Tatuaggi chicano: significato e migliori schizzi
L'arte del tatuaggio include molti stili. Uno dei più giovani è il Chicano. Tali tatuaggi sembrano molto particolari e originali. Sono particolarmente apprezzati dal sesso più forte: un tatuaggio realizzato con questa tecnica enfatizza i tratti caratteriali brutali, esprime i principi morali ed etici e i valori della vita del suo proprietario.
Cosa vogliono dire?
Secondo le informazioni storiche, per la prima volta hanno iniziato a parlare dello stile chicano negli anni '40. l'ultimo secolo. Era ampiamente diffuso tra le persone dell'America Latina. Molte persone sostengono che anche il nome della tecnica derivi da "Mexicano".
Negli anni prebellici, il razzismo e la discriminazione fiorirono in America. Le persone con il colore della pelle scura sono state sottoposte a ogni sorta di insulti, umiliazioni e prepotenze. Non sono stati assunti per lavori qualificati, quindi sono stati costretti a impegnarsi in lavori sporchi e sottopagati. Per non far morire di fame la loro famiglia, giovani ragazzi e uomini adulti sono andati a delinquere, per questo si sono uniti in bande.
Con l'aiuto di un tatuaggio chicano, è stato possibile determinare l'appartenenza a un particolare gruppo criminale. Il tatuaggio era un riflesso simbolico delle regole e dei fondamenti della comunità, la personificazione dei suoi principi. Con l'aiuto di un tale tatuaggio, le persone con un colore della pelle scura potevano trovare "il loro", come simbolo di identificazione, hanno infilato una croce tra il pollice e l'indice.
Allo stesso tempo, la fede in Dio conservava la sua forza. I membri della banda frequentavano regolarmente la chiesa e confessavano i loro peccati. Ecco perché c'erano molti motivi religiosi in un tale tatuaggio.Al giorno d'oggi, nel tempo, un tale tatuaggio ha perso il suo simbolismo originale.
Oggi, Chicano ha un significato semantico più profondo: il simbolismo è diventato la personificazione della futilità dell'essere e della sete di giustizia. Tali disegni sono spesso associati al diffuso motivo "Dance of Death"; hanno un significato misterioso e persino un po' inquietante. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che tutte le immagini sulla pelle sono imbottite nei toni del nero e del grigio, l'uso di tonalità luminose per questo stile è atipico. Sebbene negli ultimi anni siano comparsi motivi blu e rossi nei tatuaggi, tuttavia, fungono solo da accento di stile.
I tatuaggi chicano per alcuni sono diventati la personificazione della caducità della vita umana, per altri portano la fede nella più alta giustizia. Queste immagini cupe non sorprendono, perché la dura vita dei latinoamericani in quegli anni non poteva fare a meno di lasciare il segno sulla pittura da indossare.
Fino ad oggi, un tema religioso rimane molto richiesto; I tatuaggi chicano contengono spesso l'immagine della Beata Vergine e di Gesù Cristo. Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia è apparsa nei quartieri poveri: la fede in Dio per i loro abitanti era l'unico modo per sopravvivere in un mondo crudele e non impazzire.
Lo stile chicano può essere riconosciuto dall'abbondanza di modelli. Il tatuaggio contiene un numero enorme di dettagli pretenziosi, disegni in filigrana di piccoli elementi e iscrizioni. Un maestro esperto è in grado di creare un'immagine reale in questo stile che porta il suo messaggio unico.
Schizzi popolari
Non ci sono schizzi tipici per tatuaggi con la tecnica Chicano. C'è solo un dato vettore di riempimento dell'immagine, che indica che l'immagine appartiene a Chicano. Pertanto, nel senso più generale, puoi utilizzare assolutamente tutti i disegni che ti sembrano interessanti. Tuttavia, c'è un gruppo di trame che sono più comuni di altri.
Uomo
I tatuaggi chicano sono più adatti per gli uomini, poiché è stato in un ambiente maschile attivo che è nato lo stile. Tali tatuaggi adornano ragazzi che vogliono dimostrare la loro superiorità e forza fisica. Un altro gruppo che può essere attribuito al pubblico di destinazione sono i rappresentanti della moderna cultura hip-hop. Meno spesso, i tatuaggi possono essere trovati su ragazzi che non sono estranei al romanticismo urbano.
