Panoramica del tatuaggio in stile scandinavo
La cultura e le tradizioni degli abitanti dell'antica Scandinavia oggi stanno vivendo un'ondata di interesse. Campagne e incursioni vichinghe, rune misteriose, leggende e miti: tutto questo è diventato la base per film, serie TV e libri. Non sorprende che i tatuaggi scandinavi siano molto richiesti dai nostri contemporanei.
Peculiarità
I copricapi con un tema scandinavo possono essere definiti una tendenza negli ultimi anni. Molti rappresentanti del sesso più forte sono vicini alla filosofia dei vichinghi: il loro coraggio, il coraggio e le immagini dei guerrieri più disperati sono battuti nei famosi film e serie TV. La mitologia nordica ha costituito la base delle opere letterarie di culto. Ad esempio, il pubblico è molto affezionato all'immagine di Ragnar Lothbrok della saga dei "Vichinghi", e i suoi tatuaggi sono diventati una fonte di ispirazione per molti uomini in tutto il mondo.
Passiamo alla storia. I vichinghi sono gli antenati dei moderni islandesi, svedesi, norvegesi e danesi. L'era delle loro incursioni e viaggi per mare cadde nei secoli VIII-XII. Hanno fatto tutte le loro campagne esclusivamente per motivi di rapina, ma sono passati alla storia non solo come rapinatori. I loro successi sono di grande importanza: furono i popoli nordici a compiere il primo viaggio attraverso l'Atlantico, a creare l'alfabeto runico ea scrivere molti miti e leggende interessanti.
Le informazioni sui tatuaggi scandinavi hanno raggiunto i contemporanei grazie alle opere di storici che hanno studiato le cronache arabe e bizantine, alcuni dati sono stati forniti da viaggiatori e mercanti.
Secondo le informazioni ricevute, i vichinghi usavano i tatuaggi per esprimere la loro fede e sottolineare lo status.Quindi, nella famosa opera del viaggiatore arabo Ahmad ibn Fadlan, i vichinghi sono descritti come uomini ricoperti di tatuaggi dalle unghie fino al collo.
Un'ondata di interesse per le tradizioni degli antichi scandinavi sorse a metà del XIX secolo, questo periodo della storia fu chiamato "l'era del romanticismo scozzese". Fu allora che fu creata la famosa opera di Wagner L'Anello dei Nibelunghi. La trama di questo brano musicale si basa sulle leggende settentrionali su Odino e Loki, il guerriero Sigfrido, le Valchirie e altri eroi pagani.
I tatuaggi scandinavi sono spesso scelti dagli uomini. E questo non è sorprendente, dal momento che le qualità elogiate da questa nazione sono state veramente maschili da tempo immemorabile: si tratta di forza fisica, coraggio, disperazione e prontezza a lanciarsi in battaglia in qualsiasi momento per proteggere i propri interessi. Tali tatuaggi sono indossati da persone inclini al dominio e alla leadership.
Tuttavia, la moda scandinava ha toccato anche il gentil sesso. Al giorno d'oggi, non è raro che le ragazze abbiano tutti i tipi di simboli runici, amuleti e ornamenti scritti sui loro corpi. C'è una semplice spiegazione per questo: durante il periodo dei Vichinghi, le donne combattevano in battaglie su un piano di parità con gli uomini, respingevano le incursioni nemiche e si precipitavano all'attacco. Il concetto della loro indipendenza e parità di diritti è piaciuto a molti dei nostri contemporanei.
Ecco perché, quando si sceglie uno schizzo per un tatuaggio, il gentil sesso si rivolge sempre più a motivi settentrionali.
Tipi di tatuaggi e schizzi
Grazie alla popolarità della serie Viking negli ultimi anni, i tatuaggi nordici sono letteralmente entrati nel mondo dell'arte del tatuaggio. Gli uomini preferiscono questo simbolismo per molte ragioni:
- se questi sono simboli runici, possono influenzare il carattere del proprietario del tatuaggio, cambiare il suo karma e la sua coscienza;
- se questi sono disegni di entità divine, allora fungono da talismano e talismano, dotati di poteri magici;
- se sono eroi di miti e leggende, allora associano il proprietario del tatuaggio a coraggio, coraggio e tremenda forza fisica;
- se questi sono schemi, allora diventeranno un amuleto di una persona, lo proteggeranno dalla debolezza mentale, lo salveranno dall'azione delle forze oscure;
- se queste sono immagini di animali, diventeranno una sorta di associazione che caratterizza il carattere del proprietario del tatuaggio.
