Pantofole
Un po' di storia
La tradizione di indossare scarpe speciali morbide e leggere nelle case e negli interni ha una lunga storia.
L'emergere dell'usanza di indossare scarpe speciali nelle case e negli interni dei paesi europei è solitamente associato alle condizioni delle strade nelle città, dove inizialmente non esisteva alcun sistema fognario, e le scorie e altri liquami venivano spesso versati proprio al piedi dei passanti. Nel corso dei secoli l'aspetto delle città e le condizioni di vita delle persone sono cambiate. E nel ventesimo secolo, molti europei credevano che i loro ospiti non dovessero lasciare le scarpe da strada a portata di mano. Tuttavia, nel secolo in corso, è emersa la tendenza opposta in Europa e negli Stati Uniti - e con essa, la moda per i tappetini per le porte e i cartelli con iscrizioni che contengono una richiesta di togliersi le scarpe da strada o cambiarle.
Nel nostro paese, la necessità di indossare le pantofole in un'abitazione è sempre stata associata principalmente alle peculiarità del clima e del tempo. Diverse condizioni naturali spiegano il fatto che l'usanza di cambiarsi o togliersi le scarpe quando si entra in casa non è accettata da tutti gli americani, nonostante la propaganda di tale necessità da parte dei medici.
L'usanza di cambiare quando si entra in una casa non è accettata da tutti gli americani.
In Giappone, la procedura per cambiare le scarpe è sempre stata obbligatoria e non ha solo un significato igienico, ma anche un significato simbolico: riflette un cambiamento nell'umore interiore di una persona a casa e serve anche ad esprimere l'atteggiamento rispettoso degli ospiti nei confronti dei proprietari della casa.
Vantaggi
Le pantofole da casa possono sicuramente essere definite un'invenzione utile.Una persona moderna dovrebbe aver paura non solo di questi problemi, ma anche capire che insieme alle scarpe da strada possono essere introdotte in casa sostanze chimiche dannose, che possono essere trovate, ad esempio, sulle strade, specialmente vicino alle autostrade.
Il cambio delle scarpe protegge le nostre case da sporco, polvere e germi vari.
Nella stagione fredda, le calde pantofole ai piedi ti proteggeranno dal raffreddore e creeranno una sensazione di comfort e intimità. Le pantofole sono scarpe con cui puoi prenderti una pausa dai tacchi alti o da altre scarpe alla moda e sentirti davvero a casa.
Modelle
Al momento, la scelta delle scarpe da casa è molto ampia ed è rappresentata dalle seguenti varietà:
Pantofole
Questo è un modello classico di pantofole: pantofole da casa. Possono essere chiusi o con foro per le dita. A seconda del materiale, può essere sia un'opzione estiva che invernale riscaldata. Questo è uno dei modelli più comodi di scarpe da casa, facile da togliere e indossare.
Pantofole-sandali
Vengono su una zeppa o su un piccolo tacco, possono essere decorati con pelliccia, piume di uccello o altri elementi decorativi. Un'ottima opzione per l'estate, che ti permette di apparire elegante anche a casa.
Pantofole animali
Realizzati quasi come veri e propri peluche, sono stati originariamente creati come scarpe per bambini, ma molti adulti se ne sono innamorati e sono diventati una sorta di moda per la casa. Un tempo era consuetudine acquistare pantofole a forma di animale come regalo a parenti e anche colleghi. Camminare per casa tutto il giorno con queste pantofole non è molto comodo, ma per alzarsi un po' dal letto o dal divano e tornare di nuovo lì, sono molto adatte. Tali pantofole possono anche essere sotto forma di zampe artigliate di animali.
Pantofole-calzini
Assomigliano ai normali calzini, ma hanno una suola rinforzata e compatta. Sono di diversa lunghezza: sia corti, come le impronte, sia lunghi, come i gambaletti. Queste pantofole sono molto spesso fatte a mano, ad esempio lavorate a maglia con filato caldo.
Scarpette da ballo
Sono principalmente realizzati con materiali sintetici o lavorati a maglia. Sono molto leggeri, si tengono bene sulla gamba, sono realizzati esattamente su misura e possono essere dotati di un elastico.
Pantofole Ugg
Ora la parola "uggs" è diventata un nome familiare, ma in origine era il nome delle scarpe di pelle di pecora vendute con il marchio Ugg Australia. Gli stivali particolari hanno rapidamente guadagnato popolarità, diversi produttori hanno iniziato a produrre scarpe di un tipo simile e il materiale per la fabbricazione è stato scelto in modo molto diverso. Puoi anche trovare ugg boots nel reparto scarpe da casa. Gli stivali Ugg sono considerati scarpe comode e calde, perfette per la stagione invernale.
Pantofole-stivali
Per le strade, specialmente nelle aree urbane, gli stivali di feltro possono essere visti abbastanza raramente ora, ma come scarpe da casa stanno diventando sempre più popolari. E questo non è sorprendente, perché nulla si riscalda come le cose fatte di lana naturale. Inoltre, decorati con ricami, motivi e altri elementi, gli stivali di feltro sembrano belli, originali e distintivi. Sono abbastanza facili da curare: questi stivali di lana fatti in casa sono lavabili.
Pantofole Sultan, o orientali
Sembrano scarpe orientali con la punta ricurva. Sono abbastanza caldi e comodi. Con loro, puoi creare un interessante look esotico, soprattutto se abbinato a una vestaglia in stile orientale o pantaloni harem, pantaloni afghani.
Pantofole-stivali
Sembrano le corrispondenti scarpe da strada, ma sono realizzate con materiali leggeri e traspiranti: solitamente maglieria o lana, spesso si usa la pelliccia. Le pantofole-stivali con suole in gomma morbida sono molto richieste tra coloro che hanno bisogno di tenere i piedi al caldo su consiglio dei medici. Questo modello si trova anche nelle versioni estiva e invernale. Le pantofole estive sono realizzate con materiali a rete.
Ciabatte con tacco
Le scarpe da interno con tacco chiuso sono molto appropriate per la stagione autunno-inverno, di solito sono realizzate con un materiale abbastanza denso.
Pantofole mocassino
Assomigliano alle scarpe con il nome corrispondente e, di regola, sono realizzati in pelle scamosciata o pelle naturale.
Pantofole intrecciate
Particolarmente interessante come regalo o souvenir. Di solito queste pantofole sono realizzate a mano con materiali ecocompatibili: paglia o rattan. Se li metti a piedi nudi, agiscono come una sorta di massaggiatore. Tali scarpe hanno un solo inconveniente: le pantofole di paglia devono essere protette dall'umidità.
Infradito
Le scarpe basse con cinturino a forma di Y, con un ponte tra l'alluce e il secondo dito, sono tradizionalmente utilizzate dai residenti della maggior parte dei paesi asiatici.
Ora queste scarpe sono diventate quasi universali per la stagione estiva: prima si indossavano solitamente solo per andare al mare o in piscina, e recentemente i modelli per uscire, decorati con vari elementi e realizzati con materiali adeguati allo scopo, hanno diventare popolare. Ci sono infradito con suole massaggianti. La speciale superficie interna di tale suola ha un effetto simile a un massaggio.
Le infradito sono adatte a climi molto caldi, soprattutto se di gomma o plastica, perché si indossano a piedi nudi. Le infradito di Terry saranno appropriate per la casa.
Pantofole fatte a mano
Erano sempre in uso, ma ora sono all'apice della popolarità. Ci possono essere quasi tutti i modelli di cui sopra. La loro particolarità risiede nel metodo di lavorazione (a mano) e nei materiali e nelle tecniche utilizzate. Di solito si tratta di materiali naturali o misti, tali pantofole sono realizzate in feltro o lavorate a maglia con filato. Di conseguenza, tali pantofole possono essere:
- lavorato a maglia,
- infeltrito;
- realizzato in tecnica mista.
Le pantofole fatte a mano sono un pezzo e un prodotto unico, un oggetto originale, comodo e pratico che può essere un buon regalo.
Pantofole ortopediche
Scarpe che offrono comfort.
Hanno una soletta realizzata con un materiale speciale che gli permette di comprimersi sotto pressione e prendere la forma dell'impronta. Si ritiene che questa suola agisca da ammortizzatore, riducendo lo stress sulle articolazioni e mantenendo la corretta posizione del piede. Quando la scarpa viene rimossa, la soletta torna alla sua forma originale. Le solette di queste pantofole possono essere goffrate grazie a speciali elementi correttivi.
Pantofole da massaggio
Hanno anche solette speciali o una trama speciale della parte interna della suola. Ci sono pantofole con un effetto rilassante. Camminare con tali pantofole può creare l'effetto di camminare a piedi nudi sulla sabbia, poiché piccoli granuli mobili sono cuciti nelle suole di alcuni modelli. Esistono pantofole-massaggiatrici con pietre naturali o con punte in plastica, o altro tipo di superficie interna della suola.
Alcuni tipi di pantofole da massaggio vengono solitamente acquistati dopo aver consultato un medico e non devono essere indossati tutto il giorno, ma solo per un periodo di tempo limitato.
Pantofole per bambini
Ci sono requisiti speciali per le scarpe per bambini, comprese le scarpe da casa.
È controindicato che i bambini camminino in pantofole-infradito.
Per loro sono adatte scarpe con tacco, che aderiscono bene al piede, hanno una suola antiscivolo e sono di dimensioni adeguate.
Ciabatte "Set per gli ospiti"
Come suggerisce il nome, queste pantofole sono disponibili come set. Il set di solito include diverse paia di pantofole per gli ospiti e un organizer sospeso - "pantofola" - per riporre tali scarpe rimovibili. I set sono disponibili in varie versioni tematiche e possono anche servire come regalo simbolico di inaugurazione della casa. Il materiale e gli stili di queste pantofole sono molto diversi, ma sono principalmente realizzate con una suola piatta e con una parte anteriore arrotondata per una facile conservazione.
Pulizia delle pantofole
La suola di queste pantofole è realizzata in microfibra e consente la pulizia a secco della stanza nel modo più semplice e poco appariscente, a seguito del camminare. Quindi le pantofole vengono lavate e asciugate e sono nuovamente pronte per l'uso.
Materiale
Di che materiale sono fatte le pantofole?
Le pantofole possono essere realizzate con materiali diversi, quindi leggi attentamente la composizione sull'etichetta.
1. Se utilizzato nella produzione materiali naturali, allora le pantofole sono:
- con pelliccia,
- pelle di pecora,
- pelle,
- provato,
- peluche,
- spugna,
- seta,
- cotone, ecc.
2. Se nella fabbricazione vengono utilizzati materiali sintetici, quindi le pantofole vengono fornite con elementi realizzati:
- pile,
- pelliccia ecologica,
- da vari polimeri, ecc.
Molto spesso, nella produzione di scarpe da casa, vengono combinati diversi tipi di materiali.
Colore
Quando scegli le pantofole di un certo colore, puoi concentrarti sulla moda o concentrarti sul lato pratico del problema. Tutto lo sporco è visibile sulle pantofole di colore chiaro e dovranno essere lavate/pulite molto più spesso delle scarpe da casa scure.
Il colore rosa è sempre stato considerato uno dei più adatti per le scarpe da casa delle donne, è ancora attuale. E una nuova tendenza: nell'arredamento delle scarpe da casa, i motivi etnici multicolori e gli ornamenti sono ora di tendenza. Lo stile retrò rimane popolare, e con esso la stampa a grandi pois.
Come scegliere?
Quando si scelgono le pantofole, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli:
1 stagione. Concentrati sulle condizioni di temperatura nella stanza. Le pantofole dovrebbero essere comode. Per l'estate sono adatte scarpe senza fondali, realizzate con materiali facilmente lavabili, punta aperta, per l'inverno - chiuse, isolate.
2. Dimensioni e comfort. Le pantofole dovrebbero adattarsi bene al piede, non creare disagi o interferire con il movimento.
3. Ragione. In casa si possono avere ciabatte “per tutti i giorni” e scarpe da casa per ricevere gli ospiti, comode ed eleganti allo stesso tempo.
4. La qualità delle scarpe. Cuciture pulite invisibili, materiali di alta qualità e l'assenza di odori forti caratterizzano un buon prodotto. Attenzione alla suola: deve essere di materiale resistente all'usura e antiscivolo.
Come prendersi cura?
Le pantofole per uso domestico, come qualsiasi altra calzatura, devono essere adeguatamente curate.
Ampie misure per la cura delle scarpe a casa: lavare regolarmente in acqua saponata o lavare. Il modo specifico di prendersi cura delle scarpe da casa dovrebbe essere scelto in base alle raccomandazioni del produttore. Di solito vengono forniti con una scatola o altro imballaggio al momento dell'acquisto.
Le pantofole devono essere tenute separate dalle scarpe da esterno. Ogni membro della famiglia dovrebbe avere il proprio paio di pantofole. Vale la pena acquistare scarpe di ricambio speciali per gli ospiti. Il luogo in cui vengono piegate le scarpe deve essere tenuto pulito.
Ottimo articolo, utile e informativo.
Grazie per l'articolo. Molto informativo.