicco del temperamento collerico fu il famoso poeta e scrittore A.S. Pushkin. Le sue stesse poesie riflettono l'esplosione di emozioni che Alexander Sergeevich ha vissuto e buttato sulla carta. La sua espressività e aggressività alla fine portarono il poeta al famoso duello, in cui morì.
V. I. Chapaev è un eroe della guerra civile, che possedeva tutti i segni del collerico. Discorso luminoso ed emotivo, gesti violenti, capacità di essere in mille posti contemporaneamente: tutto questo è inerente a persone con un tipo di personalità simile.
Per un video interessante sul collerico, vedi sotto.