Piatti fondi: quali sono le dimensioni e come sceglierli?
È difficile immaginare una cucina o un catering senza ciotole profonde. Il loro scopo principale è quello di servire zuppe calde e fredde, latticini, brodi, piatti liquidi. Nonostante l'aspetto piuttosto familiare, i piatti fondi si differenziano per forma, volume e materiale di fabbricazione.
Peculiarità
I piatti fondi non devono avere manici (si tratta di zuppiere o ciotole). Sul tavolo, sono posizionati su un piatto da portata, un cucchiaio è posizionato a destra. La torta viene solitamente posta davanti al piatto fondo, la panna acida e le salse vengono servite in salsiere.
Secondo le regole del galateo, la zuppa viene servita in tavola in una zuppiera comune, e da essa gli ospiti vengono distribuiti tra i piatti. In questo caso i lati della piastra devono rimanere perfettamente puliti.
Materiali (modifica)
I piatti per la cena possono essere realizzati con una varietà di materiali. È impossibile individuare quelli che sono migliori o peggiori. La cosa principale è capire in quali condizioni e per quali piatti prevedi di acquistare piatti. Già da questi criteri, puoi basarti sulla scelta del materiale del prodotto. Consideriamo le opzioni più comuni.
Ceramica
Le stoviglie in ceramica sono fatte di argilla naturale che può resistere alle alte temperature. I piatti sono ricoperti di glassa sulla parte superiore e, una volta terminati, possono avere sia sfumature di terracotta naturale che essere dipinti in qualsiasi altro colore. È inoltre possibile applicare pitture e disegni su piatti in ceramica. Tali prodotti sono piuttosto spessi e pesanti, ma, nonostante ciò, fragili: possono rompersi dall'impatto, da un brusco cambiamento di temperatura.
Tuttavia, le piastre stesse mantengono bene la temperatura. - il brodo caldo in essi rimarrà caldo a lungo e l'okroshka fresco non si scalderà.Esternamente, tali piatti sembrano laconici e persino un po' maleducati.
Si adatta perfettamente all'interno della cucina in stile country o retrò. La maggior parte dei prodotti non può essere lavata in "lavastoviglie".
faience
La maiolica è la stessa ceramica, ma che ha subito una sola cottura ed è più avanzata. Lo strato superiore è smalto. I piatti di terracotta sono piuttosto pesanti, ma porosi. Quest'ultima proprietà diventa la ragione per cui i piatti di terracotta sono fragili.
Tuttavia, con un'attenta manipolazione, le piastre dureranno abbastanza a lungo. Questo, oltre alla convenienza, rende questi modelli molto popolari. Si dovrebbe notare che nel tempo si formano graffi e solchi sulla superficie della terracotta. Nel sito di danno allo strato superiore, l'oscuramento si forma nel tempo.
Porcellana
La porcellana è una base di argilla, ma è soggetta a ripetute cotture. Di conseguenza, il prodotto è leggero e non ci sono pori sulla sua superficie. Di conseguenza, i piatti in porcellana sono resistenti agli acidi, agli alcali, alle alte temperature. Il cibo nei piatti di porcellana rimane caldo a lungo... I modelli più resistenti e costosi sono realizzati in porcellana dura. I modelli di colore bianco con doratura sono diventati dei classici per molto tempo. Gli amanti del minimalismo dovrebbero considerare l'opzione di piatti bianchi come la neve senza motivi e rilievi.
Grazie al suo aspetto squisito la porcellana sembra sempre festosa, un set del genere è un'opzione eccellente per le feste festive. Non mettere i piatti di porcellana in lavastoviglie o nel forno a microonde.
È vietato far bollire la porcellana o lavarla in acqua eccessivamente calda, è meglio acquistare un detergente speciale per la cura dei prodotti.
Vetro resistente al calore
I piatti realizzati con questo materiale possono essere trasparenti, scuriti e colorati, con immagini. È ottimale per l'uso in un forno a microonde. I piatti sono convenienti e durevoli, la cosa principale è evitare sbalzi di temperatura quando si usano le piastre.
I piatti con molti elementi sembrano particolarmente impressionanti nei prodotti trasparenti e scuriti. Le controparti in vetroceramica hanno alcune somiglianze con le lastre di vetro. Tuttavia, sono più resistenti (non temono i colpi di luce) e sono meno sensibili alle temperature.
Cristallo
Esteriormente tali piatti ricordare vetro, ma sono più pesanti... Se guardi attraverso le lastre di cristallo, puoi vedere come i raggi di luce giocano e si rifrangono attraverso di essa. Il cristallo è usato raramente per fare ciotole perché può essere utilizzato solo con piatti freddi. Se questa regola viene violata, il materiale potrebbe scurirsi e rompersi.
Metallo
Piastre di metallo - questi sono solitamente prodotti in alluminio e acciaio (acciaio inossidabile). Prima di tutto, sono durevoli e quindi sono considerati un'opzione di viaggio. Tuttavia, tali modelli si riscaldano rapidamente, quindi quando li si utilizza è facile scottarsi.
Non utilizzare stoviglie in metallo per microonde, ma possono essere posizionate sulla griglia o sui fornelli a gas (usare un divisorio).
Plastica
I prodotti non sono adatti per un uso frequente. Devono essere soddisfatte. plastica del commestibile, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti in polistirolo o polipropilene. Assicurarsi che questo tipo di plastica sia adatto per cibi caldi prima dell'uso. Un altro svantaggio dei piatti di plastica è il cibo in essi contenuto si raffredda rapidamente, si riscaldano e si deformano facilmente.
Legna
I piatti in legno sono, prima di tutto, rispetto dell'ambiente e genuinità. Tuttavia, oggi sono comunemente usati come elemento decorativo. Il motivo è che tali piatti sono difficili da curare, inoltre il legno assorbe gli odori.
Corian
Materiale moderno ottenuto attraverso esperimenti chimici. rappresenta diamante falso. I prodotti realizzati da esso sono abbastanza resistenti, attraenti e di aspetto nobile.
Dimensioni e forme
Le dimensioni tipiche dei piatti profondi vanno da 0,25 a 0,5 millilitri. Varia anche il diametro delle stoviglie e può essere pari a 20-40 cm, piatti più piccoli sono solitamente adatti (diametro 23-24 cm, eventualmente fino a 27 cm) per bambini e anziani, oltre che per chi controlla attentamente la quantità di calorie consumate. I piatti profondi con un volume di mezzo litro sono ottimali per gli uomini, così come per coloro che non si limitano al cibo. Così, il numero di grammi in un piatto dipende principalmente dal suo volume. Un prodotto standard di solito contiene 250 ml di zuppa.
Tradizionalmente, i piatti piani hanno una forma profonda con un diametro inferiore inferiore al diametro della parte superiore. Grazie ai bordi smussati, i brodi e le zuppe non fuoriescono dai piatti, inoltre, i lati servono per eliminare il liquido in eccesso dal cucchiaio. I lati dei piatti possono essere lisci o in rilievo, spesso sono decorati.
I lati possono essere più larghi, a volte puoi persino servire la salsa su di essi. A volte è difficile versare la zuppa in ciotole con bordi larghi senza macchiare i bordi. Inoltre, questi piatti occupano molto spazio sul tavolo durante il servizio. Più ampio è il piatto, più velocemente la zuppa si raffredderà, più profonda è la ciotola il cibo rimarrà caldo più a lungo. I produttori moderni producono anche stoviglie di forma quadrata e persino triangolare. I prodotti quadrati hanno un aspetto elegante, occupano poco spazio sul tavolo e sono anche ergonomici nello stoccaggio.
Separatamente, vale la pena evidenziare i piatti per bambini. Di norma, sono più profondi e possono essere dotati di piccole maniglie. Tuttavia, si raccomanda di insegnare ai bambini in età prescolare e agli scolari più grandi a mangiare da piatti "adulti", cioè classici piatti fondi.
Una caratteristica distintiva dei piatti per bambini è il design: è sempre luminoso e colorato, ripetendo trame e immagini di cartoni animati e libri.
Valutazione dei produttori
Considera i marchi più popolari che hanno ciotole profonde nelle loro linee di prodotti.
- Marchio premium Colombo (Cina) produce piatti da portata, oltre a servizi da tè in porcellana. Viene regolarmente rilasciata una nuova collezione di design. Tutte le collezioni sono accomunate da un ornamento floreale che accompagna i piatti candidi. In Russia è difficile acquistare i prodotti di questo produttore, poiché non esistono negozi ufficiali. Tuttavia, puoi trovare distributori ufficiali su Internet.
- Un altro marchio premium è l'azienda tedesca Continental. Posiziona i suoi prodotti di porcellana come stoviglie per stabilimenti, poiché hanno indicatori di forza aumentati. A tale scopo, i prodotti sono composti da ossido di alluminio e bordi ulteriormente rinforzati delle stoviglie. Di conseguenza, risulta essere inerte a temperature estreme, acidi e urti. Le pentole vengono inoltre fornite con una garanzia di 5 anni dalla data di acquisto.
- Anche le stoviglie per il ristorante sono prodotte da Helfer (Austria)... Sono pezzi di porcellana dal design classico. Un chiaro vantaggio è una maggiore resistenza agli urti, un design elegante ed elegante.
- marchio americano Corelle dà anche una garanzia per le sue pentole (seppur 3 anni), che è realizzata in vetro termoresistente a tre strati. I prodotti sono non rivestiti o smaltati su di essi, il che si traduce in un'imitazione di una superficie di porcellana. Le stoviglie sono adatte per servire e utilizzare nei forni a microonde, non assorbono gli odori, mantengono i cibi caldi a lungo. E grazie alla pittura “decalcomania” (ornamenti in rilievo che vengono applicati mediante incisione o perforazione), i piatti sono particolarmente belli e il disegno dura fino a 10 anni con l'uso quotidiano dei piatti.
- Se ti piacciono le ceramiche in bicottura e smaltata di alta qualità, dai un'occhiata a piatti Costa Nova. Oltre all'alta qualità e durata, vale la pena notare il fascino visivo dei piatti. I motivi principali del design sono etnici, floreali.
- Ci sono anche marchi degni tra i produttori nazionali, ad esempio Domenik. I prodotti sono realizzati in 3 versioni: vetro, ceramica e porcellana. È chiaro che le lastre di vetro sono adatte per l'uso nei forni a microonde, tuttavia, questo produttore rende possibile un uso simile delle controparti in porcellana, grazie a una speciale tecnologia di produzione. Per quanto riguarda il design, questa è una varietà di scelte nella principale direzione classica. C'è anche una linea di stoviglie per bambini.
- Forse una delle aziende più sorprendenti è Leander. Producono piatti e altri utensili dalla porcellana. È sorprendente che i prodotti siano dipinti a mano, ma allo stesso tempo il loro costo rimane abbastanza abbordabile per l'acquirente.
- Gli amanti della vetreria possono consigliare anche i piatti dei marchi Luminarc (Francia) e Pasabahce (Turchia)... L'utilizzo di vetro termoresistente ad alta resistenza evita la comparsa di pori sulla superficie, e quindi rende le lastre durevoli, inerti agli effetti di acidi, abrasivi e alte temperature. Questi articoli sono adatti al microonde e alla lavastoviglie. I piatti di Luminarc sono una combinazione di prestazioni classiche e praticità.
- Azienda Posud de Luxe piacerà agli amanti delle forme e dei disegni insoliti. La linea di prodotti è divisa in 2 gruppi: stoviglie in ceramica e porcellana.
- Se stai cercando colori e design audaci, attenzione ai prodotti GreenGate... Un piatto rosso, nero con motivi bianchi: queste sono lontane da tutte le opzioni possibili.
Regole di selezione
Il primo criterio nella scelta delle zuppe è il materiale di fabbricazione. Per le occasioni speciali, nonché, se le finanze lo consentono, si può dare la preferenza alla porcellana. Se il cibo viene spesso riscaldato nel microonde, è necessario scegliere prodotti in vetro. Per coloro che sono preoccupati per la compatibilità ambientale dei piatti, consigliamo la ceramica. Un'opzione universale e democratica è la maiolica.
Quando scegli la porcellana, colpiscila leggermente con la mano. La porcellana dovrebbe suonare forte e il suono svanirà gradualmente. Se senti un suono sordo, questa è maiolica, spacciata per porcellana più costosa. Naturalmente, bisogno di controllare i certificati di qualità - questo è l'unico modo per assicurarsi che i piatti siano conformi agli standard esistenti, alla loro compatibilità ambientale. La forma più conveniente è risultata essere rotonda.
Per le celebrazioni, puoi acquistare insolite controparti quadrate, ma mangiare da un tale contenitore è scomodo ogni giorno.
Il colore classico è il bianco e le sue sfumature. Tali piatti sembrano organici in ogni cucina, combinati con una varietà di stoviglie e tessuti. I piatti leggeri con un motivo vegetale possono essere considerati versatili, aiuteranno a creare un'atmosfera leggera e rilassata. Gli psicologi dicono che i colori vivaci dei piatti stimolano l'appetito.
Se non hai paura di mangiare troppo, i piatti dai colori vivaci aiuteranno a mettere gli accenti sul tavolo. Se senti una mancanza di energia, si consiglia di utilizzare piatti di sfumature verdi e verde chiaro. Piatti dai ricchi colori giallo e rosso stimolano l'appetito. Il blues freddo e il blues profondo, d'altra parte, aiuteranno a controllarlo.
Gli oggetti in rilievo possono sembrare più attraenti, ma la cura di tali oggetti sarà più difficile. Le particelle di cibo possono ostruirsi in scanalature e protuberanze, causando la comparsa di macchie gialle o scure.
Nel prossimo video troverai una panoramica del piatto fondo Luminarc Feston.