Tatuaggio nello stile della Polinesia
Tra le varie tendenze conosciute nell'arte della pittura del corpo, lo stile polinesiano è il più antico. Si distingue per le grandi dimensioni delle immagini, le linee intricate dell'ornamento e la particolare bellezza dei motivi. I tatuaggi di questo tipo enfatizzano l'individualità del loro proprietario e hanno anche un certo significato.
Cos'è?
La tribù Maori vive nelle isole polinesiane nell'Oceano Pacifico, che si trovano vicino alla Nuova Zelanda. Fu lì che apparve e persistette per molti secoli uno stile speciale, che si diffuse in tutto il mondo sotto il nome di tatuaggio polinesiano.
Per molte tribù, l'applicazione della body art era associata principalmente al valore rituale, svolgeva un ruolo completamente realistico nella realizzazione di una persona come membro di una società sociale.
I disegni portavano informazioni e determinavano la posizione di ciascun membro della tribù, i suoi meriti, l'origine, l'appartenenza al totem. Un tatuaggio per una persona che vive nella natura era una specie di carta d'identità che mostrava chi erano i suoi genitori, che età aveva e chi era sua moglie. Forse, a causa della complessità e del mistero dei disegni, all'inizio solo i rappresentanti della nobiltà potevano indossarli. Successivamente, sono diventati un attributo dell'ingresso della ragazza nell'età adulta e hanno testimoniato il suo matrimonio. Una ragazza era considerata preparata per il dolore del travaglio se si faceva un tatuaggio esteso non appena diventava adulta. Era un onore per gli uomini sopportare una procedura dolorosa, che diventava un segno di coraggio e un meritato status di leader, guerriero o cacciatore.
Il laborioso e lungo processo poteva a volte richiedere mesi, e questo indicava l'alto grado di resistenza di coloro che avevano particolarmente eccezionali per dimensioni e complessità dei disegni sulla pelle. Con lo sviluppo della vela, i marinai hanno portato la moda polinesiana nell'isola di Tahiti, per poi diffondersi nei salotti d'America e d'Europa.
Al giorno d'oggi, i tatuaggi non vengono più eseguiti con l'aiuto di frammenti ossei taglienti e fuliggine, ma i disegni stessi rimangono simmetrici, con linee chiare di forme geometriche e ornamenti.
Viste e schizzi comuni
I tatuaggi polinesiani hanno guadagnato una grande popolarità nel territorio europeo all'inizio del ventesimo secolo. L'ornamento era così attraente per gli amanti della grafica esotica e del simbolismo bizzarro che immagini di zigzag intrecciati, onde, triangoli, cerchi e spirali vorticose hanno pugnalato alcune celebrità, nonostante il dolore e la durata del lavoro. I tatuaggi da donna realizzati in questo stile meritano un'attenzione speciale. Sottolineano la bellezza del corpo e lo coprono con motivi originali, ma le ragazze spesso non conoscono il significato sacro originale di complessi disegni rituali, in cui ogni linea ha la sua designazione.
Nella patria dei Maori, i sacerdoti con l'aiuto di tali carte hanno stabilito una connessione tra i membri iniziati della tribù con i poteri superiori che controllano la natura e la vita delle persone. La pittura del corpo, nata sulla base dell'antica religione, ha la sua decodifica per ogni triangolo o immagine di un animale. Nelle grandi composizioni, che spesso occupano l'intera coscia o metà della schiena, i simboli compaiono in varie varianti. Un cerchio diviso in 4 parti del mondo è una rappresentazione di un compasso. Sul petto o sulla spalla, un volto con gli occhi aperti si profila improvvisamente da spirali e cerchi. Ogni piccolo elemento contribuisce alla creazione di un grande disegno.
Parte di un dipinto rituale simile è stato anche raffigurato su una roccia o su un albero per attirare le forze della natura necessarie ai sacerdoti.
Nei laboratori di tatuaggi ci sono molti schizzi interessanti nello stile della "Polinesia", che combinano l'osservanza di linee chiare del disegno e l'alta professionalità dell'esecuzione. La gamma di sfumature è composta da nero e grigio, ma ora ci sono piccoli frammenti accentati di un colore diverso. L'ornamento mantiene la sua associatività, è pieno di nuovi simboli unici sul corpo di chi lo indossa.
Animali
Gli isolani sapevano in prima persona cosa fossero gli squali e dotarono questa vita marina di determinazione e coraggio in battaglia. Il feroce predatore divenne per i Maori un protettore dagli incantesimi malvagi e una protettrice negli affari. Le belle figure delle lucertole che si muovono lungo le braccia sembrano vive. I polinesiani hanno dotato questa creatura di grandi capacità in termini di intuizione sviluppata e dono della preveggenza. Tali affascinanti disegni venivano spesso impalati ai servitori dei culti primitivi. Il Leone simboleggia il potere supremo e l'indipendenza. Il serpente trovato in molte culture come segno di saggezza e nell'arte polinesiana si è manifestato sotto forma di varie spirali con una coda molto sottile, simile a un pungiglione.
Modelli e ornamenti
Le linee modellate erano un modo per i polinesiani di annotare informazioni importanti. Pertanto, le linee ripetute con gli stessi riccioli o semplici forme geometriche sono così comuni. La maggior parte delle immagini sono state scattate da artisti dalla natura che hanno visto intorno. Questi sono denti di squalo stilizzati, zampe di uccello, rami di alberi, petali di fiori e corpi celesti. Nella composizione di ornamenti complessi, ci sono ripetizioni di triangoli situati su una linea a spirale, onde e nastri serpentini che circondano braccia e gambe.
Maschere
Le immagini feroci delle maschere rituali erano destinate esclusivamente ai guerrieri. Proteggevano gli uomini in battaglia e allontanavano gli spiriti maligni da giovani guerrieri senza paura. Il proprietario di un tatuaggio raffigurante una maschera polinesiana dovrebbe essere sempre in grado di difendersi da solo.
Altro
I disegni tipici dei tatuaggi polinesiani sono le immagini di una luna piena e di una mezzaluna, che simboleggiano la nascita e il trapasso. Il sole era una delle figure principali ed era associato alla mente, che aiuta a trovare la felicità nella vita e a brillare come un corpo celeste. La mescolanza delle culture si esprime nell'apparizione tra i simboli puramente polinesiani di un orso o di un drago, di cui le isole non hanno mai saputo. Ma i rappresentanti di altri popoli mettono i loro simboli e le loro idee in antichi disegni rituali.
Dove puoi localizzare?
Nei tempi antichi, i rappresentanti delle tribù dell'isola applicavano tatuaggi a tutte le parti del corpo, compresa la testa e il viso. Si credeva che il nemico dovesse essere incontrato e spaventato con il viso, ma successivamente la pittura sulla pelle si è spostata in altri luoghi, il che non ha indebolito l'interesse per esso. Spesso i tatuaggi vengono eseguiti sul petto, andando sopra la spalla e iniziando a sollevare la composizione dall'avambraccio, sopra il gomito. Davanti, nella zona del cuore, sono applicate delle linee armoniose, costituite da motivi realizzati con croci. Questo dà l'armonia delle forze elementali naturali con l'anima umana.
È consuetudine riempire un tatuaggio Maori sotto forma di una manica, che circonda il braccio partendo dal braccialetto. A volte c'è una linea retta lungo il braccio, accompagnata da motivi ornamentali che terminano sul pennello. Questo dovrebbe tradizionalmente parlare del percorso di un guerriero nato. All'esterno dell'avambraccio è quasi sempre raffigurato un cerchio, in cui possono essere posizionati vari esseri animati stilizzati o maschere rituali in un cerchio.
Il simbolismo tribale Maori è stato raffigurato sulla gamba e sul polpaccio, dove circonda gli stinchi come calze. Tali disegni sembrano particolarmente impressionanti sulle donne. Grandi composizioni simmetriche sono posizionate favorevolmente su un ampio dorso maschile. Una difesa, come uno squalo o una tartaruga, è solitamente dipinta sulle scapole. Al centro della schiena, un motivo a pastinaca sembra bellissimo. Schemi protettivi fatti di denti di squalo erano raffigurati su caviglie e polsi
Sulle ragazze delicate e magre, i tatuaggi voluminosi in stile polinesiano si trovano molto meno spesso. Di norma, se le donne scelgono disegni complessi, cercano di stilizzarli con una grazia in pizzo, che preferiscono coprire i lati, la parte bassa della schiena, l'area del collo sul lato o sulla schiena, braccia e cosce. Tra gli schizzi disponibili, le donne scelgono più spesso lucertole, tartarughe e razze spettacolari con la coda lunga. Poiché non tutti possono sopportare un tatuaggio di grandi dimensioni, un'ampia composizione è composta da moduli, la cui implementazione può essere estesa per un lungo periodo.
Ma devi conoscere la regola principale: se hanno iniziato a fare un tatuaggio sul corpo dallo stile polinesiano, allora è meglio non mescolare altre direzioni, ma continuare con lo stesso spirito.
Bellissimi esempi
A volte il design di un tatuaggio polinesiano è limitato a una grande lucertola espressiva raffigurata in movimento e che abbraccia un braccio o una gamba come un tronco d'albero. Sulla lucertola stessa, le figure modellate sono realizzate con un chiaro ornamento geometrico. La lucertola sembra tessuta da pizzo nero.
Un grande disegno di una pastinaca, che allarga le sue ampie pinne su entrambe le spalle, sembra originale sul retro. La coda del mostro marino scende lungo la spina dorsale, contorcendosi in modo capriccioso e luccicante di delicati ornamenti. Tutte le punte in raffinata grafica sono portate alle migliori finiture. Le linee sono precise e verificate, cosa che suscita ammirazione per la maestria dell'artista.