I grafici tipici includono quanto segue.
- Immagini di ragazze. I ritratti pieni di stile chicano non possono essere confusi con il realismo e altre direzioni. Non raffigurano le solite belle donne, ma bellezze impudenti. I loro volti sono coperti da maschere e tengono le armi in mano. Immagini come questa occupano molto spazio, quindi vengono utilizzate più spesso sulla schiena, sul petto, sulle spalle e sui fianchi. Di solito non contengono un significato profondo e sono un omaggio alla moda. Immagini insolite di ragazze, i cui volti sono dipinti come un teschio, sono diventate il segno distintivo dello stile.
Con tali trame, i proprietari di tatuaggi stanno cercando di attirare il patrocinio della dea della morte.
- Arma. Può essere armato o freddo: questo è uno degli ovvi simboli del romanticismo criminale, un attributo degli inferi. Al giorno d'oggi, quando Chicano non è più associato alle bande messicane, tali immagini indicano una persona autosufficiente che può badare a se stessa. Per proteggere i loro cari, queste persone sono pronte a tutto. Le opere in cui sono raffigurate pistole insieme a maschere e teschi sembrano particolarmente impressionanti.
- Soldi. In un'epoca in cui i latinoamericani erano gravemente discriminati e non avevano l'opportunità di guadagnare onestamente, era il denaro che serviva come motivo dei loro crimini. Pertanto, oggi l'immagine di una banconota è considerata una sorta di talismano.
Tali tatuaggi attraggono successo finanziario e prosperità nella vita del loro proprietario.
- Simbolismo religioso. Questo tema è stato e rimane uno dei motivi del tatuaggio chicano più comuni.La vita in condizioni difficili, piena di difficoltà e ostacoli, può spezzare qualsiasi persona, distruggere in lui la speranza per un futuro luminoso e la fede nelle proprie forze. Trovandosi in una tale situazione di vita, molti cercano rifugio nella fede. La religione dà loro la forza per continuare il loro difficile cammino. Le immagini di un rosario, una piccola croce, palme unite in supplica e angeli riflettono perfettamente l'essenza stessa di Chicano.
- Maschere. Sono uno degli elementi tradizionali di un tatuaggio. Sono considerati un simbolo di segretezza e finzione, a cui una persona è costretta ad andare per la propria sicurezza. Un tale tatuaggio indica una persona che, in ogni situazione, nasconderà le proprie intenzioni.
- Carte. Il gioco d'azzardo è sempre stato un buon modo per ottenere soldi facili. Tale immagine è scelta da uomini che non hanno paura di rischiare e di mettere in gioco tutto ciò che hanno.
- Iscrizioni. I tatuaggi con iscrizioni erano originariamente usati per sostenere il loro proprietario in situazioni di vita difficili, per aiutarlo a non perdere la fede. Oggi possono contenere qualsiasi testo riempito con un tipico carattere chicano.
- Santa Muerte. Tale tatuaggio è associato al culto della morte diffuso in Messico e nella parte latinoamericana degli Stati Uniti. La sua storia risale a tempi antichissimi, è associata al rito della morte e alla successiva rinascita delle tribù Maya. Diversi millenni fa, era consuetudine per questi popoli seppellire i teschi dei parenti defunti nelle loro case - in questo modo pagavano loro un tributo di riverenza e rispetto. Oggi, questo culto ha portato alla festa Dia de los Muertos, il Giorno del Ricordo dei Morti. È una sorta di simbiosi dei rituali indiani con un tocco di cattolicesimo.
Questa giornata si svolge su larga scala, motivo per cui è stata persino inclusa nella lista del patrimonio culturale dell'UNESCO.
Da donna
Per quanto riguarda il gentil sesso, Chicano è piuttosto raro sui loro corpi. Tuttavia, succede anche questo. Tali immagini sembrano particolarmente impressionanti su ragazze fragili e delicate. Un tale simbolo indica che il suo proprietario non è affatto una "brava ragazza", si distingue per un carattere rude e brutale. Non accetta gli stereotipi attuali e decide da sola come affrontare la vita.
