Abito da sposa estivo
L'estate è un periodo fertile per un matrimonio, soprattutto all'aria aperta, e se piove è fortunato. La domanda principale per ogni sposa prima del matrimonio è sempre stata la scelta dell'abito, e l'estate offre le più ampie opportunità in questo senso. In effetti, quando puoi ancora indossare un abito scollato aperto, come non per un'occasione del genere! Considera le opzioni più adatte per gli abiti da sposa estivi.
Ci sono requisiti speciali per un abito da sposa estivo, che devono essere presi in considerazione per non rovinare questo giorno felice per te stesso con sensazioni spiacevoli da una bella, ma - ahimè! - un vestito troppo caldo e scomodo.
Quale tessuto scegliere
Cominciamo con quale tessuto non dovresti scegliere di sicuro: velluto, broccato, taffetà e altri tessuti pesanti e densi.
Il raso è anche un tessuto abbastanza denso, ma per gli abiti da sposa estivi viene spesso utilizzato per i modelli bustier, dove è richiesta questa proprietà del raso: mantiene perfettamente la sua forma e crea un contrasto spettacolare con una gonna soffice e ariosa.
Ariosità e leggerezza sono i criteri principali per la scelta del tessuto per un abito da sposa estivo.... In effetti, dovrai passarci quasi tutta la giornata, ma chi ha voglia di sudare e provare un disagio costante! In un vestito leggero, ti sentirai bella e fresca, come si addice a una sposa.
Pertanto, molto spesso scelgono:
- chiffon;
- organza;
- tulle;
- pizzo;
- crespo.
Da chiffon, organza e tulle, cuciono abiti multistrato senza pari, in cui non farà caldo nemmeno in estate.
Se stai organizzando un matrimonio nella natura o al mare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su abito da sposa da spiaggia.
Il pizzo è spesso usato per cucire abiti da damigella sia come materiale principale che come decorazione.Appartiene alla categoria dei tessuti traspiranti, tuttavia, una copertura viene solitamente realizzata sotto un abito di pizzo, altrimenti la sposa sembrerà semplicemente volgare.
Il rivestimento in pizzo in combinazione con un tessuto principale traslucido sembra non solo elegante, ma anche raffinato. È in grado di realizzare un vestito per qualsiasi tipo di figura romanticamente bella. Tuttavia, va tenuto presente che il pizzo stesso è autosufficiente, il che significa che è meglio abbandonare altri elementi decorativi.
Lunghezza del vestito, maniche e scollo
Certo, in estate sarà più comodo in un abito corto, soprattutto se vuoi mettere in mostra le tue gambe snelle. Ma quando ci sarà l'opportunità di apparire in un lussuoso abito da ballo con una soffice gonna lunga fino al pavimento e una profonda scollatura! Anche se partecipi regolarmente a eventi sociali, è improbabile che tu possa trovare abiti del genere: questo è il classico vestito da fata di Cenerentola, che è diventata una principessa, e quale ragazza non voleva essere al suo posto!
Se ti stai concentrando su una versione leggera fin dall'inizio, presta attenzione agli abiti da cocktail, al ginocchio o leggermente più lunghi. Un abito di questa lunghezza realizzato in tessuto delicato e fluido o con una gonna soffice sembrerà insolitamente romantico.
Cardinal mini può essere offerto solo da quelle spose che sono sicure della bellezza delle loro gambe. Se non c'è tale sicurezza, allora è meglio concentrarsi sul corpetto, decorandolo con ricami, pizzi, un fiocco o un grande fiore artificiale.
Le maniche si vedono raramente sugli abiti da sposa estivi. Per lo più sono corti e allacciati o in tessuto trasparente. Il taglio è solitamente abbastanza profondo da rivelare la parte superiore del torace.
Tuttavia, vale la pena considerare il seguente momento: oggi, dopo la registrazione ufficiale del matrimonio presso l'anagrafe, molte coppie si sposano in chiesa, ma qui un "codice di abbigliamento" completamente diverso: l'abito della sposa dovrebbe essere modesto, con le spalle chiuse e petto. Questo problema può essere facilmente risolto con l'aiuto di una grande sciarpa o scialle, bolero, coprendo le aree "problematiche" e creando l'immagine di una sposa modesta e casta.
Colore e stile
La tradizione di indossare un abito bianco per un matrimonio risale al matrimonio della regina britannica Victoria. Tuttavia, anche questo colore bianco apparentemente semplice ha molte sfumature, dal bianco neve al latte o all'avorio.
Ma se il bianco ti sembra troppo banale, puoi sceglierne un altro:
- avorio;
- champagne o sfumature delicate e chiare;
- qualsiasi altro colore (rosa, blu, lilla, pesca, caramello).
Alcune spose stravaganti si sposano anche in abiti neri, ma questo colore non è adatto per una vacanza così luminosa. Ma il rosso, tradizionale per i matrimoni russi nei tempi antichi, è tornato di moda.
Anche lo stile retrò è di moda, e puoi scegliere qualsiasi periodo: gli anni '20, '30 o '50 del '900, quando i grandi couturier creavano i loro modelli originali. Ad esempio, un vestito con la schiena scoperta o un vestito retrò con una gonna a campana sembrerà molto impressionante.
Se scegli un vestito con la schiena aperta, assicurati che la schiena sia uniformemente abbronzata, senza tracce del costume da bagno e che la pelle sia in condizioni impeccabili.
Tra i modelli retrò, non si possono non citare gli abiti peplo, che stanno benissimo su ragazze snelle con un seno piccolo. Il peplo può essere decorato con un grande fiore dello stesso tessuto, o semplicemente drappeggiato efficacemente sui fianchi.
Un'opzione eccellente per l'estate sarebbe un vestito trasformante.... Un tale bagno due in uno susciterà sicuramente il vivo interesse della metà femminile degli ospiti.
Alla solenne cerimonia di registrazione, avrai una gonna lunga e soffice e poi, come si suol dire, con un leggero movimento della mano, trasformerai il tuo abito da sposa in un abito corto, in cui è molto più comodo ballare, e in generale è più comodo esserlo. L'abito può rimanere lungo, ma non così magnifico.
Le opzioni del modello sono varie. Può essere lussureggiante, dritto, con gonne a cascata e a strati.
Per la cerimonia estiva, gli stili saranno l'ideale:
Sirena - vestito trasformante.
Stile sirena con top removibile.
Vestibilità dritta sia nella versione corta che lunga.
Abito in pizzo o con accenti trasparenti. Una gonna voluminosa è possibile.
Per le spose in posizione, l'opzione migliore sarebbero abiti in stile greco, che cadono in morbide pieghe drappeggiate dalla cintura sotto il busto. Possono essere di qualsiasi lunghezza: fino al pavimento, al centro del ginocchio, sopra o sotto. In un vestito del genere, la sposa non solo avrà un bell'aspetto, ma si sentirà anche a suo agio.
Decorazioni e accessori
La moderna moda nuziale è diventata più laconica, oggi gli abiti non sono sovraccarichi di elementi decorativi sotto forma di rifiniture allo stesso tempo con ricami, pizzi, perline, paillettes, ecc. È tanto più importante selezionare con gusto un minimo di gioielli o bigiotteria.
Questo potrebbe essere:
- piccolo ciondolo;
- ciondolo su una catena;
- orecchini;
- un elegante braccialetto indossato sopra un guanto.
A proposito, in estate non è consigliabile indossare guanti lunghi fino al gomito e sopra, è meglio dare la preferenza a guanti di pizzo corti. La sposa avrà bisogno di molti più accessori, oltre al bouquet: una borsetta, un velo e tutto ciò che è necessario per creare un'acconciatura da sposa, una giarrettiera, ecc.
Scarpe
Secondo i segni, è imperativo indossare scarpe chiuse per un matrimonio in modo che la felicità non scorra via. Ma in estate, indossare scarpe chiuse è solo una tortura, motivo per cui la maggior parte delle spose preferisce sandali con tacco aperto.
A proposito, secondo un altro segno, le scarpe a un matrimonio non dovrebbero essere nuove, quindi porta scarpe da sposa o sandali a casa per diversi giorni. In generale, le spose prudenti portano con sé scarpe più comode per ballare a loro piacimento al proprio matrimonio.
Non lo so... un abito da sposa dovrebbe essere magnifico quando ci sarà ancora l'opportunità di essere una principessa. E non importa se si tratta di un matrimonio d'estate o d'inverno.
Penso che in estate un abito da sposa non dovrebbe essere molto lussureggiante e pomposo. Idealmente, come nella prima foto.