Come stirare e stirare correttamente un abito da sposa a casa?
Un matrimonio è un evento solenne che è incredibilmente importante per ogni ragazza. Molti eventi luminosi si svolgono in questo giorno, è estremamente frenetico e ricco di impressioni. Quando è necessario appianare e riordinare un abito da sposa, le donne iniziano a farsi prendere dal panico, perché questo è un compito piuttosto difficile. Ma questa cura per un capo di abbigliamento apparentemente difficile non è troppo difficile, basta conoscere alcuni aspetti.
Cosa è meglio stirare?
Un abito da sposa deve essere levigato se è stropicciato durante il trasporto, la preparazione per la vendita o lo stoccaggio o dopo che l'oggetto è stato lavato. È importante ricordare che non tutti i tessuti sono in grado di gestire la stiratura con un normale ferro da stiro. Se è denso (ad esempio, gabardine o viscosa), è improbabile che il ferro riesca a levigare la cosa.
La maggior parte di questi abiti ha un'ampia varietà di strass, perline e pizzi. Le aree su cui si trovano sono piuttosto difficili da appianare, eliminando le irregolarità. L'opzione più efficace e più semplice è la cottura a vapore, che ti consente di non preoccuparti di danni al tessuto. Questo metodo rimuove le irregolarità dal vestito senza problemi in cinque o sette minuti.
Come cuocere a vapore?
Ci sono diverse opzioni per cuocere a vapore un vestito a casa: vapore, un piroscafo e un normale ferro da stiro con una garza bagnata.
Vapore
Per eliminare le irregolarità dell'abito da sposa con il vapore, devi prima riempire la vasca da bagno con acqua calda. L'abito viene posizionato su una gruccia e poi posizionato sopra l'acqua ad un'altezza di venticinque centimetri.Dopo che le rughe sono state appianate, è necessario appenderlo per tre o quattro ore in modo che sia completamente asciutto. Quanto tempo impiegherà il vestito per lisciare dipende dalla densità del tessuto. Questo metodo presenta alcuni svantaggi:
- Quando il vapore penetra nelle fibre del tessuto, diventa più pesante, assorbendo una grande quantità di umidità. Ciò potrebbe causare la caduta del vestito nell'acqua. Bisogna fare attenzione per garantire che ciò non accada.
- Se il tuo abbigliamento ha un'abbondanza di strass diversi, è meglio non usare questo metodo, poiché possono staccarsi.
- Questo metodo è una cattiva opzione per un vestito fatto di materiale pesante, così come per abiti con soffici gonne a strati.
piroscafo
Il metodo più efficace e semplice che qualsiasi casalinga può utilizzare. Il piroscafo verticale è in grado di appianare anche l'elemento più fragile del vestito. Il livellamento avviene come segue.
- Il liquido viene versato in un contenitore speciale nel dispositivo. Quindi è necessario accendere il piroscafo.
- L'abito è posizionato su un gancio per facilitare la levigatura.
- Il processo di cottura a vapore inizia dai livelli inferiori. Il vapore deve essere applicato prima su grandi aree del prodotto e poi su oggetti più piccoli.
- Dopo la fine del processo, dovresti lasciare l'abito sospeso per tre o cinque ore.
La cottura a vapore avviene in dieci o venti minuti, il dispositivo consente di risparmiare tempo. Inoltre, il dispositivo combatte perfettamente una varietà di microrganismi, elimina germi, acari della polvere e virus che si trovano sui vestiti. L'abito diventa perfettamente liscio, non ci sono zone lucide sul tessuto lavorato. Leviga anche le pieghe più piccole.
Ferro e garza
Questo metodo viene utilizzato se la padrona di casa non ha un piroscafo. È piuttosto rischioso, perché se non sei troppo attento e distratto, puoi rovinare il vestito. La modalità corretta è selezionata sul ferro (che dipende dal tessuto di cui è fatto l'abito). È meglio usare la temperatura più bassa per evitare di danneggiare i vestiti. Prima di iniziare il processo, è necessario pulire a fondo la suola del ferro, poiché dovrebbe essere il più pulita possibile. Affinché l'abito si appiattisca bene e non si deteriori, è necessario applicare diversi strati di tessuto di garza e stirarlo dall'interno verso l'esterno.
Stirare a vapore un vestito con un ferro da stiro è difficile, quindi è meglio chiedere aiuto a qualcuno e avere molta pazienza.
Come accarezzare?
Stirare un abito da sposa a casa è abbastanza semplice.
- È necessario iniziare a stirare dal corpetto. Se ci sono molti elementi decorativi sul tessuto, stiralo su un asciugamano di spugna. Ciò manterrà i tuoi gioielli al sicuro e attraenti.
- Successivamente, la gonna viene levigata. Vale la pena iniziare a stirare lo strato inferiore, che è davanti.
- Quindi le maniche, la cintura e altre aree più piccole vengono stirate con cura.
- Alla fine del processo, è necessario trattare il prodotto con un agente antistatico.
Le sfumature della stiratura a casa, a seconda del materiale.
- Raso l'abito deve essere levigato dall'interno verso l'esterno. Non utilizzare liquidi, poiché sul materiale rimarranno striature poco attraenti. La modalità "seta" è impostata sul ferro. Dopo la stiratura, il raso dovrebbe "raffreddarsi". Altrimenti, inizierà a rompersi e tutto il lavoro sarà vano.
- Chiffon - tessuto che non va stirato sulla tavola, ma a peso. Il materiale è incredibilmente delicato, quindi viene utilizzato il vapore, perché si brucia facilmente se trascuri la stiratura. Ma anche quando si parte con un piroscafo, è meglio tenere il dispositivo a una distanza decente dall'attrezzatura.
- Pizzo un abito da sposa è un abito bello ma fragile che deve essere trattato con la massima cura. Non dovresti usare temperature elevate, poiché ingialliscono il tessuto.Molto spesso, l'abito è ricoperto da un tessuto bianco e quindi stirato attraverso di esso.
Stirare tulle
Il tulle è un materiale delicato e fragile che rende l'immagine della sposa leggera e immacolata. Devi prenderti cura di lui con estrema attenzione, altrimenti la cosa sarà danneggiata. Molte persone credono che il materiale si bruci facilmente con un ferro da stiro. Per evitare tali problemi, vale la pena seguire alcuni suggerimenti e trucchi.
- Prima di iniziare il processo di stiratura, inumidire leggermente il tessuto con acqua.
- È importante chiedere l'aiuto dei propri cari. È meglio che qualcuno tenga delicatamente in posizione il tessuto già stirato per evitare che si stropicci.
- Se stai usando un piroscafo, devi allungare un po' il tulle. In questo momento, deve essere tenuto dai bordi.
Per imparare a stirare un abito da sposa, guarda il video qui sotto.