Tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo secondo giorno di nozze
Celebrare il secondo giorno delle nozze è la logica conclusione dell'intero evento nuziale e richiede un'attenta preparazione e determinati costi finanziari.
Tradizioni e costumi
Ai vecchi tempi in Russia, grande importanza era attribuita al secondo giorno del festival. Un gran numero di tradizioni e rituali erano associati a questo giorno. Il matrimonio di solito durava tre giorni e talvolta si trascinava per una settimana. Oggi il tempo per il divertimento è un po' diminuito e si festeggiano ufficialmente solo i primi due giorni. Alcune cerimonie e rituali sono stati conservati in modo sicuro fino ad oggi e sono ampiamente utilizzati nella preparazione di scenari di vacanza.
L'usanza più diffusa nei villaggi è un viaggio congiunto degli sposi allo stabilimento balneare russo, dove la giovane moglie regala una scopa di betulla al marito, e poi la fa volare con la propria mano, purificandosi così dai "peccati di celibato." Dopo aver eseguito il rituale di purificazione, i giovani tornano a casa e il marito vi entra per primo. Ciò significa il suo ruolo di primo piano in una giovane famiglia e, di conseguenza, il trionfo del patriarcato.
Durante il rituale successivo, che si chiama "La buona casalinga", la moglie appena fatta dimostra le sue abilità a tutti i presenti. Per fare questo, inizia a spazzare la capanna e ospiti e parenti gettano deliberatamente i rifiuti allo stesso tempo e impediscono ai giovani di pulire. Terminata la "pulizia", la moglie prende un ago e inizia a cucire o ricamare. Allo stesso tempo, anche gli ospiti allegri cercano di interferire con lei, distraendo costantemente i giovani con domande o cercando di spingerla.
I rituali sono sopravvissuti fino ad oggi in una forma leggermente modificata., ad esempio, la prova di cucito non viene praticata affatto, e quando si pulisce la stanza, la moglie viene gettata sotto una scopa in involucri di caramelle mescolati a piccoli soldi che la ragazza deve raccogliere. Non è stata dimenticata nemmeno la cerimonia con le mummie, in cui due degli invitati più felici si vestono con i costumi degli sposi, siedono a capotavola e, con sorpresa e gioia dei presenti, si fingono veri sposini. Quindi i mummer costringono i giovani a superare prove comiche in cambio del loro legittimo posto a tavola, dopodiché lo concedono, ma l'abito, di regola, non viene tolto fino alla fine della serata.
Un antico rito popolare è la distribuzione di bevande alcoliche da parte di una giovane moglie. Allo stesso tempo, gli ospiti dovrebbero lasciare una moneta invece di un bicchiere su un vassoio, e poi comprare anche una frittella che la giovane moglie ha preparato. Tuttavia, i test comici implicano non solo la partecipazione della moglie, ma anche il marito dovrebbe mostrare il suo ingegno e le sue abilità. Quindi, il coniuge taglia la legna, martella i chiodi storti con un martello e cerca di tagliare il profilo della sua amata dal compensato.
Idee per feste
Lo scenario per il secondo giorno delle nozze si compone in base alle preferenze e ai desideri dei giovani sposi, nonché in base a quanto denaro si prevede di spendere per la seconda parte della vacanza. Tra le idee per continuare la celebrazione, le più popolari sono le riunioni con gli amici nella natura, un incontro in un caffè o una festa in casa.
Case
Se i giovani ei genitori sono un po' stanchi del chiassoso divertimento del giorno precedente, l'evento può essere tenuto a casa. In questo caso, i piatti fatti in casa vengono serviti in tavola e solo le persone vicine sono presenti come ospiti. Una vacanza in casa non implica una celebrazione tempestosa, ma ti consente di comunicare con la famiglia e gli amici in un'atmosfera rilassata. Inoltre, per le riunioni domestiche, non è necessario redigere una sceneggiatura e acquistare un nuovo vestito e un banchetto festivo costerà molto meno che in un bar o in un ristorante.
Un caffè
La celebrazione in un catering è un'opzione ideale per un'azienda rumorosa e allegra, ed elimina anche la necessità di organizzare autonomamente un tavolo e decorare un appartamento con attributi festivi. Gli svantaggi di una vacanza al ristorante includono notevoli costi aggiuntivi, oltre alla stesura di un programma per concorsi, quiz e giochi. Se è presente un numero elevato di ospiti, assumono un brindisi o nominano il proprio host. Se la compagnia è piccola, puoi limitarti a riunioni non troppo rumorose con balli e conversazioni intime.
Ogni famiglia decide a suo modo la questione del pagamento del secondo giorno della celebrazione. Sarà comunque un bene se una giovane coppia si farà carico di parte delle spese per il ristorante: potranno pagare bevande e frutta, mentre i genitori contribuiranno con la maggior parte del denaro. È consentito anche il pagamento individuale di ciascun ospite per il proprio ordine. Tuttavia, l'alcol in questo caso deve essere pagato anche dalla parte ricevente.
All'aperto
Se l'evento del matrimonio si tiene durante la stagione calda, allora è divertente celebrare il secondo giorno all'aria aperta. Un'opzione ideale sarebbe un picnic in campagna o in paese, dove ospiti e giovani possono rilassarsi dopo la festa di ieri, respirare i profumi delle erbe e godersi il bel tempo. Tuttavia, in assenza di una hacienda suburbana, puoi organizzare un picnic nella natura. Per questo, la pittoresca riva del bacino idrico o una passeggiata sul ponte scoperto della motonave è abbastanza adatta.
In molti modi, la scelta dell'opzione per celebrare il secondo giorno dipende dal periodo dell'anno. Così, in estate, oltre ai picnic nella natura e alle feste paesane, è possibile organizzare una gita in un'altra città per gli sposi e i loro cari amici. I giovani, di regola, amano viaggiare e un evento del genere sarà una piacevole sorpresa per loro.Se non sono rimasti molti fondi dopo la celebrazione principale, in alternativa a un lungo viaggio, puoi offrire ai giovani una ricerca nella loro città natale o una passeggiata in un parco di divertimenti.
I matrimoni invernali richiedono forme di intrattenimento più attive, quindi come celebrazione del secondo giorno, puoi offrire agli ospiti uno scivolo o pattinaggio sul ghiaccio. Se il lato tecnico del problema lo consente, puoi pagare una pista da sci e un maestro per tutti gli ospiti, nonché andare in slitta o in snowboard. Anche le triplette di cavalli saranno ricordate dagli ospiti per molto tempo, ma per tale divertimento è necessario fornire una stanza per il riscaldamento e organizzare pasti caldi.
In bassa stagione, se il tempo lo permette, è possibile organizzare una passeggiata in bicicletta oa cavallo per i giovani ei loro amici, e in autunno tutta l'azienda può andare alla raccolta dei funghi. Un'opzione molto interessante sarebbe quella di organizzare una vacanza tematica associata a rituali e tradizioni nazionali del secondo giorno delle nozze. Tuttavia, per fare ciò, è necessario contattare in anticipo il museo etnografico del paese e concordare il programma.
In alcuni casi, la celebrazione del secondo giorno può avvenire senza ospiti. Spesso i giovani si ritirano in un ristorante per una cena romantica o partono per la luna di miele proprio il giorno dell'iscrizione. Anche questo tipo di celebrazione ha il diritto di esistere ed è considerato molto emotivo e meno costoso.
Come vengono ricevuti gli ospiti?
Incontrare gli ospiti fa parte di molti rituali durante la celebrazione del secondo giorno, e il tono emotivo della vacanza e l'umore dei presenti dipendono da quanto sarà interessante. Un'idea interessante sarebbe quella di incontrare gli invitati da un campo nomadi. Puoi iniziare a ricevere gli invitati con canzoni gitane, barzellette, musica ad alto volume e balli. Tuttavia, non è necessario invitare un vero campo per questo. Di solito alcuni dei parenti più artistici si vestono con i costumi nazionali, prendono le chitarre e salutano il resto degli ospiti. Sono anche popolari le feste in costume, in cui ad ogni ospite vengono dati diversi accessori di un'immagine all'ingresso, e interpreta questo personaggio per tutta la sera.
Puoi organizzare una visita medica comica, per la quale ci sono "medico e infermiere" all'ingresso e misurare il polso, i riflessi e la temperatura invitati "dopo ieri", utilizzando un metronomo musicale e un grande termometro di cartone. Con un polso basso, riflessi deboli e una temperatura corporea inferiore a 40 gradi, al visitatore viene offerto un bicchiere di vodka. Un'altra opzione comica per incontrare gli ospiti è la vendita di posate e dovrebbero essere completamente assenti sui tavoli. E per non mangiare con le mani, gli ospiti dovranno comprarsi cucchiai e forchette. In alternativa, sui tavoli possono essere presenti le forchette e quando si servono piatti liquidi, "all'improvviso" si scopre che i cucchiai per loro devono ancora essere acquistati. Subito dopo che gli ospiti sono entrati nei locali, possono essere offerti di comprarsi il miglior posto a tavola, che si trova accanto ai giovani sposi.
Caratteristiche del menu
Nonostante il fatto che dopo il primo giorno della celebrazione, di solito rimanga molto cibo, per la nuova festa preparano piatti freschi, leggeri, ma allo stesso tempo sostanziosi. Il cibo del secondo giorno dovrebbe essere digeribile e a basso contenuto di grassi. Ciò è dovuto alle possibili conseguenze dell'eccesso di cibo e del consumo di bevande alcoliche di ieri. I cibi piccanti troppo calorici con molti grassi dovrebbero essere evitati.
