Rimozione del tatuaggio delle palpebre
Molte donne ricorrono al tatuaggio delle palpebre: è comodo, pratico e bello. Tuttavia, a volte sorgono situazioni in cui è necessario rimuovere il pigmento e questo processo richiede l'approccio più delicato. Ti invitiamo a conoscere i possibili metodi per neutralizzare il pigmento in modo da poter scegliere l'opzione più delicata per te stesso.
Quando è necessario?
Il trucco permanente della zona delle palpebre è molto popolare. Ti consente di migliorare il tuo aspetto, dare al tuo sguardo più espressività e allungare visivamente le ciglia. Inoltre, il trucco a lungo termine semplifica notevolmente la routine quotidiana: le donne non hanno bisogno di usare eyeliner e ombretti per apparire sempre perfette.
Il trucco a lunga durata prevede l'iniezione di un pigmento colorante sotto la pelle. Dura a lungo. Tuttavia, a volte si verificano situazioni in cui è necessario rimuovere un permanente.
- Caratteristiche dell'epidermide. Succede che sotto l'influenza di fattori esterni e interni, il colore cambia e acquisisce una sfumatura marrone, rossastra o grigia. Ciò può essere dovuto allo sbiadimento della vernice sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, all'uso prolungato di antibiotici e farmaci ormonali, nonché a disturbi metabolici.
- Cambio di immagine. Questo accade se una bruna in fiamme decide di tingersi i capelli e diventare una bionda gentile. Quindi il tatuaggio luminoso iniziale avrà sicuramente bisogno di una correzione del colore.
- Tintura di scarsa qualità. Se il maestro nel suo lavoro ha usato una combinazione di colori leggermente pigmentati, il risultato del tatuaggio potrebbe essere il più inaspettato.In questo caso, potrebbe essere necessaria la correzione o la rimozione completa del colorante.
- Cambio di forma. Molto spesso, questo problema si verifica con le sopracciglia. Se la loro forma non ha avuto successo o è semplicemente passata di moda, viene utilizzata la tecnica della rimozione parziale permanente.
- L'emergere dei vuoti. Come risultato del trauma e del successivo ripristino della pelle, spesso compaiono vuoti nelle linee del tatuaggio. Richiedono la rimozione completa della vernice o la sua correzione. Questo di solito si verifica dopo procedure cosmetiche: pulizia meccanica profonda, introduzione di preparati cosmetici per via sottocutanea e forti peeling chimici.
Inoltre, l'aspetto antiestetico e l'obsolescenza del tatuaggio possono portare alla necessità di rimuovere il pigmento.
Ogni anno l'industria cosmetica propone tecniche nuove e più moderne. Sullo sfondo, le vecchie tecniche che comportano l'iniezione profonda di vernice sotto la pelle sembrano innaturali. Ciò porta alla comparsa di insoddisfazione per il proprio aspetto. In una situazione del genere, la rimozione del tatuaggio è necessaria per conferire all'immagine l'aspetto più naturale.
Modi per rimuovere il trucco permanente in salone
Al giorno d'oggi, l'industria cosmetica ha sviluppato diversi metodi altamente efficaci per ridurre completamente la permanente nella zona delle palpebre. Funzionano efficacemente e allo stesso tempo non danneggiano la pelle e gli organi visivi. Naturalmente, la rimozione completa del permanente richiede molto tempo, ma il risultato può migliorare significativamente le caratteristiche esterne del trucco a lungo termine.
La soluzione migliore sarebbe rivolgersi ai servizi dei maestri del salone: i professionisti utilizzeranno i metodi più efficaci con conseguenze minime sulla salute.
Laser
Rimuovere le palpebre permanenti usando un raggio laser è uno dei metodi più delicati per influenzare il pigmento colorante. Nei saloni di bellezza vengono utilizzate attrezzature professionali, grazie alle quali è possibile rimuovere completamente il pigmento, apportare modifiche, correggere il contorno e anche modificare lo spessore e la lunghezza della freccia. Le manipolazioni comportano l'uso dell'anestesia, quindi causano un minimo disagio.
Il laser mira ad aree di tono diverso. In questo caso, la pelle, priva di pigmento, non viene lesa. Il raggio laser penetra negli strati profondi dell'epidermide, dove il colorante viene suddiviso in piccole particelle. Successivamente, vengono espulsi insieme alla linfa, senza lasciare croste sulla superficie. La frequenza delle onde può essere regolata a seconda della tonalità originale del permanente.
Negli anni precedenti, l'uso di un laser spesso lasciava cicatrici e ustioni. I dispositivi moderni sono assolutamente sicuri. Il primissimo risultato di prelievo sarà evidente dopo tre o quattro ore. È una tecnica versatile e altamente produttiva. Tuttavia, ha anche i suoi svantaggi:
- alto costo della procedura;
- per ottenere un risultato notevole, saranno necessarie diverse sessioni: il loro numero totale dipende dalla profondità dell'effetto del pigmento;
- lungo intervallo tra le procedure.
Inoltre, sarà impossibile rimuovere il trucco a lungo termine se il colore del pigmento iniettato è vicino al tono naturale della pelle.
L'uso di un laser non è raccomandato per:
- malattie oncologiche;
- patologie del sistema cardiovascolare;
- ipertensione;
- disturbi autoimmuni;
- ferite, abrasioni e infiammazioni cutanee nella zona trattata;
- malattie del sangue, compresa la bassa coagulazione;
- infezione da herpes;
- diabete mellito nella fase di scompenso;
- AIDS.
L'uso del laser non è raccomandato per la pelle soggetta a cicatrici cheloidi. La controindicazione per l'esposizione al laser è il periodo della gravidanza e dell'allattamento. Non è auspicabile eseguire manipolazioni con esacerbazione di malattie croniche, sulla pelle dopo scottature solari, nonché su persone di età inferiore ai diciotto anni.Il mancato rispetto delle controindicazioni diventa causa di gravi patologie dell'organismo e può aumentare i rischi di reazioni collaterali indesiderate.
Il numero totale di sessioni è determinato dal cosmetologo. Dipende dal colore del pigmento utilizzato, dalle dimensioni dell'area permanente sulle palpebre e dalla complessità del disegno.
È richiesta una pausa di almeno un mese tra ogni procedura. È necessario che la pelle sottile si riprenda e guarisca completamente.
dispositivo di rimozione
Una procedura efficace da salone per rimuovere il trucco permanente è considerata un dispositivo di rimozione. È il processo di introduzione di una preparazione chimica speciale a tutta la profondità della permanente. La composizione viene applicata alle frecce con una macchina speciale. Nel processo di una reazione biochimica, il pigmento viene rilasciato sulla superficie della pelle nella sua forma originale. Dopo l'elaborazione, appare una crosta sulla pelle: non puoi staccarla da solo, altrimenti in superficie rimarranno cicatrici e cicatrici antiestetiche.
Il vantaggio principale di un dispositivo di rimozione rispetto a un laser è che funziona rapidamente e consente di rimuovere qualsiasi sfumatura. Ma il periodo di riabilitazione dopo la somministrazione del farmaco dura 6-8 mesi.
Nonostante la sua elevata efficienza, il dispositivo di rimozione delle palpebre viene utilizzato raramente a causa dell'alto rischio di contatto chimico con gli occhi. Questa soluzione è ottimale per neutralizzare labbra e sopracciglia permanenti.
Altro
Una tecnica poco conosciuta, ma abbastanza efficace per rimuovere il pigmento indesiderato è l'elettrocoagulazione. Ti consente di rimuovere il colorante in una sessione. La procedura è un impatto sull'area selezionata con corrente ad alta frequenza. Di solito, questa procedura è accompagnata da forte dolore e disagio, quindi l'anestesia locale viene utilizzata prima della sessione. Il processo di rimozione del pigmento colorante sta bruciando. Pertanto, dopo l'elaborazione, rimane una crosta sulle palpebre. Si esfolia da solo dopo 10-14 giorni, lasciando le palpebre sbucciate.
Meno diffuse sono le tecniche di criodistruzione e l'intervento chirurgico. Sono usati raramente vicino agli occhi, poiché il loro uso è irto di lesioni.
Come rimuovere il trucco permanente a casa?
Qualsiasi procedura in salone che comporti la riduzione del tatuaggio ha un costo piuttosto elevato. Pertanto, alcune donne stanno cercando di risparmiare denaro e rimuovere il trucco permanente dalle palpebre superiori e inferiori con mezzi improvvisati. Tuttavia, le tecniche domestiche sono piene dello sviluppo delle conseguenze più imprevedibili. Quindi, invece di rimuovere, il trucco può assumere una tonalità innaturale, compaiono cicatrici e bruciature.
Se decidi di eseguire il tuo permanente a casa, prova una delle seguenti opzioni.
- Permanganato di Potassio. È una sostanza chimica aggressiva che può neutralizzare il pigmento del colore in pochi cicli di lavorazione. Per rimuovere il pigmento, è necessario preparare una soluzione rosa pallido, quindi utilizzare un batuffolo di cotone per trattare con cura l'area della permanente. Le manipolazioni devono essere ripetute ogni 3 ore fino a formare una crosta. Quando si forma la crosta, è necessario attendere il suo naturale rigetto, in nessun caso puoi strapparlo con le mani. Parte della vernice cadrà insieme alla crosta. Il trattamento può essere effettuato fino alla scomparsa del pigmento sulle palpebre. Importante: il metodo non è raccomandato per la zona delle ciglia. Questo è pieno di lesioni e ustioni agli occhi.
- Perossido di idrogeno. Lavorare con il perossido richiede una laurea in medicina. Il punto è che la specificità della lavorazione richiede precisione e delicatezza. Per schiarire il tatuaggio ti serve un ago: trattalo con alcool per evitare infezioni. La tecnica prevede l'introduzione di perossido a tutta la profondità del pigmento colorante. Dopo il trattamento, appare una crosta sulla pelle, non è consigliabile rimuoverla. Ci vorrà almeno un mese per ripristinare la pelle, dopodiché la tintura si illuminerà di 3-4 toni. Se necessario, il ciclo viene ripetuto più volte.La tecnica è molto pericolosa per l'uso domestico, poiché è associata ad un alto rischio di danni al bulbo oculare.
- Olio di ricino. Uno dei metodi più miti per schiarire i tatuaggi indesiderati nella vita di tutti i giorni. Per la lavorazione, è necessario pulire il viso dalle tracce di cosmetici, lavare nel modo consueto e quindi applicare l'olio di ricino sul pigmento con un batuffolo di cotone. Ripeti la procedura ogni giorno prima di andare a letto e dopo un mese noterai i primi risultati.
- Iodio. Un altro modo aggressivo per rimuovere i tatuaggi. Per il trattamento, è necessario camminare con un bastoncino imbevuto di soluzione di iodio lungo la zona delle palpebre e, dopo un'ora e mezza o due, trattare l'area interessata con una crema con proprietà rigeneranti. Il ciclo include l'elaborazione 2 volte al giorno per 5-7 giorni. Preparati a provare dolore e disagio per tutto questo tempo. Inoltre, la rimozione del pigmento con iodio è lenta e il rischio di ustioni agli occhi è elevato.
- Celidonia. Questo strumento consente di rimuovere efficacemente i tatuaggi antiestetici. Tuttavia, nell'area delle palpebre, non viene praticamente utilizzato a causa dell'alto rischio di effetti indesiderati sulla vista.
Raccomandazioni
Il trucco permanente delle palpebre è sempre bello, esteticamente gradevole e pratico. Tuttavia, con un lavoro di scarsa qualità, non tutti i maestri cosmetologo si impegnano a rimuovere il trucco permanente. La pelle delle palpebre è piuttosto sensibile e molto sottile, soggetta a lesioni. Con qualsiasi intervento, c'è il rischio di danni agli occhi e ai vasi sanguigni.
Anche se il lavoro viene svolto professionalmente, è improbabile che sia possibile evitare conseguenze indesiderabili:
- edema;
- arrossamento;
- prurito;
- perdita di ciglia;
- eritema;
- ematomi;
- ustioni;
- pigmentazione.
Affinché questi fenomeni negativi scompaiano il più rapidamente possibile, è necessario rispettare le regole dell'assistenza post-procedurale.
- Evitare la visita al solarium e l'esposizione al sole. Applicare una crema a protezione potenziata prima di uscire.
- Metti in pausa andando allo stabilimento balneare e alla piscina, smetti di fumare e di bere alcolici.
- Non utilizzare cosmetici decorativi nella fase di rigenerazione della pelle.
- Evita i prodotti per la pulizia a base di alcol e sostanze chimiche aggressive.
- Trattare la superficie con unguenti cicatrizzanti per 5-7 giorni.
- Se appare una crosta, non staccarla mai.
La rimozione competente del pigmento e l'aderenza alle regole della cura post-procedura ripristineranno l'immagine alla sua precedente estetica. Ma per ottenere il risultato desiderato e ridurre al minimo il rischio di complicazioni indesiderate, solo specialisti altamente qualificati dovrebbero eseguire manipolazioni.