ottomano

Ottomano: cos'è e come sceglierlo?

Ottomano: cos'è e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con un divano
  4. Panoramica delle specie
  5. Meccanismi di trasformazione
  6. Materiali (modifica)
  7. Forme e dimensioni
  8. Opzioni di progettazione
  9. Modelle
  10. Come scegliere?
  11. Bellissimi esempi all'interno

Il compito principale di decorare la tua casa è sempre stato quello di creare un'atmosfera di bellezza e comfort. Il progresso non si ferma e ogni anno compaiono sempre più nuove idee di design o opzioni per migliorare quelle vecchie. Attualmente, sempre più produttori stanno padroneggiando la produzione di un tale elemento di arredo come un letto pouf. Parleremo di che tipo di mobili sono e di quali tipi ci sono nell'articolo di oggi.

Cos'è?

Il pouf è un incrocio tra un divano e un letto, molto spesso la parte posteriore non è fornita - invece di essa, i cuscini sono disposti in fila. Si possono trovare modelli con 2 braccioli. Il piano è ricoperto da un tappeto o da qualsiasi altro materiale. Un letto pouf è un letto matrimoniale in cui c'è una testiera situata di fronte. Lungo il lato più grande c'è un altro schienale con dei cuscini addossati.

I mobili descritti furono portati in Europa intorno al XVIII secolo. Ha ottenuto il suo riconoscimento generale abbastanza rapidamente. Inizialmente i pouf avevano dimensioni molto grandi, ma nel tempo sono diminuite.

La stessa parola "ottomano" in persiano è "tavola". "Ottoman" viene dalla Turchia ed è stato menzionato nel libro di Chernyshevsky "Cosa si deve fare?" 1863 gr.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi mobile ha i suoi vantaggi e svantaggi e il pouf non fa eccezione. Consideriamo i suoi vantaggi più evidenti:

  • oggi, un'ampia varietà di modelli ti consentirà di scegliere il design che si adatta perfettamente a qualsiasi interno;
  • il loro utilizzo farà risparmiare notevolmente spazio nella stanza;
  • l'arredamento descritto è pratico e confortevole;
  • ha un costo contenuto, che permette di acquistarlo anche con il budget più modesto.

Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche negative di questo mobile:

  • modello con meccanismo manuale farti incontrare qualche difficoltà nel sollevare il materasso, è particolarmente difficile se il prodotto è in legno massello;
  • meccanismi a molla falliscono rapidamente a causa dell'allungamento della molla;
  • fermate del gas le molle durano molto più a lungo, ma il loro prezzo è molto alto.

Confronto con un divano

Per cominciare, rispondiamo alla domanda che è appena sorta: "Cos'è un divano"? Questo è un tipo piuttosto complesso di mobili imbottiti. La sua caratteristica è la posizione dello schienale e dei braccioli alla stessa altezza. A prima vista, non differisce molto dal solito divano basso. Allo stesso tempo, il pouf il più delle volte non ha alcun bracciolo.

La prima cosa a cui un potenziale acquirente presta attenzione quando sceglie i mobili imbottiti è la differenza esterna tra un pouf e un normale divano e divano. A volte, a prima vista, è abbastanza difficile trovare differenze in questi modelli di mobili.

Ci sono diversi punti da considerare prima.

  • I divani sono caratterizzati da un'ampia varietà di design e tipologie. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di mobili imbottiti ha un'ergonomia più pronunciata e talvolta la capacità di trasformarsi. Il pouf si distingue per la sua semplicità e forza, poiché è realizzato sotto forma di qualcosa a metà tra un letto e un divano.
  • I produttori di divani sono costantemente sperimentando con imbottiture e cuscini di base sostitutivi. Il pouf ha tutto come un normale letto.
  • I residenti di piccoli appartamenti hanno davvero bisogno di scatole per la biancheria da letto nella base dei divani... Tali soluzioni costruttive sono tipiche per i normali divani, ma non per i pouf, poiché questo mobile implica la posizione nel soggiorno, nel corridoio o sulla veranda.
  • Una normale giacca europea non è dotata di un complesso meccanismo di piegatura. Questo può essere considerato un inconveniente significativo, sebbene il mobile descritto stesso sia in miniatura e non richieda elementi di trasformazione aggiuntivi.
  • Il pouf non ha molte forme insolite.... La base di tali mobili è un normale divano, che è ben posizionato nell'angolo della stanza o lungo il muro. La posizione dipende dal tipo di schienale.

Attrezzatura

Ma non pensare che i moderni pouf non abbiano nuove modifiche nei loro design.

  • A volte puoi ancora trovare un tipo simile di mobili imbottiti. con la capacità di trasformarsi in un posto dove dormire, ma in questo caso il pouf diventa molto simile a un divano classico.
  • Il materiale di riempimento è blocchi primaverili. Il modo migliore per progettare un blocco a molla è quando ogni molla è racchiusa in un blocco separato. Ciò garantisce una distribuzione uniforme del peso sulla superficie. Ci sono anche modelli di mobili più economici in vendita che utilizzano riempitivi sintetici economici, ma questo materiale perde rapidamente la sua elasticità.
  • ottomano significa la presenza di una sorta di copertura o mantello. Questo gli conferisce un'ulteriore qualità positiva rispetto al divano, poiché è molto più facile rimuovere e lavare il mantello rispetto al lavaggio a secco della tappezzeria. Cambiare il mantello offre allo stilista l'opportunità di mostrare le proprie abilità.
  • Il minimalismo può giocare un ruolo chiave in questa situazione.... Molti modelli moderni hanno un design elegante, grazie al quale diventano gradualmente di moda. Negli ultimi anni, i designer di soggiorni parigini hanno utilizzato il pouf per i propri scopi.

Credono che i mobili imbottiti ben scelti possano enfatizzare l'eleganza dello stile, che non è sempre il caso di un divano.

Panoramica delle specie

I mobili descritti hanno un gran numero di modelli che sono apparsi abbastanza di recente, vale a dire, in un momento in cui tali progetti sono tornati di moda tra i designer. Alcuni degli esempi possono sembrare ridicoli e completamente sfortunati, ma hanno ancora il diritto di esistere e forse sono apprezzati dai consumatori.

Considera i tipi più popolari di pouf.

  • Con un angolo dietro. Questo modello è considerato l'opzione migliore per tutti i locali. Questa forma dello schienale consente di posizionarlo ovunque nella stanza.
  • Con tre schiene. A prima vista, questa soluzione sembra insolita e strana. Molto spesso, le dimensioni di un tale prodotto ti consentono di fare comodamente un pisolino, mentre il suo "aspetto" insolito lo rende un'opzione eccellente per una stanza stretta.
  • Uno dei tipi più popolari è considerato ortopedico. Questa è un'ottima opzione per il relax diurno o serale, quindi ha un posto letto appositamente curvo che ripete la forma corretta della colonna vertebrale. In tali prodotti, deve esserci uno stucco di alta qualità che non perderà forma ed elasticità nel tempo.
  • Modelli con blocco molla indipendente. Un blocco a molla indipendente nella progettazione di tali mobili merita un'attenzione particolare. Questa soluzione può essere la più vincente quando si sceglie un comodo pouf. Ogni molla ha il proprio guscio separato in modo che il peso sia distribuito uniformemente e senza intoppi. I blocchi indipendenti sono spesso rimovibili, quindi, se necessario, il blocco a molle può essere sostituito con un normale materasso ortopedico.
  • Pouf con bracciolo. Questa opzione è controversa, poiché l'assenza di braccioli è la principale caratteristica distintiva di questo tipo di mobili. La sua presenza lo rende qualcosa tra un divano e un divano. Tuttavia, per una veranda o un balcone, è possibile acquistare un tale pouf per rilassarsi e distendersi se necessario.

Uno e mezzo

Questo tipo di mobile imbottito è adatto sia per il posizionamento in camera da letto che nella camera degli ospiti. Durante il giorno, puoi semplicemente rilassarti e guardare la TV, e la sera puoi usarlo come un vero e proprio posto letto. Questo modello ha testiera e braccioli imbottiti.

A volte, sotto la seduta, questo tipo di pouf può avere dei cassetti per riporre la biancheria da letto. Questo è abbastanza comodo, perché non devi portare tutto ciò di cui hai bisogno da un'altra stanza.

europeo

In tali modelli, non ci sono meccanismi che tendono a rompersi. Il sistema a rulli consente, se necessario, di spostare il pouf in qualsiasi luogo desiderato. Si apre abbastanza facilmente. Per fare ciò, è necessario spingere il sedile verso di sé e abbassare lo schienale nello spazio libero. Questa opzione può essere una buona aggiunta all'interno di un piccolo appartamento, quando potrebbe essere necessario un letto supplementare, ma non c'è molto spazio libero per questo.

trasformatori

Il pouf trasformabile è un'altra buona opzione per i piccoli appartamenti. Oggi ci sono diverse varietà di questo modello, ognuna delle quali ha i suoi lati positivi e negativi. Ma sono tutti progettati per soddisfare 1 condizione principale, vale a dire, risparmiare spazio nella stanza.

Con retro

Questo modello è dotato di materasso non sfoderabile. Allo stesso tempo, ha un alto livello di praticità e facilità d'uso. Un tale prodotto può essere posizionato non solo in camera da letto o in soggiorno, ma anche nelle grandi cucine. La maggior parte di questi campioni sono solo per 1 persona.

Srotolare

Tali modelli possono essere convertiti da un modello singolo a un doppio implementando la sezione aggiuntiva. Questa opzione è adatta a coloro che pernottano spesso con ospiti o parenti.

Meccanismi di trasformazione

Nel corso di una storia così lunga, il pouf ha subito una serie di modifiche e miglioramenti. Al momento, vengono escogitati tutti i nuovi modi per dare a questo elemento interno un'ulteriore ergonomia.Stanno cercando di realizzare questo introducendo nuovi meccanismi di trasformazione.

Il pouf trasformabile può aumentare il numero di posti letto per accogliere gli ospiti in ritardo... Se i mobili descritti si trovano sulla veranda o nel gazebo, non ha senso piegare ulteriormente.

Di tutti i tipi disponibili di pouf pieghevoli, solo 2 sono popolari. Praticamente non cambiano la stabilità e la qualità dei mobili.

  • Estraibile... Il meccanismo è molto facile da usare e semplice. Quando si apre questo sistema, la cuccetta viene semplicemente spinta in avanti. Successivamente, la schiena morbida deve essere abbassata nello spazio libero. Di conseguenza, puoi ottenere un posto e mezzo a tutti gli effetti dove dormire. Questa opzione di layout è molto simile al divano Eurobook.
  • Eurobook con un meccanismo di piegatura più complesso. Per allargare il letto è necessario posizionare lo schienale in orizzontale. In questo caso, la parte principale del divano inizia a sollevarsi per la successiva attivazione del meccanismo principale e si sposta solo leggermente in avanti per ottenere una cuccetta.

In vendita puoi trovare opzioni più insolite e interessanti. Puoi trovare un modello di un pouf, il più vicino possibile a un divano. In questo caso, il meccanismo retrattile verrà estratto da sotto il sedile.

Tuttavia, tali sistemi, sebbene sembrino insoliti e interessanti, possono comunque presentare uno svantaggio molto significativo, che ne cancellerà immediatamente la funzionalità e l'originalità di esecuzione, vale a dire, instabilità della struttura. Ciò può portare a un rapido guasto del meccanismo e danni all'aspetto di tutti i mobili.

Materiali (modifica)

Proprio come la maggior parte dei mobili di oggi, per la tappezzeria e la fabbricazione del telaio vengono utilizzati vari materiali, la cui scelta corretta è molto importante. si incontrano spesso soluzioni combinate, e questo potrebbe non valere solo per il rivestimento. Considera alcuni dei materiali più popolari utilizzati per realizzare un pouf. I mobili descritti possono essere realizzati in legno massello. L'intera base garantisce la massima robustezza, stabilità e qualità del prodotto. Tale modello è caratterizzato da dimensioni ridotte e non ha parti meccaniche aggiuntive.

Un daybed in legno è considerato un classico... Molto spesso, questo metodo di realizzazione di un prodotto viene utilizzato se il design prevede un meccanismo di apertura o estensione. In questo caso, la parte morbida è in una cornice di legno. Di norma vengono utilizzate specie arboree come quercia, pino, cedro, noce. Il costo finale del prodotto dipende dalla scelta di un'opzione specifica.

Un divano in metallo si incontra abbastanza raramente. Questa opzione può essere un sostituto economico e duraturo per i mobili in legno massello. Il metallo consente una maggiore stabilità strutturale. Allo stesso tempo, rimane possibile dotare il pouf di vari meccanismi di piegatura. Questa versione dei mobili si adatta bene come un altro posto dove dormire, che può essere posizionato nel soggiorno.

Per il rivestimento possono essere utilizzati i seguenti materiali: flock, ciniglia, vera pelle, similpelle, ecopelle, tappezzeria e molti altri.

Forme e dimensioni

Si ritiene che il pouf sia un prodotto molto compatto. Tuttavia, oggi è possibile acquistare un modello di quasi tutte le dimensioni e, se l'opzione desiderata non è stata trovata, è possibile ordinarla. Un mini pouf è esattamente il modello piccolo che è familiare ai paesi asiatici. Le dimensioni medie del pouf "orientale" sono 80x190 cm, inoltre è piuttosto stretto e la sua larghezza non supera i 120 cm Sono questi modelli che sono dotati di braccioli e schienali angolari. Quando è completamente aperto, tale letto non supera le dimensioni di un letto da una piazza e mezzo o di un letto singolo (90x200 cm).

Se è necessario un posto aggiuntivo per dormire, puoi dare un'occhiata più da vicino a una versione più ampia di questo mobile, che ha una larghezza di 140 o 180 cm.Questi parametri saranno sufficienti per ospitare comodamente 2 persone. Le dimensioni più popolari di tali posti letto saranno 120x200 cm, 140x200 cm e 180x200 cm.

Alcuni produttori indicano nei documenti di accompagnamento le dimensioni del pouf piegato e aperto. Questo è molto conveniente per gli acquirenti, poiché non devono indovinare o misurare il prodotto sul posto.

Opzioni di progettazione

Quando si sceglie un pouf adatto, è necessario tenere conto del suo orientamento stilistico. Tali mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente all'ambiente esistente. La combinazione di stili deve essere monitorata.

  • Classico... I mobili in stile classico dovrebbero essere realizzati con materiali naturali e costosi. Niente di appariscente e pretenzioso non dovrebbe essere. I toni chiari e neutri sono la scelta migliore. E' ammessa la presenza di vari elementi lignei con intagli, ma in piccole quantità.
  • High Tech. Questo è uno stile moderno per il quale sono adatte opzioni semplici e dall'aspetto discreto per mobili imbottiti rivestiti in pelle, similpelle o qualsiasi altro materiale pratico. Sono ammesse piccole quantità di metallo e alcune aggiunte funzionali.
  • Minimalismo. Design moderno, in cui tutti gli articoli sono realizzati nel modo più semplice, rigoroso e monotono possibile. Di norma, non vengono utilizzati elementi decorativi aggiuntivi. La stanza è piena al minimo delle cose più utili e importanti.
  • Moderno. Un pouf realizzato in questo stile starà benissimo con finiture in pelle di qualità e forme arrotondate. È consentito l'uso di 2 o 3 colori diversi, ma a condizione della loro "sovrapposizione".
  • Barocco. Questo stile è progettato per mostrare lusso e ricchezza. Utilizza materiali costosi e rari. In un tale ambiente, è desiderabile trovare mobili eccezionalmente costosi, di alta qualità e di bell'aspetto.

Questo stile può includere elementi leggermente curvi, dorature, bronzo, argento e un lussuoso accoppiatore per carrozze.

  • Provenza. Questo è lo stile della campagna francese, intimo e accogliente. In un tale ambiente vengono utilizzati mobili imbottiti alti con rivestimento leggero, decorati con strisce, fiori e altri bei disegni. È auspicabile che i mobili utilizzati siano realizzati con materiali naturali ed ecocompatibili.

Modelle

  • Ottomana "Rubin 1"... Questo è il modello più popolare tra tutti gli altri modelli del produttore bielorusso Pinskdrev. Il prodotto ha dimensioni di 190x90 cm ed è dotato di meccanismo pieghevole Eurobook. La struttura è realizzata in legno massello con truciolare e truciolare. Il blocco molla Bonnel è stato utilizzato come riempitivo, il materiale per il rivestimento era tessuto velour, flock e jacquard.
  • Letto ottomano del produttore "Milena" può diventare la decorazione principale della camera da letto. L'intera struttura è realizzata in legno massello di alta qualità. La testiera è dritta e decorata con un motivo laconico. Il letto è protetto dall'umidità e dai danni meccanici con una speciale vernice italiana.
  • Letto ottomano Siesta in un design moderno del produttore "Ormatek" si adatterà perfettamente al soggiorno di un piccolo appartamento. Questo modello è dotato di uno schienale imbottito, che fornirà ulteriore comfort durante il sonno e il riposo. Una buona aggiunta a questo modello è il meccanismo di sollevamento, che consente l'accesso senza ostacoli al cassetto della biancheria.

Come scegliere?

Se desideri acquistare tali mobili per te stesso e allo stesso tempo non essere confuso con la scelta, questi suggerimenti ti aiuteranno:

  • misura il luogo in cui prevedi di installare il pouf e scegli un modello in base alle dimensioni ottenute;
  • decidere in anticipo lo stile e il colore del prodotto;
  • se acquisti un pouf come letto supplementare, è consigliabile che i cuscini si adattino all'interno della stanza;
  • decidere il meccanismo di piegatura desiderato e scegliere proprio un tale modello;
  • non dimenticare i certificati di qualità per il prodotto.

Bellissimi esempi all'interno

  • Realizzato in 2 colori, il pouf si sposa bene con una parete beige e tende scure. L'intera stanza è realizzata in colori rilassanti e i mobili imbottiti, idealmente abbinati ai colori, danno una sensazione di comfort e calore.
  • Il pouf dalle morbide sezioni laterali, realizzato in colore viola, si trova in una stanza quasi bianca. L'attenzione qui è rivolta a lei e al tappeto argentato a pelo alto. Questa combinazione sembra molto impressionante, ma devi stare molto attento con il viola e il viola.

Non dovrebbero essere troppi. In questo esempio, puoi vedere il perfetto equilibrio tra luce e buio.

Per informazioni su come realizzare un letto pouf con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa