Come scegliere un abito da sposa?
Dopotutto, è davvero gioioso guardare la sposa con gli occhi lucidi?! In essi, non viene visualizzata solo una nuova vita felice, dagli occhi scintillanti, puoi determinare quanto sia a suo agio una ragazza nell'immagine del matrimonio scelta. Idealmente, l'abito dovrebbe essere in armonia con l'aspetto della sposa, con il suo carattere, nel modo migliore per enfatizzare la sua bellezza naturale. Pertanto, vogliamo condividere con voi l'esperienza dei professionisti nella scelta dell'immagine giusta.
Da dove iniziare a scegliere?
La scelta di un abito da sposa è, ovviamente, diversa dalla scelta di uno stile preferito di camicia e jeans. E dovrebbe iniziare con una revisione degli attuali modelli di abbigliamento.
Riviste di moda per matrimoni o siti web con fotografie di abiti delle ultime collezioni di stilisti famosi possono venire in soccorso. Gli stili offerti e le opzioni illimitate per i modelli e ti spingeranno all'immagine che ti piace di più.
Forse ti piacerà un abito con una ricca decorazione di pizzi e ricami, cristalli Swarovski e perle, o un abito più modesto che si distinguerà con linee chiare ed eleganza nascosta.
La tua voce interiore ti dirà la scelta giusta, l'importante è ascoltarla e non seguire ciecamente le tendenze della moda.
Dopo aver esaminato i contenuti delle pubblicazioni nuziali alla moda, è ora di andare nei salotti della città per una prova. Dopotutto, un'immagine è una cosa, ma il modo in cui il modello si siederà su di te è un'altra. Forse le tue preferenze cambieranno drasticamente.
Come enfatizzare favorevolmente la figura
La sposa dovrebbe esaminare criticamente la sua figura o chiedere aiuto a una persona cara, che potrebbe essere un'amica o una madre. È molto importante evidenziare le aree prive di volume e le aree del corpo che necessitano di regolazione. Sulla base di queste informazioni, è necessario cercare un vestito adatto.
La regola più importante a cui non dovresti rinunciare è che devi scegliere un vestito in base alla tua figura. La vestibilità deve essere impeccabile.
Vediamo quindi alcune delle principali caratteristiche che una sposa può cambiare con il giusto outfit.
Altezza
- Puoi sembrare un po' più basso grazie a un vestito attillato, in cui la vita sarà abbassata e la scollatura è profonda. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle maniche-lanterne, un'ampia cintura e un orlo con decorazioni floreali.
- Impossibile sembrare più alte in abito da ballo, ma un abito alla greca con la sua caratteristica vita alta e una scollatura immodesta può aggiungere qualche centimetro all'altezza della sposa. Una buona opzione sarebbe un lungo strascico, guanti all'altezza del gomito o anche più in alto e, naturalmente, scarpe con i tacchi alti.
Enfasi sulla schiena
La postura regale e la perfetta condizione della pelle sulla schiena consentono alla sposa di indossare un abito con un taglio nella parte posteriore.
Correzione della scollatura
- Riduci leggermente il seno grande (visivamente, ovviamente), ma allo stesso tempo vale la pena enfatizzarlo, la scollatura a forma di lettera V aiuterà.
- Se hai un petto piccolo, abiti a vita alta o con elementi voluminosi, i drappeggi saranno una buona scelta.
Le spalle
- L'eccessiva magrezza non adorna sempre una donna, in questi casi saranno d'aiuto maniche con volume, decorazioni in pizzo, motivi floreali e nastri.
- Nascondere le spalle larghe e portare equilibrio alla figura è possibile grazie all'utilizzo di gonne voluminose e un top modesto. Nella situazione opposta, quando i fianchi sono troppo larghi, un top luminoso con decorazioni interessanti e abbondanti ti salverà.
- Le ragazze con le spalle strette possono scegliere abiti da sposa da sala da ballo.
- Piccole maniche a forma di ali, abbassate dalle spalle, pizzo o in un'unica composizione con un vestito: sono in grado di fare veri miracoli con spalle inclinate e piene, trasformandole e allo stesso tempo decorando la sposa.
È difficile da immaginare, ma le cinghie correttamente selezionate possono persino apportare modifiche alle proporzioni della figura. Cosa possono offrirci i designer:
- C'è solo una cinghia intorno al collo: questa opzione non ha eccezioni, poiché si adatta a tutti i tipi di figure esistenti. Con una dimensione del seno standard, è adatta una forma stretta, ma se il torace è grande, allora è meglio scegliere un cinturino largo.
- Un paio di cinghie possono restringere le spalle larghe se la distanza tra loro è corretta.
Non dovresti scegliere un vestito con le spalline solo per la probabilità che l'abito scivoli durante la celebrazione. Se esegui l'allacciatura corretta e moderatamente stretta, sarai in grado di evitare situazioni divertenti.
Le cinghie del vestito non sono solo di supporto. Sono necessari nelle seguenti situazioni:
- con i seni grandi, le spalline non consentono al corsetto di arricciarsi e perdere la sua forma;
- una scollatura molto rivelatrice e una forma audace di un corsetto a forma di due coppe separate richiedono, se non cinghie a tutti gli effetti, ma almeno cinghie sottili;
- una posizione interessante della sposa non consente l'uso di allacciatura stretta, quindi le cinghie in questo caso saranno molto utili.
Vita
- Abiti impero e cinture possono delineare il punto vita, che di per sé non è ben espresso.
- Se la vita stessa è troppo bassa, puoi ravvivare questo difetto con un abito in stile impero o a trapezio.
- Se la carnagione della sposa è composta da seni grandi e fianchi voluminosi, l'unica opzione sarebbe un vestito con una silhouette a trapezio, una scollatura aperta e una vita bassa.
Lunghezza
Lungo
La bellezza dell'abito non deve essere in contrasto con il comfort che la sposa deve provare fino alla fine della serata di gala. Un vestito lungo dovrebbe rimanere a pochi centimetri dal pavimento.
In quasi tutti i saloni da sposa, ti verrà offerto di regolare la lunghezza del vestito, tenendo conto delle scarpe da sposa che hai scelto. L'uso della crinolina accorcia l'abito, quindi cambiamenti drastici con l'abito prescelto vanno effettuati solo dopo la selezione finale della sottoveste.
Questa regola non va ignorata, perché in un abito troppo lungo è difficile fare anche pochi passi, per non parlare dei balli e di una ricca sessione fotografica.
Un corto
Un abito da sposa in una versione ritagliata, sebbene sembri sorprendente, ha un notevole svantaggio: evidenziare ed enfatizzare le minime imperfezioni nella forma delle gambe.
E anche se sei bellissima con le gonne corte e le tue gambe sono ammirevoli, c'è sempre la possibilità di non avere un bell'aspetto con un abito da sposa corto. Tessuti pregiati e decorazioni scintillanti possono farti un disservizio ed esporre i tuoi piedi in una luce imperfetta.
Colore
L'immagine classica della sposa è necessariamente associata al bianco. Ma fai attenzione a quanto ti si addice. Forse un vestito in una delle tonalità del bianco sarebbe un'opzione migliore: la classica moda da sposa è abbastanza favorevole a questa scelta.
Puoi allontanarti completamente dai colori classici e scegliere per te un vestito completamente straordinario in rosso o addirittura nero.
Se lo stile e la silhouette dell'abito vengono scelti in base alla figura e al carattere della sposa, il design del colore dell'abito dovrebbe corrispondere al tipo di colore della ragazza:
- le brune possono scegliere sfumature di grigio, argento e rosa;
- per le bionde non scure, il bianco, il grigio con abiti blu e oro, così come il colore albicocca, sono adatti;
- i capelli rosso vivo possono enfatizzare un vestito color crema;
- per le spose bionde è disponibile un'ampia gamma di colori, che comprende una combinazione di bianco con rosa o verde, rosa con lilla e tutte le sfumature latte.
Abito o corsetto con gonna
Un abito o un corsetto con gonna è una domanda comune che tormenta le spose. Le persone superstiziose cercano volutamente un vestito, considerando l'abbinamento di un corsetto con una gonna come un completo e forse causa di problemi familiari.
Questo problema si risolve facilmente cucendo il corsetto alla gonna con alcuni piccoli punti - e non c'è più nulla di cui preoccuparsi.
Un corsetto separato può essere utilizzato in combinazione con pantaloni o una gonna dopo il matrimonio.
Seguire queste regole ti aiuterà a scegliere un vestito a tuo piacimento, figura e stato d'animo.
È meglio contattare un consulente: ti dirà quale stile e finitura si adatta meglio. Ci vorrà un po' di tempo per scegliere. Ma prima, ovviamente, devi anche metterti alla prova con la scelta. Per capire se il creatore di immagini sta consigliando correttamente o meno.
Olga, sono completamente d'accordo, altrimenti possono anche consigliare molto. Quando stavo scegliendo un abito da sposa, ho rinnovato molti siti. Qui nell'articolo puoi trovare tutti i punti principali sulla scelta degli abiti.
Mi è veramente piaciuto l'articolo. Si dice correttamente che c'è una cosa nella foto, ma un'altra nella vita. Avendo misurato una tonnellata di vestiti, ho comprato qualcosa a cui non avrei prestato attenzione prima di provarlo. Certo, il tarlo del dubbio mi rode, guardo con invidia alcuni modelli di vestiti, ma ricordando come si siedono su di me - sono felice della mia scelta!