Rimozione del tatuaggio laser
Il mondo moderno è pieno di energia e vita. Ogni giorno a volte è programmato al minuto e non tutti hanno il tempo di applicare il trucco. La via d'uscita in questa situazione sarà un trucco permanente, che ti consentirà di saltare la procedura di colorazione quotidiana di labbra, sopracciglia, palpebre. Tuttavia, la procedura presenta alcuni rischi e in alcuni casi il tatuaggio deve essere rimosso. È meglio farlo con un laser.
Peculiarità
La procedura per rimuovere il trucco permanente con un laser è mostrata nei seguenti casi.
- Desiderio di cambiare l'immagine. Se vai in giro con lo stesso trucco per diversi anni, potresti annoiarti.
- Modulo non valido. Se il maestro è inesperto, può scegliere la forma sbagliata, a causa della quale dovrà essere eliminato il risultato di bassa qualità del lavoro. Ad esempio, non tutti i maestri affrontano la simmetria, e da questo gli spazi tra il sopracciglio e l'occhio possono essere diversi.
- Ombra sbagliata. Non è sempre possibile scegliere il giusto tono di pigmento che si abbini perfettamente all'aspetto. Inoltre, molte persone si tingono i capelli, motivo per cui il tatuaggio precedente potrebbe non sembrare molto impressionante.
L'uso di un laser per rimuovere il pigmento ha molti vantaggi innegabili.
- La capacità di ridurre anche una tonalità scura. Non è un segreto che il pigmento scuro corroda la pelle in modo più forte ed è molto difficile rimuoverlo. Tuttavia, il laser è abbastanza capace di tale compito.
- Bassa invasività... Non si formano ustioni, ferite o crepe dall'azione del laser. Dopo una tale procedura, non puoi aver paura di cicatrici.
- Recupero veloce. Con la cura adeguata, il derma guarirà entro 10-14 giorni.
- La velocità della procedura. In genere, una sessione standard dura circa 15 minuti.
Per quanto riguarda gli svantaggi, va notato quanto segue:
- la procedura è piuttosto dolorosa, quindi qui è necessaria l'anestesia;
- ci vorranno diverse sessioni per rimuovere il pigmento;
- le procedure non saranno economiche;
- l'intervallo tra le sessioni è da 2 a 4 settimane;
- alcuni tipi di laser non distinguono tra pigmenti chiari.
La rimozione laser del trucco permanente nella maggior parte dei casi è molto efficace. L'essenza della procedura è abbastanza semplice: il laser emette radiazioni luminose, che distruggono il pigmento. La profondità del raggio di luce dipende dalla situazione specifica, quindi solo uno specialista può determinarla.
La procedura per la rimozione laser del tatuaggio permanente ha diverse gravi controindicazioni:
- oncologia;
- diabete;
- alta pressione sanguigna;
- periodo di gravidanza o allattamento;
- infezione da HIV;
- sfondo ormonale instabile;
- la presenza di ferite, crepe, graffi, allergie nei luoghi di rimozione;
- età fino a 18 anni.
Tipi di sistemi laser
Oggi i saloni di bellezza offrono ai loro visitatori diverse opzioni laser. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di ciascuna sottospecie.
- Ablativo... Questa versione del laser funziona con il metodo dell'evaporazione. Solo le aree colorate sono esposte al raggio. Il pigmento sotto un tale raggio di luce evapora come un liquido dal calore.
- Selettivo... Quando si lavora con questo tipo di laser, viene sempre utilizzata una crema protettiva, che viene applicata sulla pelle pulita. Inoltre, il master determina la lunghezza e la forza dell'onda di esposizione alla luce. Dopo la procedura, si verifica spesso edema e questo non dovrebbe essere spaventoso.
- Neodimio... Solo un professionista dovrebbe lavorare con un laser al neodimio, poiché la procedura richiede cura e responsabilità. Durante la sessione vengono utilizzati anestetici rinfrescanti, ma la procedura non è ancora piacevole. Il laser al neodimio distrugge solo il pigmento scuro, ma i cosmetologi lo considerano ancora il migliore tra gli altri.
- picosecondo... Questo tipo di laser consente di ridurre il fastidioso trucco senza l'uso dell'anestesia. Ringiovanisce e leviga la pelle, rimuove cicatrici, smagliature. Il principio di funzionamento si basa sulla macinazione: un raggio di luce schiaccia il pigmento in parti, quindi viene rimosso in modo naturale.
A volte è consentita l'esposizione alle alte temperature, ma tali manipolazioni sono spiacevoli.
Parlando delle tipologie di sistemi laser, non si può non annotare il numero di sessioni che saranno necessarie. Qualunque cosa tu scelga, devi considerare i seguenti punti:
- la vernice applicata superficialmente verrà rimossa in 3-4 sedute;
- il pigmento chiaro scompare in 3 procedure, ma per rimuovere il pigmento scuro ci vorranno 6-8 sessioni;
- se la pelle è ferita al momento della sessione, il pigmento uscirà molto più lentamente;
- la pelle scura elimina la vernice più velocemente della pelle chiara.
Vale la pena considerare che non un solo maestro, anche il più professionale, sarà in grado di dire esattamente quante sessioni saranno necessarie per rimuovere il pigmento. L'importo approssimativo può essere chiamato solo dopo le prime due procedure. Il numero di sessioni è inoltre influenzato da:
- densità del pigmento;
- la durata del tatuaggio;
- età;
- soglia del dolore;
- il lavoro di tutto il corpo, comprese le ghiandole sebacee.
Come preparare?
Di norma, la maggior parte delle donne raramente si prepara prima della procedura. Tuttavia, alcune regole sono ancora raccomandate da seguire. Grazie a loro, la guarigione avverrà molto più velocemente e l'effetto della procedura sarà più evidente. Ecco un elenco di queste regole.
- Proteggi la tua pelle dall'esposizione diretta ai raggi UV. Un paio di settimane prima della sessione, rinuncia al solarium, spiaggia. Si sconsiglia inoltre di andare in piscina e sauna. Quando esci in una giornata di sole, assicurati di usare la protezione solare.
- Non applicare sulla pelle nell'area di rimozione. Stiamo parlando di strofinare, sbucciare, applicare eventuali maschere. È meglio giocare sul sicuro qui che ripristinare il derma per molto tempo. Inoltre, l'uso di prodotti contenenti alcol è fortemente sconsigliato.
- Se sei malato o hai il raffreddore e stai assumendo antibiotici, la procedura dovrà essere posticipata. La risposta del corpo può essere imprevedibile.
- Pochi giorni prima della sessione, è necessario escludere l'alcol... L'alcol non solo aggrava il dolore, ma influisce fortemente anche sul risultato finale della procedura.
Per quanto riguarda la preparazione diretta durante la sessione stessa, il maestro è impegnato in essa:
- prima di tutto, vengono fornite le istruzioni: il professionista parla del laser, il principio del suo effetto, le regole di comportamento durante la procedura;
- ulteriore trucco viene rimosso;
- la terza fase è la disinfezione dell'area con cui si prevede di lavorare;
- se necessario, l'area trattata viene anestetizzata applicando un anestetico rinfrescante;
- l'ultimo passo è indossare gli occhiali di sicurezza.
Descrizione della procedura di miscelazione
La procedura per rimuovere il vecchio trucco è quasi la stessa per tutte le aree. Tuttavia, va notato che le labbra tollerano ancora meglio questo intervento.... Le palpebre e le sopracciglia sono una questione diversa, poiché queste aree si trovano nelle immediate vicinanze degli occhi. Ora diamo un'occhiata al metodo per rimuovere il trucco permanente da ciascuna zona separatamente.
Labbra
Se il trucco si stacca dalle labbra, l'anestesia non è sempre necessaria. I clienti con una soglia del dolore elevata praticamente non sentono nulla durante la sessione. Ogni procedura dura 5-10 minuti. Sarà possibile rimuovere il pigmento chiaro in 3 sedute e il pigmento vecchio e scuro in 7-8.
La manipolazione è simile a questa:
- la signora si sdraia sul divano e si copre con un lenzuolo usa e getta, le si mettono gli occhiali sugli occhi;
- le labbra vengono disinfettate, se necessario, viene applicato un anestetico sotto forma di unguento o iniezione;
- quindi il maestro stringe delicatamente le labbra con due dita e porta l'installazione laser al bordo;
- prima, il laser si sposta lungo il bordo delle labbra, quindi viene spostato ulteriormente;
- durante la manipolazione, il maestro usa un batuffolo di cotone umido ogni pochi secondi per pulire le labbra.
Non è raro che un paziente manifesti edema subito dopo la procedura e le sue labbra si gonfiano. Questo è assolutamente normale e in questi casi l'artigiano applica semplicemente il ghiaccio. Dopo pochi minuti, il disagio scompare.
Occhi
Rimuovere il trucco permanente dalle palpebre è considerata una procedura piuttosto pericolosa, perché il bulbo oculare è molto vicino. Si consiglia di affidare tale manipolazione a uno specialista che da tempo si è dimostrato il migliore e ha una vasta esperienza nell'esecuzione di tali procedure.
Ecco come va una normale sessione di rimozione del trucco delle palpebre:
- la ragazza indossa una vestaglia e un cappello, si toglie i capelli, si sdraia sul divano;
- gli occhiali protettivi sono messi sugli occhi;
- il maestro rimuove il trucco con prodotti delicati contenenti un antisettico;
- le palpebre sono lubrificate con una crema contenente lidocaina;
- il master regola il laser determinando la lunghezza e lo spessore del raggio luminoso;
- indossando i guanti, lo specialista procede alla procedura: l'occhio è coperto con un tovagliolo, l'installazione si trova a una distanza di 7 centimetri dall'area da trattare;
- dopo la fine, sul derma viene applicata una composizione antisettica.
Ogni palpebra viene trattata per non più di 2 minuti. Per la rimozione completa del pigmento sono necessarie circa 3 procedure. C'è una pausa di un mese tra di loro, in modo che la pelle delicata della palpebra sia completamente ripristinata.
sopracciglia
Rimuovere il trucco permanente dalle sopracciglia è una procedura molto spiacevole, che viene necessariamente eseguita con l'uso dell'anestesia locale. Puoi farlo in un negozio di tatuaggi o in un buon centro di cosmetologia. Vale la pena ricordare che più vecchio e ricco è il pigmento, più procedure saranno necessarie per distruggerlo. Il numero minimo è 3. Inoltre, ogni sessione non dura più di 10 minuti. Dovrebbero passare circa 3 settimane tra le manipolazioni.Questo è sufficiente per far guarire la pelle.
Ora vediamo come va la sessione:
- in primo luogo vengono svolte attività preparatorie, identiche alle prime due procedure;
- se c'è trucco, viene completamente rimosso con un antisettico;
- la terza fase è l'applicazione di antidolorifici;
- l'occhio è protetto con uno speciale dispositivo che impedisce al raggio luminoso di raggiungere il bulbo oculare;
- quindi inizia la procedura stessa, durante la quale il laser viene posizionato con un'angolazione speciale, che è determinata dal master;
- il laser agisce sui peli per alcuni secondi, seguiti da una breve pausa;
- al termine della procedura viene applicato un disinfettante sulle sopracciglia.
A giudicare dalle recensioni, il risultato della procedura è evidente subito dopo la prima sessione. Le aree trattate diventano come scolorite, il pigmento assume un aspetto spento e inespressivo. Molte donne hanno persino notato un leggero ingrigimento delle sopracciglia. Non aver paura di questo, poiché i capelli grigi saranno presto sostituiti da quelli nuovi e naturali..
Anche la pelle delle labbra sembra un po' strana: intorno a loro appare un contorno chiaro o scuro. Nella maggior parte dei casi, in seguito si formerà una crosta. Significa l'inizio del processo di guarigione, quindi non puoi rimuoverlo da solo: puoi provocare suppurazione, infezione.
Vale anche la pena ricordare che dopo la procedura per rimuovere il vecchio trucco permanente, possono comparire lievi effetti collaterali:
- leggero gonfiore;
- arrossamento;
- prurito.
Nella maggior parte dei casi, vanno via da soli e non richiedono intervento. È molto peggio quando il laser colpisce la mucosa degli occhi. In questa situazione, puoi peggiorare o perdere completamente la vista. Tra le altre gravi conseguenze, le donne notano la comparsa di macchie dell'età, la completa perdita di sopracciglia, ustioni e cicatrici.
Ecco perché è così importante che il lavoro di rimozione del pigmento sia gestito da un professionista di prim'ordine in un salone di fiducia.
Cura dopo la rimozione
È estremamente importante prendersi cura della zona trattata, perché da essa dipendono la velocità di rigenerazione della pelle e il risultato finale della procedura. Ecco un elenco di linee guida da seguire.
- Durante il periodo di recupero, si consiglia vivamente di non esporre la pelle a un'eccessiva umidità. Per un po' dovrai dimenticare la piscina, la spiaggia, la sauna. Per quanto riguarda il vapore sul viso, anche questo non può essere fatto. Non è noto come reagirà la pelle a questo: non solo sensazioni spiacevoli, ma possono comparire anche effetti collaterali.
- Cerca di evitare di toccare l'area trattata con il laser. Se è necessario farlo, è necessario lavare e disinfettare accuratamente le mani.
- Come già notato, è vietato staccare la crosta dal sito di lavorazione. Quindi non solo porterai l'infezione, ma impedirai anche la corretta rimozione del pigmento.
- Dopo la procedura, il sangue potrebbe fuoriuscire per il primo giorno. Questo è del tutto normale. È necessario pulirlo con tovaglioli imbevuti di agenti antibatterici.
- Affinché la superficie trattata guarisca e si riprenda più velocemente, si consiglia di lubrificarla con unguenti e creme lenitive.... "Pantenolo" ha un buon effetto locale.
Se prendi in considerazione le recensioni delle donne che hanno deciso di rimuovere con il laser il vecchio trucco permanente, scoprirai che sono per lo più positive. Quasi tutti sono contenti del risultato, anche se dopo la procedura ci sono effetti collaterali sotto forma di lividi, gonfiore, edema e arrossamento. La cura non è gravosa, tutti possono dominarla.
Tuttavia, assolutamente tutte le donne insistono sul fatto che è meglio andare in giro per qualche settimana in più con un brutto trucco piuttosto che scegliere il primo maestro che incontra e ottenere complicazioni, di cui sarà molto difficile liberarsi in seguito.