tatuaggi

Tutto sui tatuaggi steampunk

Tutto sui tatuaggi steampunk
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e schizzi di tatuaggi
  3. Opzioni di posizione

Lo stile steampunk è apparso circa 50 anni fa ed è riuscito a trovare un numero enorme di fan: le persone stanno introducendo attivamente i dettagli di questa realtà alternativa negli interni e nel guardaroba. I tatuaggi con elementi autentici non sono meno popolari tra gli amanti dello steampunk. In questo articolo imparerai cosa sono i tatuaggi steampunk e dove posizionarli.

Peculiarità

I tatuaggi Steampunk sono immagini del corpo che contengono elementi del mondo fantastico dei motori a vapore. Il tipo più comune di tali immagini sono varie parti di meccanismi: ingranaggi, motori a vapore, bulloni e leve. A volte gli accessori vengono utilizzati anche come design del corpo, ad esempio: un orologio meccanico, occhiali, un bastone o una maschera da medico della peste.

Il nome della direzione è costituito dalle parole inglesi "steam" (vapore) e "punk" (spazzatura), che insieme simboleggiano l'idea stessa di un mondo alternativo: la creazione di cose nuove da parti del vecchio. Lo stile ha avuto origine da visioni romantiche dell'era dei motori a vapore che esistevano nell'Inghilterra vittoriana alla fine del XIX secolo. Molte caratteristiche dello stile sono prese in prestito proprio dalla moda delle signore e dei signori inglesi dell'epoca: si tratta di cappelli, berretti da pilota, abiti vecchio stile, corsetti e gonne gonfie, che ora sono raffigurati sui tatuaggi. Nell'era vittoriana, l'elettricità non era ancora familiare al mondo moderno, quindi anche le candele di cera e le lampade a gas sono popolari soggetti steampunk.

La direzione dello steampunk è correlata agli stili di "organico" e "biomeccanica", la somiglianza di questi termini si riflette nei tatuaggi. Il significato di tali modelli indossabili risiede nella divulgazione del "contenuto fisico" del corpo umano e, di fatto, del suo mondo interiore. I tatuaggi a volte sono scioccanti per il loro realismo: imitano le lacrime della pelle sul corpo e all'interno di queste "ferite" vengono applicati meccanismi con ingranaggi.

Le parti esposte delle macchine che fanno capolino da sotto i muscoli strappati sono parti del corpo umano - possono essere solo pezzi di ricambio o organi interni "migliorati" con parti meccaniche.

Tutte le illustrazioni della direzione steampunk sono unite da ingranaggi, che sono raffigurati ovunque: sulle montature di occhiali, maschere, parti aperte di auto e anche solo come elementi separati. Sono popolari anche gli schizzi di personaggi in abiti vittoriani vintage: uomini in abiti con gilet e giacche allungate e donne in abiti con gonne a sbuffo e corsetti. Il guardaroba degli eroi deve essere completato da elementi meccanici con ingranaggi e accessori autentici come un bastone, occhiali da pilota o un orologio su una catena.

Una realtà alternativa basata sui motori a vapore è molto contraddittoria: sembra simboleggiare un diverso percorso di sviluppo umano e allo stesso tempo un arresto completo del progresso dal punto di vista di una persona che vive nel mondo attuale. La dualità dello steampunk si esprime nella disuguaglianza di classe (il mondo è pieno di aristocratici pretenziosi e lavoratori poveri) e nella modernizzazione della tecnologia secondo metodi obsoleti (motori a vapore e meccanici).

I tatuaggi basati su un tale mondo si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • la luminosità delle persone sullo sfondo di cupe auto arrugginite;
  • l'uso di materiali grezzi come rame, legno e pelle negli abiti raffigurati;
  • mescolanza di epoche contrastanti;
  • un'abbondanza di piccole parti e pezzi di ricambio.

Le illustrazioni misteriose e romanzate che combinano macchine primitive e moda nell'Inghilterra del 19° secolo sono una delle tendenze più giovani nella pittura del corpo. Tuttavia, ciò non ha impedito alle illustrazioni di essere richieste dagli amanti dei tatuaggi: in questi giorni, lo steampunk è uno stile visivo popolare e diffuso.

Tipi e schizzi di tatuaggi

Le trame del tatuaggio Steampunk sono adatte sia a ragazzi che a ragazze, ma devono avere un carattere piuttosto audace e forte, perché tali immagini non sono sempre approvate dalle persone. I disegni del corpo con un'abbondanza di meccanismi ed elementi vintage dichiarano che chi li indossa sta sfidando la società stabilita e quindi può causare reazioni negative da parte dei conservatori.

La gamma di illustrazioni in direzione dello steampunk è molto ampia: da meccanismi complessi a un semplice set di ingranaggi.

Gli artisti possono modificare e stilizzare i disegni con elementi a vapore per dare loro un tocco personale, ampliando ulteriormente la gamma di tatuaggi. I tatuaggi Steampunk sono divisi in diversi tipi principali:

  • macchine alimentate da motori a vapore: un dirigibile, un piroscafo, un prototipo di aereo moderno o una locomotiva a vapore;
  • un mondo urbanizzato: una città coperta di smog piena di vecchie fabbriche, tubi e macchinari arrugginiti;
  • protesi: un'immagine di organi interni con dettagli meccanici (il più delle volte è un cuore) o "meccanizzazione" di parti del corpo disegnando uno schizzo volumetrico;
  • apparecchi di illuminazione obsoleti: candela di cera, lampada a cherosene o lampada a incandescenza primitiva;
  • elementi del guardaroba retrò: derby, cilindro, corsetto, bastone, monocolo;
  • dispositivi meccanici d'epoca: telefono, macchina da scrivere o telegrafo;
  • parti di automobili: ingranaggi, bulloni, chiavi, pompe e valvole che rilasciano vapore.

Le opere d'arte ispirate al vapore sono fantastiche sia in bianco e nero che a colori. La direzione si basa sull'affidabilità del trasferimento dei dettagli, sull'accuratezza delle proporzioni, sulla naturalezza dei pezzi di ricambio e sull'applicazione di ombre volumetriche. In un piroscafo, il realismo e l'astrattezza delle immagini sono particolarmente apprezzati.

A seconda del sesso di chi lo indossa, gli schizzi dei tatuaggi cambiano significativamente il loro contenuto. Le illustrazioni per uomo sono realizzate secondo tutti i canoni di un mondo alternativo: meccanismi logori, trama epica e atmosfera cupa. Per le ragazze, i maestri usano immagini più morbide e più romantiche, ad esempio: uno schizzo con gioielli preziosi e ingranaggi d'oro o una macchina a vapore a forma di cuore.

Le immagini Steampunk sono come una trama ripresa da vecchi libri di fantascienza di Kevin Jeter, Tim Powers e James Blaylock. Mescolano meccanismi reali e macchine fantastiche inventate da scrittori.

Proponiamo di considerare alcuni schizzi interessanti di un tatuaggio steampunk.

  • Blocco del cuore. Un'immagine graziosa ed estetica con dettagli meccanici e motivi decorati enfatizzerà perfettamente la bellezza e la raffinatezza femminili.
  • Braccio meccanizzato. Una manica che copre l'intera area del braccio dalla spalla al polso è un tatuaggio molto brutale che colpisce per il suo realismo. Si crea l'illusione che una parte del corpo diventi effettivamente meccanizzata, perché ad ogni movimento degli ingranaggi si crea un'imitazione di un meccanismo funzionante.

Scegliendo questo tipo di modello corporeo, una persona si fonde psicologicamente con l'immagine ed è imbevuta dell'idea di steampunk.

  • Cuore meccanico. L'organo interno, completamente fatto di pezzi di ricambio, tubi e piastre metalliche, trasmette un significato profondo: personifica un'anima ferita che si nascondeva da un mondo crudele dietro uno strato di materiali grezzi.
  • Minimalismo. Un tatuaggio molto modesto e pulito, che anche in questa forma fa parte dello stile steampunk.
  • Ingranaggi sotto la pelle. Un'illustrazione spaventosamente realistica intrisa di un'atmosfera steampunk. Il tatuaggio è adatto solo a portatori audaci che sono pronti a sperimentare.
  • Il gatto con il cilindro. Gli animali sono anche personaggi steampunk popolari: sono ritratti come onorevoli gentiluomini in abiti eleganti con dettagli meccanici. I gatti sono gli animali più popolari, ma si trovano anche conigli, volpi e gufi.
  • Quadrante dell'orologio. Un orologio meccanico è un oggetto molto popolare tra gli amanti dello steampunk, ma non deve necessariamente essere raffigurato sul corpo in modo realistico. Il design intricato con un'abbondanza di ingranaggi, frecce e numeri arabi trasmette perfettamente l'idea dell'era dei motori a vapore.

Opzioni di posizione

A differenza di molti altri stili di tatuaggi, i tatuaggi steampunk possono essere posizionati su qualsiasi parte del corpo: non perdono il loro fascino da nessuna parte. Anche la dimensione dello schizzo non influisce sulla sua qualità: i piccoli disegni sull'avambraccio di una ragazza e le illustrazioni voluminose su un'ampia schiena maschile sembrano ugualmente impressionanti.

Nella direzione dello steampunk, i tatuaggi meccanizzati sul braccio sembrano organici, ad esempio una manica fatta di ingranaggi che copre l'intera spalla e l'avambraccio. Allo stesso modo, a volte viene raffigurata la "meccanizzazione" delle gambe, disegnando schizzi volumetrici sugli arti inferiori. Il motivo con gli ingranaggi che "sbirciano" da sotto la pelle ha un bell'aspetto sulla schiena, sul petto e sul lato interno del braccio.

Il posto per il tatuaggio deve essere scelto in base ai parametri dello schizzo. Piccole illustrazioni con ingranaggi stanno bene su polso, collo, clavicola e caviglia. I disegni medi vengono solitamente applicati all'avambraccio, alla scapola, al torace, al busto laterale o al polpaccio. I grandi disegni sembrano spettacolari sulla schiena, sulle gambe e sull'intera area delle braccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa