Telescopio

Telescopi con lenti a specchio

Telescopi con lenti a specchio
Contenuto
  1. Storia
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Modelle

Un telescopio con lenti a specchio è una variazione di sistemi ottici che possono essere riflettenti e rifrangenti allo stesso tempo. Una tale struttura ha iniziato a completare i fari delle auto, un faro, tali invenzioni sono utilizzate nei microscopi e nei telescopi. I dispositivi possono essere chiamati catadiottrici, differiscono dai catottrici, perché sono costituiti da specchi sferici e sono caratterizzati dalla presenza di lenti.

Storia

Il telescopio con lente a specchio è stato inventato nel 1930 nella speranza di combinare le migliori proprietà dei telescopi riflettori e rifrattori come specchio in un unico sistema con una lente. È stato inventato da un ottico estone B. Schmidt. Come suggerisce il nome, questi design includono specchi e lenti. Sulla base di ciò, viene creata un'immagine e le lenti correggono l'aberrazione visiva, aumentando la proprietà dell'immagine acquisita.

L'ottico fu abbastanza fortunato da ottenere un completo aumento del campo visivo e del volume della luce, ma il suo sviluppo di un apparato con lenti a specchio divenne troppo difficile da produrre, a causa di ciò, non fu possibile ottenere una grande popolarità. In futuro, il dispositivo è stato finalizzato e migliorato, e attualmente l'invenzione ha trovato applicazione.

Dispositivo e principio di funzionamento

I telescopi catadiottrici includono un layout piuttosto complesso. I raggi viaggiano più volte attraverso il tubo, a causa di ciò, l'apparato diventa in miniatura anche ad alto ingrandimento. La struttura di un tale telescopio include una lente, uno specchio e, quando ingrandita, riduce la distorsione dell'immagine, ovvero è possibile vedere chiaramente l'oggetto.

Ma c'è una cosa: un tale sistema ottico dovrebbe essere posizionato in anticipo nel luogo da cui si desidera osservare, a causa delle diverse temperature dell'aria e del telescopio, il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente.

Il dispositivo stesso è di piccole dimensioni, il che è un vantaggio, dal momento che puoi portarlo con te all'aria aperta o installarlo in casa, ad esempio su un balcone. L'ingrandimento di un tale telescopio è piuttosto grande, consentirà facilmente di osservare i pianeti. Da esso puoi guardare lo Spazio Lontano, tuttavia, aumenta notevolmente e quindi non ti permetterà di vedere a figura intera. Ma in generale, in termini di caratteristiche, è un ottimo strumento.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un tale telescopio:

  1. la qualità dell'immagine è molto elevata su distanze relativamente brevi;

  2. molto facile da usare in funzione;

  3. un tale telescopio non ha bisogno di messa a punto;

  4. ottima messa a fuoco, anche di piccole dimensioni;

  5. abbastanza compatto;

  6. il tubo è chiuso, ma è necessaria la stabilizzazione termica;

  7. adatto per balcone.

Svantaggi:

  1. prezzo abbastanza alto;

  2. nessuna stabilizzazione termica;

  3. il telescopio è adatto solo per la messa a fuoco planetaria;

  4. il colore potrebbe essere distorto durante la visualizzazione di un oggetto.

Vale la pena sapere che il principio di funzionamento di tutti i dispositivi non si basa sull'approssimazione, ma sulla quantità di luce. Ciò significa che tutto dipende dalle dimensioni dell'elemento di raccolta della luce, può essere una lente o uno specchio, se i parametri sono buoni, allora ci sarà molta luce.

Nel mondo moderno, i telescopi cambiano costantemente, possono sostituire il corpo, le lenti e gli specchi, ma il loro principio rimane lo stesso. Ci sono molti telescopi con lenti a specchio disponibili e variano nel prezzo.

I telescopi riflettenti si distinguono per il loro design, poiché è classico. Tali strumenti sono simili a un telescopio, ma su un treppiede. Sono di qualità piuttosto elevata e nitidi nell'immagine a causa del fatto che hanno più obiettivi. Ad esempio, un tale telescopio viene solitamente utilizzato per visualizzare la luna, grandi stelle, pianeti ed è adatto anche per osservazioni diurne. Tuttavia, non sarai in grado di guardare in profondità nello spazio perché non si concentrano in condizioni di scarsa illuminazione.

Come scegliere?

Gli specchi catadiottrici si basano su specchi concavi e diagonali. Questi telescopi sono molto più economici da costruire e questo influisce sul loro design. Grazie a questo, puoi acquistare un telescopio del genere con una lente dell'obiettivo più grande di un rifrattore. Spesso, tali dispositivi con una lente di grandi dimensioni si concentrano perfettamente sulla luce, il loro scopo diretto è considerare gli oggetti celesti, nonché i fenomeni nello spazio che "bruciano" debolmente.

  1. Se sei nuovo nell'astronomia, dai un'occhiata alla montatura azimutale.

  2. Per gli astronomi che sono già professionisti nel loro campo, i tipi equatoriali sono adatti.

  3. Un riflettore per telescopio è un'opzione eccellente.

  4. Rifrattore per uno studio più approfondito.

I vantaggi dei rifrattori includono il costo, poiché di solito sono economici, tali telescopi sono piccoli, non c'è distorsione nell'immagine e anche l'apparato è stabile. Gli strumenti non sono piccoli, quindi questo non è adatto a tutti.

Lo specchio è più per gli astronomi esperti e comprensivi, poiché sarà più difficile per i principianti con esso, perché lo guardano da un'angolazione, le persone inesperte potrebbero non capire.

Modelle

Per quanto riguarda i migliori modelli di telescopi, ogni apparato va bene a modo suo, il mercato ne prevede di varie tipologie e tipologie. Le lenti a specchio sono adatte a tutto, ad esempio per le osservazioni in casa o in aria. Tutti i modelli di questi telescopi hanno un'immagine elevata e hanno anche un'ottica affidabile. Per comodità, devi scegliere te stesso. Modelli:

  • se vuoi guardare rapidamente nello spazio, allora il modello Celestron Astro Fi ottimo - ottima opzione;

  • adatto ai principianti National Geographic;

  • per le nuove generazioni, acquista Meade Polaris 90 mm;

  • se lo specchio è importante per te, allora Sky Watcher BK MAK127 AZGT SynScan GOTO, bene in tutti gli sforzi.

Ma se vuoi sempre esplorare in spazi aperti, rivolgi la tua attenzione ai riflettori. Se preferisci guardare vicino alla città, un rifrattore sarà una scelta eccellente. Per esaminare gli oggetti e ottenere emozioni vivide e indimenticabili, hai bisogno di un apparato appropriato, tutto dipende da te e dal tuo desiderio, poiché ci sono molti tipi di telescopi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa