Tatuaggi in stile messicano
I tatuaggi messicani, oggi chiamati anche Chicano, erano un tempo un elemento esclusivamente nazionale della cultura degli abitanti di questo paese sudamericano. Il loro significato più spesso derivava da antiche credenze, che presentavano la dea della morte e altri simboli. Oggi, i tatuaggi raffiguranti ragazze, così come altri schizzi per uomini e donne nello stile del Messico, sono scelti da persone, desiderosi di esprimere il loro amore per questa cultura.
Caratteristiche e significato
Gli stili di tatuaggio etnico sono considerati tra i più popolari. Il Messico, che oggi ospita una popolazione prevalentemente ispanica, non fa eccezione. Il suo stile di tatuaggio si è formato qui nel periodo in cui queste terre erano occupate da rappresentanti di diverse culture mesoamericane: aztechi, maya, toltechi e olmechi. Sono state le tradizioni tribali a diventare la base per la creazione di pittogrammi caratteristici e quindi modelli sul corpo.
I moderni tatuaggi messicani per la maggior parte ereditano le tradizioni degli Aztechi. Una tribù guerriera che ha conquistato molte nazioni ha creato qui il suo impero molti secoli fa. Gli Aztechi credevano nel culto della morte così come nella vita eterna.
Ecco perché l'immagine di un teschio o di uno scheletro è diventata il simbolo principale nella cultura del tatuaggio. Sono utilizzati sia nella creazione di disegni per uomini che nei disegni delle donne.
Per un tatuaggio in stile azteco, i seguenti segni sono sempre stati caratteristici:
- Semplicità di ornamenti... Gli strumenti primitivi non consentivano l'arte del corpo complessa. Inoltre, i tatuaggi aztechi non avevano lo scopo di decorare, ma di intimidire i nemici o invocare la grazia degli dei.
- Significato profondo. Le direzioni principali dei modelli nel tatuaggio enfatizzavano le differenze di casta o l'affiliazione tribale.A volte venivano applicati per ingraziarsi una particolare divinità, per acquisire il suo patrocinio.
- Limitazione dell'area di applicazione... Molto spesso, i tatuaggi venivano usati per decorare la parte superiore del corpo.
Negli anni '40 del XX secolo, la popolazione messicana era in gran parte criminalizzata. Fu durante questo periodo che i tipici motivi aztechi furono sostituiti da una nuova tendenza.
Lo stile chicano formatosi nel tatuaggio è ancora attuale. I modelli nelle sue tradizioni sono scelti da coloro che vogliono sottolineare la loro appartenenza al mondo criminale.
Idee per schizzi
I moderni tatuaggi messicani hanno la loro divisione in diverse direzioni. Gli schizzi per gli uomini dovrebbero essere scelti con cautela, poiché molti di loro sono un elemento della cultura dei banditi - membri di associazioni criminali; quando visitano il Messico e altri paesi di lingua spagnola, i loro proprietari potrebbero avere problemi. Una ragazza può prestare attenzione agli ornamenti floreali e ai motivi astratti.
Una panoramica delle idee di base per gli schizzi di tatuaggi in stile messicano aiuterà a capire tutto.
- "Il giorno dei morti". La dea della morte (Dia de Muertos) è il simbolo ufficiale di una sorta di giorno universale del ricordo in Messico. Si ritiene che in questo giorno i parenti defunti possano visitare le loro case, concedersi un pasto preparato.
Nonostante la triste occasione, la vacanza si rivela allegra e i tatuaggi ad essa dedicati si distinguono per i colori vivaci.
- Teschi e scheletri... Sono tradizionalmente completati da fiori, cappelli colorati e strumenti musicali. I Mariachi sono spesso raffigurati come scheletri - artisti erranti.
Il Teschio di Zucchero è il simbolo ufficiale del Dia de Muertos.