È meglio fermarsi alla preparazione di snack di verdure, piatti di pesce e pollo, nonché insalate verdi, solo condite non con maionese, ma con olio d'oliva. Pesce e pollo vengono solitamente cotti in forno oa bagnomaria e poi conditi con una salsa leggera e ipocalorica.
Oltre agli antipasti, ai tagli di verdura e ai secondi piatti, si consiglia di cucinare delle zuppe.Può essere orecchio, sottaceto o miscuglio e l'unica condizione per la sua preparazione è l'uso di brodo magro.
Se i giovani hanno intenzione di fare un viaggio di nozze, allora il secondo giorno delle nozze può essere celebrato in un ristorante con la cucina del paese in cui stanno andando. Così, gli sposi condividono simbolicamente una parte del viaggio con ciascuno degli ospiti, deliziandoli con piatti della cucina nazionale. Se non è possibile visitare un ristorante nazionale, è possibile ordinare diversi piatti dal servizio di consegna.
Quando organizzi un buffet leggero nella natura, puoi limitarti al barbecue, al pesce al forno o alle salsicce alla griglia. Insalate di verdure e snack leggeri devono essere serviti con la carne. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, l'opzione migliore è il vino secco o lo champagne. Le bevande troppo forti non vengono consumate il secondo giorno.
Cosa vestire?
L'aspetto dei giovani sposi e degli invitati dipende interamente da dove si terrà la vacanza. Se questo non è un ristorante, allora puoi andare alla celebrazione in abiti semplici e comodi, soprattutto perché tutti hanno già mostrato i loro abiti migliori il giorno prima, quindi non c'è bisogno di inventare qualcos'altro con un guardaroba.
Alla sposa
Se si decide di organizzare una vacanza in un ristorante, non è più necessario indossare un abito da sposa e un abito leggero e leggero sarebbe l'opzione ideale.
Le scarpe possono essere scelte con i tacchi bassi, poiché la parte ufficiale e l'accettazione delle congratulazioni sono finite, e i giovani potranno finalmente rilassarsi completamente, ballare e chiacchierare con gli amici.
Quando festeggi all'aperto o in qualsiasi altro ambiente informale, puoi indossare una gonna o dei pantaloni leggeri, nonché una maglietta a tema coppie con la parola "moglie" o qualcosa del genere. La seconda, esattamente la stessa maglietta, dovrebbe essere sul marito e avere la corrispondente scritta "marito". Questo insieme sembra molto bello, soprattutto se il design delle magliette è accuratamente elaborato e creato direttamente per questa coppia.
Allo sposo
In un ristorante un giovane può indossare pantaloni leggeri e camicia senza cravatta. I jeans in questo caso sono inaccettabili. È anche meglio scegliere una manica lunga su una camicia e il suo colore dovrebbe essere in armonia con l'abbigliamento della moglie. Ma per un picnic o in paese, puoi già indossare i jeans. In abbinamento ad un paio di magliette, otterrai un outfit comodo e pratico che non ostacolerà i tuoi movimenti e ti permetterà di riposarti bene nella natura.
Per gli ospiti
Gli ospiti dovrebbero anche scegliere il proprio abbigliamento in base alle condizioni dell'evento. Per un viaggio in campagna, jeans e scarpe da ginnastica sono adatti e per un viaggio a un evento a tema dovrai vestirti secondo l'immagine fornita e la combinazione di colori obbligatoria. Tuttavia, se l'argomento è strettamente focalizzato, ad esempio navale, non vale assolutamente la pena acquistare un abito cerimoniale di un ufficiale di marina. Sarà sufficiente indossare qualche accessorio luminoso che denoti l'appartenenza allo stile generale. In questo caso, può essere un berretto senza visiera o un fazzoletto a righe bianche e blu intorno al collo. Per abbinare il tema del colore, è sufficiente legare un fiocco o portare con sé un palloncino del colore desiderato.
Quali sono i regali per i giovani?
Di solito, il secondo giorno, non vengono più fatti regali di grandi dimensioni, ma partecipano attivamente a concorsi monetari e vendite di fumetti. L'intero importo così raccolto va al bilancio familiare della giovane coppia. Tuttavia, a tua discrezione, puoi comunque preparare un regalo simbolico. Può essere un album fotografico, un set di asciugamani, magliette a tema con scritte divertenti o tazze con foto di giovani. Anche i regali fai-da-te sono appropriati. Questi possono essere amuleti divertenti o morbidi talismani, ma tali doni devono essere fatti in duplice copia e presentati a marito e moglie.
Il video qui sotto esplora i pro e i contro di un secondo giorno del matrimonio.
Il seguente video fornisce suggerimenti dettagliati su come trascorrere il secondo giorno del matrimonio.