tatuaggi

Una panoramica sui significati dei tatuaggi

Una panoramica sui significati dei tatuaggi
Contenuto
  1. Perché le persone infilano immagini sui loro corpi?
  2. Cosa significano i tatuaggi di animali?
  3. Designazioni dei modelli di insetti
  4. Tatuaggi di uccelli
  5. Piante e natura
  6. Cosa significano gli amuleti?
  7. Significati dei tatuaggi di testo
  8. Il significato di altri tatuaggi

Il desiderio di capire cosa significano i diversi tatuaggi sul corpo un tempo era peculiare solo agli etnografi che studiavano la vita delle popolazioni indigene del nord o dell'Africa, le tribù della Polinesia e gli indiani d'America. Oggi, la varietà di simboli offerti per l'applicazione sul corpo ha notevolmente aumentato l'interesse per la loro interpretazione, perché nessuno vuole entrare in una posizione scomoda a causa del significato ambiguo dell'ornamento scelto. Per capire come viene interpretata l'immagine, per valutare le possibili opzioni per gli schizzi, aiuterà una revisione dettagliata dei tatuaggi rilevanti per il presente.

Perché le persone infilano immagini sui loro corpi?

Ai tempi degli insediamenti tribali, i tatuaggi e le cicatrici sul corpo avevano un significato profondo. Secondo loro, le persone determinavano inequivocabilmente la posizione di uno sconosciuto nella società, la sua esperienza di combattimento, lo stato civile o l'appartenenza a una particolare famiglia. Con la diffusione dei tatuaggi tra i marittimi, i simboli tribali tradizionali sono stati sostituiti da immagini di navi, sirene e palme, cuori e voti. Successivamente, il tema del tatuaggio si espanse, apparvero stili e rami separati, trasformando i disegni sul corpo in una forma d'arte.

Oggi, le ragioni per tatuarsi sul corpo sono piuttosto varie. Ci sono diversi principali tra loro.

  • Dimostrazione di appartenenza a una particolare sottocultura... Appassionati di calcio e appassionati di anime, appassionati di musica rock e serie TV: tutti scelgono tatuaggi con attributi o personaggi riconoscibili. La comunità di interessi in questo caso continua la tradizione del tatuaggio tribale.
  • Eliminazione delle disabilità fisiche... Cicatrici, smagliature, punti da operazioni: questi sono solo una piccola parte dei difetti di aspetto che un tatuaggio aiuta a nascondere.
  • Desiderio di essere come un idolo... In questo caso, le persone si tatuano "come un artista preferito, un giocatore di football, un attore". Gli schemi ripetitivi sono una sorta di tributo alla popolarità di un particolare personaggio.
  • Espressione di se... Uno dei motivi più oggettivi per creare un modello sul corpo. In questo caso, una persona di solito capisce bene quali elementi e simboli vorrebbe vedere sulla sua pelle. Un ornamento o un motivo specifico viene scelto deliberatamente.
  • Oltraggioso... Cercando di attirare l'attenzione degli altri, le persone si coprono il viso e il corpo con motivi, a volte senza nemmeno pensare al loro significato, combinazione armoniosa o forma. L'obiettivo principale qui è attirare l'attenzione.
  • Conservare la memoria di eventi o persone. In questo caso, vengono spesso utilizzati tatuaggi laconici con iscrizioni, date, iniziali, citazioni. Il luogo è scelto in modo da non suscitare interesse inutile da parte degli altri.
  • Voglia di cambiamento. Spesso un tatuaggio è visto come una sorta di totem, un simbolo che può influenzare il carattere di una persona, dotarla di qualità che non sono presenti per natura. A volte funziona, rendendo le persone con tatuaggi aggressivi e appariscenti più sicure di sé.
  • Credenze religiose. Spesso un tatuaggio diventa un modo per una persona di esprimere il proprio rimorso, dolore, dolore o altri sentimenti. I temi del tatuaggio religioso sono uno dei più popolari.

