Quanto dura il trucco permanente per le labbra?
Il tatuaggio delle labbra, insieme ad altre tecniche permanenti, è ora molto richiesto. Sono finiti i giorni in cui sembrava più un tratto di matita ruvido e sembrava grottesco. I moderni sviluppi nel campo del trucco permanente consentono di rendere le labbra luminose, correggerne la forma e il colore e renderle naturali. Naturalmente, le donne che desiderano sottoporsi a questa procedura saranno interessate a sapere quanto dura il tatuaggio delle labbra senza correzione e cosa succede quando il pigmento inizia a staccarsi.
Quali fattori influenzano il tempo di indossamento?
La durata di un trucco permanente dipende da:
- aree di applicazione del pigmento;
- il colore selezionato (le tonalità chiare svaniscono più velocemente di quelle scure);
- l'uso di cosmetici decorativi;
- eseguire varie procedure di cura (tatuaggio "non mi piace" saune, solarium, scrub e peeling).
E anche le caratteristiche fisiologiche di un particolare portatore e la tecnica di introduzione del pigmento sotto la pelle hanno una grande influenza sul tempo di indossamento. Diamo un'occhiata più da vicino a questi fattori.
Caratteristiche individuali
Questi includono i seguenti punti.
- Età. Più giovane è il proprietario del trucco permanente per le labbra, più spesso dovrà visitare un maestro per la correzione. Ciò è dovuto al fatto che nel corso degli anni la rigenerazione della pelle rallenta, così come i processi metabolici. Un pigmento è, infatti, una sostanza estranea e un organismo giovane cerca di liberarsene il più rapidamente possibile. Le cellule della pelle si rinnovano, ripristinano, le labbra guariscono, tornando gradualmente al loro aspetto originale.In un'età più matura, soprattutto se si tratta della categoria 60+, i processi metabolici e rigenerativi diventano molto più lenti e il pigmento non viene più espulso dal corpo a tale velocità.
- Tipo di pelle. L'aumento del lavoro delle ghiandole sebacee gioca contro qualsiasi permanente. Pertanto, i proprietari di pelle grassa devono rinnovarla più spesso, utilizzando agenti essiccanti tra le correzioni. Le donne con tipi di pelle secca possono visitare un maestro meno spesso.
- Il lavoro del sistema immunitario. Questo è esattamente il caso in cui una forte immunità non è un "aiutante" nel mantenere l'effetto del tatuaggio. Al contrario, più armoniosamente funziona il sistema immunitario, più velocemente il pigmento lascia le labbra.
- Amore per prendere il sole. I raggi UV hanno un effetto dannoso sul trucco permanente. Pertanto, le ragazze che amano visitare spiagge, solarium, camminare sotto il sole cocente dovrebbero inoltre utilizzare dispositivi di protezione, ad esempio un rossetto igienico, che protegge le labbra dall'esposizione troppo intensa alla luce solare. Se non lo fai, dovrai visitare uno specialista e correggere il tatuaggio molto spesso.
- Attività fisica. Una visita in palestra, un allenamento vigoroso, una danza vigorosa: tutto ciò aiuta ad accelerare il metabolismo e, di conseguenza, a rimuovere il pigmento dalla pelle.
Tecnica
Nel 21° secolo sono state sviluppate molte tecniche per iniettare la tintura sotto la pelle delle labbra. Sono finiti i giorni in cui i maestri disegnavano un contorno spesso e luminoso e si limitavano a questo. Le moderne tecnologie ti consentono di dipingere sulle labbra in modo così sottile e di alta qualità che a volte a prima vista è impossibile indovinare che ci sia un tatuaggio.
Prima di procedere con l'analisi delle tecniche, menzioneremo diversi fattori che influenzano la durata del trucco permanente, oltre a quanto sopra:
- il grado di complessità della tecnologia: più è alto, più prolungato sarà l'effetto;
- la profondità dell'iniezione del pigmento - è logico presumere che il colorante iniettato in profondità verrà rimosso dal corpo più a lungo;
- tonalità della vernice: più è chiaro, più velocemente scomparirà.
Parliamo ora di tecniche.
- Contorno. Implica il design esclusivamente dei contorni delle labbra. Il tatuatore applica una linea sottile, muovendosi lungo il contorno naturale delle labbra, dando loro definizione. Il pigmento viene iniettato a una profondità di 1 millimetro. La gamma di tonalità qui è ampia: puoi scegliere tra più luminose o più naturali. Un tale permanente non dura molto a lungo.
- Acquerello. Qui è già possibile correggere la forma delle labbra, mascherare alcune imperfezioni. L'essenza della tecnologia è sfumare la tintura, di colore identico alla tonalità naturale delle labbra, senza delinearne i contorni. Di norma, lo specialista mescola 2 toni di vernice per dare alle labbra un aspetto più naturale (sembra che siano state dipinte con gloss o balsamo). Il pigmento viene iniettato a una profondità di 0,8 mm. Il tatuaggio ad acquerello può durare per circa 3 anni.
- Contorno + sfumatura. Questa è una tecnica più complessa che consente di correggere la forma delle labbra, per rendere più chiaro il loro contorno. Nella prima fase viene applicato un contorno, quindi l'intera superficie delle labbra viene riempita con una tintura.
- Spolverata di polvere. È un effetto esclusivamente sullo strato superiore della pelle delle labbra, che è minimamente ferito. Il periodo di utilizzo di un tale permanente non è troppo lungo, ma può essere prolungato se vengono aggiunti diversi strati di pigmento. Quando lavora, il maestro usa una tavolozza che si avvicina il più possibile al colore naturale delle labbra del cliente.
- tatuaggio 3D. Questa è "acrobazia" nell'abilità del trucco permanente delle labbra. La sua particolarità è la creazione visiva dell'effetto labbra carnose attraverso il gioco dei colori. Solo i maestri di alta qualità intraprendono la sua realizzazione, poiché è richiesta una distribuzione molto precisa e delicata di pigmenti di diversi colori su tutta la superficie delle labbra. Tale lavoro può durare fino a 4 anni.
- Ombre. Questo è il nome per la transizione graduale del tono dallo scuro al chiaro e viceversa. Una tecnica di tatuaggio con questo nome implica l'applicazione della tintura dai contorni al centro con un graduale schiarimento dell'ombra.
Indipendentemente dalla tecnologia scelta, il trucco permanente durerà più a lungo se uno specialista inietta diversi strati di pigmento sotto la pelle, anche a una profondità ridotta.
Quanto dura il tatuaggio?
Se il lavoro sull'applicazione del trucco permanente è stato eseguito in buona fede, osservando tutte le sfumature della tecnica scelta, utilizzando coloranti di alta qualità, l'effetto del tatuaggio può rimanere intatto per circa 3-4 anni.
Tuttavia, poiché la pelle delle labbra è molto sottile e viene spesso a contatto con varie sostanze (acidi, acqua, cosmetici decorativi), necessita di una buona cura e il tatuaggio necessita di una correzione periodica circa una volta all'anno e mezzo.
Come si stacca una permanente?
Spesso le donne temono che il trucco permanente per le labbra inizi a sbiadire bruscamente o che la tonalità originale della tintura cambi. Ma questo non accadrà se vai da un maestro di fiducia in un buon salone di bellezza.
Naturalmente, il tatuaggio svanirà con il tempo, ma ciò avverrà gradualmente, non scomparirà in "pezzi" - il colore perderà semplicemente la sua saturazione. La scomparsa del pigmento dopo un mese non è motivo di panico, ma il naturale processo di assunzione della tonalità finale. Di norma, è in questo momento che è necessaria una visita ripetuta a uno specialista per consolidare il risultato.