Pouf letto semimatrimoniale: caratteristiche, modelli e scelta
Uno dei tipi più richiesti e popolari di mobili imbottiti è un divano. Tuttavia, ci sono altri oggetti interni simili che combinano funzionalità diverse. Un esempio di tali mobili è un letto pouf, che sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Il pouf è uno dei tipi di divano. La differenza è che il pouf è inizialmente previsto per la presenza di un materasso. Le differenze strutturali risiedono nell'assenza di una testiera a tutti gli effetti e di un bracciolo.
Qualsiasi pouf letto è dotato di un meccanismo che lo trasforma in un vero e proprio posto letto. La sua particolarità è che durante la trasformazione si ottiene solo un letto ad una piazza e mezzo o matrimoniale.
Ogni tipo di mobile ha i suoi vantaggi e svantaggi, il pouf non fa eccezione. Partiamo dai meriti.
- Versatilità. Tali mobili possono essere installati in una sala o in una camera da letto. Può essere utilizzato per un buon riposo notturno o per il riposo diurno.
- Taglia piccola... Grazie alla sua compattezza, è adatto per appartamenti con una piccola area.
- Scatole aggiuntive. Ogni mobile ha uno spazio libero che può essere utilizzato per riporre biancheria e cose.
- Un vasto assortimento. La tipologia di mobile in oggetto è realizzata utilizzando vari materiali per struttura e rivestimento.
Ma ci sono anche diversi svantaggi oggettivi.
- Materasso fisso. In caso di danni, dovrai acquistare un nuovo pouf.
- Troppa elasticità. Quasi tutti i modelli non soddisfano i requisiti di elasticità che forniscono comfort alla colonna vertebrale durante il sonno.
- Prezzo. Nonostante le dimensioni ridotte, alcuni modelli possono costare più di un mezzo letto matrimoniale o di un divano.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di questo tipo di mobili.
- Angolo. È considerata una delle opzioni più popolari e originali. Si inserisce in un angolo per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. I modelli di questo tipo sono realizzati con lati morbidi e uno schienale adiacente al muro.
- Ottomano. Un tale pouf è una piccola poltrona. Una caratteristica distintiva di questi modelli è l'assenza dei soliti dorsi. Il pouf, invece, è dotato di diversi morbidi cuscini.
- Con meccanismo di sollevamento. I modelli ascensore hanno un ampio spazio di archiviazione per oggetti e biancheria da letto. A seconda dell'attrezzatura, il meccanismo di sollevamento può essere manuale, a gas oa molla.
Materiali (modifica)
Nella produzione di questo tipo di mobili vengono utilizzati vari materiali. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per migliorare i parametri del modello, alcuni produttori combinano materiali diversi.
- Legna. In tali modelli, la parte morbida del pouf è fissata su un telaio in legno. Nella fabbricazione del telaio vengono utilizzati quercia, pino, cedro. A volte viene utilizzato il legno massello.
La solida base di questi modelli offre maggiore stabilità e resistenza. Il telaio in legno massello non consente di dotare il modello di un'aggiunta meccanica.
- Metallo. I produttori raramente realizzano il telaio del pouf in metallo. La stabilità della struttura dipende dalla qualità del metallo utilizzato. Il pouf sulla base di una struttura in metallo può essere dotato di un meccanismo di scorrimento di qualsiasi sistema.
Il materasso del pouf può avere due tipi di imbottitura: poliuretano espanso o blocchi a molle. Il sistema a molla del sistema a blocchi è considerato più resistente e confortevole.
Flock, jacquard, microfibra, arazzo sono spesso usati come materiali per tappezzeria.
Suggerimenti per la selezione
Puoi scegliere il modello giusto del divano se segui i consigli degli esperti.
- Qualità del materasso è uno dei parametri più importanti. L'opzione migliore sarebbe un modello dotato di un materasso ortopedico.
- Presenza di nicchia per riporre le cose e la biancheria da letto aiuterà a risparmiare notevolmente spazio.
- Il divano ad angolo in termini di capacità e caratteristiche è il massimo vicino a un divano a tutti gli effetti.
- Quando si sceglie un modello, si consiglia di prestare attenzione alla sua altezza. L'altezza del pouf standard è leggermente inferiore all'altezza del divano.
- Alcuni modelli sono dotati di braccioli, testate e schienali. La loro necessità è determinata in base allo scopo di utilizzare il pouf.
- La presenza di un rivestimento protettivo del rivestimento rende il pouf più pratico.
La recensione video ti aiuterà a decidere sulla scelta di un pouf.