Flemmatico: caratteristiche, pro e contro del temperamento
Probabilmente avrai notato che alcune persone sono sempre di buon umore, mentre altre hanno il minimo motivo per essere tristi; alcuni hanno tempo per tutto, mentre altri non possono venire da nessuna parte senza essere in ritardo; qualcuno afferra al volo, mentre qualcuno ha bisogno di lunghe e noiose spiegazioni. La ragione di ciò è il temperamento umano. Oggi parleremo delle persone flemmatiche, delle loro caratteristiche, delle peculiarità delle relazioni con loro e dell'educazione di bambini di questo tipo.
Chi è quello?
Sotto la definizione di flemmatico in psicologia, vengono designate persone molto lente, una caratteristica della quale è l'equanimità, che conservano in ogni situazione. Per sbilanciarli, devi davvero provarci, queste persone sono estremamente laconiche e, di regola, nascondono accuratamente i loro sentimenti ed esperienze.
A causa del fatto che le persone flemmatiche hanno una velocità di reazione più lenta, molte di queste persone sembrano letargiche, stanche e persino riluttanti a soddisfare le richieste degli amici e gli ordini dei loro superiori. A volte sembra che queste persone non siano in grado di provare paura, tristezza, gioia o gioia. In realtà, molte persone credono che le persone flemmatiche non provino alcuna emozione, ma questo è tutt'altro che vero. Sotto la maschera della serenità c'è un vero uragano di sentimenti ed esperienze, ma queste persone non si tradiranno mai con uno sguardo o con una parola.
Le persone flemmatiche sono calme, equilibrate e incrollabili come una roccia, puoi aspettarti aggressività da loro solo nelle situazioni più estreme. Queste persone si distinguono anche per la loro completezza e il loro processo decisionale equilibrato.Le persone flemmatiche non si basano mai su sentimenti e sensazioni, queste persone emettono il verdetto finale solo a seguito di un'attenta deliberazione, molti giorni di analisi e soppesando tutti i pro ei contro. Ciò significa che non sentirai mai da una persona del genere la frase "una voce interiore mi ha spinto ...", sono estremamente responsabili ed estremamente concentrati.
Le persone flemmatiche evitano i conflitti; è considerato un test piuttosto difficile per loro lasciare la loro solita zona di massimo comfort. Queste persone amano vivere la vita a cui sono abituati, qualsiasi cambiamento è inaccettabile per loro.
Isolare il flemmatico è abbastanza semplice. Queste sono persone che sono avari nel mostrare le emozioni. Esprimono sempre la loro gioia o tristezza in modo estremamente sobrio, il problema più grande per loro è un brusco cambiamento nell'attività o la caducità degli eventi nelle loro vite personali. Ad esempio, potrebbero essere turbati se un ristorante preferito è chiuso o se è imminente un trasferimento indesiderato in un nuovo luogo di residenza. L'assenza di qualsiasi modifica diventa il parametro fondamentale del benessere e della completa sicurezza. Se le circostanze intorno cambiano troppo e rapidamente, ciò può causare un esaurimento nervoso e una nevrosi, poiché la psiche flemmatica semplicemente non può sopportare esperienze interne acute.
Le persone flemmatiche sono introverse, cioè persone che ricorrono spesso all'autoesame e all'introspezione. Essendo soli, hanno l'opportunità di sognare, riflettere sui propri errori e fare progetti per il futuro.
Di norma, gli individui flemmatici hanno un'autostima adeguata o addirittura ridotta. Queste persone non hanno l'abitudine di fare maggiori richieste agli altri, non sono caratterizzate dalla manifestazione dell'ambizione, quindi raramente raggiungono altezze nelle loro carriere, hanno abbastanza tette nelle loro mani. Le persone flemmatiche evitano di essere sotto i riflettori, sono estranee alla folla, al vasto pubblico o a qualsiasi discorso pubblico.
Nei rapporti con la famiglia e gli amici, cercano in tutti i modi di evitare di aggravare gli angoli. Al momento dei litigi, o tacciono o sono d'accordo con il loro avversario, e più spesso se ne vanno semplicemente per non prendere parte allo showdown.
Vantaggi e svantaggi
Il carattere flemmatico ha sia vantaggi che svantaggi.
Queste persone si distinguono per la fermezza esteriore del carattere, la calma assoluta, la forza e la fiducia. Di solito, tutti intorno a loro sono attratti da tali personalità, sono attratti dall'opportunità di trovare supporto e partecipazione. Le persone flemmatiche sono persone dolci e molto affascinanti che caricano i loro amici e parenti con il loro carisma.
L'indubbio vantaggio delle persone flemmatiche è che è quasi impossibile farle perdere l'equilibrio. Affinché possano perdere le staffe, deve succedere qualcosa di straordinario, in questo caso esprimerà il suo dispiacere con una voce piuttosto severa, molto formidabile, ma laconica. Di norma, tali "osservazioni" fanno un'impressione schiacciante sull'avversario.
Le persone flemmatiche sono considerate persone uniche che possono facilmente andare d'accordo con i rappresentanti di tutti gli altri tipi di temperamento. Queste persone accettano gli altri così come sono, non cercano di piegarli sotto se stessi e rifarli. Nascono diplomatici che riescono sempre a trovare un linguaggio comune anche con personalità indifferenti. Non prendono a cuore la delusione, il risentimento e le minacce, quindi raramente provano una spiacevole sensazione di amarezza se il desiderato non funziona.
Queste persone non hanno assolutamente l'abitudine di usare le persone intorno a loro per guadagno personale, è insolito per loro tessere vari intrighi alle loro spalle, queste persone mantengono bene i segreti e puoi sempre fidarti di loro senza paura della pubblicità.
Le persone flemmatiche aiutano sempre se chiedi loro aiuto, ma fanno tutto ciò che è in loro potere per garantire che la richiesta venga accolta. Allo stesso tempo, sono sempre responsabili delle loro parole e, se li ringrazi per il supporto fornito, continueranno a cercare di aiutarti con zelo ancora maggiore.
Le persone flemmatiche hanno la tendenza a prendere decisioni per molto tempo, ma se hanno ancora intenzione di agire, arriveranno alla fine. Se la situazione inizia a sfuggire al controllo, attivano tutte le loro forze interne e le indirizzano a trovare una via d'uscita dalla situazione attuale. Dedizione eccezionale, completa diligenza e infinita diligenza sono le qualità principali di una persona flemmatica.
Non dare per scontato che le persone flemmatiche siano sempre "in se stesse", al contrario, sono persone con un senso dell'umorismo ben sviluppato. Allo stesso tempo, non fanno battute senza sosta, a differenza delle persone ottimiste, ma nei momenti difficili possono sempre sdrammatizzare la situazione con una battuta spiritosa.
Inoltre, una persona flemmatica è molto ordinata: non noterai mai un disordine nella sua stanza o sulla sua scrivania.
Tuttavia, le persone flemmatiche hanno anche degli svantaggi.
Persone di questo tipo hanno difficoltà ad adattarsi ai vari cambiamenti che possono turbarli a lungo, privarli di un senso di sicurezza e protezione e causare nostalgia. Le persone flemmatiche non amano molto i viaggi e i viaggi, poiché non sono in grado di abituarsi rapidamente alle nuove condizioni di vita.
Esternamente, queste persone non mostrano alcuna emozione, perché molti intorno a loro considerano questo atteggiamento come completa indifferenza. Queste persone sono spesso accusate di insensibilità e mancanza di cuore. E poiché sono laconici, non cercano di convincere gli altri del contrario.
Il sacrificio è una caratteristica che molto spesso danneggia la persona flemmatica stessa, poiché esaurisce piuttosto rapidamente il suo sistema nervoso. In ogni situazione difficile, una persona flemmatica cerca di consolare gli altri, irradiando letteralmente fiducia e calma, ma una vera tempesta sta ribollendo nelle loro anime. Le esperienze interne non ricevono uno sbocco esterno e esauriscono le forze interne del corpo. Pertanto, la persona flemmatica dirige tutta la sua negatività su se stessa, poiché agire su altre persone è un tabù per loro.
Caratteristica
Di norma, le persone flemmatiche impiegano molto tempo per valutare l'ambiente circostante. Qualsiasi cambiamento nelle circostanze può far cadere il terreno sotto i loro piedi, ma dopo che l'intero ambiente è stato analizzato a fondo, le persone flemmatiche iniziano a compiere passi verso il raggiungimento dei loro obiettivi.
A causa del loro equilibrio, queste persone sono piuttosto laboriose e persistenti, tendono a memorizzare una grande quantità di informazioni e ad analizzare a fondo tutte le informazioni che hanno.
In genere, le persone flemmatiche spesso agiscono come un giubbotto - prestano costantemente le spalle e sono pronti a fornire qualsiasi appoggio. La loro prudenza e il loro nucleo interiore consente loro di riconsiderare la situazione problematica e offrire un'altra soluzione, più equilibrata e ponderata.
Quanto alle proprie esperienze, una persona di questo tipo non le condividerà mai con altre persone, nemmeno le più vicine. Queste persone sono veri realisti che non si creano illusioni, vivono nel presente, si prefiggono obiettivi chiari e non considerano i sogni necessari e utili per la vita.
È impossibile determinare cosa pensa una persona flemmatica e cosa prova, il suo viso è privo di emozioni ed è difficile dare una descrizione dei suoi sentimenti e pensieri sulla base di esso. A proposito, questo a volte fa infuriare le persone colleriche più irascibili e le persone emotive ottimiste. Molte persone prendono questa calma esteriore e la bassa velocità di reazione per il fatto che la persona è semplicemente inibita, ma in realtà non è affatto così.
Tuttavia, se "provi" e porti ancora la persona flemmatica alla manifestazione delle emozioni e la fai piangere, allora sarà così difficile per te calmare una persona simile.
Le persone flemmatiche sono persone piuttosto riservate, motivo per cui è abbastanza difficile per loro fare amicizia e costruire relazioni strette. Sono piuttosto riluttanti a stabilire un contatto e per troppo tempo a convergere con gli altri. Ma se questa persona ha comunque scelto un amico per se stesso, allora una tale connessione sarà molto forte, questa è l'amicizia, che si chiama "per sempre".È sicuro dire che non troverai un amico più fedele e affidabile di una persona flemmatica.
Le persone flemmatiche sono considerate ottimi uomini di famiglia; raramente trovano la loro altra metà tra le nuove conoscenze. Di norma, questa è una persona con cui conoscono da molto tempo - forse vivevano nel quartiere o studiavano insieme. Quando maturano per una proposta di matrimonio, le persone flemmatiche pensano a lungo. Sebbene tale inibizione sia più probabile che li avvantaggia, dal momento che un coniuge è una persona con cui dovranno andare di pari passo per tutta la vita e la decisione sul matrimonio dovrebbe essere il più equilibrata e ponderata possibile. Il valore dei vincoli matrimoniali per una persona flemmatica è molto grande.
Di norma, le persone flemmatiche entrano in relazioni coniugali nella mezza età. La loro vita familiare procede senza intoppi: non ti aspetterai alcuno scandalo con la rottura dei piatti da loro. Se un partner li ferisce, si ritireranno semplicemente e smetteranno di comunicare indefinitamente.
Confronto con altri tipi di temperamento
Le persone sanguigne sono caratterizzate come persone attive, vivaci e mobili che rispondono rapidamente agli eventi che accadono intorno a loro e allo stesso tempo sopravvivono relativamente facilmente alle battute d'arresto e ai problemi che accadono loro. Questo tipo è completamente opposto al flemmatico lento, spaventato dai cambiamenti, che è caratterizzato da autoesame e introspezione, che sono inclusi ogni volta che qualcosa nella vita non va secondo i piani.
Una persona collerica è forse il tipo più emotivo, un estroverso. Le persone di questo temperamento sono impetuose, veloci e allo stesso tempo completamente squilibrate. Le persone coleriche sono caratterizzate da sbalzi d'umore, violente reazioni nervose, scoppi emotivi e un cambiamento nella linea di comportamento. A differenza delle persone flemmatiche che sanno controllarsi, una persona collerica non accumulerà mai malcontento: tutto ciò che vuole dire al suo avversario, non lo dirà, ma urlerà. Questo significa che le passioni italiane con il lancio di oggetti e la rottura di piatti sono su di loro.
Ma le persone malinconiche sono descritte dagli psicologi come persone molto vulnerabili e sensibili che sperimentano profondamente e per lungo tempo anche le più piccole battute d'arresto: questa è la loro principale differenza dalle persone flemmatiche. Ma l'assenza di una forte reazione esterna accomuna certamente questi due temperamenti. Questo è un tipo di tipo misto tra collerico e flemmatico.
Come crescere un bambino flemmatico?
I bambini flemmatici corrispondono pienamente ai tratti caratteristici di questo tipo di temperamento. Fin dalla tenera età, tali briciole si distinguono per l'estrema lentezza, l'amore per l'ordine. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da alta efficienza ed energia. I bambini di questo tipo hanno grandi difficoltà nel passare da un'attività all'altra. Prendono molto bene qualsiasi cambiamento, quindi cambiare scuola e luogo di residenza può essere molto stressante per loro.
Molte persone chiamano i bambini flemmatici d'oro, è molto facile andare d'accordo con loro, i bambini sono molto obbedienti e inattivi. In età molto giovane, piangono molto raramente e non richiedono una maggiore attenzione dei genitori. Questi bambini parlano lentamente, ci sono lunghe pause tra le parole. I bambini non rispondono immediatamente alle domande poste e possono letteralmente sedersi per ore su un pezzo di carta, e spesso hanno bisogno di essere spinti per iniziare a fare qualcosa.
Non è facile per questi bambini abituarsi rapidamente all'asilo e alla scuola, ma quando si adattano completamente, si sentono abbastanza a loro agio nel loro ambiente familiare e iniziano ad affrontare molto bene tutti i compiti loro assegnati.
Ecco perché gli psicologi danno diverse importanti raccomandazioni ai genitori di bambini flemmatici.
Cerca di sviluppare la mobilità nel bambino, ma questo dovrebbe essere fatto gradualmente, senza fretta. Datelo alla sezione sportiva, ma è consigliabile che questi non fossero sport di squadra: lasciate che vada per la sua strada. Allo stesso tempo, lavora per indurirlo, non lasciarlo dormire troppo.Un bambino del genere non dovrebbe essere lasciato solo per molto tempo, ha bisogno di garantire un frequente cambio di sfondi e impressioni: viaggia con lui, visita mostre, musei, concerti, assicurati di visitare e invitare amici a casa tua.
Cerca di sviluppare le capacità creative delle briciole, fallo disegnare, suonare, ballare, scolpire, recitare ed esprimersi in ogni modo possibile. Detto questo, non porsi l'obiettivo di renderlo un grande artista o artista. Il tuo compito è ridurre la paura del bambino nei confronti del pubblico, della comunicazione e dell'espressione di sé.
Un ruolo separato nell'educazione di una persona flemmatica appartiene ai giochi. Potrebbe sembrarti che tuo figlio non abbia bisogno di nulla e non sia interessato, ma questo è tutt'altro che vero. Le passioni serie ribollono nel flemmatico e dovresti insegnare a tuo figlio ad affrontarle. Ecco perché i giochi di ruolo dovrebbero svolgere il ruolo principale nel tuo tempo libero, mentre stimola il bambino a inventare una linea tematica da solo, chiedi con chi esattamente intendi giocare: un coniglio di peluche o un gattino. Chiedigli di inventare lui stesso un nome per il suo eroe, invitalo a comporre da solo il percorso del giocattolo e trova una via d'uscita dalla difficile situazione in cui è caduto l'animale. Il bambino dovrebbe sentirsi un vero padrone della situazione. Un bambino ha bisogno di tali giochi e fin dalla prima infanzia - solo in questo modo imparerà gradualmente a reagire a determinate situazioni e all'età di 4-5 anni sarà in grado di mantenersi con sicurezza nella cerchia dei suoi coetanei.
Presta particolare attenzione ai giochi all'aperto. Molte madri trovano privo di significato trascorrere del tempo nella sandbox, e questo è naturale, perché l'immagine di un'infanzia felice per la maggior parte di noi è associata a un passatempo attivo, gare divertenti con gli amici, combattimenti di giocattoli, incontri e tagger. Eppure, non cercare di spezzare il bambino, devi aiutarlo ad adattarsi, risvegliare il suo interesse per l'attività fisica, ma non forzarlo. Per iniziare, inizia con i giochi più comuni, come il recupero. Lascia che il bambino ti raggiunga, e poi lo farai, mentre assicurati di farti prendere e fai tutto il possibile in modo che il bambino si consideri veloce e abile. Questo dà al bambino fiducia in se stesso e lo libera.
Se un bambino scivola allegramente giù per la collina - assicurati di esprimere ad alta voce gioia per la sua velocità e agilità, se ha lanciato la palla in porta - congratulati con lui per un gol segnato con successo. Un bambino dovrebbe innamorarsi dei giochi sportivi, solo in questo caso l'attività fisica diventerà parte della sua vita in futuro.
