Piatti

Piatti con coperchio: caratteristiche di artigli e montoni, consigli per sceglierli

Piatti con coperchio: caratteristiche di artigli e montoni, consigli per sceglierli
Contenuto
  1. Concetto di ariete o klosh
  2. Criteri di selezione degli attributi
  3. Piatti da portata

La vacanza è parte integrante di ogni casa e famiglia. Durante la preparazione per la celebrazione di qualsiasi celebrazione, che si tratti di un compleanno o di Capodanno, ogni hostess si sforza per l'eccellenza in tutto. È molto importante che la tavola sia apparecchiata correttamente, in conformità con tutte le regole di servizio, il cibo sia gustoso e caldo al momento del servizio.

Servire i piatti sul tavolo viene effettuato utilizzando vari piatti: piatti, vassoi e altri contenitori. Oggi l'uso di piatti speciali con coperchio è diventato molto popolare. In questo articolo parleremo nello specifico di cloaches (arieti), coperchi speciali, come sceglierli correttamente e quando e per quali piatti puoi usarli.

Concetto di ariete o klosh

Questo è un coperchio per piatti utilizzato durante l'impostazione della tavola. Assomiglia a un emisfero in apparenza. È molto spesso possibile osservare come i ristoranti servono i piatti sotto una tale cloche, ma oggi questo attributo non è raro nella cucina casalinga. Il suo scopo principale è quello di servire splendidamente in tavola snack caldi, mantenendo la temperatura del piatto ed evitando che si screpoli. Il montone permette inoltre di mantenere intatto il piatto per lungo tempo. Il piatto viene semplicemente coperto con un coperchio e rimosso al momento giusto.

Ci sono kit in vendita, i cui componenti sono una piastra e una cloche. Inoltre, le copertine possono essere acquistate separatamente o su un supporto in legno. Possono essere molto diversi sia nella forma che nel materiale di fabbricazione.

Criteri di selezione degli attributi

Quando si sceglie un ariete (cloche), è necessario tenere conto di vari fattori che sono fondamentali ed escludere la possibilità di sbagliare al momento dell'acquisto. Diamo un'occhiata più da vicino ai criteri di selezione. Al momento dell'acquisto, dovresti considerare alcuni parametri.

  • Il diametro e la forma del prodotto dovrebbero essere scelti, tenendo conto dello scopo della ram. Può essere utilizzato per servire un pasto caldo comune e servire un piatto separato di cibo a ciascun ospite. Gli esperti nell'impostazione della tavola sostengono che nel primo caso è necessario prendere una cloche di almeno 24 centimetri e nel secondo è sufficiente un diametro di 9-22 cm Un'attenzione separata dovrebbe essere prestata alla forma del montone . Può essere rotondo o ovale. La forma del prodotto dipende dal tipo di snack serviti in tavola. Sotto un montone tondo va bene presentare piatti di verdure e carne, ma un montone ovale è adatto per pesce e pollame. Per servire piatti pronti in porzioni, viene spesso utilizzata una cloche rotonda.
  • L'altezza dell'ariete. Questo è un altro criterio abbastanza pesante da cui dipende la quantità di condensa che può accumularsi sotto il coperchio. Più alto è il cibo, più è probabile che le gocce di condensa non entrino nel piatto. La cloche alta può essere utilizzata per i pasti caldi
  • La presenza di una maniglia. Il montone deve avere un manico con cui poter coprire il piatto. È realizzato con materiali di isolamento termico come plastica resistente al calore o lega metallica. Ciò garantisce che la maniglia non si surriscaldi. L'opzione più preferibile è una maniglia in metallo, è più comoda e resistente, spesso sono anche decorativi.
  • Il materiale di cui è fatta la cloche. Nella maggior parte dei casi, le coperture sono in metallo, ma è possibile utilizzare altri materiali.

Quindi, in vendita ci sono arieti in acciaio inossidabile, lucidi o opachi. Un ariete in acciaio inossidabile ha una serie di vantaggi:

  • resistente alle variazioni di temperatura;
  • non necessita di cure particolari;
  • durevole;
  • duraturo;
  • leggero e pratico;
  • resistente a varie influenze - chimiche e meccaniche.

Non ci sono particolari inconvenienti in una simile copertura metallica. L'unica cosa che vale la pena notare: dopo il lavaggio, assicurati di asciugarlo accuratamente con uno straccio in modo che non ci siano aloni e macchie sulla superficie.

Ariete di bronzo il più delle volte viene in vendita completo di piastrina, sembra una calotta semisferica. Cloche d'argento - questo è un piacere piuttosto costoso. Nella maggior parte dei casi, la superficie esterna della copertura in argento è decorata con pietre, rilievi e annerimenti.

Porcellana - coperchio pesante e massiccio, che ha la proprietà di mantenere caldo a lungo. Un ariete in porcellana di alta qualità è molto affidabile e durevole. Quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario prestare attenzione alla levigatezza e all'integrità della superficie.

policarbonato - un materiale economico, quindi i prodotti da esso possono essere acquistati a un prezzo economico per l'uso quotidiano a casa. Il vantaggio principale della plastica è che può essere utilizzata in un forno a microonde.

Cloche di vetro ottimo per i dolci. Le pareti trasparenti consentono di vedere bene il piatto. Per la fabbricazione di questo tipo di cappa, è possibile utilizzare il vetro temperato, caratterizzato da robustezza e resistenza alle alte temperature.

Piatti da portata

Le chiusure vengono utilizzate durante il servizio e la somministrazione del secondo piatto e degli snack freddi. Molto spesso, sotto l'ariete puoi vedere:

  • carne e pollame;
  • un'intera carcassa di pollo, pernice o anatra;
  • spiedini;
  • la verdura;
  • casseruola;
  • torta in gelatina;
  • soufflé.

Oltre ai piatti di cui sopra, puoi servire quasi tutto ciò che può essere messo su un piatto piano e coperto con un berretto. Gli arieti alti possono essere usati per torte e biscotti. Ce ne sono di piccoli che si adattano facilmente anche in frigorifero.

Servire piatti ricoperti di cloche sembra carino e presentabile, e il vantaggio principale: il cibo sotto è fresco, non ventilato e, se necessario, caldo.

Nel prossimo video troverai una panoramica di un simpatico piatto di citronella con coperchio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa