Bassotti a pelo duro: tipologie, natura e caratteristiche delle cure
La maggior parte degli allevatori di cani dilettanti pensa al bassotto come un cane tozzo a pelo liscio con un muso lungo e stretto e zampe corte. Ciò non sorprende, perché in effetti questo tipo di bassotto è il più comune al mondo. Ma anche i bassotti più rari, ad esempio a pelo duro, hanno ammiratori.
Origine
Sono cacciatori appassionati come rappresentanti del tipo dai capelli lisci. Allo stesso tempo, i bassotti insoliti con lana dura hanno le loro caratteristiche. E riguardano non solo la qualità della lana, ma anche tutti gli altri aspetti: origine, cura, alimentazione ed educazione. Inizialmente a gambe corte i cani a pelo duro venivano usati in Germania per cacciare i tassi.
I cani sottodimensionati hanno mostrato le loro qualità di caccia con così tanto successo che gli allevatori si sono seriamente impegnati a migliorare la razza.
Il pelo folto e ruvido aiutava durante la caccia, proteggendo il corpo del cane dai danni di rami secchi e cespugli spinosi. I bassotti si distinguevano per coraggio, ingegnosità e subdola. Ideale "scout", penetrando facilmente nelle tane più strette degli animali.
Nel processo di lavoro di selezione, loro incrociato con cani di diverse razze da caccia... Per questo sono stati selezionati individui di taglia media con capelli folti. L'obiettivo degli allevatori era conservazione della carnagione del bassotto con una maggiore aggressività nel carattere e un miglioramento delle qualità protettive di una fitta copertura di lana.
Dopo una lunga selezione e il più attento rifiuto, è stato possibile ricavare tre delle loro varietà: bassotti classici, coniglio e nano... Fu formato un certo standard di una nuova specie a pelo duro, che fu ufficialmente riconosciuto in Germania nel 1915.
Una nuova specie di cane è stata portata in Russia dopo la vittoria nella seconda guerra mondiale, ma gli individui a pelo duro non hanno guadagnato popolarità. Pertanto, sono considerati rappresentanti più rari di questa razza.
Descrizione
A causa dell'insolita costituzione dei cani con arti corti e corpi muscolosi magri, i bassotti hanno vinto la battaglia con forti rivali. I rappresentanti standard della razza si distinguono per un muso piuttosto stretto con una mascella potente. Le femmine sembrano più aggraziate, sebbene non inferiori ai maschi potenti nelle loro qualità lavorative. Le tre varietà della razza differiscono per dimensioni.
- "standard" a pelo duro È la varietà più comune. L'altezza minima è di 35 cm, il peso varia da 7-9 kg.
- Nano. Il bassotto pesa fino a 5 kg con un'altezza al garrese di 30-35 cm.
- Coniglio - la varietà più piccola. In crescita, questo bassotto non supera i 30 cm e il suo peso non supera i 2,5-3 kg.
Prima dell'intervento degli allevatori, lo scopo originario della razza era la caccia.
Se il peso di un bassotto supera i 10 kg, anche con un adeguato sviluppo fisico, non verrà assegnato il punteggio più alto a causa della sua inidoneità al campo di caccia. Il bassotto a pelo duro standard ha una testa a forma di cuneo con una nuca ben sviluppata. Le arcate sopracciliari sono appena visibili, ma enfatizzate da folte sopracciglia. Su orecchie grandi e mobili, a forma di triangolo, le punte sono levigate a semicerchio.
In questa specie il tartufo ha il dorso diritto, che si assottiglia dolcemente verso il lobo. I muscoli degli zigomi appiattiti sono ben sviluppati. Le labbra secche sono di medie dimensioni. La bocca è profonda, nasconde denti forti e tenaci, le mascelle sono ben chiuse.
Un naso ovale nero o brunastro ha narici ben sviluppate.
Gli occhi sono di forma ovale, con un'iride marrone scuro... Ci sono anche individui e con l'ambra e con gli occhi azzurri con il colore del mantello blu marmorizzato.
Il corpo del bassotto è molto massiccio, allungato, con un garrese muscoloso (notevolmente sviluppato nei maschi). Il collo degli individui si distingue per una nuca sviluppata e il torace è ovale e allungato, ma non largo. Dorso inclinato o diritto dal garrese alla groppa muscolosa. La regione lombare è allungata. La linea dell'addome si distingue per la sua compattezza e levigatezza.
Gli arti di questi cani sono forti, con articolazioni molto sviluppate.... Le zampe anteriori sono parallele l'una all'altra, la parte superiore viene premuta contro il torace sviluppato e i polsi sono visivamente curvi, poiché si trovano sotto il corpo. Le zampe posteriori di questi bassotti sono leggermente più larghe di quelle anteriori. La coda è diritta o arricciata come una falce, posta al di sotto della linea dorsale.
In uno stato eccitato, la coda si alza, in uno stato d'animo calmo, il cane la porta liberamente.
Carattere
Se mostri un buon atteggiamento nei confronti del bassotto, il cane ricambierà sicuramente. Ma chi decide di offenderla, il cane reagirà. In generale, il bassotto è socievole e adora tutti i membri della famiglia, in particolare il suo proprietario.
Questi cacciatori a quattro zampe sono molto attivi, se tenuti rinchiusi, diventeranno tristi. I bassotti amano cacciare, cacciare animali e tutti i divertimenti di questa categoria. Se il proprietario non caccia, tuttavia, deve sicuramente fornire al cane l'opportunità di giocare e correre a fare una passeggiata. Se il cagnolino è annoiato, è in grado di dirigere la sua energia inutilizzata in un canale "cattivo".
Il cane sa adattarsi ai ritmi di vita della casa. Questa razza è perfetta per tutte le persone attive, anche se gli allevatori di cani con uno stile di vita misurato spesso preferiscono avere un bassotto.
Il cane accompagna il padrone ovunque, con speciale piacere facendo jogging mattutino insieme, incursioni nella foresta o nel parco cittadino. E se sta arrivando un lungo viaggio in macchina, una tassa positiva sarà felicemente pronta per il viaggio.
Il bassotto è un ottimo compagno per il suo proprietario. Questi cani sono così allegri che infettano gli altri con il loro umore, sollevando il loro spirito con il loro entusiasmo. Un bassotto energico è di natura amichevole, ma non dobbiamo dimenticare che in fondo è un cacciatore, il che significa che è consigliabile escludere il vicinato con piccoli animali.
La natura prende il suo tributo, quindi Bassotto non è un posto vicino a gatti, roditori e altri animali... Questo deve essere preso in considerazione quando si va a fare una passeggiata con il cane. In qualsiasi momento, può interrompersi alla vista di una potenziale preda.
Tipi e opzioni di colore
Sul muso dei cani, il mantello è allungato, formando baffi, barba e sopracciglia espressive. La densa "pelliccia" è resistente allo sporco.
Più spesso, i rappresentanti di questa specie dimostrano colore monocolore o bicolore. Ma ci sono cani tigrato, marmorizzato, maculato, lepre, cinghiale, bruno-brunastro colorante, e anche il colore "pepe e sale". Anche il bassotto tedesco dai capelli rossi è disponibile in una varietà di sfumature, dall'arancione chiaro al fulvo. Un cane in miniatura è molto spesso monocromatico: marrone, nero, rossastro, sabbioso o bicolore: nero / marrone con macchie rosso scuro. Meno spesso - grigiastro con macchie come strisce di tigre.
I mini cacciatori mostrano una qualità comune a tutte le specie: densità e sana lucentezza del manto.
I bassotti a pelo duro hanno un sottopelo denso ben sviluppato.
Come scegliere un cucciolo?
Ottenere un cucciolo di un classico bassotto a pelo liscio non è un problema oggi, perché molti allevatori nei vivai sono impegnati nell'allevamento di questa razza. Ma l'aspetto a pelo duro è più difficile da acquisire, perché finora è una rarità.... In Russia, puoi contattare vivai specializzati che allevano questa varietà di bassotti. Non ce ne sono così tanti, quindi devi essere perplesso nel trovare un venditore certificato e spesso persino prenotare un animale domestico per te stesso e aspettare la prole.
In condizioni anguste, è meglio avere un coniglio o un bassotto in miniatura, e in una casa spaziosa un cane più grande a pelo duro andrà d'accordo.
Se vuoi avere non solo un animale domestico, ma anche un cane con il potenziale di un vincitore di una mostra, allora l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare un cucciolo in un asilo nido specializzato. Questo è l'unico modo per essere sicuri che il cane sia di razza, con tutti i documenti autentici di accompagnamento. Gli allevatori di canili adottano un approccio serio all'allevamento di cani.
A volte viene annunciata una quantità molto grande per il discendente di antenati titolati con eccellenti indicatori standard. Se prendi un cucciolo con le mani, ma con un pedigree, puoi contare sull'importo di circa 20.000 rubli. Un cane senza documenti sarà molto più economico. Ma in questo caso, non si tratta di garanzie sull'origine di razza dell'animale domestico.
L'acquisto di un cucciolo di qualità da un allevatore costerà almeno 25.000 rubli (il prezzo medio è di 35.000 rubli).
Come e cosa nutrire?
Qualsiasi cucciolo, indipendentemente da quanto è stato acquistato, deve essere nutrito adeguatamente. I bassotti non sono buongustai, ma hanno bisogno di una dieta equilibrata. Oltre a una dieta sana, il cane ha bisogno di un regime alimentare rigoroso.
È inaccettabile sovralimentare il cane, permettendogli di mangiare quanto vuole. Questo approccio può portare all'obesità dell'animale e sviluppare malattie del cuore e della colonna vertebrale. Per i cani tozzi, essere in sovrappeso è molto pericoloso.
Un bassotto adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno. I seguenti alimenti devono essere inclusi nella dieta:
- carne: tacchino bollito o manzo magro;
- pesce di mare bollito senza lische;
- cereali: riso, grano saraceno, farina d'avena;
- verdure bollite e crude;
- frutta;
- erbe fresche tritate (mescolate al cibo).
È vietato inserire nel menù dell'animale lardo, maiale, salsiccia, carne affumicata, burro, cioccolato e altri dolci, tutto cotto, nonché ossa tubolari bollite.
Inoltre, si consiglia ai bassotti di nutrirsi 2 volte a settimana uova crude... Il tuo veterinario può prescrivere integratori minerali per il tuo cane. La decisione sulla loro ammissione è presa da uno specialista per ogni individuo individualmente.
Inoltre, il proprietario può decidere di nutrire l'animale con mangimi industriali già pronti - secco o in scatola... È importante selezionare un prodotto super premium o premium adatto a cani di piccola taglia attivi.
Condizioni per il mantenimento
Un cane decorativo non dovrebbe diventare un divertente giocattolo dal vivo. Questo è un cane a tutti gli effetti che ha bisogno di un taglio e una toelettatura tempestivi, un esercizio moderato e un buon atteggiamento. Solo allora il cane da caccia si trasformerà in un fedele amico per i suoi proprietari.
Un bassotto con una pelliccia densa e dura può vivere fuori casa. Non si congelerà in caso di maltempo in una cabina attrezzata e isolata per l'inverno. E sebbene la moderna razza scavatrice fosse originariamente destinata alla caccia, ora serve più come compagno per una persona, quindi ha bisogno di comunicare con lui, anche se vive in condizioni di strada. Da solo, il cagnolino inizia a sentirsi triste e perde tutto il suo naturale fervore.
Un bassotto può essere tenuto in un appartamento e in una casa privata fuori città, dove, naturalmente, il cane trascorrerà più tempo per strada e si divertirà in condizioni spaziose. Anche se a volte è necessario proteggere i letti e le aiuole da un animale domestico così giocoso. Un cane attivo può "arare" l'intero appezzamento di terreno. Vale anche la pena fare attenzione che il cane non scavi un tunnel e lasci il sito all'insaputa del proprietario.
Il bassotto a pelo duro ha un manto leggermente arruffato che richiede una toelettatura particolarmente attenta.
Rifinitura
Come altri cani della categoria a pelo duro, il bassotto ha bisogno di essere periodicamente pareggiato. Questa è una procedura speciale che consiste nel strappare i capelli morti. Di solito viene eseguito in un salone zoologico. Ma il proprietario è in grado di far fronte al trimmer a casa. Si consiglia di pareggiare almeno il bassotto semestrale.
Toelettatura
I bassotti possono essere tagliati solo in alcuni punti, modellare barba, baffi e sopracciglia... Non tagliare completamente a causa della probabilità di danni alla struttura del mantello. Il taglio di capelli lo renderà morbido. Vale anche la pena considerare una tale caratteristica nei bassotti con un pelo duro, come calvizie periodica al garrese... Questo processo è naturale e non dovrebbe disturbare i proprietari.
Regole generali per la cura
Fai il bagno al cane ogni tre mesi utilizzando detergenti speciali. A volte devi spazzolare la lana più spesso, perché spesso i bassotti escono da una passeggiata piuttosto sporchi. Il loro amore per scavare nel terreno colpisce. Inoltre, i cani di questa razza sono amanti del rovistare nella spazzatura.
Anche le orecchie pendenti del cane necessitano di una pulizia regolare. Le farmacie veterinarie vendono prodotti speciali per la cura delle orecchie. Hanno lo scopo di fermare l'infezione.
Le unghie dei bassotti a pelo duro vengono tagliate una volta ogni due o tre settimane utilizzando uno speciale tronchese.
È anche importante prestare attenzione agli occhi di un bassotto ed esaminarli regolarmente. Se vengono rilevate lacrimazione abbondante, arrossamento, secrezione purulenta, gli occhi del bassotto devono essere sciacquati. È necessario utilizzare un batuffolo di cotone pulito e acqua bollita e assicurarsi di consultare un veterinario.
Per escludere malattie dentali, devono essere puliti due volte a settimana.... Per la prevenzione, è indicato somministrare al cane speciali giocattoli e bocconcini dentali. La pulizia dei denti del cagnolino viene effettuata fin dalla tenera età.Un animale domestico ben curato delizierà i proprietari con un umore eccellente e un aspetto sano.
Vedi sotto per i dettagli sulla cura dei bassotti.