Qualunque siano le ragioni per applicare ornamenti e simboli al corpo, è importante che vadano davvero bene l'uno con l'altro, non siano in conflitto con l'interpretazione. Un'attenta selezione del simbolismo appropriato, delle dimensioni e dello stile del tatuaggio evita situazioni imbarazzanti.

Inoltre, i maestri consigliano di correlare attentamente le tonalità di vernice selezionate con il tono naturale della pelle: in questo modo sembreranno organiche.

Cosa significano i tatuaggi di animali?

Gli schizzi di tatuaggi di animali sono una delle opzioni più popolari fin dai tempi antichi. Si credeva che applicando un'immagine della testa, della zampa o della sagoma di un animale al corpo, una persona stessa potesse acquisire le sue proprietà. Alcuni popoli usavano esclusivamente tatuaggi dedicati ad animali specifici - patroni di totem.

Anche gli artigiani moderni usano questa pratica quando selezionano i disegni per i loro clienti, offrendo loro l'opportunità di trovare il loro talismano sotto forma di un rappresentante della fauna terrestre o acquatica.

Vale la pena studiare in modo più dettagliato la descrizione dei significati dei tatuaggi animali più popolari.

  • Gli orsi... Le scelte di immagine qui vanno da un simpatico panda enorme a un formidabile orso grizzly. Il significato principale del simbolo è potere, forza, ingegnosità, coraggio. Le immagini dei cartoni animati di orsi - Winnie the Pooh o Orsetti gommosi - sono sempre direttamente correlate alle caratteristiche dei personaggi stessi. Sono più spesso scelti per se stessi dalle ragazze.
  • Cervo... Nonostante il fatto che l'immagine di questo animale adorni abbastanza spesso i corpi femminili, sotto forma di un toccante Bambi o di una donna aggraziata, non bisogna dimenticare il suo status regale. Il cervo è il padrone della foresta, capace di combattimenti sanguinosi, forte e attento. Non sorprende che i tatuaggi con lui siano considerati tradizionali dagli indiani d'America.
  • leoni... Il re degli animali è spesso raffigurato a faccia intera, incorniciato da una criniera rigogliosa. Questo è un segno di leadership, fiducia in se stessi. Viene applicato al corpo per confermare l'alto status di un uomo nella società e anche per aggiungere moderazione e saggezza nel prendere decisioni al carattere.
  • tigri... Un animale forte e brillante è particolarmente richiesto quando si crea un tatuaggio in stili orientali e asiatici. Qui, la tigre è spesso raffigurata mentre combatte o alza la zampa, con un muso ghignante. Il significato generale di questo simbolo è abbastanza ovvio: forza, furia, prontezza alla battaglia, coraggio. I tatuaggi sono spesso eseguiti da atleti di arti marziali.
  • lupi... Il significato principale di questo tatuaggio è l'indipendenza. Si ritiene inoltre che il lupo simboleggi il desiderio di solitudine, lealtà agli ideali, forza fisica e cautela.
  • volpi... Pochi animali sono così popolari nel folklore. In un tatuaggio, la volpe ha un significato più favorevole, oltre all'astuzia e all'intraprendenza, le viene attribuita la capacità di portare ricchezza e felicità. Fox è la scelta di persone spiritose che non hanno paura di correre rischi o parlare di argomenti pericolosi.
  • Cani... Fortezza, lealtà, dedizione. Questi animali sono l'epitome delle migliori qualità di un predatore addomesticato. Le ragazze spesso scelgono carlini carini o spitz per gli schizzi del tatuaggio. Gli uomini preferiscono gli husky e altri cani associati al coraggio; i rappresentanti di sport aggressivi riempiono i pitbull.
  • Gatti... Questi animali domestici possono essere raffigurati sul corpo in memoria di un animale domestico amato o come segno di esprimere sentimenti speciali per lui. In generale, il gatto è considerato un simbolo di indipendenza, caparbietà, discernimento. Gli egizi avevano persino un intero culto della dea Bastet. Oggi un gatto viene scelto come bozzetto per un tatuaggio da ragazze che vogliono enfatizzare la loro grazia naturale.
  • pantere... Un simbolo popolare tra le ragazze, che denota plasticità, femminilità, grazia. Ma non dimenticare che la pantera è principalmente un predatore, insidioso e pericoloso. Negli uomini, un tale tatuaggio raffigura spesso il volto sorridente di una pantera, pronta a incontrare il nemico completamente armato.
  • Serpenti... Il significato principale di un tale tatuaggio è la forza, il desiderio di potere. Un serpente con la lingua fuori è un avvertimento per gli altri, così come un cobra con il cappuccio gonfio che si prepara a eseguire la sua danza. La vipera simboleggia il potere magico, è spesso raffigurata sul corpo dai seguaci dei culti slavi.
  • I pipistrelli. Questi rappresentanti del mondo animale possono servire come simbolo di invulnerabilità, stile di vita notturno. I mistici usano tali tatuaggi per enfatizzare la dualità della loro natura, la presenza di lati giorno e notte in essa. Inoltre, un pipistrello può servire come espressione di pericolo, male, paura del buio, che una persona vuole superare. I fan dei fumetti associano un'immagine stilizzata di questo animale a un personaggio specifico.
  • Cavalli... I bellissimi animali sono spesso raffigurati come intere mandrie sui loro corpi, a simboleggiare il desiderio di libertà, indipendenza. Inoltre, questo simbolo è considerato un segno di determinazione, una disposizione orgogliosa.
  • elefanti... Sono ritratti, cercando di enfatizzare il desiderio di una persona per la saggezza, l'acquisizione dell'armonia. L'elefante è anche un segno di forza, lentezza, buona fortuna.
  • tartarughe... Il simbolo più antico associato a longevità, saggezza, fondamenta secolari. La tartaruga è vista come un segno di un movimento lento ma costante verso un obiettivo. Questo simbolo è tipico delle persone calme e sicure di sé.

Questi sono i simboli principali che si trovano nei tatuaggi animali.

Designazioni dei modelli di insetti

Gli insetti sono comparsi nei tatuaggi fin dall'antichità. I simboli con un significato profondo erano considerati magici, dotando il loro proprietario di proprietà speciali. Nella cultura egizia, lo scarabeo era considerato l'insetto principale, simbolo di ricchezza e buona fortuna. Oggi, tali segni sono eccezioni piuttosto rare alla regola. La decodifica delle opzioni più popolari merita un'attenzione speciale.

Tra i simboli ben noti e usati di frequente, si possono distinguere i seguenti insetti:

  • formica, che denota il duro lavoro;
  • libellula - un segno mistico associato alla caducità del tempo;
  • coccinella - il simbolo della Madre di Dio nei paesi di lingua inglese;
  • la farfallaassociato al principio femminile, alla bellezza, alla spiritualità;
  • ragno, il magico e predatore signore delle reti.

Gli insetti sono abbastanza comuni in un tatuaggio, ma di solito come elemento ausiliario della trama e non come dettaglio principale.

Tatuaggi di uccelli

Gli abitanti dell'elemento aria sono uno dei simboli più amati nell'arte del tatuaggio.Sono dotati di qualità divine, considerati segno di forza, portatori di capacità e conoscenze magiche. Un uccello in volo è un'espressione di determinazione, con le ali piegate simboleggia la pace e l'appagamento con le circostanze. Il cuneo della gru è percepito come un segno della memoria del defunto.

Anche i significati del tatuaggio possono variare, in base al tipo di abitante alato dei cieli.