Per molti uomini, la mitologia scandinava in generale e i tatuaggi in particolare sono diventati parte integrante di un'immagine carismatica.
La pratica mostra che le rune, le immagini di personaggi mitici e dei danno molta fiducia in se stessi e aggiungono attrattiva al sesso opposto.
Soffermiamoci più in dettaglio sui soggetti nordici più apprezzati realizzati in body painting.
Eroi della mitologia
Le valchirie alate sono conosciute ben oltre i paesi scandinavi grazie alle leggende e alle tradizioni nordiche. Si ritiene che fosse un grande onore per i guerrieri morire in battaglia, e furono le fanciulle guerriere a portare i guerrieri morti nel regno dei morti. Un tatuaggio raffigurante questi personaggi mitici indica l'onore, il coraggio e l'incoscienza militare di una persona, la sua volontà di combattere fino alla fine.
Non ha risparmiato la moda per i tatuaggi del nord e gli stessi vichinghi. Tuttavia, la loro interpretazione dipende in gran parte dagli argomenti aggiuntivi della composizione della trama. Ad esempio, un vichingo con una barca in passato era considerato un segno del ritorno a casa, l'avvicinarsi della fine di un lungo viaggio. Oggi è diventato la personificazione del coraggio, della forza, della determinazione e del coraggio.
Un vichingo che tiene in mano un'ascia simboleggia l'equilibrio tra forza fisica ed essenza spirituale, personifica l'unità con la natura. Se, allo stesso tempo, un elmo è raffigurato su un guerriero, allora un tale tatuaggio diventerà un segno di affidabilità e sicurezza.
Un vichingo e un orso all'interno dello stesso tatuaggio simulano la giustizia e la saggezza di un uomo, indicano l'impavidità del suo proprietario.
Di Dio
I Vichinghi erano pagani. La divinità più venerata per loro era Odino. Questo è un creatore intelligente e un padre universale, in una persona è un guerriero, uno stregone e uno sciamano. Nei tatuaggi, è imbottito senza un occhio - secondo la leggenda, Odino lo ha dato in cambio di saggezza.
I fedeli compagni di questa divinità sono i corvi Hugin e Munin, una coppia di lupi di nome Geri e Freki, nonché il cavallo a otto zampe Sleipnir. Nelle sue mani, Odino tiene invariabilmente la lancia di Gungnir, che non ha conosciuto una sola mancanza.
Tatuaggio con la divinità suprema degli antenati gli scandinavi moderni sono ottimali per gli uomini che cercano il patrocinio dall'alto. Queste sono persone che onorano il capostipite e vogliono adottare tutte le sue qualità. L'immagine più armoniosa di Odino guarda al corpo di uomini coraggiosi e saggi, pronti a correre rischi, leader in tutte le loro manifestazioni.
Animali
Immagine popolare di Sleipnir - il fedele cavallo di Odino con otto zampe. Un tale tatuaggio è un riferimento alla mente, alla saggezza, al desiderio di andare solo avanti. Un tale tatuaggio è più armonioso sulle persone con un potente nucleo interiore e uno stile di vita attivo.
I corvi di Odino sono diventati un tema comune nei tatuaggi scandinavi. In generale, l'immagine dei corvi nell'antica mitologia settentrionale è una metafora che collega pensiero e memoria. Secondo le leggende, questi uccelli volano in tutto il mondo e aiutano le persone a conoscere la sua struttura.
Un tale tatuaggio indica una persona che è incline a cercare la verità, la conoscenza della saggezza universale. Si adatta a persone equilibrate e ragionevoli.
Inoltre, i corvi sono considerati simboli di connessione con l'altro mondo, quindi un tale tatuaggio viene spesso applicato in memoria dei parenti defunti. La raffigurazione di un lupo può anche avere un contesto triste. Nella composizione della trama dei tatuaggi scandinavi, questo animale parla di un forte senso di solitudine che sperimenta il suo proprietario.
Modelli e ornamenti
Nell'arte della body art, gli ornamenti scandinavi sono ben noti. Nell'antichità decoravano le armi e le armature dei Vichinghi. Sono stati loro a diventare la base per la creazione dei primi disegni indossabili di questo popolo militante.
Gli ornamenti scandinavi assomigliavano a quelli celtici nel loro aspetto, allo stesso modo portavano un profondo significato mistico. Si credeva che un tale tatuaggio avesse il potere di proteggere chi lo indossava in battaglia, attirasse la ricchezza e la disposizione delle divinità verso di lui. Al giorno d'oggi, tali tatuaggi possono essere usati come talismani o amuleti, ma molto spesso hanno una funzione esclusivamente estetica.
Come modelli, il tema più popolare è legato alle rune. La creazione di questi simboli perseguiva un duplice obiettivo: da un lato, le rune costituivano la base del sistema di scrittura e, dall'altro, portavano un messaggio profondo. Le rune erano venerate come un segno mistico. Le leggende del nord dicono che Dio Odino si sacrificò persino per possedere questi segni.
I legami runici sono considerati un tipo separato di tatuaggi con rune.
A differenza delle semplici rune, non sono un simbolo indipendente, ma una combinazione di diversi segni. A seconda delle combinazioni utilizzate, acquisiscono un nuovo significato e possono essere utili al loro proprietario.
Tieni presente: ogni runa contiene un certo messaggio energetico che influenza il destino di una persona. Pertanto, non è consigliabile riempirsi di un simbolo mistico, guidato solo dall'aspetto dell'immagine. Prima di fare un tatuaggio, dovresti studiare attentamente il significato di ogni segno: non tutte le rune portano interpretazioni positive, molte di esse contengono un'accusa di aggressività e crudeltà.
Altri soggetti popolari.
- Albero del mondo. Nelle leggende vichinghe, è un gigantesco frassino. Secondo antiche leggende, un tale albero ha la proprietà di connettere mondi diversi ed è un riflesso della struttura generale del vasto Universo. In cima a un frassino è raffigurata un'aquila, che personifica la mente, un drago si nasconde nelle radici, incarnando potere e forza.I cervi sono attirati vicino ai rami e gli scoiattoli saltano lungo il tronco. Un tale tatuaggio indica una persona interessata alle tradizioni, ai miti e alle leggende del nord dei popoli nordici. Il portatore di un tale tatuaggio studia l'Universo, si sforza per la conoscenza della più alta saggezza e trova il giusto percorso spirituale.
- Nave vichinga. I fatti storici mostrano che i popoli del nord divennero famosi come coraggiosi marinai. Hanno costruito navi e navigato attraverso l'Oceano Atlantico, riuscendo a raggiungere il Mar Mediterraneo. C'è una versione che i nord hanno scoperto l'America molto prima della memorabile spedizione di Cristoforo Colombo. L'immagine della loro nave sul corpo personifica l'amore per la novità, il desiderio di scoperta, la conquista di terre non conquistate. Nei tempi antichi, le navi erano gestite da un'intera squadra. Nella nostra realtà, questo può diventare un'allegoria: un tale tatuaggio suggerisce che ogni persona crea il proprio destino, ma senza il supporto della sua famiglia è improbabile che sia in grado di ottenere ciò che vuole.
- Bussola runica. Un altro simbolo degli antenati dei moderni scandinavi è anche associato alla navigazione: una bussola. I popoli del nord credevano che un tale tatuaggio portasse fortuna durante i lunghi vagabondaggi, aiutasse a rimanere sulla buona strada e fornisse protezione e patrocinio ai poteri superiori.
- Il martello di Thor. Nella mitologia settentrionale, Thor era il figlio di Odino, il protettore di tutte le divinità, un tuono. Il suo martello era così pesante che solo il suo proprietario poteva sollevarlo. Al colpo di questo martello, il tuono ha scosso la terra e il fulmine ha lampeggiato, e l'immagine di quest'arma è stata a lungo uno degli amuleti più popolari in Scandinavia. Le persone portavano un mini-martello al collo, benedicevano i matrimoni con loro e li mettevano sotto il letto degli sposini in modo che avrebbero avuto molti discendenti. Al giorno d'oggi, un tatuaggio a forma di martello è diventato una sorta di amuleto che fornisce protezione e patrocinio a uno degli dei più potenti. Inoltre, il martello personifica la natura ciclica della distruzione e del restauro, poiché ha aiutato non solo a uccidere, ma anche a resuscitare.
Stili e colori
Vari stili vengono utilizzati durante la creazione di tatuaggi nordici. Le seguenti soluzioni sono più richieste:
- realismo - popolare quando si creano immagini di divinità, creature misteriose, guerrieri, nonché uccelli e animali;
- tribale / linework - rilevante per la creazione di ornamenti, motivi e combinazioni complesse basate su di essi;
- grafica: sarà indispensabile quando si riempiono grandi composizioni volumetriche basate su trame mitologiche;
- il blackwork è uno stile brutale e cupo che riflette perfettamente la natura stessa dei vichinghi;
- minimalismo - usato quando il tatuaggio è trafitto su una piccola area del corpo.
Lo stile dei tatuaggi scandinavi si basa sul principio del monocromo. Di solito viene utilizzato il pigmento nero e il colore naturale della pelle diventa lo sfondo per la composizione. Questa colorazione laconica ti consente di conferire una grande espressione artistica all'immagine. La densità del ripieno è molto importante. Non ci dovrebbero essere aree di pelle libere nell'area del tatuaggio.
Gli artigiani esperti aderiscono necessariamente al principio della multi-figurazione, della scala. Ciò significa che i migliori disegni del tatuaggio includono dozzine di elementi diversi.
Selezione e opzioni di alloggio
A prima vista, può sembrare che il tatuaggio possa essere applicato a qualsiasi area libera del corpo. Tuttavia, questo non è il caso. La posizione del tatuaggio trasmette un messaggio profondo e dà un'interpretazione speciale del modello indossabile. I motivi settentrionali si basano su voluminosi schizzi complessi che occupano la schiena, lo sterno e il braccio. Meno spesso le scene in miniatura vengono utilizzate nei luoghi più segreti.
- Spalla... Un tatuaggio raffigurante antichi guerrieri o divinità scandinave, che personifica il coraggio e la forza, sembra particolarmente impressionante sulla spalla. Tali disegni creano una protezione aggiuntiva per un uomo.
- Avambraccio... Questa è un'area tatuaggio di medie dimensioni versatile.Di solito, in questo luogo sono stipate immagini di rune mistiche e trame della mitologia settentrionale.
- Polso... Non c'è molto spazio per un tatuaggio qui. Pertanto, i piccoli simboli saranno organici in quest'area - di solito si tratta di rune o un braccialetto a forma di ornamento di legatura.
- Palma... Un tatuaggio con una connotazione personale è solitamente trafitto sul palmo della tua mano: questi possono essere segni e iscrizioni misteriosi, nonché attributi progettati per migliorare le qualità maschili. L'applicazione di modelli in miniatura è consentita sulle dita, il pennello è più spesso usato per stampare ornamenti.
- "Manica". La versione classica del tatuaggio scandinavo è considerata una "manica": questo è un motivo che copre completamente il braccio con i suoi motivi. Tipicamente, la "manica" è costituita da composizioni complesse e comprende diverse immagini incorniciate da motivi.
- Collo... In questo luogo, i tatuaggi in miniatura sono trafitti, ma allo stesso tempo ognuno di essi porta il significato sacro più profondo. Molto spesso, qui sono raffigurate rune e iscrizioni. Si ritiene che funzionino in modo molto più efficiente se sono imbottiti vicino alla testa.
- Seno... Il petto raffigura immagini di animali selvatici, corvi, personaggi e creature della mitologia nordica.
- Lato... Disegni con un grande contesto filosofico sono stipati sul lato della custodia. Una buona soluzione per questa zona sarà una nave nordica o un albero della vita. Tali immagini saranno un riferimento alla ricerca della verità e al ritrovamento di se stessi.
- Anca... Inizialmente, i tatuaggi della coscia settentrionale non venivano applicati. Tuttavia, ai nostri tempi, questa zona è utilizzata dai rappresentanti della metà femminile dell'umanità. Molto spesso, qui vengono riempiti motivi e ornamenti intricati basati sulle rune.
- Di ritorno... Una tela voluminosa che dà spazio all'immaginazione. Qui sono imbottite grandi composizioni e schizzi su larga scala. Le immagini di miti e leggende sono appropriate, le composizioni di divinità, guerrieri, uccelli e animali sembrano buone. Per migliorare il messaggio semantico, nei tatuaggi vengono introdotte aggiunte sotto forma di vecchie iscrizioni.
- Scapola... Sulle scapole sarà appropriato un compasso runico, un motivo in miniatura o un disegno della mitologia scandinava.
- Gamba... I tatuaggi sulle gambe sono trafitti sotto forma di ornamenti. Le donne disegnano più spesso una legatura runica sulla caviglia. Gli uomini usano ornamenti complessi, martellando completamente le gambe con immagini di dei, guerrieri e personaggi mitici.
I posticci in stile scandinavo sono molto popolari. Attirano gli uomini con la loro brutalità e carisma. Non è un caso che oggi siano richiesti tatuaggi con segni misteriosi, immagini di divinità e coraggiosi guerrieri del nord.
Tuttavia, ogni segno di questo culto ha il suo significato sacro, quindi, prima di scegliere una trama adatta, assicurati di chiarirne il significato.