Tutto sul tatuaggio di ancoraggio
Nell'arte del tatuaggio, ci sono molte trame piene di un profondo simbolismo, molto spesso sono radicate in un lontano passato. Uno di questi è considerato un'ancora marina; i primissimi attributi di tale immagine risalgono all'era sumera. Un tale tatuaggio non solo sembra elegante, ma porta anche molte interpretazioni.
Significato
Nel XVI secolo, quando la marina britannica ottenne una schiacciante vittoria sugli spagnoli, gli inglesi iniziarono a usare l'immagine dell'ancora: serviva come segno di identificazione della marina. Successivamente, tali tatuaggi si diffusero tra i normali marinai e viaggiatori che si avventurarono ad attraversare l'Oceano Atlantico. Oggi, un motivo simile è usato come segno d'amore per il mare e per le peregrinazioni lontane.
Il tatuaggio dell'ancora è considerato una decorazione del corpo ideale per le persone che devono trascorrere molto tempo lontano da casa e dalle loro famiglie. Ciò non sorprende, perché lo scopo principale dell'ancora è garantire la stabilità della nave nell'acqua. Ecco perchè un tatuaggio con la sua immagine simboleggia sicurezza e stabilità.
Per i marinai, il segno dell'ancora serviva sempre come talismano contro tutte le avversità che potevano verificarsi durante il viaggio. Si credeva che si sarebbe salvato da scogliere sottomarine, tempeste, attacchi di pirati e persino da mostri marini che potevano capovolgere la nave e distruggere l'intero equipaggio.
Infilando un'ancora sulla sua pelle, il marinaio espresse così la speranza di poter tornare sano e salvo dalla sua famiglia.... Per le persone che hanno viaggiato molto, l'ancora è sempre stata un simbolo di fiducia nella correttezza della strada scelta e nel fatto che un giorno si troveranno sicuramente dove tornano utili.
Se l'ancora era raffigurata con una lunga catena - questo significava che la persona aveva fatto una promessa seria a qualcuno... La stessa immagine di un uomo veniva applicata al corpo quando erano trattenuti da un dovere importante - il più delle volte riguardava la famiglia.
In questa interpretazione, un tatuaggio può significare fedeltà coniugale.
La posizione dell'ancora ne determina anche il significato simbolico.
- Se l'ancora è esattamente perpendicolare al suolo, è la personificazione dell'affidabilità, della determinazione e della fermezza. Tali tatuaggi sono realizzati da persone forti che sono in grado di superare qualsiasi ostacolo.
- Se l'ancora sul corpo è imbottita in un angolo, significa che la persona ha superato un test serio e ha imparato un'importante lezione di vita. Un tale tatuaggio suggerisce che tutti gli eventi spiacevoli sono già passati, ma il loro significato e il loro ruolo nel destino si sono rivelati estremamente alti.
- Se un'ancora spezzata o un'ancora smontata viene infilata sulla pelle, significa che nella vita di una persona si sono verificati eventi tristi che lo hanno privato della speranza per un futuro più luminoso. È possibile che abbia subito una grave perdita.
Dopo che l'insegnamento cristiano si diffuse in tutto il mondo, le ancore iniziarono a raffigurare a forma di croce. Questa immagine è stata integrata con un maglione nella parte superiore ed è diventata la personificazione della speranza di salvezza. Il primissimo uso di un'ancora in questa forma si trova nei testi dell'apostolo Paolo. Poco dopo, ha adornato i volti di San Nicola Taumaturgo.
Un segno simile si trova nella cultura egiziana. Lì rappresenta un'unione di principi maschili e femminili, un simbolo dell'universo nel suo insieme. Pertanto, tale ancora è indicata come segni sacri. Non è un caso che antichi manoscritti contengano riferimenti alle immagini di Nettuno, Poseidone, oltre a Varun e Anfitrite.
Nel Rinascimento apparve una nuova trama - ancora e delfino. Il simbolo è diventato la personificazione di lento e veloce, velocità e frenata. Un tale tatuaggio sembra dire: "Sbrigati lentamente".
Circa 300 anni fa, i tatuaggi di ancoraggio venivano usati dai marinai occidentali.... Era una sorta di tributo all'elemento marino, la gente credeva sinceramente che riempiendo questa immagine sul corpo, si potesse ottenere la benedizione degli spiriti del mare. A quel tempo, l'Europa aveva già adottato il cristianesimo, ma la gente, come prima, rimase superstiziosa. Nonostante il fatto che abbiano già smesso di adorare le forze della natura, rimane il desiderio di placarli in qualche modo.
Panoramica delle specie
Il significato di un tatuaggio a forma di ancora sulla pelle può avere un design molto diverso, sia nello stile che nella trama.
Per stile
Un'ancora è un'immagine a sé stante. Sembra impressionante con qualsiasi tecnica di esecuzione, dalla polka spazzatura al realismo, quindi non ci sono restrizioni nello stile di stampa di un tale motivo. Tutto dipende solo dalle preferenze personali e dal messaggio che trasmette la tua foto.
Se vuoi vedere l'ancora sul corpo come un talismano e un amuleto, il minimalismo sarà appropriato qui. Il tocco di romanticismo è trasmesso al meglio dalla tecnica della vecchia scuola. Disegnare in uno stile realistico ha il significato sacro più profondo.
Il gentil sesso di solito raccoglie schizzi femminili e aggraziati. Si distinguono per colori vivaci, dimensioni compatte e un minimo di dettagli aggiuntivi. Gli uomini spesso optano per acquerelli su larga scala o schizzi della vecchia scuola.
Consigli. Ci sono molte tecniche di tatuaggio. Alcuni stanno solo guadagnando popolarità, la storia di altri conta più di cento anni. Se hai già tatuaggi sul tuo corpo, è consigliabile che quelli nuovi siano sostenuti con la stessa tecnica - solo in questo caso la composizione complessiva sarà veramente efficace.
Immagina, ad esempio, un marinaio con un'ancora in maniera realistica, vicino al quale sono pieni di macchie di acquarello e un paio di croci celtiche. Credimi, una persona del genere verrà semplicemente derisa!
Affinché l'immagine complessiva dei tatuaggi del corpo sia efficace, i disegni devono essere combinati in base alla tavolozza dei colori, allo stile e al significato. Altrimenti, il proprietario dei tatuaggi assomiglierà piuttosto a una normale mostra di opere creative di artisti che lavorano in varie direzioni.
Passando alla parte pratica della domanda, ti offriamo diverse opzioni efficaci per applicare un tatuaggio di ancoraggio.
- Grafica. La versione in nero e blu è per le persone che sono abituate a immagini monocromatiche laconiche.
- I tatuaggi, imbottiti con tecniche realistiche, sono adatti a persone che prediligono la specificità e la precisione.
- Il dotwork elegante ed efficace sarà la scelta per le persone più creative che preferiscono un approccio non standard.
- Il minimalismo semplice e sobrio è più adatto per i professionisti.
- I tatuaggi tradizionali e della vecchia scuola sono usati per i tatuaggi in stile classico. Queste opzioni sono adatte a qualsiasi immagine del corpo.
- Le immagini a colori ad acquerello sembrano molto eleganti ed efficaci. Quando si riempiono le ancore, i toni blu e scarlatti sono solitamente dominanti.
Per trama
I motivi della trama dei tatuaggi sotto forma di un'ancora sono diversi. Alcuni sono simbolici, i secondi sono realistici e il terzo non ha alcun significato, rappresentando un'immagine surreale.
- Un'ancora, insieme a una bussola o un faro, simboleggia la strada scelta correttamente, l'assoluta fiducia nelle decisioni prese.
- Le persone religiose o superstiziose riempiono l'ancora insieme alla croce.
- L'ancora con un cuore preferisce combinare romantici e tragedie, ricorrono anche a combinazioni di ancore con teschi.
- Il tatuaggio raffigurante un'ancora intrecciata con un serpente porta un grande simbolismo. Ha molti significati, ma sono tutti associati alla saggezza, all'intraprendenza e all'inganno.
- Un altro motivo comune è un'ancora con un'iscrizione tematica realizzata su un nastro e con un paio di ali. Molto spesso, simboleggia la libertà interna dalle circostanze esterne.
Un significato simile è dato alle combinazioni di ancore e uccelli, il più delle volte è impagliato insieme a aquile e gabbiani.
- Una soluzione non standard sarebbe un'ancora che perfora la pelle. Sembra particolarmente impressionante quando si utilizzano tecniche realistiche.
- Leggermente più complesso è un tatuaggio che combina un'ancora con un polpo. Tale tatuaggio fa riferimento alle peculiarità del comportamento di questo abitante acquatico: ha tre cuori e un'elevata capacità di recupero, quindi è considerato un segno di immortalità e rinascita.
- Fino ad oggi, i tatuaggi con elementi di tecniche antiche sono rilevanti: un'ancora e una rosa dei venti, una sirena, uno squalo o un volante. In questo caso, i tatuatori ricorrono alla vecchia scuola e alle tecniche tradizionali, come le più vicine a quelle che si potevano trovare tra i conquistatori dei mari di un tempo.