  • Gufo... Il predatore notturno è considerato un simbolo di saggezza, ma allo stesso tempo - solitudine, distacco, rifiuto delle aspirazioni quotidiane. Un tale tatuaggio è scelto da eremiti che sono appassionati di qualche obiettivo o affare.
  • Piccione... L'uccello bianco come la neve è un simbolo di pace, può anche personificare la spiritualità, l'ascensione e la fedeltà. Un piccione viaggiatore con una lettera nel becco può esprimere voglia di viaggiare.
  • Martin... L'immagine di questo uccello è associata alla primavera, alla speranza, alla giovinezza. In Cina, è usato per indicare una famiglia, un focus sulla procreazione, un matrimonio felice.
  • Aquila... L'interpretazione di questo uccello è abbastanza inequivocabile. Simboleggia il potere, la forza, la passione per la caccia, la vigilanza. Orlov è percepito come un talismano in molte culture.
  • Corvo... L'uccello mistico dal piumaggio nero è la scelta delle persone interessate all'esoterismo. Si ritiene che il corvo sia una guida al mondo dei morti, aiuti a sviluppare la chiaroveggenza e migliori la percezione sensoriale.
  • cigno... Significa lealtà, solitudine. Una coppia di cigni - un simbolo del matrimonio
  • Pavone... Questo uccello in Oriente è considerato un segno di centenari. Può anche essere visto come un simbolo della ricerca della fama, della diversità e di una buona vita. Più luminosa è la vernice nell'immagine, più impressionante sembra.

Scegliendo un'immagine di un uccello come schizzo per un tatuaggio, puoi essere sicuro che sarà un buon modo per trasmettere il suo significato agli altri senza parole.

Piante e natura

I simboli floreali sono molto popolari nella cultura asiatica, così come tra le persone pacifiche, calme, che scelgono uno stile di vita contemplativo. I simboli più popolari qui sono:

  • sakura in fiore, segno di un ciclo di vita, nascita o perdita;
  • rosa, personificazione dell'amore e della passione;
  • giglio, che ricorda la gloria, un periodo di prosperità;
  • loto, un elemento associato all'immortalità e alla purezza nel buddismo;
  • dente di leone - come esempio di leggerezza di carattere, mutevolezza;
  • foglia di acero, a seconda del colore, che simboleggia le diverse fasi della vita;
  • papaverocome incarnazione della bellezza, della giovinezza, della memoria.

Il simbolismo naturale non è meno importante. Ad esempio, il sole è tradizionalmente considerato un simbolo di nuova vita, buona fortuna, rinascita. Questo segno è scelto da persone affamate di cambiamenti globali. Le fasi lunari sono un altro simbolo popolare. È usato per designare un cerchio karmico, applicato ad aree del corpo nascoste agli estranei.

Cosa significano gli amuleti?

Ci sono segni nel tatuaggio che per secoli sono stati considerati potenti talismani energetici, amuleti dall'influenza delle forze del male. Alcuni sono progettati per intimidire i nemici, altri per attirare buona fortuna. In ogni caso, non perdono oggi la loro importanza. Tra questi amuleti talismani si possono distinguere alcuni simboli.

  • L'albero della vita. Un antico segno di forza, un ciclo di vita chiuso. Le ragazze di solito lo indossano al collo, gli uomini al polso o alla spalla.
  • cacciatore di sogni... Talismano indiano che spaventa gli spiriti maligni. Se applicato sulla spalla o sulla scapola, è considerato un segno di buona fortuna.
  • Occhio di Horus. Uno dei più antichi amuleti conosciuti dall'umanità. È considerata una difesa efficace contro malattie, invidia e spiriti maligni. Porta fortuna.
  • Infinito... Questo amuleto è usato per indicare una connessione con gli antenati, l'infinito del ciclo di vita.
  • Pentagramma o stella a cinque punte. È considerato un simbolo che esalta l'intuizione, permettendoti di distinguere tra bene e male. Inoltre, il pentagramma è considerato un talismano per la salute e la buona fortuna.
  • Ferro di cavallo... Un simbolo dal malocchio e dai pensieri neri.A seconda della sua posizione, un ferro di cavallo promette arricchimento, fortuna e altri benefici.