Chicano riflette lo stato psicologico del suo proprietario. Con l'aiuto di un tatuaggio, le ragazze cercano di catturare l'emozione che stanno vivendo in una certa fase della loro vita.
- Il tatuaggio sotto forma di maschere è diventato molto diffuso. - indicano il mistero, l'apertura e l'isolamento del loro proprietario.
- Le iscrizioni in caratteri eleganti sono popolari. Di solito sono posizionati sul dorso della mano e sulle costole. Il testo in questo caso riflette il credo di vita della ragazza o la sua citazione preferita.
- Le donne che sono riuscite a superare da sole gravi difficoltà di vita spesso si infilano armi sul corpo. Un tale tatuaggio sembra audace, provocatorio e pericoloso. In questo modo, le ragazze sottolineano la loro determinazione e forza. Questo motivo sembra più impressionante sulla mano.
- Soggetti religiosi possono essere visti sui corpi di donne sinceramente credenti. Indicano che di fronte a te c'è una persona che antepone i valori spirituali a quelli materiali. In questa interpretazione, Chicano assume le fattezze della Vergine Maria e delle angiolette. Tali immagini rappresentano il culto di un potere superiore, la fede nel sostegno e nella giustizia.
- Le ragazze che soffrono di depressione, solitudine e disperazione spesso trafiggono un motivo a teschio nei fiori. Quindi rendono omaggio al fascino silenzioso della morte.
Luoghi per l'applicazione
Se studi più in dettaglio gli schizzi di tatuaggi in stile chicano o le foto di opere finite, noterai che in linea di principio non esistono tatuaggi di dimensioni compatte in questa tecnica. Le trame utilizzate richiedono grandi "tele", quindi sono imbottite su ampie aree del corpo: schiena, petto, gamba e avambraccio. Meno comunemente, il tatuaggio può essere visto sulle mani.
Tra gli uomini e le donne è molto in voga la “manica”; nella tecnica chicano viene eseguita in una tavolozza monocroma. Le "maniche" scendono a spirale.
In questo caso, il disegno è posizionato in modo tale che il tatuaggio possa essere letto da qualsiasi angolazione.
Le donne spesso riempiono l'area dalla spalla al gomito. Questa è una posizione abbastanza voluminosa in cui puoi creare un tatuaggio espressivo elegante. I rappresentanti del sesso più severo sull'avambraccio creano una "mezza manica", in questo caso di solito usano una tavolozza a colori.
Gli uomini in sovrappeso e muscolosi preferiscono un tatuaggio sul petto. C'è abbastanza spazio per raccontare la storia dettagliata del segno simbolico. Ma il vero spazio per l'immaginazione è dato dal retro: qui puoi posizionare una grande composizione o persino fotografie.
I disegni accoppiati sulle mani sembrano buoni. In questo caso, viene ripetuta la stessa trama, ma vengono introdotti elementi contraddittori. Ad esempio, una mano raffigura una giovane ragazza con una ghirlanda in testa e l'altra è piena di un teschio con la stessa decorazione.
Bellissimi esempi
Oggi, i tatuaggi chicano hanno perso da tempo il loro simbolismo negativo associato al mondo criminale e sono diventati una delle tendenze moderne più popolari. Negli anni precedenti, venivano infilati sulla pelle con un ago in scantinati antigienici. Oggi in ogni grande città ci sono sicuramente professionisti che lavorano in questa direzione. I negozi di tatuaggi offrono molti disegni di tatuaggi Chicano per ragazzi e ragazze. Ti aiuteranno a trarre ispirazione e a creare un concetto per il tuo tatuaggio.
Il soggetto più popolare sono i ritratti di ragazze.
I temi religiosi rimangono al loro apice.
Armi, carte e denaro erano e sono tuttora motivi tipici.
Inizialmente, a Chicano veniva utilizzata esclusivamente vernice nera. Ma i tatuaggi non sono un tipo di arte a cui è attribuito il merito di seguire i canoni, quindi i disegni possono contenere elementi colorati.
Tuttavia, se esageri con le sfumature, il tatuaggio perderà il suo gusto. Per diventare il proprietario di un tatuaggio luminoso e creativo, devi solo aggiungere un paio di accenti di colore.
Per informazioni su come ottenere un tatuaggio chicano, guarda il prossimo video.