Come diventare un tatuatore?
Di recente, la professione di tatuatore sta guadagnando sempre più popolarità. Prima di scegliere questa specialità come principale, è necessario familiarizzare con le caratteristiche e le sfumature esistenti del lavoro del tatuatore.
Formazione professionale
Per diventare un tatuatore professionista, non è necessario ottenere un'istruzione medica superiore, seguire materie di profilo ristretto: devi solo finire il liceo e iscriverti a corsi specializzati.
È importante scegliere il giusto programma educativo, al termine del quale un maestro alle prime armi sarà in grado di ricevere non solo un certificato, ma anche le conoscenze necessarie applicabili nella pratica.
Puoi imparare una professione popolare a casa, ma per questo dovrai acquistare attrezzature e numerosi materiali di consumo, senza i quali la pratica non ha senso. Devi capire che un tatuatore non è un lavoro facile, mentre i professionisti imparano e migliorano le proprie capacità per tutta la vita. Anche se è difficile, puoi imparare a tatuarti riuscendo a disegnare.
Al momento, in Russia esiste una varietà abbastanza ampia di corsi specializzati dei principali tatuatori. Si raccomanda di dare la preferenza a quei programmi in cui l'enfasi principale è sulla pratica e non sull'acquisizione di conoscenze puramente teoriche. A Mosca, i più popolari sono Tattoo Academy e K. T. Tattoos, a San Pietroburgo - Taurus e Tattoo studio 812 a Dostoevsky, 36.
Oltre alle conoscenze specialistiche, è consigliabile conoscere la grafica artistica, le regole per la costruzione dei disegni e molto altro. Che lo studente sia un ragazzo o una ragazza, uno studio efficace consiste sempre nel seguire attentamente le indicazioni e nel lavorare sodo. Contrariamente alla credenza popolare, chiunque abbia studiato nei circoli artistici, disegnato per se stesso durante l'infanzia o semplicemente seguito un corso può farcela.
Da dove cominciare?
La prima cosa da cui iniziare con la tua formazione è familiarizzare con i requisiti e le responsabilità di base della professione. Senza questo, ulteriori azioni riguardanti la teoria o la pratica sono inutili. Un artigiano qualificato deve:
- conoscere e comunicare con i clienti per una migliore comprensione del carattere e dello stile di vita di una persona;
- mantenere pulita l'officina e sterilizzare adeguatamente gli strumenti utilizzati;
- somministrare correttamente gli antidolorifici;
- applicare il contorno del modello principale, possedere attrezzature specializzate.
La presenza del gusto estetico e artistico è un prerequisito per un maestro competente e ben pagato... Si raccomanda di migliorare le qualifiche da zero studiando la teoria con i suoi test simultanei nella pratica. Questo lavoro consiste nell'affinamento accurato e accurato delle abilità di disegno e schizzo. È particolarmente importante essere sempre in ordine, anche su un normale foglio di carta.
Dopo che è stato disegnato un certo numero di schizzi, dovrebbe essere compilato un portfolio dalle opere più attraenti e belle. I progetti sono realizzati sia in un normale quaderno che nel programma. Per aumentare le tue possibilità di trovare un lavoro, puoi creare un piccolo sito web per biglietti da visita che descriva i principali servizi e competenze. L'abilità del tatuaggio non riguarda solo le abilità applicate: è anche necessario cercare di sviluppare la componente psicologica della professione.
Un professionista dovrebbe sapere come avvicinarsi a una persona in particolare, spiegandogli che disegnare sulla pelle è per sempre.
Creare un disegno
Il motivo grafico sul corpo funge da identificazione ed espressione di sé. A causa di questa caratteristica, il processo di creazione di un motivo e di una trama deve essere trattato con la massima responsabilità. Questa fase è uno dei fattori più importanti - infatti, è lui che determina l'ulteriore vettore di sviluppo. L'inizio di qualsiasi tatuaggio, indipendentemente dalla forma o dall'ombra, è uno schizzo preliminare. Alcuni artigiani professionisti applicano un motivo sulla pelle senza lasciare traccia, che si chiama tecnica a mano libera.
Lo schizzo è un processo arduo, che tiene conto non solo delle capacità grafiche del tatuatore, ma anche della sua comprensione della struttura della pelle di un'altra persona o di qualsiasi altra caratteristica del corpo che influenza l'applicazione del tatuaggio. I contorni del modello futuro vengono sempre applicati con un pennarello speciale, che non è in grado di causare irritazioni o reazioni allergiche.
Le immagini più popolari applicate al corpo:
- frasi motivanti;
- iscrizioni in latino e in altre lingue;
- immagini di animali preferiti o eroi di giochi, film, libri;
- nomi o immagini di persone care, persone care.
I tatuaggi di cui sopra si trovano nell'80% dei casi.
Dopo che il disegno principale è stato determinato, il maestro deve prima segnare il posto sul corpo... Per questo, i principianti possono utilizzare stencil specializzati che tengono conto dell'altezza, della larghezza o della lunghezza del disegno futuro. La dimensione del tatuaggio è un indicatore particolarmente importante, senza il quale qualsiasi motivo applicato può differire in modo significativo dal risultato desiderato. È anche necessario tenere conto della struttura della pelle, delle gocce e di altri fattori. Un maestro analfabeta o inesperto è in grado di applicare un tatuaggio dove sarà troppo distorto.
Un maestro competente chiarisce sempre con il cliente alcune sfumature relative allo schizzo generale. Ad esempio, nel caso di disegno di una tigre, un dipendente professionista porrà alla persona una serie di domande simili:
- il colore e la taglia dell'animale;
- dettagli in pelliccia;
- il numero di elementi aggiuntivi.
Uno schizzo inizia sempre con una bozza con una matita semplice, dopodiché il disegno viene trasferito sulla pelle umana previo accordo con il cliente... Gli artigiani alle prime armi possono utilizzare stencil già pronti stampati su una stampante o utilizzare nella loro pratica un dispositivo così specializzato come una scatola luminosa. Gli studi di tatuaggi più tecnologicamente attrezzati e moderni utilizzano software automatizzati nel loro lavoro.
Il master è in grado di realizzare uno schizzo su un tablet o un computer, mentre il cliente stesso può apportare rapidamente modifiche e spiegare i propri desideri per il lavoro.
Strumenti e materiali
I materiali e gli strumenti sono la spina dorsale del lavoro di qualsiasi tatuatore. Con il loro aiuto, applica uno schema sulla pelle, disinfetta la stanza e fa molto di più. Oltre alla macchinetta per tatuaggi, lo starter kit include quanto segue.
- Manipoli... Elementi specializzati che consentono all'ago di muoversi. Vengono acquistati in base alla forma e alle caratteristiche del design della macchina. Possono essere sia riutilizzabili che usa e getta.
- aghi... I produttori producono aghi di diverse lunghezze e materiali. Per un principiante, si consiglia di utilizzare un cono corto o medio. I modelli più lunghi sono finalizzati all'inserimento professionale dell'ago sotto la pelle. Di recente, gli aghi modulari stanno guadagnando popolarità.
- Elementi di tenuta ed elastici. Con il loro aiuto, il maestro è in grado di correggere rapidamente il percorso dell'ago usato, nonché di ridurne le vibrazioni o le vibrazioni. Questo elemento può aumentare significativamente il comfort e la precisione del modello.
- Alimentazione elettrica... Un dispositivo con il quale la tensione di rete viene convertita in una corrente finale con proprietà specificate. I principali tipi di questa apparecchiatura sono trasformatore, a impulsi e stazionario. La soluzione più conveniente è un alimentatore con pedale meccanizzato, grazie al quale il master è in grado di azionare la macchina senza mani.
- Cordoni a clip. Sono cavi di collegamento che forniscono tensione al meccanismo della macchina. Sempre selezionato in base al diametro, alla capacità o alla terminazione dell'attrezzatura.
- pigmenti... Colorante o inchiostro. La qualità di questo materiale è direttamente proporzionale al risultato.
- Marcatore per tatuaggi. Elemento sterile, monouso e ipoallergenico utilizzato per il trasferimento incompleto del disegno sulla pelle o per aggiungere nuovi elementi di design.
- L'elenco deve anche essere integrato con disinfettanti professionali e di alta qualità.... Ciò include preparati asettici, guanti, sapone liquido e qualsiasi altro materiale necessario per pulire i locali, le attrezzature e la pelle umana.
