Telescopio

In che modo un riflettore è diverso da un rifrattore?

In che modo un riflettore è diverso da un rifrattore?
Contenuto
  1. Confronto delle caratteristiche principali
  2. Qual è la scelta migliore?

I telescopi, a seconda del dispositivo, sono fondamentalmente di due tipi: riflettori e rifrattori. L'articolo discuterà di cosa si tratta, quali sono le differenze tra questi due sistemi e cosa è meglio scegliere per le osservazioni per un astrofilo.

Confronto delle caratteristiche principali

La principale differenza tra questi due tipi tradizionali di telescopi è la differenza nei sistemi ottici. Quindi, una lente composta da lenti è indicata come rifrattori. Questo sistema fu utilizzato da Galileo nel 1609. A loro volta, i rifrattori possono essere di due tipi, secondo i sistemi Galileo e Kepler.

Se l'obiettivo del telescopio non è dotato di lenti, ma di specchi, questo modello è un riflettore. Il primo telescopio ottico con uno specchio di messa a fuoco fu creato da Newton quasi mezzo secolo dopo che Galileo inventò il suo sistema, cioè nel 1668. Il dispositivo prese il nome dalla parola "riflessione", cioè "riflessione della luce". In questo caso, gli specchi possono avere una forma superficiale molto diversa: sferica, ellittica, parabola, iperbole, sferoide oblato e così via. Gli stessi sistemi reflex sono molto più numerosi dei rifrattori. Ad esempio, questi sono i sistemi di Newton, Herschel, Cassegrain, Gregory e altri.

Ma ci sono anche telescopi che hanno sia specchi che lenti nelle loro lenti. Questi sistemi sono chiamati sistemi catadiottrici. Esistono anche alcuni di questi sistemi, ad esempio i sistemi Maksutov e Klevtsov.

Per capire come differiscono i primi due sistemi, vale la pena confrontare le loro caratteristiche.

Il telescopio-rifrattore è strutturalmente costituito da 2 lenti, che rifrangono i raggi luminosi: quello grande è nell'obiettivo, quello piccolo è nell'oculare.

È più difficile realizzare un telescopio rifrattore: l'elaborazione di un obiettivo speciale di alta qualità è difficile, soprattutto se è grande. Gli specchi concavi sono molto più facili da produrre. Questo spiega il fatto che i rifrattori sono sempre più costosi.

Le principali differenze tra i rifrattori:

  • sono più affidabili, la loro durata è più lunga;
  • la qualità dell'immagine non è influenzata dall'ambiente;
  • puoi anche osservare oggetti terrestri con l'aiuto di un rifrattore, tuttavia ciò richiede un'attrezzatura aggiuntiva;
  • sono molto più grandi;
  • non adatto per studiare, ad esempio, nebulose o altri corpi celesti poco luminosi.

Per quanto riguarda il telescopio riflettore, è dotato di uno specchio. La sua differenza fondamentale rispetto a un rifrattore è che non ha un tubo intero.

I telescopi riflettori di solito hanno una maggiore chiarezza e una minore distorsione.... Si possono osservare deboli corpi celesti.

Leggero e lungo, comodo da usare. Basso costo, soprattutto se paragonato ai rifrattori.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • incapacità di studiare oggetti terrestri;
  • ci vuole un po' di tempo per la stabilizzazione termica;
  • la necessità di pulire l'ottica;
  • ci sono alcune distorsioni.

Qual è la scelta migliore?

Cosa scegliere: un telescopio riflettore o un telescopio rifrattore, dipenderà da dove e come prevedi di usarlo.... Quindi, con l'aiuto di modelli con lenti, è meglio studiare la Luna, osservare i pianeti. I rifrattori sono ideali per esplorare il cielo stellato per vedere oggetti conosciuti per la prima volta. Sono adatte anche a chi non ha mai avuto un telescopio. Il telescopio rifrattore è di facile utilizzo e non necessita di particolari manutenzioni. Allo stesso tempo, attraverso questa ottica si possono vedere molte cose interessanti. Questo è un dispositivo buono e poco impegnativo, un ottimo regalo per i bambini curiosi.

Un rifrattore sarà utile per chi ama viaggiare. Anche gli astrofili esperti tengono il rifrattore come strumento da viaggio. Con il suo aiuto, durante un viaggio, puoi vedere, ad esempio, comete, eclissi. Questo dispositivo ottico è adatto a chi dalle grandi città può recarsi dove può osservare meglio il cielo stellato.

Il riflettore è ottimale per lo studio più dettagliato, oltre che per eseguire l'astrofotografia, questa è un'ottica potente ad alta apertura... Naturalmente, gli astrofili esperti hanno entrambi i tipi di strumenti che usano in situazioni diverse.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa