Come scegliere un pouf per la cucina?
Il pouf è un complemento d'arredo moderno, ergonomico e multifunzionale che si adatta ad una cucina di qualsiasi dimensione e design stilistico diverso.
Nel nostro articolo parleremo dei vantaggi e degli svantaggi del pouf, delle sue varietà e forniremo anche consigli sulla scelta del modello ottimale.
Peculiarità
Ognuno di noi ha affrontato il problema dell'accoglienza degli ospiti. Sfortunatamente, è tutt'altro che sempre possibile assegnare loro una stanza separata per dormire, quindi di solito un'area salotto aggiuntiva viene posizionata in cucina. In questo caso, un pouf sarà la soluzione migliore - un complemento d'arredo moderno e confortevole. Di giorno funge da normale divano e di notte si trasforma in un vero e proprio letto.
I vantaggi di un pouf sono innegabili:
- si inserisce armoniosamente all'interno della cucina, ha un aspetto elegante, quindi consente a tutta la famiglia di riunirsi per cena e ricevere ospiti;
- un pouf è molto più economico dei divani dello stesso segmento, quindi sceglierlo farà risparmiare il budget familiare;
- il pouf è spesso usato come mobile per bambini;
- a seconda del modello, il divano può essere uno, uno e mezzo e doppio;
- i prodotti allungati per persone alte si trovano sempre in vendita;
- e, naturalmente, questo è un mobile insolito ed elegante - non tutte le famiglie possono vantarsi della sua presenza.
Un insieme di questi vantaggi rende il pouf una parte davvero insostituibile dell'arredo di ogni cucina.
Nonostante tutti gli indiscutibili vantaggi, un pouf si trova raramente negli appartamenti moderni, poiché ha anche i suoi svantaggi. Quindi, nel modello classico, non viene fornito uno schienale: non è molto comodo sedersi su tali mobili.Se l'opportunità di appoggiarsi al gomito è una questione di principio per te, allora dovresti dare la preferenza ad altre opzioni per i divani.
Inoltre, non tutti i divani possono essere posizionati in cucina: in una stanza con elevata umidità, temperature estreme e un alto rischio di inquinamento, vengono imposti requisiti speciali sui materiali per la realizzazione del telaio, sul tipo di riempimento e sulle coperture. Devono essere impermeabili, traspiranti e la superficie facile da pulire.
Panoramica delle varietà
Il piccolo divano da cucina con spazio extra per dormire può essere prodotto in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Diversi modelli sono tipici di questa stanza funzionale.
- Angolo. Questi pratici divani pieghevoli con cuccette sono ideali per le cucine piccole. Di norma, la struttura è posizionata in un angolo libero della stanza, fornendo così ai proprietari dell'appartamento un'ampia zona pranzo. Di solito, tali tipi di pouf sono integrati da blocchi per riporre utensili da cucina, stoviglie e altri accessori necessari qui.
Ciò è particolarmente conveniente se lo spazio della stanza non ti consente di appendere molti scaffali e armadietti lì.
- Divano... Un piccolo divano, adatto a cucine piccole - occupa pochissimo spazio, ma allo stesso tempo è altamente funzionale. È comodo sedersi su un divano del genere al tavolo, poiché le parti strutturali assemblate non interferiscono in alcun modo con l'utente per posizionare comodamente le gambe. Il pouf si presenta leggero e compatto, non ingombrante, senza sovraccaricare uno spazio già ridotto.
Tuttavia, questo modello non fornisce blocchi e scatole aggiuntivi per riporre gli accessori da cucina.
- Semicircolare. La scelta di un pouf non è facile: se, quando scegli i mobili giusti, sei guidato solo dall'aspetto del prodotto, puoi rimpiangere molto rapidamente i soldi spesi.
Una sorta di "mezzo d'oro" tra praticità e decoratività sarà un divano ad angolo semicircolare: i prodotti sono facili da usare e multifunzionali.
- Modulare. Se hai bisogno di rendere la vita il più confortevole possibile, un divano modulare ti tornerà utile. Come dimostra la pratica, è funzionale ed estetico. Questo design include diversi moduli, si differenziano per la mobilità e allo stesso tempo possono essere assemblati su richiesta del proprietario.
Quindi, se necessario, è possibile utilizzare alcuni blocchi al posto dei pouf per il posizionamento sul tavolo da pranzo e, quando necessario, è sempre possibile attrezzare rapidamente e facilmente un posto letto.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie un pouf per la cucina, è indispensabile tener conto delle sue dimensioni e dei parametri della stanza stessa. Il modello più comodo è considerato prodotti che misurano 1,2x2 m: tali mobili sono convenienti per il posizionamento diurno al tavolo e di notte creano un posto letto a tutti gli effetti.
Si prega di notare che questi divani sono solitamente stretti perché la loro larghezza è limitata dalle dimensioni del tavolo della cucina... Ecco perché molto spesso vengono realizzati come letti singoli. Tuttavia, per cucine spaziose con grandi tavoli, puoi sempre acquistare un prodotto allungato che di notte può essere trasformato in un posto letto per due persone.
Criteri di scelta
Affinché il pouf ti serva per più di un anno, quando lo scegli, devi prestare particolare attenzione al riempimento interno di un tale divano. Il modello più comune è blocco a molla, in cui è auspicabile che ogni molla sia in un sacchetto separato, quando quando ne premi uno, il resto non viene spostato. Tali costruzioni sono molto più durevoli e fisiologiche in funzione.
Quando possibile, prova a scegliere un pouf con un gran numero di molle: è più costoso, ma molto più affidabile. Il modello senza molla costerà meno, ma la sua vita sarà limitata a 3-4 anni.
Prova il meccanismo di piegatura: dovrebbe essere semplice e diretto. Più parti contiene, maggiore è il rischio di rottura durante il funzionamento.
Presta particolare attenzione alla tappezzeria. Considerando che questo mobile è installato in cucina, dovrai pulirlo regolarmente dallo sporco. Si consiglia di scegliere modelli con fodere sostituibili: lavarli sarà molto più semplice che lavare l'intero divano.
Una panoramica di un singolo pouf compatto, che si adatterà perfettamente all'interno della cucina, ti aspetta ulteriormente.