Come prendersi cura dello spazio tra le ciglia dopo il trucco permanente?
Le frecce rendono gli occhi più espressivi, motivo per cui molte donne scelgono il trucco permanente. Questa procedura è accompagnata da alcune sensazioni dolorose e, per ridurre al minimo le conseguenze spiacevoli, è necessario curare adeguatamente lo spazio tra le ciglia per diversi giorni.
Regole di cura di base
Dopo la procedura di trucco permanente, la pelle inizia a guarire. Condizionalmente, può essere diviso in due grandi fasi: i primi giorni e le successive 2 settimane.
In ciascuno di questi periodi, la pelle deve ricevere un'attenzione speciale. Allo stesso tempo, le procedure di riabilitazione differiranno l'una dall'altra.
Il primo giorno
È necessario iniziare a prendersi cura dello spazio tra le ciglia subito dopo la fine della procedura. Allo stesso tempo, il primo giorno è considerato il più problematico, poiché la pelle nel sito di applicazione della permanente ha ricevuto un enorme stress. La persona inizia a sentire sintomi spiacevoli:
- arrossamento e gonfiore della pelle intorno alle palpebre;
- liquido - la linfa appare lungo il perimetro dell'applicazione del permanente;
- le sensazioni dolorose quando si spostano gli occhi non sono escluse.
La regola più importante da seguire è proteggere gli occhi dalle infezioni. Altrimenti, inizierà il processo infiammatorio.
Nei primi 1-3 giorni, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- Non puoi lavarti il viso, applicare cosmetici sul viso, toccarti gli occhi con le mani, pulire la pelle intorno agli occhi con soluzioni alcoliche.
- La linfa in entrata deve essere accuratamente rimossa con tamponi di cotone imbevuti di una soluzione di clorexidina. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto con leggeri movimenti di blotting.In nessun caso dovresti strofinare la pelle.
- Se il gonfiore è grave, si possono assumere antistaminici come claritin o tavegil. Puoi anche prendere il diuretico furosemide. Questo può essere fatto solo se inizialmente non ci sono controindicazioni ai farmaci indicati.
Devi rimuovere la linfa ogni 40-60 minuti. È meglio non disturbare il punto dolente senza necessità inutili.
Dopo la crosta
Pochi giorni dopo la procedura, iniziano a comparire croste sulla pelle. La loro formazione è un ovvio sintomo di guarigione, quindi non dovresti provare a rimuoverli. In primo luogo, è molto doloroso e, in secondo luogo, il processo di guarigione naturale verrà interrotto, il che porterà a conseguenze negative.
Normalmente, queste formazioni sono sottili e traslucide e possono causare prurito. L'esfoliazione completa avverrà in circa 7-10 giorni. Fino a quel momento, è necessario continuare a trattare la pelle con una soluzione di clorexidina. Ma ora la procedura può essere eseguita non più di 2-3 volte al giorno - questo sarà abbastanza per la disinfezione.
Se il prurito intorno alle palpebre diventa insopportabile, è anche necessario combatterlo, ma in nessun caso dovrebbe graffiare. Per fare questo, è necessario preparare un impacco dal decotto di erba di San Giovanni, camomilla o salvia. Il liquido deve essere raffreddato, inumidito con un batuffolo di cotone e applicato sulla pelle.
Questa procedura ha lo scopo specifico di eliminare il prurito. Il tempo per applicare l'impacco va dai 10 ai 15 minuti.
Cura di follow-up
Dopo che le croste formate si sono staccate naturalmente, un nuovo strato di pelle rimarrà al loro posto. È importante capire che quest'area è ancora sensibile e quindi può essere facilmente danneggiata.
In questa fase, il trattamento con clorexidina può già essere annullato. È consentito il lavaggio con acqua tiepida, ma è fortemente sconsigliato strofinarsi gli occhi con le mani. Ma devi comunque stare attento: proteggi gli occhi dal sole, dalla polvere, dalle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, non è consigliabile utilizzare cosmetici decorativi.
Per accelerare il processo di guarigione, puoi usare il farmaco depantenolo. Hanno bisogno di lubrificare la pelle 1-2 volte al giorno. Se allo stesso tempo l'agente provoca alcune sensazioni spiacevoli, allora è meglio rifiutarsi di usarlo.
Cosa non dovrebbe essere fatto dopo la procedura?
Il tatuaggio tra le ciglia degli occhi implica successive rigide restrizioni. Affinché la pelle intorno alle palpebre guarisca, si consiglia di abbandonare quanto segue:
- Prendere il sole in un solarium o al sole. Questo dovrebbe essere abbandonato entro i prossimi 14 giorni dopo la procedura. Gli occhiali da sole dovrebbero essere indossati per camminare nelle giornate di sole.
- Sono severamente vietati bagni, saune e docce calde.
- È necessario rifiutare di indossare le lenti a contatto per almeno i primi 3-4 giorni. Devono anche essere rimossi per la procedura.
- Nei primi 5-7 giorni è severamente vietato utilizzare unguenti, creme, cosmetici decorativi sul viso.
- Nella prima settimana si consiglia di rinunciare all'attività fisica attiva.
- Si sconsiglia inoltre di consumare bevande alcoliche nella prima settimana.
- Per non toccare il punto dolente, si consiglia di rifiutare di indossare abiti con il collo stretto durante la guarigione.
Se segui tutti questi consigli, il processo di guarigione sarà praticamente indolore.
Consigli utili
Per evitare conseguenze negative, si consiglia di acquisire familiarità con suggerimenti utili.
- Dopo la procedura, la permanente non può essere bagnata. Se l'umidità viene a contatto con la pelle, tamponala con un tovagliolo di carta morbido.
- Per la lavorazione è importante utilizzare cotton fioc, dischi, tamponi puliti (o meglio generalmente sterili).
- È meglio dormire sulla schiena durante il periodo di guarigione in modo che l'area lesa non entri in contatto con il cuscino.
- Dovresti anche rifiutarti di indossare una maschera mentre dormi.
Se vengono seguite tutte le regole e le raccomandazioni, la pelle dopo il tatuaggio tornerà al suo stato normale in 7-14 giorni.
Dopo la guarigione finale, puoi tornare alla vita normale: indossa lenti a contatto, usa cosmetici decorativi, se necessario, tocca la pelle con le mani.