Un bambino flemmatico molto più di chiunque altro ha bisogno delle cure e dell'affetto dei genitori. Assicurati di leggere con lui, fai delle passeggiate, gioca e assicurati che il tuo bambino crescerà sicuramente per essere una persona felice e socialmente adattata.
Professioni adatte
Il lavoro per persone con un temperamento flemmatico è visto in termini di raggiungimento di vari obiettivi aziendali. Di norma, danno una reazione lenta all'inizio, ma grazie alla loro propensione all'analisi, alla diligenza infinita e all'eccezionale duro lavoro, di solito diventano artisti ideali.
Nonostante il gran numero di caratteristiche positive, tali persone, di regola, tendono a sottovalutare la propria autostima, non si sentono sicure delle proprie capacità, il che non consente loro di costruire una buona carriera e raggiungere alcune posizioni TOP nel mondo degli affari.
Tale persona rifiuta sempre eventi di massa, conferenze, seminari, corsi di formazione, discorsi e incontri con partner in luoghi pubblici. Le persone flemmatiche non accettano categoricamente il lavoro associato a viaggi e viaggi di lavoro costanti, poiché in questo caso dovranno lasciare la loro casa e trascorrere almeno un tempo minimo in cui tutto è estraneo a loro e lontano.
Le persone flemmatiche valutano le loro capacità in modo eccezionalmente sensato e non intraprenderanno mai la soluzione di quei compiti che non possono svolgere.L'opzione "l'importante è essere coinvolti in una guerra - e poi si vedrà" non fa per loro, quindi preferiscono rapporti di lavoro stabili con una serie standard di responsabilità lavorative.
Allo stesso tempo, queste persone finiscono sempre ciò che hanno iniziato e, se hanno già iniziato il lavoro, lo porteranno sicuramente alla sua logica conclusione.
Tali capi sono molto apprezzati tra i subordinati: inerti e taciturni, non rimprovereranno mai il loro dipendente, specialmente in pubblico. Di solito, a prima vista, i dipendenti hanno paura di lui, ma nel tempo trovano punti deboli e iniziano a manipolare con molta sicurezza un tale capo.
Le migliori aree di lavoro per le persone flemmatiche sono considerate professioni dal seguente elenco:
- scienziato e ricercatore;
- ragioniere o analista finanziario;
- botanico;
- medico.
personalità notevoli
Ci sono alcune persone flemmatiche tra le personalità famose della storia. Quindi, il più famoso comandante russo che sconfisse l'esercito di Napoleone, Mikhail Ivanovich Kutuzov, aveva un temperamento flemmatico. È accompagnato dall'eccezionale favolista Ivan Andreevich Krylov, nonché dal primo cancelliere della Repubblica federale di Germania, Adenauer, che è diventato famoso per se stesso - è lui a cui è attribuita la restaurazione della Germania negli anni del dopoguerra, quando lo sollevò letteralmente dalle rovine e portò a una crescita economica e sociale stabile. A proposito, come racconta la storia, all'università non era popolare tra gli studenti: era considerato noioso, quindi trascorreva tutto il suo tempo esclusivamente su studi e scienze.
Il creatore della bomba all'idrogeno, il famoso scienziato sovietico Andrei Sakharov era anche un flemmatico, e tra i suoi colleghi era considerato un vero arguto, che non era in grado di capire rapidamente ciò che gli veniva detto.
Stranamente, ci sono anche molte persone flemmatiche nel mondo dello sport. Ad esempio, il noto allenatore della squadra di calcio, Dick Advocaat, appartiene a questo tipo, anche se a volte si lascia soccombere alle emozioni sul campo, ma comunica con i rappresentanti della stampa estremamente sobrio e laconico.
Tra le famose donne flemmatiche, si può anche notare la poetessa russa Marina Cvetaeva, così come le cantanti Lolita Milyavskaya, Alla Pugacheva, Lyudmila Zykina e le attrici Natalia Gundareva e Irina Muravyova.
E tra gli uomini, il famoso politico Gennady Zyuganov e il filosofo degli anni passati Immanuel Kant possono essere classificati come flemmatici.
Per i tratti caratteriali delle persone flemmatiche, guarda il video qui sotto.