tatuaggi

Tatuaggio nel cristianesimo: è peccato?

Tatuaggio nel cristianesimo: è peccato?
Contenuto
  1. Cosa dice la Bibbia?
  2. Opinione della chiesa moderna sui tatuaggi
  3. Cosa succede se l'immagine è piena per molto tempo?

Nella cultura della civiltà europea, i tatuaggi sono un fenomeno relativamente nuovo (non teniamo conto del sistema primitivo). Si sono incontrati durante le Grandi Scoperte Geografiche, quando viaggiatori e missionari hanno incontrato aborigeni tatuati.

La tendenza alla moda associata all'applicazione di immagini sui propri corpi tra gli abitanti dell'Europa è iniziata solo dalla metà del XX secolo nelle sottoculture giovanili (ad eccezione dei simboli carcerari). In precedenza, nel mondo cristiano, i tatuaggi venivano usati come stigma per contrassegnare un criminale o una donna di facili costumi.

Cosa dice la Bibbia?

Le radici dei tatuaggi sul corpo umano vanno molto nel passato precristiano - nel paganesimo, nell'occultismo. A quel tempo, le persone non conoscevano ancora l'esistenza di un solo Dio, ma costruivano la loro religione sulla comunicazione con gli spiriti vili attraverso cerimonie rituali, magie e simboli applicati al corpo.

Parlando dell'atteggiamento della Bibbia nei confronti dei tatuaggi, di solito si riferiscono a ciò che è scritto nel libro del Levitico dell'Antico Testamento: "Per amore del defunto, non fare tagli sul tuo corpo e non scrivere su te stesso. Io sono il Signore". Dio chiarisce che l'usanza di scrivere e dipingere sul corpo è inammissibile.

Onorare e flirtare con gli spiriti inferiori, infatti, con i servi del male, attraverso il simbolismo di un tatuaggio, è inaccettabile tra le persone che Mosè fece uscire dalla schiavitù e giunse ad altri valori, diversi dalla violenza, dalla crudeltà, dalla rapina, che fiorirono tra la popolazione pagana... Ciò significa che uno dei motivi per cui Dio non riconosce le persone tatuate è la differenza tra le persone che vivono secondo i comandamenti di Dio e coloro che adorano gli idoli.

La seconda ragione era già formulata nel Nuovo Testamento nell'epistola dell'apostolo Paolo ai Corinzi, che parla del corpo umano come tempio di Dio. Dobbiamo rispettare il "vaso" che contiene la nostra anima, e non contaminarlo con i tatuaggi.

Considerando che le persone sono create a somiglianza di Dio, abbellire il corpo con disegni può essere considerato un tentativo di rendere ancora più perfetto ciò che Dio ha creato. Questa è una profonda illusione peccaminosa, poiché non può esserci nulla di più perfetto della creazione di Dio.

Opinione della chiesa moderna sui tatuaggi

Il mondo è cambiato e oggi poche persone pensano al simbolismo rituale e alla magia. I tatuaggi sul corpo sono spesso privi di significato e sembrano più un'opera d'arte. Sorge la domanda se sia possibile riempire disegni e iscrizioni innocui sul corpo, come viene trattata una tale manifestazione nel cristianesimo.

L'ortodossia è una religione ortodossa, le cui opinioni non sono cambiate da millenni. La Chiesa ancora oggi crede che sia impossibile decorarsi più di ciò che Dio ci ha creato, e tutti i tentativi per farlo sono considerati una sfida a Dio e sono considerati un peccato.

Se ci pensi, una persona commette già molti peccati, che gli sono molto difficili da superare. Perché aggiungerne un altro sotto forma di tatuaggio se puoi facilmente farne a meno? Inoltre, i tatuaggi sul corpo umano non sono così innocui. Trasferendo un'iscrizione incomprensibile o un bel disegno grafico che ci piace, non ci accorgiamo nemmeno di marchiarci con i segni di satanisti, neopagani, occultisti, permettendo così a forze lontane dalla luce di entrare nella nostra vita.

Dopo aver fatto un tatuaggio dubbio e aprendosi all'ignoto, una persona è in grado di cambiare il suo destino, rendendolo spesso insignificante, terribile e insopportabile.

Ad esempio: un caso dalla vita. Un giovane attore di 23 anni, ancora sconosciuto, si è fatto un tatuaggio sotto forma dell'iscrizione dello slogan della sottocultura punk Vivi rapidamente muori giovane ("Vivi velocemente, muori giovane"). Durante un viaggio in macchina, ha visto un incidente in autostrada, si è fermato per aiutare i feriti. In quel momento è stato investito a morte da un'auto.

A volte le persone riescono a rimuovere tatuaggi pericolosi e la loro vita cambia in meglio. Ma va ricordato che visualizzare un'iscrizione è 10 volte più difficile che riempirla.

Va detto che i sacerdoti moderni non sono più così categorici sulla presenza di tatuaggi fatti in occasioni speciali. Alcuni credono che non ci sia solo il bianco e nero, ogni caso è individuale, altri, al contrario, affermano che il Signore non ha doppi standard e un tatuaggio è peccaminoso senza eccezioni.

A volte le persone si chiedono se è possibile nascondere una terribile cicatrice postoperatoria con un tatuaggio insignificante, se è un peccato. Riassumendo le risposte dei sacerdoti, possiamo concludere che con questo approccio non è considerato un peccato... Ma per Dio non ci sono cicatrici terribili, vede una persona più in profondità e se c'è vera bellezza spirituale in lui, è visibile all'Onnipotente e il resto è insignificante.

Alla domanda dei credenti se sia possibile applicare tatuaggi con simboli ortodossi per enfatizzare la loro fede, il clero risponde inequivocabilmente: è impossibile. Possiamo dichiarare il nostro coinvolgimento nella fede ortodossa con l'aiuto di una croce pettorale, che non rimuoviamo dal momento della cerimonia del battesimo.

Sulla Terra, solo una comunità ortodossa fa un tatuaggio a forma di piccola croce sul polso: questa è la Chiesa copta ortodossa in Egitto. Il fatto è che ci sono pochi cristiani in questo paese musulmano, e se una persona del genere muore, c'è la possibilità che un cristiano venga riconosciuto in lui e seppellito secondo le usanze della sua fede.

La seconda ragione per cui i credenti copti considerano la ragione principale è quella di tagliare la strada alla codardia e non tradire Cristo, se devi finire nelle mani degli islamisti. Dopotutto, non sarai in grado di liberarti rapidamente di un tatuaggio, il che significa che non sarai in grado di nascondere il tuo coinvolgimento nella fede ortodossa.

Cosa succede se l'immagine è piena per molto tempo?

Se una persona non ha realizzato tatuaggi magici rituali, ma ha raffigurato qualcosa di neutro sul suo corpo, ciò non significa che non sia guidato dal peccato. Per convincersene, basta pensare al motivo per cui ha realizzato il tatuaggio. Le ragioni sono diverse e non tutte portano a Dio: una protesta contro la società, volevo distinguermi, attirare l'attenzione su di me, sottolineare la mia superiorità, compiacere qualcuno.

Con l'età arriva la saggezza e il desiderio di sbarazzarsi degli errori del passato. Come farlo correttamente, te lo diremo usando i consigli dei sacerdoti. L'eliminazione esterna di un tatuaggio non comporta ancora una completa disconnessione di una persona dalle forze a cui si è legato, quindi non può fare a meno di venire al tempio.

Devi iniziare con la confessione, il sincero pentimento con tutto il cuore. Quindi dovresti trovare una buona clinica e, pregando, chiedendo aiuto al Signore, sbarazzati del tatuaggio sul tuo corpo.

Chiudere il portale e liberarsi dalle forze che lui stesso ha invitato non funzionerà in un momento. Devi andare dal prete e raccontare la tua storia, forse imporrà una penitenza che dovrebbe essere eseguita. Può essere il digiuno, la preghiera, aiutare qualcuno. Solo accettando tale lavoro come dal Signore stesso si può essere completamente purificati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa