Cosa mangiano i bassotti?
Bassotto è un cane insolito con un carattere volitivo. È una delle razze antiche. Inizialmente, questa razza era destinata alla caccia di animali da pelliccia. Il bassotto può lavorare in profondità nella tana. Grazie alla sua costituzione allungata, si adatta perfettamente alla tana, che consente di afferrare l'animale. Il bassotto è abbastanza robusto e forte, ha mascelle potenti, sebbene le sue dimensioni siano modeste. Vale la pena considerare più in dettaglio cosa dare da mangiare ai bassotti e quali prodotti dovrebbero essere scartati.
Raccomandazioni generali per l'alimentazione a casa
Con una corretta alimentazione, il tuo cane crescerà sano. Se consideriamo le abitudini alimentari dei bassotti, è indispensabile tenere conto dell'età dell'animale. Gli esperti consigliano di attenersi alle seguenti raccomandazioni per l'alimentazione a casa.
- È necessario nutrire un bassotto adulto solo dopo una passeggiata. Se trascuri questa regola, la camminata successiva può portare al volvolo. Vale la pena rinunciare all'attività dopo l'alimentazione, il cane dovrebbe riposare per diverse ore.
- I cuccioli dovrebbero essere nutriti appena prima della passeggiata perché vogliono andare in bagno dopo aver mangiato. Questo ti aiuterà ad addestrare il tuo cucciolo a far fronte al suo bisogno di un bagno all'aperto.
- È necessario fornire l'accesso all'acqua, mentre deve essere pulita e filtrata.
- È molto importante mantenere un equilibrio tra esercizio e quantità di cibo, poiché la razza Bassotto tende a diventare obesa a causa del suo maggiore appetito. Per i cani in movimento, la porzione dovrebbe essere aumentata, ma per i cani sedentari dovrebbe essere ridotta.
- Se il cane non ha finito di mangiare la sua porzione, il cibo dovrebbe essere rimosso per evitare di mangiare troppo, perché se si alimenta spesso troppo il bassotto, allora è pericoloso per la colonna vertebrale. È possibile la comparsa di ernie del disco intervertebrale e la paralisi delle zampe posteriori.
- Il cibo deve essere caldo, poiché il cibo caldo e freddo danneggerà solo la salute dell'animale.
- Dovresti assolutamente evitare di aggiungere sale al cibo del tuo cane.
- Vale la pena dare cibo in un determinato momento, questo normalizza il sistema digestivo e consente anche di eliminare l'abitudine di mendicare.
- È severamente vietato trattare il bassotto con il cibo della tua tavola, poiché i cibi salati, dolci e piccanti sono dannosi per il cane.
- Fai attenzione quando introduci nuovi cibi, poiché i bassotti sono soggetti ad allergie. Se il cane inizia a prudere, compare il rossore, allora questa è una manifestazione di un'allergia e i nuovi prodotti dovrebbero essere esclusi.
La quantità di cibo e la frequenza dei pasti è influenzata non solo dall'età, ma anche dall'attività del cane, dal suo temperamento, dalla stagione e così via. I cuccioli crescono abbastanza velocemente, mentre ingrassano e hanno un buon metabolismo. Ma i bambini non possono mangiare grandi porzioni, quindi richiedono un'alimentazione frequente. Ad esempio, all'età di tre mesi, il bassotto nano ha bisogno di 5 pasti al giorno, anche di notte.
Nel tempo, vale la pena passare a quattro pasti al giorno. I tassi di alimentazione per i cuccioli differiscono dalla linea di razza, sono più dipendenti dal peso. In media, l'aumento di peso al giorno dovrebbe essere di 20 grammi.
Per un cane adulto saranno sufficienti tre pasti al giorno: mattina, pranzo e sera. Se necessario, puoi dare da mangiare al bassotto due volte al giorno, il che è adatto a quelle persone che non possono tornare a casa per pranzo.
Quando si calcola una porzione di cibo, vale la pena assumere 40 grammi di cibo per 1 kg di peso del cane.
Cibo naturale o secco?
Inizialmente, vale la pena notare che esistono diversi tipi di alimentazione del cane. Devi considerare ogni opzione in modo più dettagliato.
- Cibo secco. Questo è un alimento specializzato che non ha bisogno di essere cucinato, quindi viene scelto per i loro animali domestici dai proprietari che non vogliono o non possono cucinare e controllare il menu. Il cibo secco contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali. Puoi scegliere un'opzione alimentare per le esigenze specifiche dell'animale.
- Cibo naturale. Molti proprietari di cani scelgono alimenti naturali in quanto la loro varietà consente loro di creare una dieta varia. I cani mangiano non solo cibo sano, ma anche delizioso.
- Vista combinata. Questa opzione è una sorta di mix quando al cane viene dato sia cibo che mangime naturale. La regola principale è che un pasto dovrebbe includere cibo naturale o cibo secco.
Dovresti stare molto attento quando addestrerai il tuo cane al nuovo cibo. Vale la pena dare al suo corpo il tempo di adattarsi al nuovo cibo. È molto importante osservare la reazione del tuo cane al nuovo cibo. Se hai problemi con le feci o se il tuo cane non si sente bene, vale la pena provare un altro tipo di alimentazione. E non dimenticare che anche le preferenze individuali del cane giocano un ruolo importante.
Asciutto
Il cibo pronto è apprezzato da molti proprietari, ma vale la pena scegliere quello giusto, specifico per il tuo cane. È molto importante in questa materia tenere conto del peso, dell'età, della salute generale e dell'attività del bassotto.È abbastanza semplice calcolare una quantità di feed una tantum, poiché ogni pacchetto di solito descrive attentamente questo problema. Se stai acquistando cibo per cuccioli, è meglio metterlo in ammollo prima di mangiarlo. È necessario che l'animale abbia sempre accesso all'acqua se il cane mangia cibo secco.
I vantaggi del cibo secco sono i seguenti:
- praticità e facilità d'uso;
- la preparazione non richiede molto tempo;
- se lo desideri, puoi acquistare cibo in riserva;
- la composizione è equilibrata, quindi non è necessario acquistare ulteriormente un complesso vitaminico e minerale per il cane.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- la presenza di conservanti in molti cibi secchi, che nel tempo portano a cattive condizioni di salute;
- i cibi di ottima qualità sono piuttosto costosi - questi includono cibi super premium e cibi olistici.
Importante! Se non ci sono soldi per cibo secco di alta qualità, allora non dovresti comprare prodotti di bassa qualità, è meglio passare al cibo naturale.
Si consiglia di acquistare prodotti di marchi come Brit, Royal Canin, Bosch, Barking Heads, Arden e altri.
Naturale
Molti allevatori affermano che solo il cibo naturale può fornire a un cane una corretta alimentazione, pur ricevendo tutti i componenti necessari per il normale sviluppo. Il cibo naturale è caratterizzato da utilità e prelibatezza. Vale la pena utilizzare esclusivamente prodotti freschi, evitando additivi artificiali.
Tra i vantaggi della nutrizione naturale, va notato quanto segue:
- composizione naturale;
- se necessario, è possibile modificare la dieta utilizzando diverse proporzioni di prodotti, tenendo conto delle esigenze della tariffa.
Ma non dimenticare gli svantaggi.
- Molti allevatori di cani non possono formulare correttamente la dieta, poiché è impossibile determinare "ad occhio" di quante vitamine e minerali ha bisogno un cane, il che porta a un eccesso o una carenza di tutti i tipi di sostanze. Vale la pena consultare il veterinario per trovare la dieta ottimale.
- La cottura richiede molto tempo, quindi questa opzione non è adatta a persone troppo impegnate. Il cibo dovrebbe essere fresco, quindi non far bollire grandi porzioni.
Nutrizione per età
Ogni proprietario di cane sceglie l'opzione di alimentazione più adatta a lui e al suo animale domestico. Gli esperti consigliano di continuare a nutrire il bassotto con lo stesso cibo dell'allevatore. Se ti attieni a questo tipo di dieta, puoi proteggere il tuo cucciolo dalle reazioni allergiche. Ma se hai il desiderio di trasferirlo su un tipo diverso, allora dovresti farlo senza fretta, mentre è severamente vietato mescolare due tipi di mangime in un'unica alimentazione. Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni per organizzare correttamente la dieta del bassotto:
- fino a tre mesi, il bassotto dovrebbe mangiare 4-5 volte al giorno, mantenendo un uguale intervallo di tempo tra le poppate;
- la sovralimentazione dovrebbe essere evitata a qualsiasi età;
- il cibo dovrebbe essere privo di sale e spezie, così come la temperatura ambiente.
Alimentazione complementare di un neonato
Inizialmente, i cuccioli mangiano esclusivamente latte materno. Se il cucciolo si sviluppa normalmente, è possibile non dargli da mangiare fino a un mese. Ma se sorgono problemi di salute, vale la pena dargli da mangiare di più. Per un cucciolo fino a 1 mese di età sono adatti latte naturale o miscele a base di latte.
Per designare correttamente una porzione per un cucciolo, vale la pena iniziare non solo dalla sua età, ma anche dal peso, dalle caratteristiche individuali. Fino a due settimane, il cane dovrebbe essere nutrito ogni 2 ore, da due settimane a un mese il numero delle poppate diminuisce, perché vale la pena aumentare gradualmente il tempo tra le poppate da 2 a 3 ore, senza dimenticare di includere una pausa notturna, che di solito comprende 4-6 ore.
Importante! Il valore nutritivo del latte influisce anche sull'intervallo di tempo tra le poppate. Più il latte è grasso, meno spesso il cucciolo vuole mangiare.
1 mese
La dieta di un cucciolo di 1 mese dovrebbe essere variata.Durante questo periodo, vale la pena introdurre gradualmente cereali, ad esempio riso e grano saraceno, nonché aggiungere verdure. Un ottimo piatto è la zuppa di riso con carote grattugiate. Puoi anche dare al cucciolo di sgranocchiare una carota cruda, che sarà molto benefica per i suoi denti. Occasionalmente, puoi inserire il kefir per bambini nella dieta, ma con un basso contenuto di grassi.
Importante! Un cucciolo di un mese dovrebbe ricevere cibo non più liquido, ma anche non molto solido. E devi anche ricordare che le vitamine svolgono un ruolo molto importante durante questo periodo.
Due mesi
Già da due mesi un piccolo bassotto può essere nutrito con carne. Vale la pena dare la preferenza a manzo, tacchino e pollo. La carne viene solitamente mescolata con grano saraceno o porridge di riso. Pre-bollire la carne. Se confrontiamo le proporzioni di carne e porridge, il primo ingrediente dovrebbe essere 1 e il secondo - 3 parti. Se il cucciolo ha manifestazioni allergiche, allora è meglio rifiutare il pollo, per non aggravare ulteriormente la situazione. Il maiale dovrebbe essere somministrato molto raramente, poiché può portare a disturbi, ed è meglio escluderlo del tutto dalla dieta sia di un cucciolo che di un animale adulto.
Va ricordato che frutta e verdura devono essere presenti nella dieta del bassotto, poiché forniranno al suo corpo sostanze utili. Un'ottima aggiunta è una combinazione di ricotta e uova crude. Questo tandem dovrebbe essere somministrato al mattino. La sedia del tuo cucciolo ti aiuterà a determinare quali alimenti non sono adatti al tuo cucciolo.
3-5 mesi
Durante questo periodo, puoi iniziare a trasferire lentamente il cucciolo al cibo per adulti. Poiché l'apparato digerente funziona già normalmente, la carne cruda può essere aggiunta alla dieta. Ma non esagerare. Dovresti iniziare con carne magra: vitello o manzo. E puoi anche aggiungere sottoprodotti, ma solo quelli che hanno subito un trattamento termico. Rimane invariata la presenza di verdure, cereali e zuppe.
Metà anno
All'età di sei mesi, puoi iniziare ad espandere gradualmente la dieta del bassotto, facendogli provare vari prodotti. Durante questo periodo, i gusti del cane stanno già iniziando a formarsi, lei capisce quali prodotti ha preferito. A sei mesi, dovresti monitorare attentamente la crescita dei denti e la formazione generale del sistema di supporto. Di solito da 6 mesi vale la pena somministrare vitamine, nonostante il cane mangi bene.
Il cane cresce di dimensioni, quindi le porzioni dovrebbero aumentare.
Ma questo dura solo fino a 8 mesi, dopodiché i bassotti iniziano a rallentare e anche le porzioni dovrebbero diminuire leggermente. Già più vicino a un anno, il bassotto mangia 2-3 volte.
Anno
Un cane di un anno può essere nutrito come un adulto, ma va tenuto presente che con un forte sforzo fisico, la porzione dovrebbe essere aumentata. A 1 anno il bassotto mangia già molti prodotti. Se preferisci il cibo naturale, i seguenti prodotti dovrebbero essere inclusi nel menu del bassotto:
- carne: coniglio, tacchino, manzo, vitello;
- frattaglie di carne;
- pesce: pelato, magro, bollito;
- brodi di carne e pesce;
- latte - se il cane è tollerante al lattosio;
- prodotti lattiero-caseari fermentati: panna acida, kefir, latte cotto fermentato e altri, mentre vanno preferiti i prodotti fatti in casa;
- uova di gallina e quaglia;
- cereali: riso, grano saraceno, orzo perlato, orzo e frumento;
- verdure - dovrebbero essere esclusi solo cavoli crudi e patate bollite;
- frutti: dovrai rinunciare a bacche molto dolci;
- crusca;
- erba;
- verdi.
Cibo per cani adulti
Tutti i componenti principali per l'alimentazione naturale o mista sono elencati appena sopra, ma vale la pena soffermarsi più in dettaglio su alcuni prodotti.
- La carne. Dovrebbe essere 1/3 del pasto totale. La soluzione migliore è tacchino, agnello o vitello. Pollo e maiale dovrebbero essere scartati. Si consiglia di cuocere la carne per evitare l'infestazione da elminti. Ma se la carne viene accuratamente controllata, può essere bagnata con acqua bollente o data al cane in forma cruda. Ma i sottoprodotti dovrebbero essere cotti completamente.
- Un pesce. È necessario dare al bassotto solo pesce di mare, perché i parassiti sono abbastanza comuni nel fiume. È indispensabile pulire il pesce, rimuovere le ossa e far bollire.
- Porridge. Sono insostituibili, poiché devono essere presenti nella dieta di un bassotto ogni giorno - 20-40%. Farina d'avena, riso e grano saraceno sono popolari. Se cucini altri cereali, vale la pena considerare che il porridge d'orzo viene assorbito solo del 30%, il miglio ha un effetto lassativo e i fagioli portano al gonfiore intestinale. È meglio rifiutare il porridge di semola, poiché favorisce un rapido aumento di peso e possono verificarsi anche problemi intestinali.
- Frutta e verdura. Dovrebbero riempire metà dell'intera dieta. Possono essere utilizzati sia bolliti che crudi, ma allo stato polverizzato. Contengono molte vitamine, carboidrati e fibre. È meglio non sperimentare prodotti esotici. Sedano e coriandolo vanno eliminati.
- Latticini. Puoi dare al bassotto una varietà di latte. Adora il kefir e lo yogurt e non rifiuterà la ricotta.
- Uova. Dovrebbero essere presenti nella dieta, ma non dovrebbero essere abusati. Bastano 1-2 uova a settimana. Possono essere serviti crudi, bolliti o come frittata.
- Olio vegetale. Dovrebbe assolutamente essere aggiunto al porridge, poiché funge da fonte di aminoacidi.
Importante! Prima di dare da mangiare al tuo cane, prepara ogni ingrediente separatamente.
I prodotti devono essere miscelati solo prima di servire. Il brodo non si dà da solo, si usa solitamente per diluire un piatto troppo denso.
Cosa non si può dare?
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti che stanno meglio, vale a dire:
- massa ossea - le ossa hanno una struttura tubolare, quindi non sono utili, inoltre, possono ferire sia il palato del bassotto che l'intestino;
- cioccolato - questo prodotto può causare avvelenamento;
- salsicce e salsicce - contengono principalmente salnitro e, a sua volta, porta alla cirrosi epatica;
- cipolla e aglio - questi prodotti hanno un effetto negativo sulle pareti intestinali, corrodendole;
- cibi grassi, fritti, salati e carni affumicate - influenzano negativamente il funzionamento del fegato;
- maiale (come altre parti del maiale) - di solito contiene più parassiti delle altre carni e anche il maiale è piuttosto grasso, il che contribuisce all'aumento di peso;
- dolci - la pasticceria dovrebbe essere completamente esclusa, poiché il saccarosio influisce negativamente sui denti e sul funzionamento del tratto gastrointestinale.
Panoramica dei produttori
Oggi molti produttori russi e stranieri offrono cibo per cani secco e umido. Possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
- economia;
- premio;
- superpremio.
Importante! Più basso è il costo del mangime, meno carne contiene, oltre al valore energetico.
Dovresti abbandonare immediatamente i mangimi di classe economica, poiché di solito includono una grande quantità di coloranti ed elementi chimici per migliorare il gusto, perché non c'è quasi nessuna qualità in tale cibo. Tali mangimi non contengono vitamine o minerali, poiché sono preparati principalmente con le frattaglie. Affinché il cane sia pieno di cibo, la sua quantità deve essere raddoppiata.
I feed premium e super premium sono, ovviamente, costosi. Ma sono abbastanza soddisfacenti, perché sono fatti di carne naturale e contengono anche vitamine e minerali. Tra i produttori di questo segmento, vanno segnalati i seguenti marchi:
- Canino reale;
- Grandorf;
- acana;
- Piano Pro.
Queste aziende offrono una vasta gamma di alimenti per cani di qualità, compresi i bassotti. Non usano conservanti o altri sostituti, poiché l'ingrediente principale è la carne.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.