Come talismano, diversi popoli usano anche l'immagine di una zampa di coniglio e di un quadrifoglio, nodi celtici e maschere polinesiane. Molto dipende dal contesto generale del tatuaggio, dalle sue dimensioni e complessità.

Significati dei tatuaggi di testo

Quando scegli un formato di testo per il tuo tatuaggio, dovresti controllare lo sfondo dell'espressione o della parola, la traduzione della frase selezionata il più attentamente possibile. La maggior parte degli slogan e dei detti hanno una continuazione e talvolta un significato nascosto. Alcuni motti sono conosciuti solo perché usati in sanguinose battaglie o come arma di propaganda. Anche le righe della tua canzone preferita dovrebbero essere viste come un'idea per un tatuaggio anche in un contesto culturale.

Vale sicuramente la pena abbandonare il trasferimento di iscrizioni al corpo, costituito da geroglifici o simboli sconosciuti, nonché frasi specifiche utilizzate solo dalle sottoculture se una persona non appartiene a loro.

Il significato di altri tatuaggi

Le immagini sul corpo, soprattutto nell'antichità, sono sempre state applicate con un significato profondo. Le idee moderne per bellissimi tatuaggi possono anche avere un significato nascosto. Vale la pena considerare varie idee popolari, in modo più dettagliato, puoi persino creare una serie di opzioni interessanti.

  • Per mamma e papà. Qui è possibile utilizzare simboli religiosi o iscrizioni su un figlio, una figlia, citazioni. Alcune persone decidono di fare con un semplice cuore con dentro il nome del bambino o la data di nascita.
  • Per le coppie. È facile trovare tatuaggi con un buon significato qui. Puoi raffigurare sullo schizzo un paio di cigni o un segno dell'infinito con il nome di un amato, cuori chiusi, anelli.
  • Orologio... Il passare del tempo è solitamente indicato con una clessidra; il solito quadrante è raramente raffigurato. Alcune persone scelgono riproduzioni altamente percepite di dipinti di Dalì con proporzioni distorte di orologi. Simboleggiano il caos, si oppongono all'armonia del mondo.
  • Ohm... Un tatuaggio universale con un significato nascosto adatto a persone con preferenze diverse, per uomini e donne. Può essere monocromatico, a colori, grande o piccolo. Il segno stesso dell'Om simboleggia la vibrazione dell'energia, che è la fonte della vita nell'universo.
  • Mini glifi del tatuaggio. Sono costituiti da un insieme di semplici elementi geometrici che hanno sempre un significato nascosto. Puoi chiamare il glifo una sorta di messaggio di piccolo formato, che viene dato solo a pochi eletti da leggere.
  • Enso... Il cosiddetto "cerchio Zen" buddista è conosciuto con questo nome. Personifica l'universo, distingue una persona illuminata dotata di forza interiore.
  • Piuma... In culture diverse, questo semplice simbolo avrà un significato sorprendentemente diverso. A seconda dell'interpretazione, le piume sono un segno di perdita, morte o nascita, fortuna, volo creativo del pensiero. Il simbolo universale è la piuma infuocata dell'uccello Fenice, segno di rinascita.
  • Soldi... I tatuaggi con questo simbolo sono spesso associati alla ricchezza, al desiderio di ricchezza materiale. Ma possono anche indicare la fragilità dei valori tradizionali o riflettere la volontà di lavorare sodo.

Questi sono i simboli più popolari, usati più spesso nella creazione di tatuaggi complessi o in schizzi in miniatura. Dato il loro significato, puoi crittografare quasi tutti i messaggi, raccontare la tua storia senza parole o semplicemente enfatizzare i tuoi ideali e obiettivi.

Imparerai la storia dell'aspetto dei tatuaggi e il loro significato dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa