Cosa è meglio: microblading per sopracciglia o spolverata di polvere?
Le sopracciglia sono come una cornice, una forma opportunamente selezionata non solo enfatizzerà la bellezza e il colore degli occhi e dei capelli della ragazza, ma ti consentirà anche di correggere leggermente l'ovale del viso. Come le ciglia, hanno bisogno di cure e trucco regolari.
Quelle donne della moda che non hanno abbastanza tempo libero per applicare quotidianamente vernice e matita hanno scoperto da tempo i servizi di tatuaggi. Ma se prima solo i più audaci decidevano un tatuaggio doloroso e rischioso, oggi sono apparse nuove procedure più delicate.
I saloni professionali e gli artigiani domestici offrono ai clienti una scelta di due alternative: microblading o tecnica della polvere. Per scegliere l'opzione appropriata, vale la pena analizzare in dettaglio tutti i vantaggi e gli svantaggi delle tecniche.
Confronto di tecniche
Entrambe le procedure sono apparse di recente nel settore della bellezza, ma sono già diventate molto popolari. Nonostante le apparenti somiglianze, ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche.
Microblading
La procedura è abbastanza versatile e si adatta ai proprietari di sopracciglia di qualsiasi colore e spessore. La sua principale differenza è applicazione manuale, che il maestro esegue senza attrezzature complesse speciali, utilizzando una piccola lama piatta. Immergendolo nelle profondità dell'epidermide, disegna letteralmente i singoli peli, aggiungendo densità e la necessaria curvatura alla copertura naturale.
L'intero processo richiede molto tempo e dopo un mese è necessaria una correzione finale, ma il risultato molto spesso supera anche le aspettative più esigenti.
Esistono due tipi principali di microblading:
- tecnologia europea;
- tecnologia orientale.
Nel primo caso, il maestro crea un sopracciglio disegnando peli della stessa lunghezza. I tratti sono gli stessi in spessore e luminosità dell'ombra. I tagli sono equidistanti. Questa tecnica è adatta a chi ha le sopracciglia piuttosto folte e scure.
La seconda opzione è più adatta per i clienti biondi.... I tagli variano in lunghezza, spessore e luminosità per simulare la crescita dei capelli nel modo più naturale possibile. Il lavoro è molto difficile e scrupoloso, solo un professionista molto esperto può gestirlo. Di conseguenza, il costo di tali apparecchiature differisce in modo significativo dalla versione europea.
Tutti i tatuaggi si svolgono in più fasi.
- Correzione di base, quando si strappano i peli naturali in eccesso. Prima di questa fase, il cliente dovrebbe coltivarli per diverse settimane.
- Creazione del progetto... La fase durante la quale viene selezionata la forma ideale delle sopracciglia.
- Anestesia del sitoper ridurre al minimo il dolore della procedura.
- Crea tagli - la tappa più importante e più lunga.
- Applicare una crema curativa speciale, che protegge i tagli dallo sporco e favorisce una più rapida rigenerazione del tessuto epidermico.
Un mese dopo la prima procedura, viene eseguita la correzione puntuale di quelle aree in cui il tatuaggio ha perso chiarezza o sbiadito.
Il risultato finale durerà da un anno a diversi anni. Dopo che il microblading inizia a sbiadire, sarà facile ritoccare per un po' con una normale matita per sopracciglia.
Verniciatura a polvere
Questa tecnica del tatuaggio è più adatta per i proprietari di sopracciglia chiare di densità sufficiente. Coloro che hanno solo bisogno di dare luminosità e non riempire i vuoti con peli artificiali. A differenza del microblading, le sopracciglia in polvere vengono create utilizzando una macchina speciale.
L'intera procedura viene eseguita anche in più fasi.
- Correzione di base. La vegetazione eccessiva viene rimossa, ma la larghezza e la curva delle sopracciglia rimangono naturali.
- Schizzo... Con l'aiuto di matite speciali, vengono disegnati tutti i bordi e la forma finale.
- Selezione del colore, il più vicino possibile al colore naturale dei capelli della cliente.
- Anestesia mirata... La procedura non è dolorosa come il microblading, ma quelli con soglie del dolore molto basse avranno probabilmente bisogno di antidolorifici.
- Impianto di pigmenti. Il maestro con una macchina speciale impianta la vernice a una profondità ridotta con piccoli punti. Ciò ti consente di creare l'effetto delle ombre sovrapposte alla forma naturale del sopracciglio, aggiunge chiarezza e colore ad esso.
- Applicazione crema curativa speciale.
Il rivestimento in polvere guarisce molto più velocemente del microblading, poiché l'area del danno e la profondità di penetrazione dell'ago sono molto più piccole. Allo stesso tempo, un tale tatuaggio dura quasi il doppio del tempo.
C'è differenza nella toelettatura?
Poiché le principali differenze tra le tecniche sono la profondità di applicazione del pigmento, la dimensione delle punture e i tempi di guarigione della ferita, non ci sono differenze particolari nella cura del tatuaggio finito. Il microblading richiederà un po' più di tempo rispetto alla spruzzatura. E affinché il risultato della procedura soddisfi il più a lungo possibile, è sufficiente seguire alcune semplici regole.
- Evitare cure aggressive sotto forma di peeling e scrub, massaggio intensivo o pulizia profonda del viso.
- Non dovresti bere bevande alcoliche durante la procedura, prima o subito dopo. L'alcol altera la coagulazione del sangue, che può avere gravi conseguenze.
- Vale anche la pena eliminare dal tuo programma visitando il solarium poco prima e per qualche tempo dopo la procedura. La pelle abbronzata diventa più densa, il che rende difficile la penetrazione dei pigmenti coloranti in profondità nell'epidermide.
- Le croste che si formano ai tagli durante il processo di guarigione non devono essere rimosse da soli... Dovrebbero asciugarsi bene e lasciare il sopracciglio in modo naturale.
- Un buon maestro consiglierà sicuramente la giusta cura post-procedura e i prodotti giusti. Naturalmente, tali istruzioni sono meglio seguite attentamente.
- Non puoi bagnarti le sopracciglia quando ti lavi il viso per due o tre giorni, e dopo altre due o tre settimane è meglio evitare alte temperature e alta umidità, quindi è meglio rifiutarsi di visitare la piscina, lo stabilimento balneare e la sauna per un po'.
- La correzione del tatuaggio deve essere tempestiva. Si consiglia di eseguirlo con lo stesso maestro che ha fatto la prima applicazione.
Fatte salve tutte le regole, i maestri professionisti garantiscono che il microblading durerà sulla pelle per almeno un anno e che la verniciatura a polvere non richiederà correzioni per due o tre anni.
Qual è la scelta migliore?
Riassumendo tutto ciò che è stato detto sopra, si può notare che entrambe le tecniche hanno sia i loro pro che i loro contro. I vantaggi del microblading includono quanto segue:
- recupero veloce;
- la luminosità e la chiarezza del risultato vengono preservate più a lungo;
- anche a distanza ravvicinata, un tatuaggio del genere è difficile da distinguere dalle sopracciglia folte naturali;
- il risultato dura solo un anno, il che consentirà agli amanti degli esperimenti di cambiare più spesso la propria immagine.
Gli svantaggi di questa tecnica lo includono dolore elevato e costo elevato.
Trovare un buon artigiano richiederà molto tempo e l'esecuzione non professionale è piena di cicatrici o addirittura di infezioni, per non parlare dei risultati deludenti.
La verniciatura a polvere ha anche molti vantaggi:
- una tavolozza di colori più ampia, che consente di scegliere una tonalità il più vicino possibile al naturale;
- la procedura non danneggia i capelli naturali;
- il dolore durante il processo è molto più basso rispetto al microblading;
- con la cura adeguata, il risultato può durare fino a tre anni.
Così, la tecnica del microblading è più adatta a quelle ragazze che amano sperimentare il proprio aspetto, sono pronte per una procedura dolorosa e hanno sopracciglia naturali rare o addirittura mancanti... La stessa cosa - poter trovare un buon maestro.
La tecnica in polvere avrà un aspetto migliore su bionde naturali o dai capelli chiari, che vogliono avere sempre l'aspetto del trucco delle sopracciglia, senza fare sforzi particolari, ed è pronto a indossare la stessa uniforme per molto tempo.
Entrambe le procedure hanno un elenco generale di controindicazioni, che dovrebbero essere attentamente studiate prima di recarsi al salone. Sia il microblading che la verniciatura a polvere non possono essere eseguiti nei seguenti casi:
- con malattie virali e infettive;
- con l'AIDS;
- con diabete mellito;
- con epilessia;
- in presenza di malattie dermatologiche e allergie;
- con alcuni disturbi mentali;
- durante la gravidanza e l'allattamento;
- durante le mestruazioni;
- in presenza di voglie sulle sopracciglia o in prossimità di esse;
- persone di età inferiore ai 18 anni.