- L'ancora in combinazione con le rose è la personificazione della lealtà, dell'onore e dell'amore. Questi fiori sono strettamente associati alla dea greca Afrodite, in tutti i dipinti è raffigurata con una corona di rose.
Per i credenti, ha un sottotesto diverso: in questo caso simboleggia il sacrificio di Cristo, fondamentalmente una trama simile si trova tra ragazze e donne.
Dove lo posso prendere?
Il tatuaggio dell'ancora può essere posizionato ovunque sul corpo. La cosa principale è scegliere la trama e le dimensioni giuste. È importante fornire, se necessario, la possibilità di coprire il tatuaggio con vestiti o capelli. Tuttavia, va tenuto presente che qualsiasi luogo sotto un tatuaggio su un corpo umano può avere un suo significato specifico.
- Avambraccio... Gli uomini furono i primi a farsi tatuare sull'avambraccio, poiché a quei tempi alle donne era proibito essere sulla nave - questo era considerato di cattivo auspicio. Tuttavia, oggi questo pregiudizio è sopravvissuto alla sua utilità, quindi un tale simbolo può essere trovato sia sulle mani maschili che sul corpo del gentil sesso.
- Spalla... Il vantaggio di questa parte del corpo è che qui lo schizzo può essere integrato con le immagini simboliche necessarie. Grazie a questo, i tatuatori professionisti possono creare dipinti davvero lussuosi sulle spalle.
- Seno... Gli uomini di solito creano grandi immagini quando si infilano l'immagine di un'ancora sul petto.Ma il tatuaggio più comune in questo posto era tra le ragazze.
Tuttavia, questa scelta deve essere affrontata con tutta serietà. Durante la vita, il seno cambia forma, questo è particolarmente evidente dopo la nascita del bambino. In tali condizioni, il contorno del tatuaggio può essere deformato.
- Di ritorno... Per un tatuatore il dorso è paragonabile a una vera tela per un pittore. Di solito, i tatuaggi su larga scala sono realizzati in questo luogo, sono posizionati più vicino al collo.
Tuttavia, pochi decidono su una tale tecnica, poiché la parte posteriore è un luogo piuttosto doloroso e il processo di stampa di un'immagine in questo luogo è accompagnato da un grave disagio.
- Stomaco... Un altro posto popolare tra le ragazze. Credono che un tale tatuaggio renda il proprietario più sexy e rilassato. Tuttavia, come nel caso del seno, è necessario soppesare tutti i pro e i contro: durante la vita una persona può riprendersi o, al contrario, perdere peso, non sono esclusi gli interventi chirurgici addominali. Tutti porteranno al fatto che i contorni del tatuaggio "galleggiano" e l'immagine sembrerà ridicola.
- Spazzola... Sin dai tempi antichi, i piccoli tatuaggi sul polso sono stati considerati un talismano. Al giorno d'oggi, queste aree sono solitamente decorate con immagini in miniatura.
- Gamba... Un tatuaggio sulla gamba ha la stessa interpretazione di qualsiasi altra parte del corpo. Allo stesso tempo, si possono creare veri capolavori su cosce e polpacci.
- Si fanno anche mini tatuaggi sul viso e nella zona dietro le orecchie.
L'immagine dell'ancora è diventata molto diffusa come tatuaggi accoppiati per membri della stessa famiglia o amanti. Questa non è una coincidenza, perché simboleggia la forza e la stabilità delle relazioni. In questo caso, l'immagine viene infilata sui polsi, sugli avambracci o sull'anulare.
Tali luoghi sono aperti a tutti coloro che li circondano, grazie a ciò trasmettono il significato profondo del tatuaggio nel modo più vantaggioso.
Bellissimi esempi
Al giorno d'oggi, l'immagine di un'ancora ha un significato semplice: la passione per i viaggi e il mare.
- Per gli uomini, è anche un simbolo di trovare un luogo in cui una persona è pronta a mettere radici, cioè a creare una famiglia.
- Per le donne, ancora significa dedizione ai sogni, presenza di ideali preziosi.
- Gli amanti spesso ottengono tatuaggi accoppiati. Significano che entrambi i partner sono fiduciosi nella serietà delle loro intenzioni e uniranno i loro destini per il resto della loro vita.
- Tuttavia, per le persone ventose che non sono inclini alla permanenza, un tale tatuaggio diventa un'opzione psicologica per risolvere un problema e un incentivo per correggere la situazione.
- Naturalmente, ci sono anche i tatuaggi dell'esercito. Ad esempio, l'ancora della Marina è spesso farcita da persone che hanno prestato servizio nella Marina.