- Oltre ai materiali sopra descritti, il maestro ha bisogno anche di la presenza di una buona lampada, un dispositivo per la pre-sterilizzazione, una sedia con regolazione in altezza, ripiani aggiuntivi e armadietti per strumenti. A seconda delle condizioni e del tipo di lavoro, l'elenco può aumentare o diminuire.
Per quanto riguarda l'attrezzatura primaria, un maestro alle prime armi dovrebbe dare un'occhiata più da vicino ai kit di tatuaggi speciali. In questo caso la pratica viene eseguita con una copia degli strumenti originali su finta pelle. Con il loro aiuto, puoi comprendere rapidamente le specifiche del lavoro, evitare costi finanziari e risparmiare una notevole quantità di tempo nella scelta dell'attrezzatura professionale.
Ricerca clienti
Trovare clienti è un processo importante tanto quanto scegliere gli strumenti o insegnare la teoria. Con la giusta organizzazione di marketing, puoi creare rapidamente utenti regolari del salone. I guadagni dipendono direttamente da questo indicatore. Le principali fonti di attrarre una base di clienti.
- Blog... Un'opzione eccellente per una campagna pubblicitaria, con l'aiuto della quale il mago mostra il proprio lavoro a potenziali clienti, parla di alcune sfumature e attira anche un pubblico aggiuntivo a causa della sincerità.
- Sito personale. Di solito vengono creati siti di biglietti da visita, con il cui aiuto è possibile trovare rapidamente informazioni sul master: posizione, qualità professionali, disponibilità di diplomi, elenco dei servizi forniti.
- Social networks... Un analogo di un blog, con l'eccezione che in molti social network, la comunicazione con i clienti viene effettuata direttamente. Oltre al solito Instagram o VK, puoi creare un profilo personale sul sito di YouTube, dove il maestro può caricare i propri schizzi, insegnare ad altre persone e allo stesso tempo pubblicizzare i suoi servizi.
- Carte... In questo caso viene creato un annuncio sulle mappe di Google o Yandex collegato alla posizione del negozio di tatuaggi. Questo metodo ti consente di attirare ulteriori clienti.
Oltre ai metodi di cui sopra, la pubblicità esterna mostra un'elevata efficienza, che include la creazione di brochure, insegne, biglietti da visita e altri espedienti di marketing. Una procedura guidata per principianti può anche collegare una newsletter sui social network o e-mail.
In assenza di un'opportunità di investire qualsiasi finanziamento nella promozione di un marchio personale, è possibile utilizzare aggregatori specializzati o forum gratuiti specializzati su un determinato argomento. Man mano che attirano i clienti, le persone inizieranno a raccomandare il master ad amici o colleghi.
Caratteristiche del tatuaggio
Prima di avviare un'attività o di andare a lavorare in un salone, un maestro alle prime armi deve conoscere le caratteristiche e le sfumature esistenti del tatuaggio. Dopo aver sterilizzato la strumentazione e preparato lo schizzo, sarà necessario eseguire le seguenti operazioni.
- Rimuovere i peli dalla pelle con un rasoio. Inoltre, pulire l'area con un antisettico.
- Applicare una composizione speciale sulla pelle per trasferire lo schizzo.
- Attacca il modello preparato sulla pelle, quindi premi delicatamente. Dopo 10-15 secondi è necessario rimuovere lo schizzo e verificare la presenza di contorni sulla pelle. Inoltre, puoi usare un pennarello.
- Contorna il disegno. Pre-lubrificare la pelle con vaselina.
- Quando si applica un tatuaggio, le aree nere vengono sempre dipinte per prime e solo dopo le aree colorate.
Le fasi sopra descritte dipendono dalla strumentazione, dalle caratteristiche della pelle del cliente e da molti altri fattori. Dopo che il lavoro è stato completato, il maestro applica un rimedio per la guarigione e la disinfezione delle ferite.
Quanto guadagna un tatuatore?
Lo stipendio di un tatuatore dipende interamente dalle sue capacità, abilità, qualità degli strumenti utilizzati e da una serie di altri fattori. In base ai dati statistici, un tatuatore principiante guadagna in media circa 50-60 mila rubli al mese. Numeri simili sono applicabili per le grandi città come San Pietroburgo o Mosca. In altre aree, i guadagni variano nell'intervallo di 25-40 mila rubli. I maestri professionisti sono in grado di guadagnare più di 100 mila rubli, ma tali indicatori sono tipici di tatuatori altamente competenti, esperti e di talento.