- Bandiera e aquila. I simboli del moderno stato messicano si trovano spesso sui corpi dei suoi abitanti. Tali manifestazioni di patriottismo sembrano piuttosto attraenti. Di solito, quando li creano, sono limitati a 3 colori: bianco, rosso, verde, il contorno rimane nero. L'aquila sullo stemma ufficiale siede su un cactus e tiene un serpente nel becco.
- Simbolismo cristiano... La moderna popolazione ispanica del Messico è cattolica. Sui corpi maschili, spesso puoi vedere immagini di trame sui temi del Vangelo. I più popolari sono nella forma della Vergine Maria, Gesù Cristo.
- Simboli aztechi. Come altre tribù, i primi abitanti dei territori messicani coprivano abbondantemente i loro corpi con tatuaggi e venivano persino applicati ai bambini. Oggi, tali ornamenti tradizionali includono l'immagine del profilo di un indiano che indossa un copricapo completo con piume e medaglioni di bronzo. Il sole o cerchio, il simbolo del dio Huitzilopochtli, è anche uno dei modelli più popolari.
- Luna... È spesso raffigurata in combinazione con l'immagine della Vergine di Guadalupe. La sua figura, in piedi su una falce di luna, è incorniciata da un alone di luce. La Madre di Dio è sorretta da un angelo.
- Croce azteca. Si differenzia da quello cristiano per la presenza di un cerchio al centro, dove convergono le estremità di questa figura.
- Simboli chicano... Include qualsiasi immagine con armi, denaro, dadi o carte. Inoltre, in questo stile vengono spesso utilizzati volti e figure di donne, croci cattoliche.
È interessante notare che tali tatuaggi non differiscono nella varietà dei colori. Di solito qui puoi vedere le immagini in nero, grigio, marrone con macchie di rosso.
- la rosa... Un fiore monocromatico scarlatto o nero nei tatuaggi messicani è un segno di giovinezza, mistero. Quando applicata alla mano, una rosa rappresenta la vita.
I rappresentanti di professioni pericolose lo indossano come un talismano. Nelle persone di età matura, un tatuaggio con una rosa può simboleggiare il superamento delle difficoltà.
- Serpente alato Quetzalcoatl. Questo simbolo azteco è il segno della divinità suprema. È scelto per se stessi da agricoltori, rappresentanti di professioni creative, viaggiatori. Il simbolo promette un buon raccolto, un clima favorevole, la fioritura del talento.
- Calendario Maya. Questo simbolo è posto sulla schiena o sul petto in quanto richiede dettagli precisi. Come talismano, è indossato da persone che non vogliono dimenticare la caducità del tempo.
- Maschere Maya. Servivano come elemento per eliminare i nemici, il più delle volte posizionati sulle spalle o sul petto. Oggi, tali dettagli ornamentali in un tatuaggio sono considerati un talismano che protegge dagli spiriti maligni.
Queste sono le idee di schizzo di base che possono essere utilizzate per creare un tatuaggio in stile messicano.
Inoltre, puoi usare i simboli di questo paese per creare un sapore esotico, come cactus, cappelli di sombrero, tortillas o immagini di bottiglie con una bevanda alcolica locale.
Dove puoi candidarti?
La posizione dei tatuaggi messicani può dire molto sul loro proprietario. Molto spesso, gli ornamenti con un teschio o la dea della morte hanno:
- sul braccio, dall'avambraccio al polso, facendo una "manica";
- sotto forma di braccialetto sul polso o sul bicipite, parte inferiore della gamba, caviglia;
- sulla schiena o sul petto, riempiendo un'area significativa del corpo;
- sulla parte posteriore della parte inferiore della gamba.
Sull'addome, sopra l'area inguinale, possono essere applicate iscrizioni. Sul collo viene posta una rosa o un sole. È anche consuetudine posizionare simboli cristiani sul petto. Gli amanti realizzano tatuaggi accoppiati sui polsi, sotto forma di due teschi, che simboleggiano l'amore fino alla tomba.
In generale, nelle tradizioni del Messico, non è consuetudine limitarsi a modelli in miniatura, pertanto le aree di applicazione degli ornamenti sono limitate a aree del corpo ben visibili e visibili.