Cos'è una felpa?
Negli ultimi anni, il dizionario della moda è stato riempito con una massa di nuovi termini, il cui significato non è stato ancora compreso da tutti. Anche chi quotidianamente legge riviste di moda, blog e non perde l'uscita di nuove collezioni di abiti di marchi famosi, a volte confonde le francesine con i buggy, le culotte con le felpe e le maniche lunghe con le pantofole.
Sicuramente tutti sanno che esiste un capo di abbigliamento come una felpa, tuttavia, che cos'è esattamente e in che modo differisce da altri capi di abbigliamento simili, non tutti possono dirlo. Il compito del nostro articolo di oggi è aiutare i lettori a comprendere la terminologia confusa, nonché introdurli alle caratteristiche e alle varietà delle felpe alla moda.
Felpa - che cos'è?
Una felpa è uno dei tanti tipi di maglioni, che è qualcosa di intermedio tra una felpa e un maglione. Questo termine deriva dalla fusione delle parole inglesi maglione (maglione) e camicia (camicia).
Le felpe sono generalmente realizzate con gli stessi materiali delle felpe con cappuccio e di altri capi di abbigliamento sportivo. Molto spesso si tratta di maglieria densa o poliestere.
Le felpe possono essere monocromatiche o multicolori o decorate con qualsiasi stampa. Le felpe con i simboli di prestigiose istituzioni educative, squadre sportive, così come semplicemente modelli con un motivo luminoso raffigurante, ad esempio, animali o personaggi dei cartoni animati, sono molto richieste. Le felpe con una varietà di iscrizioni e citazioni in lingue straniere sono popolari.
Questo capo può far parte sia del guardaroba sportivo che casual. Sta benissimo non solo con pantaloni della tuta e scarpe da ginnastica, ma anche con jeans, pantaloni e gonne di stili diversi.
Caratteristiche principali
Che aspetto ha una tipica felpa? Ecco alcuni dei principali segni attraverso i quali questo capo può essere identificato:
- silhouette dritta, vestibilità ampia;
- tessuto denso, ben teso, spesso garzato;
- scollo arrotondato con piping;
- maniche lunghe con polsino, spesso a raglan;
- elastico in vita;
- mancanza di chiusure, tasche e cappuccio.
Se vedi davanti a te una giacca che ha tutte le caratteristiche sopra elencate, molto probabilmente si tratta di una felpa. Ti diremo più in dettaglio di seguito come distinguere i suoi maglioni, maniche lunghe e altre cose simili, ma per ora ti faremo conoscere brevemente la storia dell'aspetto della felpa.
Viene considerata la versione generalmente accettata: la prima parvenza di una felpa moderna è stata inventata negli anni '20 del secolo scorso, come alternativa a un maglione di lana. È successo negli Stati Uniti, in una delle città dello stato meridionale dell'Alabama. Il padre di un giocatore di calcio della squadra di college locale che possiede una fabbrica di abbigliamento ha creato una maglia a maniche lunghe per suo figlio, che era a disagio ad allenarsi con una maglia calda e appuntita.
L'idea si diffuse rapidamente e, negli anni successivi, la maggior parte delle squadre di calcio del sud, e poi del resto del paese, passarono a nuove divise da allenamento. Il produttore di felpe fondò presto il suo marchio di abbigliamento sportivo chiamato Russell Athletic.
Modelli
Ti offriamo una panoramica dei modelli di felpa più interessanti ed eleganti dei famosi produttori di moda nazionali ed esteri.
- Accattivante modello per bambini di GUESS: felpa nera con stampa floreale a contrasto in colori vivaci. Il prodotto è costituito da una miscela di cotone, modal ed elastan. Prezzo medio - 7000 rubli.
- Modello giovanile di Vero moda: una felpa grigia corta con una stampa modesta. Realizzato in misto cotone 100%. Prezzo medio - 2200 rubli.
- Delicato modello di TOM TAILOR: felpa in un bellissimo colore pesca, decorata con un piccolo motivo. Il prodotto è realizzato in poliestere con aggiunta di fibre di cotone. Prezzo medio - 4000 rubli.
- Un modello divertente del marchio nazionale "Tvoe": una felpa grigia con una silhouette classica, decorata con una stampa grande e luminosa raffigurante personaggi di un popolare cartone animato. Il prodotto è realizzato in misto cotone/poliestere 50/50. Prezzo medio - 800 rubli.
- Un modello femminile di oodji: una felpa di un altro rappresentante dell'industria della moda russa è decorata con ornamenti orientali su tutta la sua superficie. Il modello è realizzato in colori calmi ed eleganti. Composizione - cotone con aggiunta di poliestere. Prezzo medio - 1300 rubli.
In cosa differisce da una felpa?
Una felpa viene spesso confusa con una felpa. Questo è abbastanza prevedibile, dal momento che questi elementi del guardaroba hanno molto in comune. Abbiamo cercato di darti l'idea più completa di cosa sia una felpa. Vediamo ora come si presenta una felpa e come distinguerla da una felpa.
La felpa ha preso il nome in onore del grande scrittore russo, e sotto questo nome (in diverse varianti) è conosciuta in molti paesi del mondo. Una felpa è uno stile sportivo con maniche lunghe e ampie tasche. La felpa è spesso zippata e ha un cappuccio o un colletto che copre la gola.
Le felpe sono cucite con tessuti a base di cotone elasticizzato, come maglioni o jersey. La funzione dell'isolamento è svolta da pile, Polartec, pellicce artificiali o altri materiali simili.
Quindi la differenza tra una felpa e una felpa è la seguente:
- la felpa appartiene all'abbigliamento sportivo e la felpa è casual;
- una felpa può avere cappuccio, colletto, tasche e chiusure, ma una felpa non ha questi elementi;
- la felpa è realizzata solo con tessuti "sportivi" e la felpa può essere realizzata con quasi tutti i materiali.
Differenze da maniche lunghe
Un altro capo del guardaroba che può essere difficile da distinguere da una felpa è una manica lunga. Tradotta dall'inglese, la frase manica lunga significa "manica lunga".Pertanto, non è difficile indovinare che la manica lunga è un maglione a maniche lunghe.
Altre caratteristiche della manica lunga sono:
- materiale per cucire sottile ed elastico;
- scollo rotondo;
- sagoma aderente.
Se una felpa sembra più un maglione o una felpa, una manica lunga è piuttosto una maglietta con maniche lunghe e strette.
La principale differenza tra queste due cose sta nelle caratteristiche del taglio (per una felpa, di solito è dritto o largo) e nel tessuto da cui è cucito il prodotto (le felpe possono essere scaldate, e le maniche lunghe sono sempre abbastanza leggere ).
In cosa è diverso da un maglione, un maglione e un pullover?
Oltre alle felpe e alle maniche lunghe, con cui la felpa è davvero abbastanza simile, molti definiscono spesso questo tipo di abbigliamento come un maglione, un maglione o un pullover.
Un maglione è un maglione lavorato a maglia con una manica lunga e un colletto, ma senza elementi di fissaggio. Di conseguenza, la differenza tra un maglione e una felpa sta nel materiale (le felpe sono fatte di tessuto, non di filato) e la presenza/assenza di un colletto. Inoltre, il maglione può avere qualsiasi silhouette: ampio, dritto, aderente o attillato. La felpa è così.
Un maglione è un tipo di maglione che si distingue per l'assenza di colletto e di eventuali elementi di fissaggio. I maglioni sono lavorati a maglia e lavorati a maglia. Possono avere un taglio tondo, triangolare o dritto. Di norma, i maglioni hanno una lunghezza standard, una silhouette dritta o aderente. La felpa è così.
Il pullover è un parente stretto del maglione e del maglione. Può essere lavorato a maglia e lavorato a maglia. I pullover non hanno fermagli o colletti e la scollatura è solitamente triangolare. Il pullover può essere indossato da solo o come completo con una camicia o una camicetta. La maggior parte dei pullover ha una vestibilità aderente perché sono stati originariamente progettati per tenere fuori il vento. La felpa è mostrata nella foto sotto.
Abbiamo già parlato molto di diversi tipi di maglioni, ma non abbiamo ancora capito la domanda su quale tipo di abbigliamento può essere considerato un maglione. In effetti, una giacca è un concetto abbastanza ampio che include molte varietà di articoli per il guardaroba.
La parola "giacca" è solitamente chiamata abbigliamento per la metà superiore del corpo. Molte persone credono che una giacca debba essere necessariamente allacciata con bottoni o una cerniera, ma a questa categoria si fa spesso riferimento anche una varietà di dolcevita, camicette, maglioni e maglioni, e l'elenco di tali cose è in costante crescita. Le felpe possono anche essere considerate uno dei tipi di maglioni.
Il cardigan inizialmente aveva più in comune con giacche e giubbotti che con i maglioni, ma col tempo ha cominciato ad assomigliare sempre di più a una giacca lunga con due lati. Oltre alla silhouette allungata, il cardigan presenta un taglio dritto e senza colletto. I cardigan non devono essere allacciati con bottoni: molti modelli si portano aperti o con cinturino.
È quasi impossibile confondere una felpa con un cardigan, dal momento che le felpe hanno un corpo intero e non sono inferiori a metà coscia. I cardigan possono essere molto lunghi, fino alle caviglie.
In cosa differisce da una felpa con cappuccio?
L'ultimo tipo di abbigliamento degno di nota in relazione alla felpa è la felpa con cappuccio. Questa parola stravagante è chiamata una delle varietà di una felpa. Il suo nome deriva dalla parola inglese hood, che significa "cappuccio".
Ovviamente, il cappuccio è una caratteristica fondamentale della felpa. Inoltre, la felpa con cappuccio si distingue per una silhouette allungata: dovrebbe coprire i fianchi. Grazie alla lunghezza comoda e alla fodera calda, le felpe con cappuccio vengono spesso indossate come capospalla, anche nelle giornate fresche. La felpa è senza cappuccio e i modelli sono così.
Quindi, a differenza di una felpa, una felpa con cappuccio:
- ha sempre un cappuccio o un collo voluminoso;
- può essere fissato con cerniera o velcro;
- può essere isolato con eco-pelliccia;
- ha una sagoma allungata.
Abbiamo esaminato in dettaglio le caratteristiche e i tipi di felpe e ti abbiamo anche parlato delle differenze tra questo capo del guardaroba e altre cose simili con nomi alla moda.
Speriamo che queste informazioni ti siano utili e ti aiutino a fare la scelta giusta.