Tatuaggi in età avanzata: che aspetto hanno e come si può preservare l'aspetto?
I tatuaggi hanno cessato da tempo di essere qualcosa di insolito, chiunque può applicarli. Ma molti sono preoccupati per cosa accadrà ai disegni nella vecchiaia. A volte questo fattore influenza fortemente la decisione finale. Il deterioramento dell'aspetto di un tatuaggio nel tempo può essere evitato prendendosene cura, scegliendo il posto giusto e prendendosi cura di uno stile di vita sano.
In che modo i cambiamenti legati all'età influenzano un tatuaggio?
L'aspetto di un tatuaggio nella vecchiaia è influenzato dalle condizioni della pelle, dalla quantità di luce solare che cade sull'immagine e dalla vernice di scarsa qualità. Ecco perché vale la pena occuparsi dell'attenta scelta del maestro e del luogo di applicazione. Ci sono le principali cause di deterioramento del tatuaggio nel tempo.
- Invecchiamento della pelle, formazione di rughe.
- Perdita o aumento di peso.
- Perdita di elasticità della pelle a causa della mancanza della giusta quantità di umidità.
- Invecchiamento del tatuaggio stesso. Si consiglia di aggiornare il disegno ogni 10 anni.
- Le conseguenze di cure improprie, cambiamenti nello stato del corpo - tatuaggio vago, perdita di luminosità. In genere, i cambiamenti nei modelli iniziano dopo 7 anni. Per le immagini con linee sottili, il termine è ridotto a 5 anni o meno.
L'aumento o la perdita di peso può verificarsi in qualsiasi momento. Nelle donne, questo accade sempre durante la gravidanza.
Pertanto, vale la pena applicare un tatuaggio alcuni anni dopo la nascita di un bambino, quando il peso è normalizzato o scegliere le aree meno soggette a modifiche.
L'invecchiamento della pelle e la perdita della sua elasticità influenzano significativamente l'aspetto del tatuaggio. L'epidermide diventa flaccida, rugosa. Per evitare ciò, ci sono alcune regole da seguire.
- Abbandona le cattive abitudini, è consigliabile dedicarsi allo sport. Uno stile di vita attivo prolunga significativamente la giovinezza del corpo. Certo, non è sempre possibile praticare sport tutti i giorni. Ma l'esercizio almeno un paio di volte a settimana rallenta significativamente il processo di invecchiamento. La pelle degli sportivi è liscia, elastica e mantiene a lungo il suo aspetto. E il tatuaggio sembra molto più vantaggioso sui muscoli.
- Procurati abbastanza acqua pulita, cibi sani e vitamina E. Altrimenti, la pelle diventerà secca. Il pigmento dell'inchiostro si manterrà molto peggio, le linee si sfocano. Inoltre, la vernice può staccare la pelle traballante.
- Vale la pena ridurre il tempo di esposizione ai raggi UV, stare in piscina, usando con cura prodotti chimici domestici. Al sole, i tatuaggi perdono rapidamente la loro luminosità, svaniscono. Anche la candeggina e le sostanze chimiche aggressive possono influire negativamente sulla vernice.
L'invecchiamento della pelle è un processo naturale. Ecco perché vale la pena considerare in anticipo la posizione del tatuaggio, prendersene cura e il significato. Se inizialmente l'immagine ha un certo significato per il proprietario, anche nella vecchiaia non scomparirà.
Inoltre, il metabolismo rallenta negli anziani. Questo porta ad un aumento di peso.
Vale la pena pensare in anticipo e scegliere un luogo di applicazione che non si estenderà in futuro. Le zone peggiori sono l'addome e le anche.
Con la cura e lo stile di vita adeguati, un tatuaggio sembrerà presentabile anche sul corpo delle persone anziane. Certo, i colori sbiadiscono nel tempo, la chiarezza delle linee scompare. Ma le procedure e gli unguenti moderni aiuteranno a risolvere questo problema.
Dove dureranno più a lungo i tatuaggi?
Puoi evitare che i tatuaggi si deteriorino rapidamente con l'età scegliendo il posto giusto in cui applicare. Molto spesso si tratta di aree in cui la pelle è meno soggetta all'invecchiamento e allo stiramento. Le immagini applicate manterranno il loro bell'aspetto per lungo tempo, sembreranno vantaggiose.
Un punto popolare è il lato interno dell'avambraccio o del polso. Tale area è visibile agli altri, ma invecchia più lentamente. D'altra parte, la parte esterna dell'avambraccio o della spalla, d'altra parte, si allunga facilmente a causa della perdita o dell'aumento di peso. La luce del sole cade spesso sulle mani, motivo per cui il tatuaggio sbiadisce e sbiadisce.
La parte superiore del torace è anche un ottimo posto per l'imaging. Naturalmente, per le ragazze a cui piace indossare abiti succinti, l'area è spesso esposta alla luce solare, motivo per cui il tatuaggio svanirà rapidamente. Ma la pelle nella parte superiore del torace non cambia dall'aumento o dalla perdita di peso e lo schema rimane chiaro per molto tempo.
I cambiamenti con l'età possono spesso essere visti sul collo. La pelle diventa flaccida, coperta di rughe. Ma il retro è quasi invariato.
Pertanto, un tatuaggio in questo luogo manterrà il suo aspetto attraente per lungo tempo, soprattutto se lo copri dal sole con i capelli.
Il coccige è un'altra area che non subisce un invecchiamento eccessivo. Posizionare il tatuaggio nella parte inferiore o centrale della schiena è un'ottima soluzione per mantenerlo pulito e ordinato. E questa zona è raramente esposta al sole.
Anche i tatuaggi alla caviglia o al polso non sono rari. Certo, disegnare immagini in questi luoghi è piuttosto doloroso. Ma il grasso in questi luoghi si accumula raramente, motivo per cui i tatuaggi quasi non si sfocano.
Alcune persone mettono le immagini sulle orecchie, sul viso. Raramente puoi incontrarlo, ma il tatuaggio su queste aree sarà sicuramente chiaro per molto tempo.
I posti più inappropriati per disegnare sono l'addome, le spalle, i fianchi oi fianchi. Con l'avanzare dell'età, l'aumento o la perdita di peso, la pelle in queste aree si incurva rapidamente. I tatuaggi si sfocano, perdono la loro forma.
Come si può migliorare un tatuaggio?
Ci sono diversi modi per dare vita a un vecchio tatuaggio. Come sai, i nuovi disegni richiedono unguenti e lozioni curativi speciali. Anche i vecchi tatuaggi ne avranno bisogno. Esistono diversi tipi di sostanze con diversi principi di azione.
- Immagini che riprendono il colore. Questi prodotti penetrano nella pelle, affinando i contorni e ravvivando i colori.
- Idratanti. Ripristinano l'equilibrio idrolipidico della pelle, la rendono elastica e compatta.
- Inchiostro di protezione dai raggi del sole.
La maggior parte di questi prodotti sono combinati, possono avere più azioni contemporaneamente. I proprietari di tatuaggi usano unguenti e lozioni su base continuativa. Ciò mantiene il disegno sempre fresco e vibrante.
Nel tempo, la pelle si ricopre di rughe, macchie senili. Ciò è dovuto alla mancanza di collagene, la cui produzione rallenta con l'età. Pertanto, vale la pena prendersi cura del rifornimento di proteine. Il tatuaggio deve essere costantemente ricoperto di crema solare, per proteggere la pelle dall'eccessiva secchezza.
Non solo una cura adeguata aiuta a mantenere l'aspetto del tatuaggio, ma anche una correzione tempestiva. Consiste nell'elaborare contorni sfocati, colori pallidi, dettagliando alcuni elementi.
I vecchi tatuaggi hanno bisogno di un intervento più pesante: il rinnovamento. In genere, l'immagine viene completamente ridimensionata, ridimensionata per coprire il disegno precedente. Si crede che sia la migliore alternativa al tatuaggio. Si consiglia di rinnovarlo dopo 7 anni dalla data di applicazione.
Un artigiano esperto combina perfettamente la nuova immagine con quella vecchia. Si armonizzano, si completano a vicenda. Se il vecchio tatuaggio risulta essere troppo luminoso, viene preliminarmente evidenziato con un laser.
Cambiare i tatuaggi con l'età è un processo irreversibile. Ma l'immagine può mantenere il suo aspetto eccellente anche dopo molti anni. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente delle vernici fresche, monitorare la salute e le condizioni della pelle. Ma non dovresti nemmeno dimenticare il vecchio tatuaggio. Unguenti, lozioni, correzioni e rinnovi la aiuteranno a mantenerla in forma.
Il luogo della domanda dovrebbe essere considerato in anticipo. Non dovrebbe contenere uno spesso strato di grasso, allungarsi rapidamente. Vale la pena applicare disegni che abbiano un senso. I personaggi dei cartoni animati, ad esempio, possono annoiarsi dopo un paio d'anni. Pertanto, il tatuaggio dovrebbe riflettere il modo di pensare, la visione del mondo, gli obiettivi della vita. Affida il lavoro solo a veri professionisti con materiali di alta qualità e una vasta esperienza lavorativa.