Tutto quello che devi sapere sui telescopi per bambini

Il telescopio per bambini aiuterà il bambino a conoscere meglio la luna, le stelle e i pianeti. Con esso, puoi vedere la bellezza dello spazio. L'acquisto di un telescopio è una buona opportunità per i genitori di sostenere la passione del proprio figlio per l'astronomia. Scopriamo quali tipi di dispositivi ci sono e cosa cercare quando si sceglie.


descrizione generale
I telescopi astronomici furono inventati nel XVII secolo. Nel tempo, sono comparsi molti modelli di tali dispositivi: per dilettanti, astronomi professionisti e bambini. I telescopi per bambini differiscono dagli adulti nell'ingrandimento. Sono compatti e leggeri per un facile utilizzo da parte di un bambino.

Tutti i telescopi sono simili nel design. Consideriamo i suoi componenti principali.
- Lente. Questa è una lente o uno specchio il cui compito è raccogliere la luce e proiettarla in un punto di osservazione.
- Oculare. Ingrandisce il soggetto più volte e corregge la distorsione dell'obiettivo.
- Specchio secondario. La sua funzione è anche quella di ingrandire l'immagine.
- Specchi aggiuntivi. Trasmettono l'immagine all'obiettivo della fotocamera o all'oculare per fornire all'utente una posizione di visualizzazione confortevole.
- Piede di porco. Questa è una staffa di supporto per l'installazione stabile dell'attrezzatura.

I più semplici dispositivi economici astronomici ingrandiscono un oggetto fino a 40 volte. Tuttavia, anche una tale molteplicità è sufficiente per un bambino per vedere vicino alle stelle, alle lune di Giove, agli anelli di Saturno e ai corpi celesti lontani.


Visualizzazioni
Per trovare un buon telescopio e assecondare il desiderio di tuo figlio di esplorare lo spazio, devi familiarizzare con i tipi di dispositivi: le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Rispecchiato
In un altro modo, sono chiamati riflettori.Una lente a specchio concavo è una caratteristica distintiva di tali dispositivi. Per mettere a fuoco l'immagine, le lenti specchiate raccolgono la luce in un punto specifico.

Vantaggi dei riflettori:
- costo accessibile: il prezzo dei telescopi a specchio è inferiore a quello dell'obiettivo e di quelli combinati;
- sono compatti, il che li rende facili da usare;
- tali dispositivi non hanno aberrazione cromatica: l'acquisizione di immagini luminose dai bordi di colori innaturali;
- consente di visualizzare i corpi celesti in condizioni difficili, ad esempio con una nebulosa.

Svantaggio dei riflettori: sensibilità alle impostazioni: si perdono facilmente durante il trasporto dell'attrezzatura. Un altro svantaggio è un tubo aperto, a causa del quale la condensa può accumularsi all'interno, la polvere può anche arrivare lì.

lente
Tali dispositivi sono dotati di lenti convesse integrate nell'apparato. Rifrangono i flussi di luce, li raccolgono in un punto e mettono a fuoco.
Consideriamo i vantaggi di tali dispositivi.
- I telescopi sono facili da usare: il bambino può abituarsi rapidamente e lasciarsi trasportare dal processo.
- Hanno una rapida stabilizzazione termica. Questo processo è inteso come l'equilibrio della temperatura con l'ambiente. Grazie a questa caratteristica, l'aria calda all'interno dei tubi non distorcerà l'immagine e non la farà "scuotere".
- Elevati indici di resa cromatica e contrasto.
- Non c'è bisogno di autoregolazione. I telescopi con obiettivo sono resistenti alle vibrazioni durante il trasporto, agli sbalzi di temperatura improvvisi: tutto ciò non porta a un malfunzionamento delle impostazioni.
- Il design prevede un tubo chiuso, il che significa che le parti interne sono protette in modo affidabile dalla polvere e dalle condizioni meteorologiche avverse.
- La capacità di visualizzare lo spazio e gli oggetti a terra.

Gli svantaggi dei telescopi includono le loro dimensioni, a causa delle quali occupano molto spazio di archiviazione, nonché l'impossibilità di osservare oggetti piccoli e deboli.
Combinato
Questi telescopi combinano lenti e specchi.
I loro vantaggi:
- adatto per osservare qualsiasi corpo spaziale: quelli che si trovano vicino e lontano;
- compatto e leggero, che lo rende facile da trasportare e trasportare a mano;
- il loro tubo è chiuso, il che significa che è protetto da polvere e condensa.

La stabilizzazione termica a lungo termine è inerente a tali dispositivi. Gli svantaggi includono anche il costo elevato e l'adeguamento complesso: un bambino piccolo non è in grado di eseguire l'autoregolazione.
I migliori modelli per un bambino
Sulla base delle recensioni dei clienti, abbiamo stilato una valutazione dei migliori telescopi per bambini. Diamo loro una breve panoramica.
- Levenhuk Strike 50 NG. Rifrattore compatto da 3,6 kg con montatura azimutale. Maneggevolezza e comandi intuitivi lo rendono adatto ai bambini. La lente del dispositivo è in vetro ottico. Il cercatore con un ampio campo visivo su un tubo telescopico semplifica notevolmente il puntamento dell'oggetto in studio. Caratteristiche tecniche importanti: diametro dell'obiettivo - 50 mm, lunghezza focale - 600 mm, risoluzione - 2,8 angoli. secondi, l'incremento minimo e massimo è rispettivamente di 30 e 300.


