Come cucire un corsetto con le tue mani - dal cucito al cucito
Naturalmente, il corsetto è la parte principale dell'abito da sposa. Rimane comunque elegante e insostituibile per enfatizzare la bellezza della figura della sposa. Può essere decorato con ricami, strass, perle, piume, fiocchi, che renderanno l'abito più originale e speciale. Ecco perché, quando si cuce un abito da sposa, uno dei punti chiave è come cucire un corsetto con le proprie mani. Questo, ovviamente, non è un compito facile che richiede una preparazione approfondita.
Visualizzazioni
Quando modelli un vestito, prendi in considerazione sfumature come lo scopo del corpetto, il materiale, il tipo di figura. Si noti inoltre che i modelli di corpetto di base sono ugualmente adatti per un abito da sera, un matrimonio o un casual. Tutto dipende dall'arredamento e dal tessuto.
Considera i principali tipi di corsetti.
Decorativo
Questo tipo è destinato alle ragazze con una figura che non richiede aggiustamenti. Viene spesso chiamato anche corpetto. Pertanto, un tale corsetto è classificato come abbigliamento ordinario. Perfetto per le spose con una figura perfetta e le donne incinte.
dimagrimento
Ideato per modellare il corpo (cambi di forma): sollevare il torace, modellare il punto vita, sostenere la schiena. Con un tale corsetto, la sposa è più aggraziata e aggraziata.
Materiali (modifica)
Per cucire, usano principalmente un tessuto denso (si può usare il cotone) per la fodera, quindi il tessuto superiore (principale) viene cucito dallo stesso tessuto o da quello che ti piace, ad esempio raso, guipure, pizzo. Il vantaggio della densità del tessuto è che non conferirà al prodotto un aspetto stropicciato e pieghe inutili. Se il corsetto è decorativo, puoi usare la seta.
Gli accessori includono le seguenti chiusure per corsetti:
- serrature;
- occhielli;
- cravatte per allacciatura;
- ganci;
- pulsanti;
- osso di balena per un corsetto snellente;
- ossa a spirale per cuciture curve;
- ossa in acciaio per cuciture diritte. È meglio non prendere ossa di plastica economiche, poiché si piegano e si arricciano.
L'allacciatura viene eseguita nella parte anteriore o nella parte posteriore o due contemporaneamente. Per stringere i corsetti, è positivo in quanto è possibile regolare la forza di serraggio regolando il corsetto alla dimensione desiderata, indipendentemente dal fatto che si migliori nel tempo o si perda peso. L'importante è sapere quando fermarsi e non esagerare nello stringere il corsetto.
È meglio comprare ossa che hanno già un motivo sulle mani e, naturalmente, conoscendo la lunghezza del corsetto. L'autoriduzione dell'osso può portare alcuni problemi. Si prega di notare che l'osso dovrebbe essere 2 cm più corto della cucitura del corsetto, quindi non sarà evidente e non strapperà il tessuto.
Avrai anche bisogno di tali strumenti.:
- governate;
- perforatore per tessuto;
- pennarello a scomparsa per modellismo;
- strisce di cellophan;
- forbici;
- martello per fissare gli occhielli;
- macchina da cucire;
- coltello rotante;
Scegliere un modello
Dopo aver deciso lo stile, lo scopo del corsetto (dimagrante, decorativo), il suo aspetto (moderno, retrò o anche business), la forma del taglio del seno, la lunghezza, ecc., prova a ricamarlo con un tessuto economico come modello.
Il vantaggio del modello è che può essere corretto in diverse fasi della cucitura. Con una versione pulita, questo sarà più difficile da fare. Tieni anche presente che cucire un corsetto richiede molto tempo ed è la versione ruvida che lo accorcerà, soprattutto se lo stai cucendo per la prima volta.
Prendere le misure
Qualunque sia il modello di corsetto, vestito, gonna o altro tipo di abbigliamento che scegli, dovrebbe corrispondere al tuo tipo di corpo e adattarsi solo alla tua taglia. Questa è la regola principale.
Per prendere le misure, misurare:
- circonferenza toracica;
- circonferenza della vita (nel punto in cui vuoi farlo);
- circonferenza dell'anca (lungo la linea delle ossa sporgenti);
- misurare anche le distanze: punto vita - punto sotto il petto, punto vita - fondo lungo la cucitura laterale, punto vita - basso ventre.
Metodi di modellazione
Ci sono 2 modi per costruire un modello:
- Stimato - prendere le misure necessarie a seconda del modello scelto e costruire un modello.
- Metodo del manichino o del tatuaggio - il metodo non richiede molto tempo (10-20 minuti a seconda della complessità del modello), ma accurato, tenendo conto delle caratteristiche della figura. In questo caso la materia viene infilzata direttamente su una figura umana o su un manichino.
Costruire un modello in modo fittizio
Ora il metodo del tatuaggio sta guadagnando popolarità. Fermiamoci.
Per realizzare un cartamodello, prepara un manichino, un pennarello a scomparsa e strisce di cellophane larghe 20 cm e lunghe 40-45 cm. Il numero di strisce dipende dal numero pianificato di parti.
- Disegniamo un corsetto. Lega i lacci sul manichino (puoi usare degli elastici) orizzontalmente lungo la linea del petto, sotto il petto e in vita, nonché sullo stomaco (12-13 cm dalla linea della vita).
- Disegna linee lungo i lacci annodati con un pennarello cancellabile, quindi rimuovili.
- Segna le cuciture laterali e il centro del davanti e del dietro.
- Segna le cuciture rialzate per il corsetto.
- Prendi una striscia di cellophan e posizionala al centro della parte anteriore del manichino. Trasferisci le linee della prima parte (dalla piega al rilievo) con una penna.
- Attacca e trasferisci il lato e il dietro.
- Rimuovere le parti e verificare l'uniformità della linea di scarico.
- Aggiungi margini di cucitura.
Otterrai approssimativamente un tale schema.
Il modo tradizionale è l'insediamento
Modelliamo il modello del corsetto.
1. Prendi un modello di base per il vestito o disegna una maglia rettangolare e segna su di essa una linea per la vita, il petto e i fianchi secondo le tue misure, usando uno dei modelli come esempio. Sul motivo principale, trasferisci le linee e goffra i ritagli. Crea un modello, mentre assicurati di fare margini di cucitura - 2-3 cm.
2. Trasferisci il motivo sul tessuto del modello del corsetto. Posizionare il pezzo in modo che il taglio centrale del dietro sia parallelo al filo longitudinale, rispettivamente, i punti di allineamento delle parti lungo la linea di cintura siano paralleli al filo di trama. Cioè, il corsetto non dovrebbe allungarsi lungo la linea di cintura. Fondamentalmente, il lato sinistro duplica il destro, quindi puoi piegare il tessuto in due strati se il materiale della fodera e del tessuto principale è diverso e ritagliare immediatamente un paio di parti. Se stai cucendo dallo stesso tessuto, piegalo in 4 strati, allineando i bordi.
3. Aprire il tessuto.
Per far “ritirare” meglio il tessuto, immergerlo in acqua tiepida prima di cucire, avendo precedentemente numerato i dettagli.
Cucire
Come cucire un corsetto:
1. Spazzare le parti centrali del modello della parte anteriore con quelle laterali, così come le parti centrali della parte posteriore con quelle laterali dal pad. Cucire i ripiani con i dettagli laterali della schiena. Prova il prodotto e apporta le modifiche necessarie.
2. Cucire e stirare tutte le cuciture.
3. Fai lo stesso con il tessuto di base. Se ci sono stati cambiamenti nel rivestimento, vengono riportati alla base.
4. Collegare l'esterno al supporto.
5. Cucire i cordoncini alle cuciture laterali e inserire le ossa al loro interno. La loro lunghezza deve essere di 2 cm in meno rispetto alla cucitura Il ferretto deve trovarsi tra la fodera e il tessuto principale durante la cucitura. Nota anche che le cuciture laterali dei due pezzi (dietro e davanti) devono combaciare. Puoi anche fare dei cordoncini su entrambi i lati della cucitura.
6. Invece di cordini, puoi aggiungere rigilin. In questo caso, viene adattato al rivestimento e alla base, quindi le parti vengono collegate. Per fare ciò, fai un passo indietro di 2 cm dalla parte superiore della cucitura laterale e fissala con due linee. Le estremità del regilin dovrebbero essere avvolte con nastro adesivo. Assicurati di legare le travette in alto e in basso.
Decorazione di chiusura
Se hai optato per l'allacciatura, fai dei segni per gli occhielli sugli scaffali. Fai dei buchi per loro e assicurati che siano ben saldi.
Per fare gli occhielli:
- tagliare una lunga striscia dal tessuto, a seconda della densità dei passanti sul ripiano del corsetto;
- dal lato cucito, cucilo alla larghezza desiderata;
- attorcigliare la striscia agganciando uno spillo oltre il bordo;
- tagliarlo a strisce, ad esempio lunghe 7 cm, tenendo conto della larghezza del nastro o del pizzo;
- Rifinire i bordi degli spicchi in modo che il tessuto non si sbricioli;
- inserire i passanti tra gli strati del tessuto del corsetto su entrambi i ripiani, mantenendo la stessa larghezza;
- cucire gli occhielli e tirare il cordoncino o il nastro. Puoi anche cucire il nastro dal tessuto principale. Per fare ciò, è necessario cucire una lunga striscia della larghezza desiderata, capovolgerla, raddrizzare il bordo superiore cucito e cucire con cura il bordo inferiore.
La cerniera nascosta può essere cucita e nascosta dietro la chiusura con bottoni.
Resta, se lo si desidera, decorare il corsetto con pizzi, strass, perline, fiocchi.
Ci vuole molta esperienza per cucire un corsetto. Non è una cosa così semplice.
Rita, sei nata con esperienza? O devi sederti e aspettare che arrivi l'"esperienza" e poi iniziare a cucire?
Se non inizi mai, da dove verrà l'esperienza? La cosa principale è il desiderio e gli accessori per cucire. Non c'è niente di complicato.
Molto dettagliato e comprensibile! Grazie.