Scegliere il tessuto giusto per il tuo abito da sposa
Quando l'ampia selezione di abiti da sposa presentata nei saloni di nozze non soddisfa, l'opzione rimane quella di cucire l'abito da soli o contattare un atelier. In ogni caso, devi scegliere il tessuto giusto in modo che corrisponda alla stagione, allo stile della celebrazione e sia comodo da indossare, in modo che sia piacevole al tatto. Ogni tessuto ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione durante la scelta e la cucitura.
Classificazione
Convenzionalmente, i tessuti per cucire abiti da sposa possono essere suddivisi in tipi.
Per stagioni:
- per un matrimonio estivo vengono utilizzati tessuti ariosi e leggeri;
- per l'inverno: densi e leggeri, se cuciti su un tessuto "caldo";
Per modelli:
- per modelli intricati, scelgono materia stabile nella forma, elastica e densa con una struttura volumetrica;
- qualsiasi tessuto per abiti è adatto per un semplice taglio di un abito da sposa.
Per tipologia di materia prima:
- naturale;
- sintetico.
Con fattura:
- Opaco;
- brillante;
- luce riflettente (es. organza, seta, raso);
- strutturato;
- aria
- misto.
Visualizzazioni
Tessuti come raso, broccato, chiffon, taffetà, organza, tulle sono considerati classici. I tessuti con motivi e ornamenti in rilievo sono molto popolari.
Atlante
L'aspetto chic e regale del raso attira molta attenzione grazie alla sua superficie liscia e per lo più lucida. È molto adatto per la base di un abito, poiché la sua densità gli consente di resistere alla finitura con perline, perline di vetro, cristalli, mentre non si piega né si allunga. Ecco perché occupa un posto speciale nella sartoria ed è molto richiesto rispetto ad altri tipi di tessuti per abiti da sposa.
L'atlante è interessante anche perché può essere integrato con vari effetti interessanti, ad esempio rifiniture o ricami "stropicciati". Spesso negli abiti da sposa vengono utilizzati tessuti opachi insieme ad esso, attenuandone così la lucentezza.
Usa il raso per abiti da sposa autunnali e invernali. Inoltre, questo tessuto è adatto per matrimoni all'interno di palazzi in qualsiasi momento dell'anno. Lo stile può essere qualsiasi, aspetto di raso molto bello e morbido sugli abiti in stile greco.
Esistono diversi tipi di raso: raso duchesse - tessuto molto lucido e raso opaco - tessuto senza glitter.
Uno svantaggio dovrebbe essere tenuto presente quando si sceglie questo tessuto di lusso. Il raso si piega molto facilmente, soprattutto per i tessuti realizzati con fibre di seta naturali. Inoltre, è in grado di mostrare difetti nella figura della sposa, accartocciandosi in pieghe in quei punti in cui non è affatto necessario. Tieni anche presente che in estate farà caldo con un abito di raso e un lungo strascico splendidamente drappeggiato sarà difficile da indossare. Pertanto, è necessario utilizzare un atlante se si è sicuri della perfezione della propria figura.
Raso
Il raso è in qualche modo simile al raso, è anche bello, resistente e praticamente non si stropiccia. La sua superficie può essere liscia opaca o lucida, setosa al tatto. Sembra stupendo con il ricamo.
Seta
Gli abiti da sposa in seta sono considerati i più costosi. Le spose sembrano chic, eleganti e, naturalmente, femminili, soprattutto nei modelli attillati, ad esempio una sirena e una silhouette ad A. La cosa principale è scegliere lo stile giusto. La vestibilità dovrebbe essere perfetta.
Tale tessuto è molto piacevole al tatto, che si adatta alle ragazze con la pelle delicata.
Vale la pena notare tali svantaggi dello chiffon:
- Come molti tessuti naturali, la seta liscia e leggera si raggrinzirà. Meglio scegliere una vestibilità aderente.
- Il prossimo svantaggio è la complessità del lavoro con il tessuto. Può scivolare, scivolare fuori, quindi un artigiano di alta classe dovrebbe essere incaricato della cucitura di un abito da sposa in seta.
- Inoltre, quando scegli la seta per un abito formale, tieni presente che la superficie lucida è leggermente grassoccia. Questo è più evidente nelle fotografie di matrimonio.
Organza
Un altro nome per questo tessuto è "gas". L'organza è una materia molto sottile, trasparente, leggera e ariosa, leggermente rigida al tatto, ma che brilla efficacemente al sole. Colpisce con il gioco di colori nei drappeggi, nelle pieghe e nelle pieghe.
C'è anche un'organza opaca. È considerata una cosa nobile e il suo costo è un po 'più costoso. Tale tessuto è in grado di rendere un abito da sposa più magnifico, leggero e aggraziato. E grazie alla sua rigidità, mantiene bene la sua forma, quindi è usato con successo nella decorazione. Vale a dire, da esso sono cuciti interessanti fronzoli, graziose balze, balze, colletti alti, maniche a sbuffo. Puoi cucire una sottoveste di organza.
Chiffon
Un altro tessuto leggero e traslucido rende l'abito da sposa romantico e arioso. Lo chiffon è più leggero dell'organza, quindi drappeggia molto bene, motivo per cui gli abiti sono chiamati fluenti. Lo chiffon viene utilizzato principalmente per decorare un abito (drappeggi complessi, gonna soffice, maniche, rifiniture del corpetto, velo) e quasi mai come base di un vestito.
Gli abiti da sposa in chiffon in stile impero sono convenienti per le celebrazioni in natura o all'estero (il tessuto è confezionato in modo compatto, il che è comodo per i matrimoni fuori casa). In estate non farà caldo, ma anzi sarà facile e comodo.
Fatin
Tulle, "rete inglese" è il secondo nome di tulle, che riflette la sua essenza: la rete. INSIEME AAbiti Wade, o meglio gonne voluminose e leggere, cucio da materiale morbido e sottile. Naturalmente, viene cucito anche un velo.
Il tulle è facile da lavorare, i suoi bordi non devono essere elaborati, il che consente di creare modelli volanti di abiti da sposa. Per questo motivo, il tessuto è così amato da sarti e stilisti, ad esempio Vera Wong. Rilascia splendidi modelli di abiti ogni stagione in un tessuto così semplice.
Pizzo
Il materiale delicato e bello, realizzato a macchina oa mano, è di nuovo all'apice della popolarità. Gli abiti da sposa di qualsiasi lunghezza, stile, completamente realizzati in pizzo o che enfatizzano solo una parte del corpo (braccia, petto, vita, gambe) attirano un'attenzione speciale. L'immagine della sposa diventa romantica, femminile e innocente, ariosa e leggera, davvero lussuosa.
I colori del pizzo sono vari, ma il bianco e il crema sono più richiesti per un abito da sposa.
crepe
La crepe può essere naturale o artificiale, leggera o pesante. Qualsiasi stile di un abito da sposa può essere cucito da esso, poiché appartiene a tessuti senza pieghe. Una crepe con una superficie liscia decorata con pizzo ha un aspetto migliore.
Broccato
Il tessuto lussuoso e regale nei toni dell'oro o dell'argento è la soluzione migliore per gli abiti da sposa invernali. Il broccato è piuttosto denso e pesante, contiene fili di seta.
Taffettà
Elegante e solenne, il taffetà è molto più leggero del raso. La sua superficie antirughe, anch'essa lucida e un po' ruvida, è particolarmente indicata per outfit con volant. Differisce in taffetà di cotone o seta che fruscia durante lo spostamento.
Può essere utilizzato per cucire un vestito per un matrimonio di qualsiasi stagione. Il taffettà e il broccato sono ottimi per abiti da sposa a corsetto lussureggianti da ballo, modelli a trapezio, poiché questi tessuti sono invernali, densi e pesanti. La gonna di taffetà manterrà la sua forma. Riguarda la lavorazione del tessuto sintetico.
Decora un abito da sposa con pizzi, perline e trombe, tulle o rete di seta.
Fodera in tessuto
Per la fodera viene utilizzato principalmente un tessuto semplice, ad esempio raso, twill, chintz, seta, tessuti di cotone.
La scelta della fodera dipende dalla stagione (calda o fredda) in quanto varia la resistenza agli influssi esterni... Ad esempio, i tessuti in fibra di viscosa e acetato di rayon sono altamente igroscopici. È ottimo per gli outfit estivi, che non è il caso dei poliesteri. Dovresti anche prendere in considerazione alcune delle sfumature di ciascun tessuto. Quindi, i segni di sudore possono rimanere sulla fodera in acetato e seta.
Scegli un tessuto di rivestimento più sottile di quello principale e con una superficie liscia. Scivolerà facilmente a contatto con altri tessuti, mentre i tessuti con una trama in rilievo, al contrario, si attaccheranno.
Caratteristiche del lavoro con i tessuti
Trasparente
- Ci dovrebbero essere il minor numero possibile di cuciture, pinces e punti.
- Premere leggermente su tessuti trasparenti.
- Per ridurre lo scivolamento del tessuto prima del taglio, il tavolo dovrebbe essere coperto con una coperta leggera. Dovrebbero essere usate forbici affilate.
- Chiffon, georgette e crepe devono essere tagliati in un unico strato. Il modello è completato. Aderisce al tessuto ed è consigliabile rimuoverlo solo dopo aver cucito con il tessuto dopo il taglio.
- I fili per cucire sono sottili.
Pizzo
- Il numero di cuciture dovrebbe essere il più piccolo possibile. Ma per un modello di vestito attillato, puoi usare le cuciture se il tessuto di pizzo è denso e con un grande motivo convesso.
- I modelli di taglio devono essere completi.
- I dettagli sul motivo sono posizionati in modo da sfruttare al meglio i motivi del motivo traforato. Gli elementi di rapporto sono posizionati simmetricamente sul retro e sul davanti. Alle cuciture, devono corrispondere.
- I singoli elementi in pizzo o una striscia di bordo riccio possono essere tagliati (tagliati) e utilizzati come applicazioni.
- Prima di tagliare il tessuto di pizzo, è necessario adattare esattamente l'abito alla figura. Innanzitutto, i dettagli della fodera vengono macinati e montati, quindi eventuali modifiche vengono trasferite al tessuto di pizzo. Se non è prevista la fodera, crea un modello con un tessuto economico. Puoi usare il metodo del tatuaggio. Guarda il video per un esempio.
Si prega di notare quanto segue:
- I dettagli sono rettificati con una cucitura stretta. Pizzo con ricamo - patch dal taglio chiuso.
- Quando si stirano le cuciture, sotto il tessuto viene posizionata una coperta morbida e spessa e un ferro da stiro viene posizionato sopra.
E infine, un video interessante sulle regole di base per il taglio di vari tipi di tessuto.
Gli abiti da sposa in pizzo sono i miei preferiti! Mi piacciono anche gli abiti in organza, sono ariosi e allo stesso tempo misteriosamente traslucidi.