- RT 776 Edu-Toys. Telescopio reflex con un ingrandimento massimo di 525 volte. Dotato di specchio-riflettore con un diametro di 60 mm, oculari (misure incluse per 20 mm, 12,5 mm, 9 mm, 4 mm), un mirino 6x25 mm. Progettato per bambini dai 6 anni.

- Veber "Umka" 76/300. Telescopio da tavolo con montatura azimutale. Piccolo e leggero: pesa 1,95 kg. Ingrandisce gli oggetti nell'intervallo da 15 a 75 volte. Specifiche: diametro dell'obiettivo - 76 mm, lunghezza focale dell'obiettivo - 300 mm. Include: filtro lunare, 2 oculari, cercatore, lente di Barlow, documenti di accompagnamento.


- Levenhuk LabZZ MT2. Un modello combinato che combina le funzioni di un microscopio e di un telescopio. L'ingrandimento ottico minimo e massimo è rispettivamente di 75 e 900 volte.L'apparecchiatura è dotata di retroilluminazione a LED, che è alimentata da 2 batterie AA. Il diametro dell'obiettivo è di 50 mm, la lunghezza focale dell'obiettivo è di 500 mm. Il telescopio viene fornito con oculare invertitore, treppiede, cercatore, kit di test e altri accessori.

- Edu Toys TS80. Telescopio leggero e compatto per bambini dai 5 anni. Il peso del dispositivo è di 0,733 kg. Fornisce un ingrandimento (45x). Questo è un telescopio rifrattore con una montatura azimutale e un cercatore ottico inclusi. Diametro obiettivo - 40 mm, lunghezza focale - 600 mm.

Quale telescopio scegliere?
Quando si sceglie un telescopio, è necessario tenere conto dell'età e del temperamento del bambino. Tuttavia, fino a 4 anni, l'acquisto di un dispositivo del genere non vale ancora la pena. L'osservazione dei corpi celesti è un processo lungo che richiede concentrazione e concentrazione. A causa delle loro caratteristiche di età, i bambini di quattro anni non sono pronti per tale attività.
5 anni è l'età in cui un bambino diventa più intelligente, è già più facile per lui concentrarsi e concentrarsi. Per i giovani astronomi, i produttori hanno creato telescopi speciali con un ingrandimento di 10 volte. Se il bambino è attento e parsimonioso, i genitori possono scegliere modelli più seri.


I telescopi dotati di lenti aggiuntive, opuscoli con informazioni utili sull'astronomia sono adatti a bambini di 7-8 anni. Per un bambino di sette anni, non dovresti acquistare i dispositivi più economici con caratteristiche tecniche deboli. Immagine sfocata sfocata: questa è la colpa di molti telescopi cinesi del segmento del budget. A causa di tale mancanza, il bambino può rimanere deluso e perdere interesse per lo studio dei corpi celesti.

Per i bambini di 9-10 anni desiderosi di osservare satelliti, pianeti e stelle, i telescopi con lenti a specchio sono adatti. La scelta a favore di tale attrezzatura dovrebbe essere fatta se i genitori sono convinti che lo studio dell'astronomia sia più di un hobby passeggero. Modelli che consentiranno non solo di osservare, ma anche di scattare foto e video di oggetti potranno stimolare l'interesse del bambino.

Quando si sceglie un telescopio, prestare attenzione a questi parametri.
- Peso e portabilità. Il telescopio dovrebbe essere leggero e compatto in modo che sia conveniente spostarlo da un luogo all'altro e trasportarlo.
- Facilità di montaggio e smontaggio - un importante punto di riferimento.
- Diametro ottimale della lente da 60 a 90mm.
- Affidabilità e cura senza pretese. I telescopi rifrattivi sono più adatti ai bambini. Sono facili da usare in quanto non richiedono regolazioni regolari.
- Tipo di montaggio. Per i bambini sopra gli 8 anni sono da preferire le installazioni con montatura azimutale. Ha 2 assi di rotazione: orizzontale e verticale. Permettono di ruotare l'obiettivo in azimut e altitudine, dirigendolo facilmente nel punto desiderato.

Non dovresti scegliere dispositivi costosi con una gamma impressionante di opzioni aggiuntive. L'attrezzatura con vari accessori, un set di oculari, mappe stellari, materiale interessante ed educativo sarà interessante per il bambino.
Come usarlo correttamente?
Prima di osservare il cielo notturno, il telescopio deve essere impostato correttamente. Tutte le istruzioni per l'uso contengono le stesse raccomandazioni.
Per completare la configurazione è necessario:
- trovare un oggetto distante (deve trovarsi ad almeno 1 km di distanza dall'utente) e puntare il telescopio in modo che si trovi al centro dell'oculare;
- fissare la posizione del telescopio;
- guarda attraverso il mirino, ottieni chiarezza e centra il soggetto regolando le viti di regolazione fine;
- controlla di nuovo l'immagine nel telescopio principale.

Anche se le impostazioni sono state eseguite correttamente, a causa del bagliore nei limiti della città, il bambino non sarà in grado di vedere tutta la bellezza dei corpi celesti. È meglio studiare gli oggetti spaziali fuori città: nei villaggi o all'aperto in montagna.
