Tutto sui ranghi dei saldatori
Negli ultimi anni, i lavori da colletti blu sono diventati molto popolari tra i giovani. Inoltre, uno dei più comuni è la professione di saldatore. Tuttavia, non tutti i saldatori sono uguali in quanto possono avere gradi diversi. In questo articolo parleremo più in dettaglio delle categorie esistenti di saldatori.
Caratteristiche della classificazione
Non tutti i saldatori sono autorizzati a completare tutto il lavoro. Quindi, se vuoi partecipare all'assemblaggio di strutture complesse, devi superare la certificazione appropriata. Questo processo è interamente svolto dalla National Welding Control Agency (o NAKS). È questa agenzia che può assegnare al dipendente le qualifiche necessarie per svolgere lavori di elevata complessità e funzioni associate ad un alto livello di responsabilità.
Un saldatore può avere 4 livelli di abilità;
- livello 1 - un saldatore che può partecipare al montaggio delle strutture;
- livello 2 - un maestro saldatore che svolge funzioni di controllo e una serie di altri compiti di gestione (ad esempio, impartire istruzioni per il lavoro);
- livello 3 - un tecnico impegnato nel controllo dei lavori di saldatura all'interno dell'impresa;
- livello 4 - l'ingegnere che approva la documentazione.
Oltre al fatto che NAKS è impegnata nel testare le conoscenze e le competenze dei lavoratori, l'agenzia presta grande attenzione anche alle attrezzature con cui viene eseguita la saldatura.
Per dimostrare il livello delle loro qualifiche, i saldatori attraversano diverse fasi di certificazione: primaria, ripetuta e straordinaria.
Gradi di qualificazione
L'assegnazione di una categoria ad un saldatore è un'impresa importante.La categoria disponibile indica le qualifiche di uno specialista, le sue capacità, conoscenze e abilità professionali. Maggiore è lo scarico, più complesso è il lavoro che il saldatore può eseguire.
Consideriamo una descrizione dettagliata di ciascuna categoria.
- 1. Questa categoria è assegnata non ai lavoratori professionisti, ma agli alunni e agli studenti (ad esempio, coloro che ricevono un'istruzione adeguata nelle scuole tecniche e negli istituti superiori). Se il saldatore ha il 1o grado, può eseguire solo il lavoro più semplice.
- 2. Dopo essersi diplomato in un'istruzione specializzata e aver ricevuto un diploma di saldatore, il giovane riceve la 2a categoria. In questa fase del suo sviluppo professionale, lo specialista può eseguire lavori di saldatura in posizione inferiore e verticale.
- 3. Ai laureati delle istituzioni educative che hanno mostrato abilità speciali viene assegnata la 3a categoria, il che indica che uno specialista può eseguire non solo lavori di saldatura verticale e orizzontale, ma anche lavorare su giunti angolari. Inoltre, un saldatore di terza classe deve avere le capacità per creare cuciture strette sui tubi. Requisiti maggiori sono anche imposti alle conoscenze teoriche: ad esempio, il saldatore deve comprendere il dispositivo e il principio di funzionamento della tecnica, essere in grado di leggere i disegni e riprodurre i prodotti da essi.
- 4. Un saldatore di questa categoria lavora con parti di media complessità, deve essere in grado di tagliare elementi ricci dai fogli. Una delle competenze chiave in questa fase di sviluppo professionale è la capacità di eseguire la saldatura al plasma. Inoltre, il lavoratore deve essere in grado di eseguire cuciture sigillate di alta qualità in tutte le posizioni (ad eccezione della posizione sopraelevata).
- 5. Questa categoria è assegnata a specialisti con una vasta esperienza e competenze professionali affinate. Quindi, un tale saldatore a scarica deve essere in grado di eseguire lavori di saldatura in tutte le posizioni, deve avere l'abilità di creare giunti sigillati di alta qualità. Inoltre, deve avere accesso a materiali di qualsiasi spessore e composizione (metalli e sue leghe).
- 6. Lo scarico è considerato il più alto. Questa è la qualifica più alta che un saldatore può ottenere nel corso della sua carriera. Lo specialista deve possedere tutte le abilità possibili che sono state descritte sopra. Inoltre, dovrebbe essere in grado di lavorare con vari composti sperimentali.
L'incremento della categoria avviene gradualmente man mano che si acquisisce la corrispondente esperienza, nonché il miglioramento delle capacità e capacità professionali. I saldatori dei ranghi più alti possono richiedere posizioni di leadership.
stipendio medio
Gli stipendi dei saldatori sono piuttosto alti (sopra la media nazionale). Di conseguenza, molte persone sono attratte da questa professione da un punto di vista materiale.
L'importo della remunerazione materiale per il lavoro svolto dipende da diversi fattori chiave, vale a dire:
- il livello di istruzione;
- Esperienza lavorativa;
- scarico;
- regione di residenza;
- luogo di lavoro specifico;
- specializzazione;
- situazione economica del paese, ecc.
In generale, caratteristiche come il livello di istruzione, l'esperienza lavorativa e il grado sono direttamente proporzionali al livello dello stipendio di uno specialista. Se parliamo di indicatori medi, lo stipendio del saldatore può variare da 30.000 a 100.000 rubli.
Come aumentare il voto?
Molti saldatori che desiderano aumentare il proprio reddito e avanzare nella propria carriera vogliono un voto più alto. Inoltre, la sua assegnazione è effettuata rigorosamente in conformità con la procedura ufficialmente adottata. Quindi, per cominciare, devi essere assolutamente sicuro di avere la quantità necessaria di conoscenze, abilità e abilità professionali, dal momento che dovrai sostenere un esame professionale. Ecco perché lo scarico non può essere aumentato ogni mese. Di solito, lo sviluppo professionale avviene una volta ogni pochi anni.
La procedura stessa può variare a seconda di dove lavori.Quindi, le grandi imprese hanno commissioni di qualificazione speciali, ma le piccole aziende non le hanno, quindi i dipendenti di tali organizzazioni devono contattare un centro di formazione speciale. Per migliorare le tue qualifiche, devi superare l'esame appropriato, dopodiché riceverai un certificato, che deve essere trasmesso al tuo datore di lavoro.
Pertanto, un saldatore è una professione che richiede la massima efficienza da parte di una persona. Lo specialista deve essere responsabile e attento. Inoltre, per avere successo nella tua carriera, devi costantemente sviluppare e migliorare te stesso, migliorare le tue capacità professionali e anche ricostituire il volume delle tue conoscenze.