Telescopio

Come realizzare un telescopio con le tue mani?

Come realizzare un telescopio con le tue mani?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Assemblea
  3. Configurazione di un telescopio fatto in casa

Ogni persona almeno una volta nella sua vita ha voluto dare un'occhiata più da vicino alle stelle e per questo è necessario usare un telescopio. Ma l'acquisto di tali apparecchiature ottiche è piuttosto costoso. Tuttavia, c'è una via d'uscita dalla situazione: puoi creare un telescopio con le tue mani. Grazie ad un telescopio artigianale, diventa possibile osservare i crateri lunari, Giove e le sue 4 lune, Venere, un gran numero di stelle e nebulose.

Strumenti e materiali

Tutti i telescopi sono classificati in due tipi: rifrattori e riflettori. Per i telescopi del primo tipo vengono utilizzati diversi tipi di lenti, mentre per il secondo tipo vengono utilizzati specchi. Per l'autoproduzione del dispositivo, è meglio scegliere un modello di rifrattore, poiché le lenti di raccolta, necessarie per il montaggio, sono molto più facili da ottenere rispetto agli specchi di raccolta, necessari per un telescopio riflettore.

L'immagine nel telescopio è invertita, quindi non può essere utilizzata per osservare oggetti situati a terra. È possibile capovolgere l'immagine. Questo può essere fatto aggiungendo lenti positive al circuito, ma va tenuto presente che in questo caso la qualità dell'immagine sarà peggiore.

La parte più importante di un telescopio fatto in casa è l'obiettivo. Il progetto di realizzare un dispositivo con le proprie mani prevede l'uso di due lenti ottiche adatte, mentre entrambe le lenti devono essere convesse, cioè ingrandenti.

A volte è possibile sentire l'opinione che puoi realizzare un telescopio da solo con lenti per occhiali. Questo è davvero il caso. Ma è preferibile utilizzare altri tipi. Ci sono diverse ragioni per questo.Il primo è che non c'è modo di scoprire la messa a fuoco esatta - di conseguenza, è improbabile che sia possibile selezionare gli occhiali necessari che abbiano i parametri necessari per creare un dispositivo ottico. Il secondo motivo risiede nelle peculiarità dell'ottica: gli occhiali degli occhiali o di una lente d'ingrandimento trasmettono un'immagine di qualsiasi oggetto con distorsione.

A questo proposito, i tentativi di realizzare un telescopio secondo i disegni utilizzando lenti da occhiali o da semplici lenti di ingrandimento si concludono con una certa delusione. Ciò è dovuto al fatto che l'oggetto della sfera celeste (pianeta, nebulosa o qualche tipo di stella) sembra un punto sfocato sfocato. Ed è molto difficile o impossibile considerare dettagli chiari e specifici.

È generalmente accettato che per un telescopio fatto in casa, è meglio scegliere gli acromatici... L'acromatico stesso è formato da due lenti separate, una delle quali è a dispersione e l'altra è collettiva. Tali lenti sono realizzate in vetro ottico di diversa dispersione. A causa di ciò, l'aberrazione cromatica è quasi completamente neutralizzata. Le lenti acromatiche si attaccano tra loro e possono trasmettere l'immagine più chiara e nitida possibile, quindi il loro uso in dispositivi fatti in casa è abbastanza giustificato. Puoi effettivamente acquistare tali obiettivi su Internet o in negozi specializzati; per assemblare un telescopio, hai bisogno di tre obiettivi separati. Inoltre, due dovrebbero avere le stesse dimensioni, mentre il terzo dovrebbe essere leggermente più grande.

In alcuni casi, le lenti di un binocolo o di un monoculare vengono utilizzate per assemblare un telescopio domestico, ma in tal caso è possibile la distorsione dell'immagine in questione.

Oltre alle lenti stesse, sono necessari alcuni materiali aggiuntivi.

  • Foglio Whatman (per tubo).
  • Vernice nera per l'interno del foglio.
  • Adesivo per l'incollaggio dei lati del foglio.

Strumenti necessari per il lavoro:

  • un coltello clericale o normali forbici;
  • pennello (per vernice).

Assemblea

Per realizzare un telescopio a casa con le tue mani, devi prima capire come funziona. La parte principale del dispositivo è l'obiettivo. È una lente biconvessa che si trova nella parte anteriore del dispositivo ottico e raccoglie le radiazioni. A casa, è necessario determinare inizialmente l'aumento richiesto. Dipende da quanto sarà potente in seguito il telescopio assemblato. Puoi ottenere in modo indipendente l'approssimazione necessaria degli oggetti scegliendo gli obiettivi giusti.

Le caratteristiche principali di un telescopio fatto in casa sono il diametro dell'obiettivo... Questo valore è chiamato apertura. In termini di prestazioni, maggiore è l'apertura, più il dispositivo raccoglie radiazioni, ovvero maggiore è la sua risoluzione. Pertanto, è possibile ottenere un maggiore ingrandimento. Ad esempio, un dispositivo con un ingrandimento di 700 volte. Se l'obiettivo ha un diametro inferiore, la risoluzione sarà inferiore, rispettivamente, il dispositivo funzionerà con un ingrandimento di 200x o con un altro valore simile, a seconda degli obiettivi utilizzati.

Puoi costruire da solo un buon dispositivo ottico domestico se segui alcune semplici regole. Il principale è la scelta corretta delle lenti, poiché sono la base per realizzare un telescopio.

Successivamente, è necessario preparare un tubo da carta whatman. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 60 centimetri, ma può essere più grande o più piccola. In questo caso, il diametro del tubo deve essere maggiore del diametro delle lenti selezionate. Quindi è necessario ritagliare la carta Whatman secondo i disegni preparati, mentre la sua parte interna deve essere accuratamente e accuratamente dipinta di nero. Grazie a ciò, è possibile proteggere con successo il futuro telescopio dalla possibile penetrazione di luce estranea, che potrebbe provenire da possibili fonti esterne.

Quando la vernice è completamente asciutta, la carta da disegno deve essere nuovamente arrotolata con cura in un piccolo tubo e incollare accuratamente tutti i bordi che si toccano. Successivamente, è necessario fissare una lente di grandi dimensioni all'estremità del tubo assemblato da un foglio di carta Whatman. In questo caso, la lente utilizzata per il futuro oculare deve essere fissata su un foglio di cartone o carta, e avvolta nello stesso tubo da un foglio di carta Whatman... Successivamente, è necessario ritagliare due cerchi separati dal cartone, in cui è necessario praticare dei fori al centro. Successivamente, questi cerchi devono essere fissati all'interno del tubo precedentemente preparato. in cui un tubo di carta (cartone) deve potersi muovere liberamente all'interno di un grande tubo di carta Whatman... Ciò ti consentirà di regolare il telescopio per ottenere l'immagine più chiara e luminosa possibile.

Se necessario e per maggiore comodità, ha senso fissare il dispositivo ottico assemblato su un comodo treppiede. In questo caso, sarà molto più comodo usare un telescopio fatto in casa. A tal fine, è possibile utilizzare un treppiede per fotocamera convenzionale. Fissando il telescopio su un treppiede, osservare il cielo è molto più facile e conveniente. Se non hai un treppiede, puoi usare altri oggetti statici su cui puoi fissare il telescopio. Ad esempio, lo schienale di una sedia, quant'altro, altro.

Un'altra opzione è usare un tubo di un vecchio aspirapolvere invece di una carta Whatman... Poiché c'è un ispessimento su un lato del tubo, il suo diametro interno è di circa 30 millimetri. Questa posizione è un'ottima opzione per montare un obiettivo. E c'è anche un leggero bordo proprio davanti all'obiettivo stesso. Grazie a questo bordo è possibile sporgere una piccola tettoia, progettata per la massima protezione contro l'ingresso di raggi esterni. Pertanto, non apparirà abbagliamento non necessario, interferendo con le osservazioni.

Il tubo più piccolo scivolerà liberamente nel tubo principale del fai da te. È necessario inserire un foglio di cartone nero nel tubo, che aiuterà a proteggere dall'abbagliamento indesiderato.

Configurazione di un telescopio fatto in casa

Per impostare il telescopio, devi prima esercitarti su qualsiasi oggetto fuori dalla finestra.... Senza un'adeguata regolazione, qualsiasi immagine del soggetto apparirà sfocata e sfocata. Pertanto, per ottenere una buona immagine, il telescopio deve essere regolato.

Non puntare il telescopio su oggetti che si trovano nelle immediate vicinanze. Perché il vero scopo di un telescopio è osservare oggetti lontani. Pertanto, non ha senso mettere a fuoco e regolare il dispositivo ottico su oggetti vicini.

La regolazione si effettua spostando con cautela e lentamente la camera d'aria fino a quando l'oggetto di osservazione selezionato assume un contorno chiaro. Se il telescopio viene utilizzato da più di una persona, ma da più persone, la regolazione dovrà essere eseguita costantemente. Ciò è dovuto al fatto che ogni persona ha le proprie peculiarità di visione, quindi è necessario scegliere una tale distanza tra le lenti che sarà ottimale per una determinata persona.

Vale la pena ricordare che anche un telescopio precedentemente sintonizzato avrà ancora costantemente bisogno di un'ulteriore messa a punto. Pertanto, prima di ogni utilizzo, è necessario assicurarsi che il telescopio DIY sia impostato correttamente.

Per le persone a cui piace osservare il cielo notturno, ma non vogliono spendere molte risorse finanziarie per l'acquisto di costose apparecchiature ottiche, realizzare un telescopio con le proprie mani è un'ottima opportunità per praticare il proprio hobby preferito. Dopo aver impiegato pochissimo tempo, puoi realizzare un semplice telescopio che ti permetta di osservare gli oggetti nella sfera celeste.

Quindi, guarda un seminario di telescopi fai-da-te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa