Candele decorative

Tutto sulle candele di soia

Tutto sulle candele di soia
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Come farlo da soli?

Le candele di cera di soia non solo hanno un aspetto attraente, ma sono assolutamente sicure per la salute umana e l'ambiente. I prodotti in vendita oggi sono piuttosto costosi, ma è del tutto possibile realizzarli da soli.

Vantaggi e svantaggi

In effetti, l'unico inconveniente delle candele di soia può essere definito solo il loro prezzo elevato: anche il modello più piccolo costa più di qualche paraffina. I vantaggi di tali apparecchi di illuminazione sono molto maggiori. La cera utilizzata per le candele modellate e di altro tipo è ecologica, il che significa che è naturale, biodegradabile e priva di proprietà tossiche. La descrizione del materiale indica che trattiene perfettamente gli oli essenziali. Il prodotto fonde senza problemi, formando alla base dello stoppino un bagno di sostanza fusa non solidificante, che permette agli oli aromatici di evaporare dalla superficie il più a lungo possibile. La cera di soia stessa emana un leggero aroma di latte quando riscaldata.

Il materiale solido brucia in modo pulito, senza creare fuliggine o emettere agenti cancerogeni. Mantiene il suo aspetto attraente anche con temperature estreme. In termini di qualità, le materie prime di soia per le candele non sono in alcun modo inferiori alle api e il tempo di combustione di un tale prodotto è 2 volte superiore a quello di quelle paraffiniche. Il materiale può essere facilmente rimosso da qualsiasi superficie, compresi indumenti e mobili, utilizzando acqua calda e sapone.

Il vantaggio delle candele di soia è che non causano problemi alle persone allergiche al miele, il che significa che non possono usare la cera d'api.

Panoramica delle specie

Le candele di soia fatte a mano possono variare a seconda delle materie prime utilizzate. Per esempio, può essere cera di soia CB-135 che si scioglie a 50 ° C, contenente più del 90% di olio di soia e meno del 10% di altri oli botanici. Questo materiale è ideale per realizzare piastrelle da massaggio, ma non è raccomandato per i principianti. Cera SV-Advanced utilizzato per la produzione di candele contenitore. La sostanza si scioglie a una temperatura di 43,9 ° C e praticamente non forma una "smalta". I prodotti che lo contengono si distinguono per un aroma persistente e un colore bello e uniforme.

La cera CB-Xcel fonde a 51,7 °C. È creato con cera di soia pura al 100% senza l'aggiunta di oli botanici, il che spiega la sua popolarità tra gli artigiani. Infine, nella creatività e cera PB - materiale per stampi in silicone e candele - "colonne", il cui punto di fusione è di 54,4 ° C. Contiene circa il 90% di olio di soia e circa il 10% di altri oli vegetali.

Il materiale viene spesso utilizzato per la fabbricazione di prodotti senza contenitori, in quanto non si screpola e crea una superficie liscia e setosa.

Per le candele di soia da massaggio vengono utilizzati solo coloranti naturali: macerato di carota, estratto di carbone e altri. Per il resto delle candele vengono utilizzati speciali coloranti opachi, cibo liquido o polvere di mica da mica naturale, rivestita di ossido e creando un effetto madreperla. In termini di aromi, gli oli essenziali più comunemente usati nelle candele di soia biologica sono citronella, arancia, vaniglia, menta o altri aromi. Varie fragranze cosmetiche sono adatte anche per il lavoro.

Marchi popolari

Un famoso produttore di candele profumate alla cera di soia è KOBO Candles. Lo stabilimento di produzione coltiva la propria soia, il che consente di garantire la massima compatibilità ambientale delle materie prime. L'assortimento del marchio comprende candele in barattoli di vetro, in cui, dopo l'uso, è possibile piantare i semi inclusi nel kit, oltre a prodotti in confezioni biodegradabili.

Il clou di PaddyWax è la lavorazione manuale dei semi di soia. La collezione più famosa del brand è quella dedicata ai parchi nazionali statunitensi, per i quali sono stati utilizzati come stoppini frammenti di alberi caduti.

I prodotti Broad Street non sono meno famosi. Il suo assortimento comprende modelli con profumi di frutta, fiori, assenzio, ufficio, ecc.

Come farlo da soli?

Ci sono molti laboratori per fare le candele di soia a casa. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

Così, per lavoro utilizzare fiocchi di soia o cera di soia, uno stoppino con un peso all'estremità, una matita, fragranze e carta oleata, che potrebbe essere necessaria per assorbire la cera versata. Inoltre, dovrai decidere un contenitore di vetro che svolgerà il ruolo di un candeliere, oltre a progettare un bagno d'acqua da un paio di mestoli o un paio di pentole di diverse dimensioni.

È importante ricordare che la cera si scioglie e si indurisce rapidamente, e quindi sarà giusto raccogliere tutti i materiali e gli strumenti in un unico posto prima di iniziare il lavoro.

La produzione di un apparecchio di illuminazione inizia con il fatto che la cera di soia viene riscaldata a bagnomaria a una temperatura di 60-70 ° C.

In precedenza, ovviamente, il dispositivo dovrà essere portato a ebollizione, quindi aggiungere materie prime secche e iniziare a mescolare per evitare la comparsa di grumi. Per una candela grande, devi usare da qualche parte un paio di tazze di cereali, o meglio, circa 2 volte più del volume del candelabro. Mentre la cera si scioglie, lo stoppino e il peso vengono attaccati al fondo del contenitore con una goccia di super colla o un pezzo di nastro biadesivo. La cera finita viene raffreddata a 50 ° C, dopodiché viene aggiunto un agente aromatizzante: olio aromatico alla vaniglia, lavanda o qualsiasi altro profumo naturale.

La sostanza viene versata con cura nello stampo in modo che lo stoppino rimanga dritto e teso.

Per comodità, la sua parte libera viene avvolta attorno a una matita o un bastoncino di legno posto sul collo del contenitore. Dopo circa 3 ore, puoi rimuovere la matita e accorciare lo stoppino a 1 centimetro. Una volta che la cera si sarà raffreddata, cosa che avverrà dopo qualche ora in più, la candela potrà essere utilizzata.

Un'altra ricetta consente di creare una candela di soia colorata direttamente a casa. Occorrono circa 100 grammi di cera pura, che può essere sciolta non solo a bagnomaria, ma anche nel microonde. Per la fabbricazione del prodotto, è meglio utilizzare uno stoppino di cotone naturale, attorcigliato da diverse fibre o acquistato in un negozio. Un prodotto standard con un diametro di 5-7 centimetri richiederà uno stoppino di 3 millimetri di spessore.

Per un modello più grande, è possibile utilizzare più stoppini contemporaneamente.

Un supporto speciale che funziona come un piccolo peso proteggerà lo stoppino dal galleggiamento e dalla flessione, ma anche le graffette possono essere utilizzate per lo stesso scopo.

Per realizzare una candela colorata e profumata, puoi combinare circa 3 grammi di profumo con 0,3 g di colorante ai frutti di bosco, ad esempio con "Mirtilli rossi piccanti". Il composto viene strofinato con un pestello fino a renderlo omogeneo, dopodiché viene unito alla cera liquida e mescolato con una spatola. Un bel barattolo di vetro con coperchio è adatto come forma, oltre che come contenitore. Lo stoppino è installato al centro in modo che la sua estremità inferiore sia legata a un supporto o una graffetta e l'estremità superiore a una spatola.

Se non è cerato, dovrai prima immergere la parte in cotone nella cera fusa e lasciarla indurire. La sostanza liquida viene versata con cura in un barattolo e lasciata solidificare. Al termine, lo stoppino viene tagliato in modo che la sua altezza non superi 0,5 cm.

La prossima master class consente di utilizzare oli essenziali nella creazione di candele. Oltre a loro, dovrai preparare la cera di soia, uno stoppino rinforzato con un supporto, diversi contenitori in vetro e metallo e un paio di mestoli: uno più grande, l'altro più piccolo. Innanzitutto, la cera viene posta a bagnomaria. È importante non dimenticare che non è necessario cucinarlo: dovrebbe semplicemente essere riscaldato fino a quando non diventa una sostanza omogenea. Successivamente, i porta stoppini vengono immersi nella cera calda e premuti contro il fondo del contenitore, cioè il candeliere. Una grande molletta ti permetterà di fissare gli stoppini stessi al centro dei contenitori.

Gli oli essenziali vengono aggiunti direttamente alla cera calda, dopodiché la sostanza viene delicatamente miscelata.

La cera viene versata negli stampi e, dopo che si è indurita, lo stoppino viene tagliato dalla candela. Una soluzione buona ed elegante sarebbe quella di attaccare un'etichetta con il nome della fragranza sul candelabro. Una qualsiasi delle master class di cui sopra può essere diversificata aggiungendo fiori secchi all'elenco dei componenti: boccioli di rosa o lavanda essiccati o fiori pressati.

Puoi anche aggiungere alla candela frutta secca, bastoncini di cannella, stelle di anice, chiodi di garofano, baccelli di cardamomo, conchiglie o figurine decorative.

Tutti gli ingredienti aggiuntivi vengono aggiunti con cura alla cera fusa o disposti sul fondo del contenitore. Inoltre, la cera, che ha già iniziato a solidificarsi, può essere cosparsa di piccoli decori e oggetti di grandi dimensioni possono essere semplicemente premuti sulla superficie.

Per informazioni su come realizzare una candela di soia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa