Pantofole in feltro
Il feltro è un tessuto non tessuto denso. Può essere naturale da 100% lana di pecora o fibre sintetiche.
Il feltro può essere realizzato in fabbrica oppure può essere infeltrito a mano con feltro bagnato.
Il prodotto in feltro più famoso in Russia sono gli stivali di feltro. Secondo il dizionario esplicativo di Dahl, gli stivali di feltro sono tutte scarpe di feltro. Alcuni secoli fa, gli stivali di feltro nei villaggi venivano indossati non solo per strada, ma anche in casa e persino in estate. Ora questa tradizione viene rianimata da pantofole in feltro. Qual è l'unicità del feltro naturale e delle calzature che ne derivano?
Vantaggi
I ricercatori moderni sono giunti alla conclusione che le scarpe di lana naturale hanno un effetto terapeutico e profilattico sul corpo umano. Le scarpe in feltro migliorano la circolazione sanguigna nei piedi massaggiando i piedi quando si cammina. Dopo alcuni giorni di utilizzo, la sudorazione delle gambe si riduce notevolmente e i piedi rimangono sempre caldi, perché la lana di pecora naturale può assorbire fino al 40% di acqua.
Il grasso naturale, la lanolina, contenuta nella lana, ha un effetto antisettico. Grazie a lui, le pantofole di feltro possono proteggere i piedi dalle malattie fungine. La lanolina inoltre aiuta ad ammorbidire e rispetta la pelle e ha un effetto benefico sulle articolazioni. Le pantofole in feltro possono aiutare ad alleviare i piedi stanchi, i dolori muscolari e alleviare lo stress. L'efficacia delle calzature in feltro è stata dimostrata nella lotta contro l'artrite, la pesantezza alle gambe e l'insorgenza di raffreddori.
Modelli
I vantaggi delle pantofole in feltro rispetto ad altri modelli di scarpe da casa sono evidenti, quindi non sorprende che siano scelte da adulti e bambini, uomini e donne. Ci sono un sacco di pantofole di lana infeltrita. Le pantofole in feltro fatte a mano sono molto popolari.Queste scarpe sono senza cuciture.
- scarpette da ballo interamente in feltro. A volte i maestri eseguono questo modello con un cinturino con bottoni, conferendo alle pantofole ancora più femminilità e tenerezza.
- classiche ciabatte-infradito. Sono disponibili con punta aperta o chiusa, con o senza tacco. Le infradito delle pantofole sono spesso scelte dagli uomini. Sono comode, pratiche, facili da togliere e mettere.
- ciabatte-stivali o semplicemente stivali accorciati. Questo modello soddisferà gli intenditori di calore, comfort e intimità, ad esempio, sarà un grande regalo per le tue amate nonne. E perfetti anche per i bambini, perché si siedono saldamente sulla gamba, non interferiscono con i giochi all'aperto.
Secondo il metodo di fabbricazione, le pantofole in maglia e poi in feltro possono anche essere distinte separatamente. Molto spesso, in questo modo, le scarpe sono realizzate da artigiane che non hanno esperienza nell'infeltrimento. Per prima cosa, vengono lavorati a maglia un paio di calzini di lana o impronte, quindi arrotolati lavandoli in lavatrice ad alta temperatura. Queste pantofole sono molto leggere, morbide e più sottili delle scarpe a guida autonoma, ma allo stesso tempo sono abbastanza resistenti e calde.
Ci sono anche pantofole in feltro fatte in fabbrica in vendita. Il modello più comune di pantofole è l'ardesia. Sono disponibili sia in feltro di lana naturale che in materiali sintetici o misti.
Le pantofole in feltro possono anche essere divise condizionatamente dalla presenza di una suola. Le pantofole senza suola sono più morbide e flessibili. Ma sono meno resistenti e possono essere sfilacciati dal frequente sfregamento sul pavimento. La suola delle pantofole in feltro viene spesso cucita sul prodotto finito. È realizzato in pelle e pelle scamosciata o con materiali sintetici. Le pantofole sulla suola non scivolano sul pavimento e dureranno più a lungo, mantenendo il loro aspetto originale. Un altro modo moderno per proteggere le pantofole di feltro dallo sfregamento è impregnare la suola di lattice. Questo materiale può essere applicato su tutta l'area della suola, oppure a punto solo per rendere le ciabatte più comode e meno scivolose, ma allo stesso tempo lasciare respirare i piedi.
Le pantofole di feltro sono spesso riccamente e decorate in modo interessante. Le opere dei maestri si distinguono per un'ampia varietà di elementi e stili decorativi. Alcune delle aree più popolari possono essere identificate anche qui:
- decorazioni con voluminosi elementi in feltro, ad esempio, gli artigiani usano spesso motivi del mondo animale e vegetale: fiori, foglie, bacche, uccelli e farfalle.
- disegno, farcito con la tecnica dell'infeltrimento a secco. Un tale modello è durevole, poiché nel processo di infeltrimento, una pantofola diventa parte integrante.
- disegno applicato con vernici sul tessuto. Questa tecnica differisce dalla precedente per i contorni più chiari, tuttavia, è una crosta sulla superficie della lana, per cui il motivo potrebbe risultare di breve durata. Il soggetto preferito dei designer è il tradizionale dipinto Khokhloma.
- pantofole in stile ecologico. Qui, i designer si concentrano sulla bellezza del feltro non verniciato, degli inserti in vera pelle e degli articoli in lana lavorati a maglia.
- pantofole a doppio strato realizzate in feltro in colori a contrasto. Allo stesso tempo, lo strato superiore ha tagli sagomati, formando così un motivo interessante. Ad esempio, le pantofole in feltro stilizzate come le famose calzature Crocs.
- eleganti pantofole con dita allungate e piegate. Questo modello è adatto agli amanti delle fiabe sugli gnomi.
Materiale e colore
I coloranti moderni sono in grado di dare al feltro quasi tutti i colori e le sfumature. Se parliamo di feltro naturale non verniciato, il suo colore dipende direttamente dal colore della lana con cui è realizzato.
La principale materia prima per la produzione del feltro è la lana grossa e semi-grossa, la cui lunghezza della fibra varia da 40 a 90 mm. Questa lana è caratterizzata da un'ampia varietà di colori in una gamma naturale: dal bianco puro e crema, al grigio e al marrone scuro.Molto spesso, i feltri sono realizzati con una miscela di lana diversa, che conferisce loro un'ombra melange.
I feltrai possono utilizzare coloranti naturali per tingere la lana prima dell'infeltrimento, come bucce di cipolla, foglie di ortica, foglie di betulla, bucce di melograno, henné e basma. Le tonalità sono ottenute in morbidi toni naturali della gamma beige-marrone e grigio-verde.
Per creare colori brillanti, i fellers usano coloranti già pronti progettati specificamente per la lana.
Come scegliere?
Se ti stai orientando verso le pantofole fabbricate in fabbrica, la cosa più importante è verificare con il venditore che siano realizzate in feltro naturale senza additivi sintetici. Molti marchi peccano nella produzione di pantofole in acrilico o polipropilene, sebbene non lo nascondano agli acquirenti. I loro prodotti sono scelti per un prezzo basso. In questa materia, le pantofole in feltro naturale non possono competere: il loro prezzo è molte volte superiore alle loro controparti sintetiche.
E se la tua scelta è caduta su pantofole arrotolate, allora il matrimonio più comune qui sono i prodotti sottofusi. Tali pantofole perderanno rapidamente la loro forma, inizieranno a sembrare disordinate e su di esse appariranno rapidamente palline e spazi vuoti.
Come distinguere il feltro di bassa qualità in un prodotto artigianale?
Ecco alcuni segnali:
- Le pantofole sembrano larghe, ci sono rughe sulla loro superficie che non hanno una funzione decorativa. Il feltro di alta qualità ha una struttura liscia o a grana fine che assomiglia al porridge di miglio. Se la parte superiore delle pantofole è decorata, non esitare a guardare il feltro dalla parte sbagliata.
- La superficie delle pantofole sembra soffice. Questo è sicuramente un segno di matrimonio.
- Se il taglio in feltro ricorda la pasta sfoglia, un prodotto del genere sarà sicuramente di breve durata. Nelle pantofole di feltro di alta qualità, è impossibile discernere la direzione delle fibre di lana, sono così strettamente arruffate.
- Nel caso in cui acquisti un prodotto personalmente da un maestro e non tramite Internet, devi verificare l'elasticità del feltro. Le pantofole ben infeltrite sono elastiche e mantengono perfettamente la loro forma originale.