Come cucire un vestito

Abito da sposa fai da te: crea un look unico

Abito da sposa fai da te: crea un look unico
Contenuto
  1. I primi passi
  2. Modellare un abito da sposa Gode

Un matrimonio non è una festa facile per una ragazza. Questo giorno è atteso con impazienza per sentirsi una principessa al ballo e, naturalmente, per sfoggiare un vestito stupendo. E qui sorge l'eterna domanda, cosa indossare?

La moda in continua evoluzione ha così tante facce che è difficile non perdersi nella scelta. E spesso innumerevoli modelli nei negozi sono dello stesso tipo e non interessanti, e gli abiti firmati non sono sempre convenienti.

Ma non ci sono situazioni senza speranza. Puoi cucire un abito da sposa con le tue mani. Basta seguire un corso di sartoria di un mese o padroneggiare un nuovo mestiere da solo. Ci sono molti vantaggi: salvare il futuro budget familiare e creare un abito originale e unico.

Cucire un abito da sposa

I primi passi

Ci sono molti modelli di abiti da sposa su Internet, riviste, cataloghi. E la prima cosa che inizia con la sua cucitura è la scelta dello stile. Certo, non è necessario cucire l'abito più alla moda, e non quello che sembra bello sulla copertina, ma quello che fa per te personalmente: rimuove i difetti ed enfatizza i vantaggi.

Un'altra regola nella scelta è che l'attenzione dovrebbe essere rivolta principalmente alla sposa stessa e quindi all'abito.

Modelli di abiti da sposa

Dove guardare?

cerca un abito da sposa
  1. Programmi speciali aiuteranno a semplificare la selezione dello stile, grazie al quale puoi provare virtualmente su te stesso, o meglio su una tua foto, l'outfit che ti piace e valutare come sta bene.
  2. È possibile visualizzare siti, cataloghi, riviste su questo argomento.
  3. È meglio chiedere una consulenza professionale. Andare in un salone da sposa è una di queste opzioni. Hai sicuramente bisogno di prendere una madre o un amico sincero con buon gusto per la compagnia.A differenza del montaggio virtuale in un salone di nozze, puoi praticamente verificare la comodità di un particolare modello e la sensazione di comfort in esso. Allo stesso tempo, avrai una buona opportunità per dare un'occhiata più da vicino ai materiali e alle loro trame.

È molto buono combinare entrambe le opzioni per trovare uno stile di abbigliamento: programmi e un salone. Assicurati di provare diversi tipi di vestiti dello stesso modello e, se possibile, scatta una foto.

In un salone da sposa, non dovresti rifiutarti di provare modelli che sembrano inadatti. Anche se hai quasi deciso lo stile dell'outfit. A volte la nostra idea di noi stessi si rivela sbagliata, e uno sguardo dall'esterno e i consigli pratici degli specialisti possono cambiarla radicalmente in meglio.

Le sottigliezze della scelta di uno stile

Diamo un'occhiata ad alcune delle sfumature riguardanti la scelta dell'outfit:

  • Se hai un bel seno lussureggiante, è meglio non concentrarti su di esso in questo giorno. Pertanto, metti da parte l'abito con una scollatura profonda. Neanche ampi lacci, volant lussureggianti ti andranno bene. Questo vale anche per un abito bustier realizzato in raso, organza o seta.
  • Ma su una sposa con graziosi seni piccoli, un abito bustier e un taglio asimmetrico o abiti in stile greco saranno perfetti. La mancanza di volume nella scollatura aggiungerà drappeggi, ricami o volant.
  • Se i fianchi sinuosi. Qui, sposta la tua attenzione sul petto o sul collo. La scollatura dell'abito può essere rotonda, a forma di V, la parte superiore dell'abito - ricamata, decorata con pizzo o drappeggi insoliti. Puoi scegliere un outfit con le spalle scoperte.
  • Una sposa con una figura "a mela" sarà adornata con un abito da sposa nel nuovo stile di look. Questo stile enfatizzerà tutti i vantaggi, vale a dire le gambe e i fianchi, solo tu devi scegliere un vestito meno lussureggiante e non stretto. Una buona decisione sarebbe quella di scegliere un modello in stile greco a vita alta o un abito da sposa dritto.
  • Il modello a sirena è molto adatto per una sposa dalla figura a clessidra;
  • Una ragazza alta con un vestito soffice sembrerà una vera principessa.

Selezione di tessuti e accessori

I negozi specializzati di tessuti per abiti da sposa ti forniranno un'ampia selezione di tessuti, colori e trame. Ad esempio, organza, raso, raso, tutti i tipi di nastri, reti, oggetti decorativi e altro ancora.

Se sei alle prime armi con il cucito, è meglio optare per tessuti semplici che non richiedono abilità di cucito. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario chiarire la possibilità di combinare vari materiali. Per un raso con una superficie lucida, ad esempio, il tessuto compagno ideale è un tessuto opaco, che ridurrà la sua lucentezza. Il pizzo è adatto a qualsiasi tipo di tessuto. Usandolo, insieme, puoi dare un aspetto rigoroso o giocoso.

Abito da sposa con pizzo sulla schiena

Se trovi un cartamodello con una descrizione del lavoro e dei materiali necessari, puoi scegliere il tessuto secondo i tuoi gusti, scegliendo esattamente il colore e il materiale in cui ti sarà comodo e più adatto a te.

Ricerca di modelli

Il modello scelto o inventato deve essere trasferito su carta. Prima di ciò, vengono prese le misurazioni. Per fare questo, chiedi a parenti o amici o usa i servizi di una sarta.

Il cartamodello si può trovare su Internet su pagine a pagamento e gratuite oppure inserendo le dimensioni negli appositi programmi, si può cercare nelle riviste o utilizzare i servizi di una sarta, oppure simulare te stesso.

La cosa principale è che la costruzione del modello deve corrispondere alla tua taglia, essere accurata e costruita correttamente.

Il processo passo passo per cucire un abito da sposa è presentato nelle immagini seguenti. Non è difficile cucire un vestito del genere.

Costruire un modello

Un'opzione semplice sarebbe quella di trasferire il modello finito dalla rivista su un grande foglio di carta spesso usando una copia carbone, puoi prendere una vecchia carta da parati non necessaria. Crea un modello.

Costruzione di un modello di un abito da sposa

Se non riesci a trovare il modello di cui hai bisogno e lavorare con i disegni non causa difficoltà, dovresti iniziare costruendo un modello di base. A proposito, puoi chiedere in giro la sua versione già pronta nei negozi di cucito o cercare nelle stesse riviste, sui siti web.

Il modello acquistato o scaricato deve essere adattato ai tuoi parametri. Se lo fai da solo, sostituisci immediatamente le tue taglie.

Il disegno del modello di base inizia con una griglia di base. Inoltre, secondo le formule, i punti vengono applicati e collegati da segmenti, formando la scollatura, lo smusso delle spalle, le pince principali, il giromanica, la vita e la lunghezza del vestito.

Modello del vestito principale

Modellare un abito da sposa Gode

Ad esempio, simuleremo un abito da sposa Gode. Il tessuto per l'abito può essere qualsiasi tessuto per abiti, ad esempio raso, taffetà, traforato. Va tenuto presente che è aderente e le indennità dovrebbero essere minime.

Abito a Godet

Sequenziamento:

  • Sui motivi della parte anteriore e posteriore, trasferisci le freccette e disegna una linea di taglio, come nella foto sotto. Quando tagli il vestito, avrai un davanti in tre pezzi e un dietro in quattro pezzi. La parte centrale della schiena è composta da due parti, poiché verrà cucita una cerniera nascosta.
  • Decora la scollatura del vestito.
  • Scegli la lunghezza come desideri. Inoltre, i volani non vengono presi in considerazione, cioè la lunghezza viene misurata al punto della loro cucitura.

Il motivo a volano, come la cintura, viene eseguito separatamente. Si consiglia di tagliare il volano in un unico pezzo, senza cuciture, e se non funziona, lo fanno da 2 parti. Durante l'assemblaggio, le cuciture della balza dovrebbero corrispondere alle cuciture laterali del vestito.

A seconda della lunghezza del vestito, puoi scegliere un volano a tua discrezione.

Modello di cintura

Aprire con un taglio

Il modello finito può essere trasferito sul tessuto di base e di rivestimento.

Scoprire:

  • per la parte anteriore - 2 parti della parte laterale e 1 parte con una piega della parte centrale dai tessuti esterni e di rivestimento;
  • per la schiena - 4 parti, di cui 2 laterali di tessuti simili;
  • per un volano - 1-2 parti dal tessuto principale;
  • per la cintura - 2 parti.

Vale la pena notare che la scollatura e le rifiniture del giromanica ripetono il corpetto del vestito. Dopo il taglio, rinforzarli con un panno termico.

Avrai anche bisogno di stecche o orlo in metallo per le cuciture laterali del davanti e del retro e per la scollatura del vestito.

ferretto o regilin per cuciture laterali anteriori e posteriori

Cucire

  • Cucire separatamente il davanti e il dietro e stirare le cuciture.
  • Cucire a 7 mm da ciascun davanti che unisce la linea di cucitura dalla cucitura rialzata al punto vita. Si ottengono i cordoncini, in cui vengono allungate le ossa. La loro lunghezza dovrebbe essere inferiore alla lunghezza del cordoncino di 1 cm.
  • Per mantenere le ossa in posizione, ricucire i lacci laterali in alto e in basso.
  • Fai gli stessi cordini sul retro. Quindi cucirlo con il davanti sui lati e cucire nella parte superiore del corpino per il ferretto. Inserirli e cucire i cordoncini.
  • Cucire una cerniera nascosta sul retro.
  • Rifinire il fondo del vestito e cucire il volano.
  • Profili termorinforzati, cucire con dettagli di fodera, quindi cucire parti del davanti e del dietro.
  • Ora devi cucire la fodera sul tessuto principale. Per fare questo, piegali uno di fronte all'altro e cuci lungo la scollatura del corpetto e della cerniera. Quando l'abito viene capovolto, le cuciture sulla fodera rimarranno sul rovescio. Assicurati di stirarli.
  • Rimbocca il fondo della fodera verso l'interno e cuci con punti ciechi, in modo da chiudere l'area di cucitura del volano. Piega il bordo del volano e l'orlo con punti nascosti, puoi piegare troppo.
  • Piega i dettagli della cintura uno di fronte all'altro e cuci, lasciando una piccola area per estrarla in seguito. Rivoltare la cintura cucita e stirare bene le cuciture. Trattare il bordo non cucito con una cucitura cieca.
  • Puoi cucire la cintura all'abito all'incrocio con la balza e annodarla con un fiocco, o semplicemente annodarla magnificamente in vita.

Cucire vestiti

Il prossimo video racconta in dettaglio la tecnologia di cucire un corsetto.

La fase finale

Nel processo di cucitura, ovviamente, la futura sposa prova parti ed elementi separati del vestito, che sono piegati o fissati insieme. Ma quando l'outfit è già formato, avviene il fitting finale. In questa fase si corregge la forma dell'abito e si valuta il risultato ottenuto, si decora il tessuto.

Adattare un vestito

In conclusione, vorrei dire che un abito da sposa cucito a mano sarà unico, il che significa che sarà vantaggiosamente diverso dagli abiti delle altre spose.Soprattutto a un matrimonio in estate, quando non ci sono pellicce o mantelle.

2 commenti

È meglio comprare un vestito in un negozio: una garanzia al 100% del risultato. Inoltre, quando cuci da solo, mi sembra, diventerai nervoso e non lo sarai prima del matrimonio.

L'abito da sposa in stile sirena è il mio sogno. Proverò a cucire un vestito secondo i tuoi schemi, ho esperienza nel cucito. È positivo che ci siano più di 7 mesi prima del matrimonio: ci sarà tempo per trovare un'opzione se non puoi cucirlo da solo. Grazie!

Moda

la bellezza

Casa