Telescopio

Tutto sui telescopi

Tutto sui telescopi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. I migliori produttori
  5. Come usare?
  6. Fatti interessanti

È molto importante per gli amanti dell'astronomia imparare tutto sui telescopi, sui loro tipi e su chi ha inventato il primo telescopio. Per scopi pratici, capire come scegliere il miglior telescopio per la tua casa e altri modelli di uso può essere molto utile. Oltre a questi momenti, dovrai capire più a fondo il dispositivo di tale tecnica.

Cos'è?

La stragrande maggioranza delle persone sa che un telescopio viene utilizzato in astronomia e ha l'aspetto prevalentemente di un tubo con gambe di supporto. Lo scopo principale di tali dispositivi è raccogliere radiazioni elettromagnetiche da oggetti spaziali situati a una certa distanza. Per molto tempo sono esistiti solo telescopi ottici, ma nel ventesimo secolo sono apparsi dispositivi che catturano onde di altre lunghezze d'onda. È vero, la tecnologia ottica tradizionale non rinuncerà alle sue posizioni ed è in testa per numero di unità.

Attraverso tali tubi puoi osservare:

  • Il Sole;
  • La luna;
  • pianeti del sistema solare e loro satelliti;
  • asteroidi;
  • comete;
  • stelle e loro ammassi;
  • galassie lontane.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi comuni di telescopi.

lente

Tali dispositivi sono anche chiamati rifrattori o telescopi diottrie. Storicamente, questo è stato il primo tipo di strumento astronomico. La lente è delimitata su entrambi i lati da una sfera.

Va notato che in pratica un telescopio include quasi sempre non una lente, ma un intero sistema di esse. Oltre alla maggiore potenza ottica, tale struttura consente di compensare reciprocamente le carenze dei singoli obiettivi.

Rispecchiato

Questo tipo è chiamato telescopio catadiottrico. Ha anche un nome aggiuntivo - riflettore... Uno specchio concavo viene utilizzato come lente.È lo schema dello specchio più comune, perché è molto più facile realizzare uno specchio ottico rispetto a una lente con caratteristiche comparabili. La storia di tali apparecchiature è iniziata poco dopo quella dei modelli di obiettivi, con una differenza di diversi decenni.

Lente a specchio

Questi sono anche dispositivi catadiottrici. Già dal nome è facile capire che un tale dispositivo di osservazione è costituito sia da specchi che da lenti. La tecnica di Schmidt-Cassegrain prevede di posizionare il diaframma proprio al centro della curvatura dello specchio. La deflessione sferica viene soppressa e la qualità dell'immagine viene aumentata. L'approccio Maksutov-Cassegrain consiste nell'utilizzare una lente piano-convessa posizionata esattamente nel piano focale. Anche la curvatura del campo e la deflessione sferica vengono annullate.

La lente di Barlow è uno degli elementi base di molti telescopi. Contrariamente al nome, a volte è un intero complesso di lenti più piccole. Lo scopo principale della sua applicazione è aumentare la lunghezza focale.... L'elemento corrispondente si trova solitamente davanti all'oculare. Ha preso il nome in onore del suo creatore: il matematico e fisico P. Barlow.

Il principio di funzionamento dei dispositivi professionali e delle loro controparti amatoriali è molto diverso. La differenza sta anche nel costo di tali prodotti. Inoltre, le differenze riguardano:

  • molteplicità;
  • aperture;
  • funzioni ausiliarie;
  • la capacità di scattare foto di qualità decente.

Il telescopio solare funziona rigorosamente quando si osserva il sole, è spesso chiamato anche eliografo. Le osservazioni di solito avvengono durante il giorno, il che ci fa sopportare una scarsa visibilità. Anche il riscaldamento indotto dal sole è un problema. Gli strumenti più grandi sono usati per studiare parti remote dell'Universo, inclusi superammassi di galassie. I sistemi ultravioletti hanno una sfera d'azione speciale.

Con il loro aiuto, viene stabilita la composizione chimica dei corpi distanti, incluso il mezzo interstellare. Questa tecnica consente di determinare la temperatura e la composizione delle stelle calde appena formate.... Fondamentalmente, i dispositivi vicini alla terra aiutano a catturare la luce ultravioletta. I telescopi orbitanti non dipendono nel loro lavoro dalle condizioni dell'atmosfera terrestre, quindi funzionano tutto l'anno e 24 ore su 24 con un'elevata efficienza. Tali dispositivi sono in grado di funzionare non solo nell'ottica e nell'ultravioletto, ma anche nei raggi X, microonde e infrarossi.

Il tipo elettronico di un telescopio, contrariamente all'ovvio, potrebbe non contenere la solita elettronica nel senso comune. Una caratteristica importante è che il sistema di imaging fotoelettronico riceverà le onde. Ad esempio, questo è un convertitore di immagini. L'apparato digitale non esiste in quanto tale. Tuttavia, alcuni modelli possono connettersi a computer o laptop.

Come scegliere?

Di solito selezionano le attrezzature per i professionisti stessi, ma i dilettanti hanno bisogno di una tecnica completamente diversa: è improbabile che un dispositivo di trenta metri sia adatto a chiunque. Qualsiasi modello deve essere valutato attentamente secondo il criterio di quanto conveniente e pratico sarà. Fin dall'inizio, dovresti anche capire se il dispositivo verrà utilizzato per osservare le stelle o se sarà necessario per osservazioni da terra. Quasi tutti gli oggetti astronomici, tranne quelli più vicini alla Terra, sono molto deboli e richiedono un'eccellente luminosità. Se hai bisogno di guardare oggetti terrestri, puoi optare per modelli con un piccolo diametro dell'obiettivo, con gli oculari posizionati sul lato del tubo.

Gli stessi dispositivi sono adatti per esplorare la luna, il sole e gli ammassi stellari più grandi. È un'altra questione se il dispositivo è selezionato non per i principianti, ma per i dilettanti avanzati che cercano di vedere oggetti spaziali distanti. Le galassie e le nebulose deboli sono molto più difficili da vedere. E in questo caso, il miglior telescopio per la casa sarà quello con un'apertura maggiore.Molto spesso stiamo parlando del dispositivo del classico sistema newtoniano, che non è affatto obsoleto.

Per vedere i pianeti e la luna a casa, un rifrattore sarà la scelta migliore. Questa tecnica non richiede alcuna manutenzione particolare. È vero, il costo di un tale dispositivo può essere una spiacevole sorpresa. Un compromesso in termini di qualità e prezzo sono i telescopi Maksutov-Cassegrain o Schmidt-Cassegrain. La classificazione per gamma di lunghezze d'onda è interessante principalmente per gli specialisti, perché è improbabile che qualcuno a casa studi i raggi X o la radioastronomia. L'ingrandimento di un telescopio è determinato dal rapporto tra la lunghezza focale e l'oculare. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla pupilla di uscita e alla risoluzione complessiva del dispositivo. Ma tutto ciò che è stato detto e le caratteristiche dell'immagine non sono tutto. Significativo è il fissaggio del tubo secondo il principio azimutale o equatoriale. La scelta tra loro è determinata dalle esigenze degli osservatori.

Per i bambini in età prescolare è sufficiente un rifrattore da 100 mm con montatura azimutale. Tale attrezzatura è adatta per l'osservazione più semplice da un balcone o da un tetto. Gli scolari che hanno già acquisito abilità più complesse fanno meglio ad acquistare un telescopio azimutale da 200 mm. Questo dispositivo è già adatto per la visualizzazione di pianeti e nebulose.

In ambienti urbani è preferibile un modello catadiottrico più piccolo. Viene utilizzato anche da osservatori adulti, ma fuori città è più corretto utilizzare un riflettore con una dimensione da 150 a 250 mm.

I migliori produttori

I telescopi moderni sono prodotti da molte aziende, ma non tutti meritano la stessa attenzione.

  • Si distingue tra i fornitori nazionali Veber, che implementa decine di campioni richiesti. Anche le versioni economiche di tali apparecchiature sono molto riccamente equipaggiate. Ogni esemplare ha una gamma di oculari, un cercatore e una lente di Barlow.
  • Anche i prodotti del marchio godono di una buona reputazione. Konus... Questo produttore italiano può offrire una vasta gamma di supporti e treppiedi. I suoi prodotti sono ottimizzati per le esigenze dei consumatori di aspiranti intenditori di astronomia. Ci sono prodotti per gli utenti più giovani. I dispositivi più avanzati hanno in molti casi azionamenti elettrici.
  • Le tecniche hanno un discreto livello di automazione Orione... Questo marchio produce esclusivamente telescopi dal 1975. Anche i modelli base più semplici hanno un'ottica eccellente e una meccanica precisa. Viene fornito un sistema di autolocalizzazione ben congegnato, che rende più facile mirare al bersaglio. Tuttavia, l'eccellente qualità pratica è un premio.
  • I telescopi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo SkyWatcher... Questo produttore offre 15 linee di prodotti progettate sia per professionisti che per principianti. È possibile equipaggiare con tutti i tipi di sistemi ottici e supporti. Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante. I prodotti di questo marchio sono molto popolari in diversi paesi del mondo.
  • La valutazione di modelli specifici dovrebbe iniziare con un telescopio progettato per i bambini. Sturman HQ2 60090 AZ... Questo è un dispositivo classico con una lunghezza focale di 60 cm e una sezione dell'obiettivo di 9 cm L'ingrandimento massimo raggiunge i 180x. Gli utenti possono regolare il treppiede e collegare la fotocamera utilizzando l'adattatore. Tuttavia, non esiste una guida automatica. Altre caratteristiche:
    • lenti rivestite multistrato;
    • prismi diagonali a 45 gradi;
    • 3 lenti di Barlow;
    • diametro del foro 1,25 pollici;
    • facile installazione rapida.
  • Levenhuk Skyline BASE 70T - anche una buona versione. Questo è un riflettore classico con un'immagine chiara. L'obiettivo ha una dimensione di 7 cm Lo specchio di tipo diagonale funziona in modo molto efficiente. Il telescopio non pesa più di 3 kg ed è puntato automaticamente, ma necessita di una messa a fuoco periodica.
  • Bresser National Geographic 114/500 È un altro grande telescopio. Il riflettore Newton ha un aspetto elegante grazie alla sua attraente finitura nera.Il dispositivo include una bussola. Il pacchetto è abbastanza buono, ma le ottiche non sono rivestite. Il mirino ottico 6x30 funziona in modo molto efficiente e la montatura viene eseguita secondo lo schema dell'azimut.
  • Perfetto per utenti professionali Levenhuk Skyline PRO 105 MAK. Fornisce un ingrandimento fino a 200x e le ottiche sono ben rivestite. Il set di consegna include un paio di oculari. Questo dispositivo è realizzato secondo lo schema Maksutov-Cassegrain. Il campo visivo raggiunge i 52 gradi.

Come usare?

Il campo visivo di un telescopio può essere calcolato dividendo il campo visivo per l'ingrandimento. È importante imparare a usare il mirino fin dall'inizio. Assicurati di prendere in considerazione il tipo di installazione, perché senza questo, non è possibile utilizzare correttamente il dispositivo. Con un'impostazione equatoriale, è necessario sintonizzare l'asse polare esattamente sulla stella polare. Gradualmente, lo strumento seguirà il movimento apparente delle stelle da est a ovest. L'approccio corretto al treppiede è molto rilevante. Solo se tutti i piedi sono installati saldamente è possibile evitare che il dispositivo cada. Posiziona il telescopio sulla superficie più piana. Assicurati di prendere in considerazione le raccomandazioni per un modello specifico e i divieti da parte del produttore. Ci sono anche altre sottigliezze.

La scelta del sito di osservazione è molto importante.... Oltre alla planarità del sito, è necessario tenere conto dei leggeri blocchi. Nelle grandi città, puoi migliorare il risultato se sei su un tetto alto. Il comfort e la comodità dell'osservatore sono molto importanti. Non puoi disturbare altre persone e rappresentanti del mondo animale. Tutte le parti del telescopio e le loro connessioni devono essere esaminate in anticipo, alla luce del giorno. L'uso di un oculare con una lunghezza focale minima aiuta a semplificare inizialmente la ricerca degli oggetti.

È severamente vietato puntare il telescopio verso il Sole, anche se è presente un filtro di luce. Dopo il montaggio e la regolazione, è importante fissare tutte le parti in modo che non cambino posizione. Il cercatore è impostato rigorosamente in conformità con le istruzioni.

Fatti interessanti

Contrariamente alla credenza popolare, nel corso della loro storia, i telescopi ottici non hanno aumentato molto l'ingrandimento (che è spesso chiamato analfabeta ingrandimento). Un dispositivo con una molteplicità di 100 è considerato buono. E la tecnologia con un ingrandimento di oltre 500 unità viene utilizzata estremamente raramente anche negli osservatori di livello mondiale: danneggia solo le osservazioni. L'affermazione diffusa che Galileo abbia inventato il telescopio non è del tutto corretta. Sì, è stato lui che per primo al mondo ha inventato di guardare il cielo attraverso un tubo ottico. Tuttavia, la stessa costruzione galileiana, utilizzata per la prima volta nel 1610, cadde in disuso dopo pochi anni.

Quindi lei, tuttavia, era richiesta in un binocolo teatrale. Vale la pena notare che i primi disegni di un telescopio con lente elementare furono creati da Leonardo da Vinci. Ma non si sa nulla dell'implementazione pratica e dell'applicazione del suo sviluppo. Il sistema Keplero ha giocato un ruolo importante nell'evoluzione del telescopio.

È vero, aveva anche un grave difetto: dava un'immagine invertita. Il telescopio a specchio deve la sua creazione al mitico Newton. È stata questa decisione che ha permesso di abbandonare l'aumento esorbitante della lunghezza del tubo, richiesto nelle strutture delle lenti. In passato, i primi modelli di telescopi venivano utilizzati dai marinai e dai militari per rilevare le navi in ​​avvicinamento e osservare il campo di battaglia. Oggi, i modelli di tale tecnologia sono in grado di scrutare nelle profondità dell'Universo per 10-13 miliardi di anni luce.

Le più antiche testimonianze di tentativi di adattamento delle lenti per osservazioni nello spazio profondo risalgono al XIII secolo. Tuttavia, a quel tempo, il livello tecnologico non consentiva ancora la realizzazione di tali piani. Ci sono telescopi progettati esclusivamente per osservare il Sole. Gli astronomi del 21° secolo traggono i maggiori benefici dai telescopi lanciati nello spazio: fanno osservazioni molto più preziose dei sistemi terrestri. In una certa misura, è giustificato chiamare telescopi anche dispositivi che catturano le onde gravitazionali, e questa stessa direzione dell'astronomia è molto promettente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa