Candele per fontana per torta: tipi e usi
Molto spesso, le candele per torta vengono utilizzate durante le feste di compleanno. Le candele convenzionali sono considerate tradizionali. Ma recentemente, le candele per fontana sono diventate le più popolari. Sembrano molto insoliti e attraenti, ma durante il loro utilizzo è necessario osservare alcune regole di sicurezza.
Caratteristica
La tradizione di spegnere le candeline sulla torta ha origine in Grecia. Ma non c'è bisogno di spegnere le candele della fontana. Sono apparsi relativamente di recente, ma hanno già guadagnato popolarità. Possono essere suddivisi in due grandi categorie.
- Le candele per fontane da palcoscenico vengono utilizzate in occasione di eventi festivi. La fontana scintillante può essere lunga fino a 2 metri.
- Candele per la casa vendute nei normali negozi. Sono venduti in confezioni da più pezzi. Lo scopo principale è quello di essere installato in una torta o una torta di compleanno. L'altezza della fontana raggiunge i 50 cm.
Poiché l'articolo descrive le candele della seconda categoria, è necessario scoprire alcune delle caratteristiche che hanno:
- facilità d'uso: devi solo installarlo nella torta e accenderlo;
- tempo di combustione sufficiente (circa 1 minuto);
- comodo cappuccio per l'installazione in una torta o una torta;
- le candele sono vendute in set da 3 pezzi;
- facilità di accensione.
Un punto importante! Le candele sono realizzate in plastica speciale per alimenti, quindi sono assolutamente sicure. E dopo che sono stati bruciati, non rimangono particelle nel cibo.
Le candele dei fuochi d'artificio hanno sia vantaggi che svantaggi. Ci sono molti altri punti positivi, quindi iniziamo con loro.
- Queste candele sono molto simili alle stelle filanti, quindi vengono spesso utilizzate durante le celebrazioni di Capodanno.
- I fuochi d'artificio possono creare un'atmosfera festosa in qualsiasi evento, ma in misura maggiore vengono utilizzati proprio in occasione di compleanni e anniversari.
- Non inquinare la stanza.
- Le particelle della fontana vengono bruciate nell'aria, quindi il rischio di ustioni o lesioni è ridotto al minimo.
Ci sono anche aspetti negativi.... Il principale dovrebbe essere considerato un costo elevato rispetto alle candele convenzionali. Inoltre, non bisogna dimenticare che tali candele appartengono ancora alla categoria dei pirotecnici. Ecco perché, quando li usi, devi seguire rigorosamente le regole.
Il pericolo è che le candele installate in modo errato possano cadere dalla torta. In questo caso, le scintille possono volare in direzioni diverse e questo è già irto di ustioni e lesioni di varia gravità.
varietà
Le candele per fontana stanno guadagnando sempre più popolarità nel tempo. Ecco perché i produttori stanno rilasciando nuove varietà di tali prodotti. In apparenza, questi attributi festivi rimangono sempre nella stessa forma: un cilindro. Il materiale di fabbricazione è la plastica e la pellicola viene spesso utilizzata come decorazione. Tali candele possono essere ulteriormente suddivise in due grandi categorie: fredde (solide) e colorate.
Freddo
Le candele fredde sono l'opzione classica. La loro particolarità sono le scintille, che esteriormente assomigliano molto a quelle che appaiono quando si bruciano le stelle filanti. Durante la combustione di tali candele, compaiono scintille di colore giallo pallido.
In genere, questi accessori sono realizzati in plastica nera per alimenti. Dall'alto sono incollati con un foglio d'argento. Un'opzione più rara sono le candele con una tonalità dorata.
Colorato
Le candele colorate dei fuochi d'artificio sono giustamente considerate più colorate e festose. In base alla progettazione, sono quasi uguali a quelli freddi. Il corpo dei prodotti è realizzato in plastica nera e l'ombra della pellicola corrisponde al colore delle scintille in uscita. Quindi, le candele possono essere verdi, rosse, blu, arancioni, rosa e viola.
Il loro unico inconveniente, rispetto a quelli classici, è il loro costo più elevato. Ma d'altra parte, tali candele sembrano più impressionanti. Possono essere abbinati a colori al concetto generale della vacanza.
La scelta del colore dei fuochi d'artificio dipende esclusivamente dalle preferenze individuali. Lo stesso vale per le dimensioni. È logico che le candele corte si brucino molto più velocemente.
Come usare?
Se acquisti candele per fontana di alta qualità, quasi ogni confezione contiene istruzioni dettagliate su come usarle correttamente e in sicurezza. Nonostante alcune differenze, l'essenza dell'annotazione è quasi sempre la stessa. L'istruzione si compone di diversi punti.
Per quanto strano possa sembrare, il metodo più sicuro per accendere questi fuochi d'artificio è una candela scintillante. Ci sono due punti importanti qui: il processo di accensione sarà il più sicuro e molto efficace possibile. Il processo è piuttosto semplice.
- Con tappi di plastica appuntiti, le candele sono bloccate all'interno di una torta o di una torta. In questa fase, è molto importante controllare la stabilità di ciascuno di essi. Dopo la combustione, la torta dovrà ancora essere tagliata a pezzi e mangiata, quindi è meglio rovinare un po' il suo aspetto, ma impostare accuratamente gli attributi.
- Successivamente, usando un normale accendino, devi prima dare fuoco direttamente allo sparkler e da esso - i fuochi d'artificio.
- Una volta che si sono completamente bruciati, è necessario assicurarsi che le parti rimanenti non siano calde. Solo allora possono essere rimossi e smaltiti.
Un punto importante! Le candele dei fuochi d'artificio possono essere utilizzate solo una volta. In nessun caso l'alloggiamento in plastica deve essere riacceso.
Se all'improvviso non ci sono stelle filanti a portata di mano, i fuochi d'artificio possono essere incendiati con un grande fiammifero. Le partite brevi ordinarie non funzioneranno per questo scopo. Il processo di accensione è lo stesso del caso precedente.L'unica differenza è che verrà utilizzato un fiammifero al posto di uno sparkler.
Quando non ci sono fiammiferi in casa, puoi usare uno speciale accendino a gas. Si chiama incendio doloso. Il suo principio di funzionamento è simile a quello degli accendini classici. E il vantaggio sta nel corpo oblungo, che ti permetterà di dare fuoco ai fuochi d'artificio nella torta nel modo più sicuro possibile.
Misure precauzionali
Per non ferirsi mentre si usano i fuochi d'artificio, è molto importante prendere precauzioni. La cosa più importante è la corretta impostazione delle candeline nella torta. Come già accennato, è necessario assicurarsi che i fuochi d'artificio siano allestiti accuratamente. È anche importante seguire le regole.
- È necessario inserire le candele rigorosamente in verticale. Il fatto è che anche una leggera distorsione può innescare una caduta della candela. L'effetto sarà rovinato e altri potrebbero essere bruciati.
- Questi fuochi d'artificio sono spesso usati alle feste dei bambini. Questi accessori possono essere utilizzati solo in presenza di un adulto. L'illuminazione delle candele può essere eseguita anche solo da adulti. Indipendentemente dall'età e dall'accuratezza del bambino, è inaccettabile permettergli di accendere le candele da solo.
- Nonostante la sicurezza, è meglio che gli ospiti rimangano entro 1 metro dalla torta dei fuochi d'artificio. Questo per evitare lesioni.
- È severamente vietato chinarsi su di essi e guardare all'interno della custodia dopo che i fuochi d'artificio si sono esauriti, poiché le scintille potrebbero ancora divampare. Puoi eliminarli non prima di 3 minuti.
Ogni pacchetto con tali fuochi d'artificio, tranne istruzioni per l'uso, la data di scadenza deve essere indicata tassativamente. Se il marchio corrispondente non viene osservato, è meglio rifiutare di acquistare un prodotto del genere, poiché è di scarsa qualità e rappresenta un potenziale pericolo. Se la data di scadenza è contrassegnata, è necessario prestare particolare attenzione ad essa. Gli accessori scaduti non sono ammessi.
Se tutto è in ordine con la data di scadenza, ma per qualche motivo viene violata l'integrità del caso, anche questi fuochi d'artificio non sono sicuri da usare. Non utilizzare candele che sono state esposte a una grande quantità d'acqua poco prima.
Poiché un tale accessorio appartiene alla categoria dei pirotecnici, non dovrebbero esserci oggetti infiammabili vicino al suo utilizzo. Inoltre, non dovrebbero esserci fonti di fuoco aperto o persone che fumano nelle vicinanze.
È severamente vietato accendere fuochi d'artificio sulla torta tra le mani e anche sventolarli come le classiche stelle filanti... In questo caso, il rischio di lesioni è piuttosto elevato.
Se segui le istruzioni, l'uso di tali accessori sarà assolutamente sicuro. E tutti gli ospiti e lo stesso festeggiato vivranno un'esperienza indimenticabile dall'atmosfera festosa creata.