Come cucire un vestito senza cartamodello?
Se hai dei dubbi che essendo armata solo di attrezzi da cucito e dopo aver effettuato alcune misurazioni, puoi cucire un vestito originale, buttali da parte. Questo articolo fornisce diversi modelli di abiti, cuciti senza motivi, indistinguibili da quelli di fabbrica.
chiffon estivo
Lo chiffon leggero e arioso è una vera salvezza in un periodo caldo e sembra elegante e romantico, svolazzando nel vento. Un buon esempio è un vestito corto davanti e lungo dietro, che cuciremo.
Un vestito intero con un orlo asimmetrico dovrebbe adattarsi perfettamente in alto e poi allargarsi dal giromanica. Poiché il materiale è trasparente, ritaglialo in due strati dal tessuto principale o utilizza una fodera per quello inferiore in modo che l'abito non traspaia. Il numero di strati, la lunghezza del vestito sul retro e la larghezza determineranno la quantità di tessuto. Per quanto riguarda la larghezza della gonna, più è grande, più bella si piegherà.
Prendi la maglietta e circondala, senza dimenticare i margini di cucitura. Immediatamente sul tessuto, modella lo scollo del davanti, rendendolo più profondo o più chiuso, asimmetrico o a fascia.
Non ci sono freccette in vita, ma se lo desideri, puoi creare delle freccette sul petto. Poi sul motivo del davanti aumentare di un paio di centimetri il taglio dello scalfo.
Dalla linea del giromanica sul retro del vestito, crea una svasatura a forma di A e disponi la scollatura della gonna. Per fare ciò, segna la lunghezza della gonna al centro della schiena, ad esempio 130 cm, quindi arrotonda l'orlo fino alle cuciture laterali con una linea liscia. Sulla gonna del davanti, svasare anche e misurare la lunghezza desiderata, quindi sistemare il taglio dell'orlo.
Se ti piacciono i modelli corti davanti e lunghi dietro con una gonna a portafoglio, la gonna viene tagliata separatamente e poi cucita sopra. Il corpetto può essere una camicetta già pronta o auto-cucita. Basta non dimenticare la fibbia se la parte superiore sarà aderente e cucita da un tessuto poco teso.
Se il tessuto è trasparente, cuci una sottoveste extra corta o, mentre contorni la maglietta, allunga la parte superiore sul tessuto.
Cucitura gonna:
- Piegare a metà il rettangolo di almeno 140 cm di larghezza e della lunghezza desiderata per la gonna.
- Misura 10-12 cm dal lato opposto della piega profumata.
- Imposta la lunghezza della gonna anteriore verso il basso con i margini per l'orlo.
- Disegna una linea diagonale dal punto d'angolo attraverso la lunghezza della gonna anteriore fino al fondo, arrotondando dolcemente l'orlo.
Sulla gonna, cuci il fondo o usa il piedino a lumaca e cuci un elastico in alto. Cuci insieme la gonna e il top.
prendisole di lino
Tessuto a righe di lino e un modello ampio di prendisole con corpetto staccabile e gonna a mezzo sole con volant daranno conforto nella stagione calda.
Per la parte superiore, avrai bisogno di 2 rettangoli con una larghezza pari alla mezza circonferenza del torace e la lunghezza della misura dello scaffale, inoltre aggiungi delle quote. Misurare anche l'altezza dello scalfo e mettere da parte a spicchi.
Disegna linee oblique per lo scalfo, poi disegna la coulisse in alto, rifinisci gli scalfi e cuci entrambe le metà del corpino. Passa il nastro.
Ritagliamo una gonna:
- Piega a metà un tessuto largo 150 cm.
- Misura la tua vita, o meglio dove finisce la parte superiore del vestito.
- Metti da parte metà della misura con un margine nell'angolo del segmento a semicerchio.
- Misura la lunghezza della gonna senza la balza su tutto il tessuto.
- Ritaglia il pezzo e cuci.
Dal tessuto rimanente, ritaglia un rettangolo per il volano. Raccoglilo e cucilo alla gonna, quindi cuci la gonna e la parte superiore del prendisole.
Dritto in stile greco
Che ci crediate o no, un abito da cocktail o da appuntamento può essere realizzato con un solo punto. In apparenza, non sarà peggiore di quello di progettazione e trascorrerai solo 10 minuti di tempo.
Avrai bisogno di un pezzo di tessuto a maglia con l'aggiunta di viscosa di 150x150 cm.
- Piegalo a metà.
- Prendi la misura del busto e dei fianchi. Misura la mezza circonferenza della misura più grande nella parte inferiore del tessuto e traccia una linea verso l'alto, non raggiungendo il bordo di 25 cm.
- Ora stendi una linea lungo la linea segnata e altre due a una distanza di 1 cm.Per evitare che la macchina tiri il tessuto, posizionare un foglio di carta sotto il fondo e quindi rimuoverlo con cura dalla cucitura.
Tira un lungo nastro di raso nei 2 cordoncini risultanti. Il vestito è pronto.
Poiché la viscosa non è arruffata e le frecce non vanno, non è necessario elaborare i bordi.
Prova un nuovo outfit, fissa i tagli delle spalle con una bella spilla o spilla, puoi cucirli, ora regola la lunghezza e forma il drappeggio.
Maglia fatta in casa
Un semplice taglio di un abito in jersey con spalline ti darà comfort mentre svolgi le faccende domestiche, pur permettendoti di apparire bellissima.
Ritaglia 2 rettangoli uguali alla metà del torace con margini di cucitura se desideri un'opzione attillata e la lunghezza che ti serve. Ad esempio 55x65 cm.
Il prossimo passo è modellare lo scalfo e arrotondare l'orlo:
- Piega i segmenti di linea a metà.
- Nell'angolo inferiore della piega opposta, misura 10 cm e 3 cm in alto, quindi collega i punti con una linea semicircolare.
- Nell'angolo in alto, misura in basso 5,5 cm, a sinistra - 11 cm.
- Nell'angolo opposto della piega, misurare dall'alto tagliare 1 cm dietro e 3 cm davanti. E collega senza problemi i punti superiori.
Nastro il tessuto rimanente sui tagli superiore e inferiore. Tirare l'elastico nella parte superiore. Se il vestito è largo, cuci un elastico in vita.
Resta da realizzare le cinghie che serviranno da rilegatura per il giromanica. Ritagliare delle strisce lunghe 25 cm e cucirle lungo il taglio laterale allo scalfo davanti e al giromanica dietro. Fare un orlo sul secondo lato tagliato stirandolo. E poi cucire sui lati sbagliati delle parti. Cuci i dettagli sui lati.
Per incinta
Le future mamme hanno bisogno di rimanere alla moda durante la gravidanza senza causare disagio a se stesse e al loro bambino.Uno degli stili di maggior successo per le donne incinte è un abito ampio e semplice che può essere decorato con perline, pizzi, colletti staccabili o spille luminose.
Per cucire un abito ampio per le donne incinte, è necessaria solo una misurazione: il volume dei fianchi. Se la pancia è già grande, allora il volume dell'addome.
- Dalla lana o da qualsiasi tessuto spesso, ritaglia un rettangolo largo 130 cm e lungo 160 cm.
- Piega la linea 4 volte.
- Dalla piega, misurare i quarti della vita o dei fianchi e più 5 cm.
- Dal punto ottenuto, mettere da parte 40 cm verso l'alto.
- Per la manica, allontanare 30 cm dal lato opposto e unire i due punti ottenuti con una linea, arrotondando leggermente l'angolo.
- Taglia i dettagli lungo la linea, quindi taglia la scollatura.
- Cucire una scollatura di un pezzo e cucirci sopra.
- Cucire le cuciture laterali e rifinire il fondo del vestito.
- Fai una coulisse sulle maniche e allunga l'elastico.
Video. Abito a trapezio
Questo stile è stato a lungo amato e saldamente radicato nella moda. Come cucirlo senza motivo, guarda il video.