Tatuaggio (Trucco Permanente)

Cura dopo il trucco permanente

Cura dopo il trucco permanente
Contenuto
  1. Primo giorno di cura
  2. Quali strumenti puoi utilizzare?
  3. Regole di cura in futuro
  4. Cosa non si può fare?

Le regole generali e le raccomandazioni per la cura dopo il trucco permanente devono essere fornite dal master alla fine della procedura. Ma queste istruzioni non sono sempre sufficientemente complete. Un promemoria dettagliato su come prendersi cura della pelle delle labbra, delle palpebre o delle sopracciglia dopo la procedura di tatuaggio nei primi giorni, così come nei periodi successivi, aiuterà a trovare le risposte a tutte le domande.

Primo giorno di cura

Il tatuaggio professionale viene eseguito utilizzando dispositivi speciali con aghi sottili che riducono al minimo i traumi della pelle. Ma la procedura permanente non fa a meno di danni. Il tasso di guarigione in questo caso dipende dal tipo di tecnica utilizzata e da molti altri fattori. Una semplice guida ti aiuterà a capire come prenderti cura della pelle danneggiata durante il processo di trucco permanente per le prime 24 ore.

Durante questo periodo, sul viso appariranno manifestazioni di gonfiore e arrossamento. Il pigmento inizierà gradualmente a sembrare molto scuro e vibrante. Le aree colpite stilleranno sangue dalle ferite. Per questo periodo, tutto il trattamento si limita a pulire la superficie della pelle con speciali tovaglioli o ad asciugare le secrezioni con dischetti di cotone.

È severamente vietato premere con forza sul contorno del tatuaggio: questo porterà ad una maggiore separazione della linfa e con essa il pigmento.

Le prime ore sono le più dolorose e difficili. Qui, l'uscita dovrebbe essere graduale.

  • La rimozione dei resti della vecchia crema o unguento viene eseguita con un tovagliolo.
  • Trattare le aree ferite con un antisettico medico.
  • Applicazione di agenti cicatrizzanti speciali sulle ferite.Si applicano con tamponi di cotone sterili, l'eccesso non assorbito viene rimosso dopo 30 minuti con un panno morbido.

È importante osservare rigorosamente la sequenza di elaborazione, non violare la modalità raccomandata della sua attuazione. È vietato lavare con acqua durante i primi due giorni. Invece, i dischetti di cotone vengono inumiditi e quindi detergono delicatamente il viso senza toccare le aree danneggiate.

Le croste secche non dovrebbero formarsi sulle labbra. Per questo, la superficie della pelle viene regolarmente liberata da tracce di icore. La procedura deve essere ripetuta fino a 8 volte di seguito. Un impacco freddo applicato sulla pelle secca può essere utilizzato anche come decongestionante.

Quali strumenti puoi utilizzare?

La cura del tatuaggio delle labbra per i primi 14 giorni dopo il trucco permanente dovrebbe rimanere molto delicata. La pelle durante questo periodo è soggetta a irritazioni, quindi qualsiasi prodotto cosmetico alcolico dovrebbe essere scartato. È meglio optare per rimedi naturali più blandi. Ma, quando si elabora il trucco permanente già realizzato delle labbra o delle palpebre, è necessario selezionare attentamente la composizione dei prodotti: una grande quantità di estratti vegetali può provocare allergie.

Per accelerare il processo di guarigione nelle aree ferite dal tatuaggio, si possono distinguere diversi mezzi raccomandati e consentiti.

  • Unguento specializzato "Etoniy". È utilizzato dai professionisti nel loro lavoro. Tali fondi vengono applicati nel salone immediatamente dopo il completamento della procedura.
  • "Dexpantenolo" e unguenti a base di esso. Anche le creme sono adatte, ma già in fase di guarigione. Nella prima settimana, sono proprio gli unguenti necessari: densi, che si assorbono lentamente nella superficie della pelle. È meglio prendere agenti speciali per la guarigione delle ferite.
  • Unguento alla tetraciclina. Agente antinfiammatorio testato nel tempo. Venduto in farmacia senza prescrizione medica.
  • vaselina cosmetica. La sua base grassa è chimicamente neutra. Allo stesso tempo, la vaselina aiuta a prevenire la rapida essiccazione della pelle danneggiata, consente di prevenire lesioni.
  • Balsamo "Salvatore". È destinato alla guarigione accelerata delle aree ferite, aiuta contro le ustioni, il congelamento e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

In generale, tutti i prodotti utilizzati nella cura post-tatuaggio sono accomunati dal fatto che contengono una base di grassi saturi che ammorbidisce la pelle. Diventa anche un'efficace barriera contro batteri e altri microrganismi patogeni.

Dopo 2-4 ore dalla procedura di tatuaggio, l'effetto degli anestetici locali applicati dal maestro terminerà. Con forti dolori durante il primo giorno, puoi assumere farmaci a base di paracetamolo, ibuprofene. È meglio non usare l'aspirina, poiché favorisce l'assottigliamento del sangue e può provocare una separazione più abbondante del sangue. Per prevenire possibili reazioni allergiche, gli antistaminici vengono utilizzati nelle compresse.

Regole di cura in futuro

Nei primi giorni, la pelle deve essere adeguatamente curata. Già il secondo giorno dopo aver applicato il trucco permanente, la superficie della pelle apparirà molto scura. Durante la notte, la linfa accumulata sulla superficie delle labbra, delle sopracciglia o delle palpebre si secca, si mescola con l'icore e il pigmento.

Se la cura è stata organizzata correttamente durante il primo giorno, il gonfiore diminuirà gradualmente. La pelle non farà male e non pruderà, acquisirà una tonalità normale senza arrossamento.

Quando compaiono le croste

Da circa 3 giorni dopo l'applicazione del trucco permanente, si formano delle croste sulla pelle e iniziano a staccarsi. Non dovresti rimuoverli manualmente, dovrai sopportare alcuni inconvenienti fino a 7 giorni. Ma sarà possibile riportare il lavaggio nell'elenco delle procedure igieniche consentite. Entro circa 5 giorni, la pelle inizia a prudere molto. Il giorno dopo, le croste finalmente si staccano naturalmente e il trucco permanente stesso assumerà un aspetto quasi completo.La cura delle aree di trucco permanente dopo la formazione di croste richiede un'attenzione speciale. Tutte le aree lungo il contorno e nei punti di riempimento con pigmento vengono quotidianamente trattate con clorexidina o preparati simili. Dopo aver asciugato la superficie della pelle, applicare vaselina cosmetica o altri prodotti consigliati.

Se avverti un forte prurito, una sensazione di secchezza e oppressione, puoi alleviare il disagio con una crema per bambini o prodotti al dexpantenolo. È importante evitare l'uso di creme idratanti. Aiutano a lavare via il pigmento e possono portare a una successiva correzione.

Se le croste si rompono accidentalmente durante il sonno, è imperativo trattare l'area della pelle aperta con un antisettico e quindi con un unguento grasso.

Dopo la guarigione

Da 2 a 4 settimane dal momento dell'applicazione del trucco permanente, è indispensabile continuare il trattamento con antisettici fino a 2 volte durante il giorno. Il resto del tempo, le procedure curative e cosmetiche vengono eseguite in base al tipo di pelle. Vale la pena prestare attenzione al fatto che non è più necessario lubrificare i contorni con unguenti grassi, le aree ferite si rigenerano da sole.

Dopo aver atteso un mese, il cliente deve visitare nuovamente il master. Lo specialista valuterà come è andata la guarigione. Se il pigmento non è uniforme o ci sono errori nella chiarezza delle linee, viene eseguita la correzione.

È importante capire che è una cura adeguata che evita la formazione di tessuto cicatriziale. Quando le croste vengono strappate, il rifiuto di applicare regolarmente l'unguento, può anche svilupparsi una lesione cutanea infettiva, il tono acquisirà un colore irregolare.

Nei prossimi mesi, dalle 2 alle 6, la protezione completa dal sole diventerà la regola principale per la cura delle aree con il tatuaggio completato. I raggi UV possono danneggiare seriamente i contorni curativi del trucco permanente. L'uso di creme solari eliminerà i potenziali rischi. È meglio prendere prodotti con un SPF di 50 o più.

Cosa non si può fare?

Le raccomandazioni per la cura della pelle dopo il trucco permanente saranno incomplete senza elencare i divieti. Durante il periodo di recupero, è importante rispettarli, altrimenti il ​​risultato potrebbe essere deludente. Elenchiamo alcuni punti importanti.

  • Limitazione dell'esposizione termica. Durante i primi 14 giorni dopo la procedura, dovresti rifiutarti di visitare lo stabilimento balneare, la sauna, il solarium.
  • Rifiuto di visitare la piscina. È valido anche per un massimo di 14 giorni. I disinfettanti per l'acqua contengono sostanze che possono irritare la pelle. E anche un'infezione può penetrare nelle ferite aperte.
  • Restrizione all'allenamento sportivo. È valido per 10 giorni. Se questa regola non viene rispettata, possono verificarsi irritazioni cutanee da sudore e danni meccanici alle croste.
  • Rifiuto di bevande alcoliche. Si consiglia di escluderne l'uso per un massimo di 30 giorni. Altrimenti, la separazione attiva del fluido, provocata dalla vasodilatazione, conferirà all'area tatuata un colore non uniforme. Inoltre, può apparire gonfiore sulla pelle.

Considerando tutti questi suggerimenti, puoi evitare spiacevoli complicazioni che possono peggiorare significativamente le condizioni della pelle dopo il trucco permanente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa