Candele decorative

Tutto sulle candele di paraffina

Tutto sulle candele di paraffina
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Peculiarità
  3. Composizione
  4. Differenze dalle altre candele
  5. Quali sono?
  6. Produttori
  7. Come farlo da soli?

La paraffina è una sostanza sintetica composta da idrocarburi come il petrolio. Nella produzione di candele vengono aggiunti vari sostituti della cera, fragranze e coloranti. Le candele di paraffina sono artificiali, ma grazie a vari additivi che ne migliorano le proprietà commerciali, vengono spesso spacciate per un prodotto naturale.

Storia dell'apparenza

Inizialmente, il grasso animale veniva usato per fare le candele: questa era l'opzione più economica. Ma fumavano pesantemente e si bruciavano rapidamente e le patatine venivano usate come torcia. L'illuminazione a olio è stata utilizzata insieme a loro. Molto più tardi, iniziarono a produrre candele di cera, ma a causa del loro alto costo erano disponibili solo per i segmenti ricchi della popolazione. I poveri potevano comprare solo cenere. Ad esempio, in Inghilterra, i maggiordomi guadagnavano soldi vendendo i mozziconi delle candele del maestro.

All'inizio del XIX secolo. Il chimico francese Michel Eugene Chevrolet ha sintetizzato la stearina e le candele sono diventate più convenienti. E nel 1830 il tedesco Karl von Reikenbach scoprì la paraffina. Il nuovo composto sostituì rapidamente la stearina, diventando il materiale più popolare per la produzione di candele. Originariamente era ottenuto dalla distillazione della resina degli alberi, e le candele stesse erano morbide e di colore sporco.

Dal 1850, le candele di paraffina si sono diffuse. Hanno nuotato velocemente, quindi hanno iniziato ad aggiungere la stearina alla composizione.

Ma questo era già il tramonto del lume di candela, da quando apparvero le lampade a cherosene. E alla fine del XIX secolo. fu inventata la prima lampada elettrica.

Peculiarità

La paraffina è un prodotto oleoso simile alla cera bianca. Nella sua forma pura, non ha né sapore né odore.Non ha paura dell'acqua, ma si scioglie perfettamente negli oli minerali e scaldato negli oli vegetali. Ha una bassa conduttività termica e il suo punto di fusione è di 45-65 gradi Celsius.

La paraffina brucia molto più velocemente della cera. Una normale candela domestica brucia in media per 4-6 ore. Il tempo di combustione dipende interamente dalle dimensioni della candela (lunghezza e spessore) e dagli additivi nella composizione.

La paraffina ha i suoi vantaggi:

  • si fonde perfettamente e prende qualsiasi forma;
  • si mescola bene con la tintura, ecco perché ce n'è una tale varietà;
  • versatile;
  • più economico degli analoghi;
  • ha una durata illimitata;
  • durante la conservazione a lungo termine non perdono forma e colore.

Ma c'è anche un significativo difetto - tossicità. Quando brucia, fuma pesantemente, emettendo un fumo pungente. Il suo eccesso può essere avvelenato. I sintomi sono gli stessi dell'avvelenamento da monossido di carbonio: mal di testa, nausea, vertigini.

Il fatto è che nella fabbricazione usano non solo la paraffina, che di per sé è cancerogena, ma anche altri componenti, ad esempio la ceresina, il cui odore è simile al cherosene.

Per superare la puzza chimica, i produttori aggiungono vari aromi. Ad esempio, per una candela che emetta un aroma di miele, come una di cera.

Composizione

Oltre al colorante, alla fragranza e alla paraffina stessa, possono essere presenti altri. sostituti della ceraad esempio, gomma austriaca (ceresina), stearina e persino cera d'api. Questo viene fatto per migliorare le prestazioni del prodotto, in particolare per aumentare il tempo di combustione.

Tutte le marche di paraffina si distinguono per il grado di purificazione (marcatura - una lettera con un numero) e la forma di rilascio - strato o scaglie. Quest'ultimo è più facile da pungere.

Per la produzione di candele, la paraffina di marca P2 (fiocco, bianca) viene solitamente utilizzata come la più sicura. Viene utilizzato nell'industria alimentare e farmaceutica. Una caratteristica distintiva di questo marchio è l'assenza di odore. Quasi tutti i tipi di candele sono realizzati con paraffina alimentare.

In vendita puoi trovare candele con un forte odore sgradevole di gasolio. Molto probabilmente, sono fatti di paraffina T1 di bassa qualità, che, una volta bruciata, rilascia sostanze pericolose per la salute.

Differenze dalle altre candele

Le candele di paraffina possono essere facilmente distinte dalle altre. Rispetto alla cera, sono più brillanti e di colore più vario. La cera è raramente macchiata, quindi si trova più spesso in un colore giallo scuro. La paraffina si sbriciola facilmente e non è flessibile. La candela di cera d'api è facile da tagliare o piegare senza rompere l'integrità.

Le candele di soia sono spesso tinte, ma per il profumo vengono utilizzati oli aromatici, non fragranze di profumo. Il loro odore è più naturale e meno invadente.

Stearico - oleoso al tatto, a differenza della cera di paraffina. Sono più rispettosi dell'ambiente e non emettono un odore sgradevole durante la combustione. Inoltre, il punto di fusione della stearina è di 10 gradi Celsius più alto, si scioglie più a lungo.

Le candele di paraffina sono le uniche ad essere fumate. È facile determinarne la presenza nella composizione, è sufficiente portare il bicchiere alla fiamma. Dovrebbe esserci un segno di fuliggine nero chiaro sulla superficie. Se la fiamma viene spenta, diventa visibile un pennacchio bianco: vapore di paraffina.

L'odore di fumo è aspro, chimico. La candela stessa può avere un odore sgradevole quando è spenta. La cera di paraffina brucia quasi senza lasciare residui.

C'è una differenza significativa tra le candele e nel prezzo. Le cere di paraffina sono più economiche di altre, ma non sempre migliori. E dopo l'uso si consiglia di ventilare la stanza.

Quali sono?

C'è un'ampia varietà di candele di paraffina. Ma tutti possono essere suddivisi in tipi:

  • domestico;
  • mense;
  • per torte;
  • sale da tè;
  • decorativo.

Quelli domestici sono fatti di paraffina non verniciata, quindi sono sempre bianchi. Sono economici, venduti in quasi tutti i grandi magazzini. Di solito vengono acquistati in caso di interruzione di corrente. È lungo 16-19 cm e ha un diametro di 2-2,5 cm.

Le mense sono più lunghe e sottili: da 10 mm di diametro e fino a 24 cm di altezza, possono essere di diversi colori, il più delle volte monocromatiche.

Forma conica. Sono usati per decorare o creare un'atmosfera romantica sul tavolo da pranzo.

Festa per le torte quasi sempre a base di paraffina alimentare. Non sono commestibili, quindi bisogna fare attenzione a non gocciolare sulla crema.

Sale da tè altrimenti chiamato galleggiante... Sono piatte e piccole, 3 cm di diametro. Utilizzato per lampade aromatiche o posto in acqua.

Decorativo servono per decorare l'interno e creare luci soffuse e soffuse. Disponibile in tutti i tipi di forme e colori.

Produttori

In Russia, molte industrie sono impegnate nella produzione di candele di paraffina, ma tra queste si possono distinguere le più grandi e famose:

  • La "Fabbrica di candele" di Kostroma produce candele intagliate e di design, collabora con grandi catene di distribuzione, esporta i suoi prodotti in Germania e Spagna;
  • "Candela" a San Pietroburgo - è specializzata nella produzione di candele decorative, lavora su ordinazione, considera progetti individuali;
  • "Svechnoy Dvor", Mosca - produce una vasta gamma di prodotti (e non solo dalla paraffina) - dalle candele domestiche a quelle decorative, di cui ci sono più di 700 copie;
  • LLC "Zibareva N.I." - è specializzato nella produzione di prodotti per uso domestico, in particolare candele per la casa;
  • Komus è impegnata nella produzione non solo di candele.

Ci sono molti altri produttori che producono sia candele per la casa che decorazioni per la stanza.

Come farlo da soli?

Fare una candela di paraffina in casa è simile a una candela di cera. La cera di paraffina può essere acquistata separatamente nei negozi di artigianato oppure puoi utilizzare le candele multiuso. In quest'ultimo caso, puoi usare lo stoppino esistente.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • utensili in metallo per la fusione;
  • contenitore o stampo per una candela;
  • fili di cotone per lo stoppino;
  • agente di ponderazione del peso (puoi usare un dado);
  • coloranti alimentari o pastelli a cera;
  • oli essenziali.

Per estrarre delicatamente lo stoppino senza romperlo, si consiglia di tenere la candela sotto l'acqua calda per ammorbidirla. Quindi tagliare con cura la cera di paraffina. Se intrecci tu stesso uno stoppino con fili di cotone, assicurati di immergerlo nella paraffina.

Lega lo stoppino al dado e abbassalo al centro dello stampo. Dall'alto, avvolgi l'altra estremità attorno a una matita o una forchetta per raddrizzare e fissare. Altrimenti, quando versi la paraffina nello stampo, puoi riempirlo.

Preparare un modulo per versare la paraffina. Si consiglia di lubrificare le pareti con sapone liquido per facilitare la rimozione della candela congelata. Il contenitore può essere realizzato con qualsiasi materiale in grado di resistere a temperature di 70-80 gradi Celsius.

Sciogliere la paraffina rotta a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungere il colore e qualche goccia di olio aromatico. Mescolare e versare delicatamente nello stampo preparato. Puoi dipingere con coloranti alimentari o pastelli a cera grattugiati.

Lasciar raffreddare e indurire completamente.

Se la candela è difficile da rimuovere, puoi immergere lo stampo in acqua calda per alcuni secondi.

Tagliare lo stoppino in eccesso, lasciando la punta di 1 cm.

Una candela fatta in casa può decorare un interno o servire come regalo. L'arredamento può essere utilizzato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa