Decorare le bottiglie per un matrimonio: modi ed esempi interessanti
L'evento più emozionante e significativo della vita per la maggior parte delle persone è il giorno del loro matrimonio. Pertanto, tutti i giovani si sforzano di spenderlo in modo che tutto vada secondo i piani e nulla offuschi la vacanza. L'attenzione è rivolta a ogni piccola cosa, attributo e punto, poiché anche il minimo intoppo o incoerenza può deprimere gli sposi in un giorno del genere. Per evitare che ciò accada, dovresti prepararti con cura per la celebrazione, pensando a tutto nei minimi dettagli. Uno degli attributi più importanti di un matrimonio è lo champagne, e parliamo di decorare e decorare le bottiglie con una bevanda frizzante.
Come scegliere uno stile di arredamento?
Lo champagne è la bevanda più tradizionale per una celebrazione del matrimonio; ogni tavola festiva ne abbonda. Molti concorsi e giochi di nozze utilizzano anche bottiglie di questa bevanda. Questo è un buon motivo per rendere lo champagne un piccolo momento clou della vacanza. Puoi trasformare le bottiglie in una vera esclusiva con un po' di fantasia e ingegno. La decorazione è possibile da soli, il che farà risparmiare denaro.
Ci sono molte opzioni di design per le bottiglie di champagne. L'opzione più comune è decorare lo spumante nello stile di "sposo + sposa". Una tale "coppia" viene solitamente posta sul tavolo degli sposi novelli. La classica combinazione di colori in questo caso è in bianco e nero. Ma se la celebrazione prevede l'uso di qualsiasi colore brillante (questo è di moda ora), le bottiglie possono anche avere elementi colorati.
È popolare celebrare i matrimoni utilizzando colori vivaci oltre ai colori classici (bianco, avorio, champagne, latte).Può essere turchese, blu, arancione, viola e persino rosso. La vacanza diventerà chiaramente luminosa e indimenticabile, ma poi vale la pena considerare gli accenti di colore in tutto. Compreso nell'arredamento degli attributi del matrimonio.
Ci sono molte opzioni di design: decorazioni con elementi volumetrici, tessuti e pizzi, perle, album di ritagli, modellismo. La bevanda sembra buona in bottiglie dipinte a mano con colori acrilici.
La cosa più importante è non esagerare e creare un tale decoro in modo che la bottiglia di champagne non si allontani dallo stile generale della vacanza.
Di solito ci sono due bottiglie dal design accattivante e non è consuetudine aprirle durante la celebrazione. Rimangono per la coppia per il futuro: uno per l'anniversario di matrimonio, il secondo per la nascita del loro primo figlio. Ecco un altro motivo per rendere bella e insolita una bottiglia di champagne.
Le regole principali per la decorazione sono il rispetto di un determinato livello di solennità, l'abbinamento con gli arredi, i piatti e gli abiti degli sposi. Ad esempio, le bottiglie incise in oro e argento saranno completamente fuori luogo in un matrimonio boho o provenzale. Ma delicati motivi floreali e pizzi sono un'ottima opzione di arredamento per un matrimonio classico con note aristocratiche.
Se il matrimonio si tiene sotto l'egida di un tema specifico, ad esempio marino, l'arredamento potrebbe includere dettagli appropriati. Le bottiglie di champagne possono essere dipinte per assomigliare a un giubbotto da marinaio o decorate con ancore e catene, dipingerle con le onde del mare, ecc.
Un matrimonio autunnale in stile russo presuppone la presenza di frutta e verdura autunnali negli attributi, l'uso dei colori rosso e rosso. Qui le bottiglie possono essere decorate con quadri stilizzati, mele autunnali o foglie.
La cosa principale nella decorazione è mostrare la tua immaginazione. Su Internet, puoi trovare molte master class, in cui sono indicate in dettaglio la sequenza delle azioni e i materiali necessari nel lavoro. Queste piccole cose costituiscono l'atmosfera generale della vacanza, quindi presta la dovuta attenzione a decorare non solo gli sposini, il corteo e la sala dei banchetti, ma anche piccoli accessori.
Strumenti e materiali necessari
Di norma, entrambe le bottiglie sono realizzate nello stesso stile in modo che l'abbinamento si manifesti (dopotutto, questo è un matrimonio, una festa per due). Una semplice opzione di decorazione è spruzzare le bottiglie con vernice spray. In questo caso, le bottiglie appariranno armoniose, dove una ha una dimensione leggermente più grande. Può essere decorato con un piccolo cappello nero e un papillon in cima.
Una bottiglia più piccola rappresenterà, rispettivamente, la sposa: decorala con un velo o una gonna bianca in tessuto a 2-3 strati. La gonna può essere realizzata con diversi tessuti:
- organza;
- seta;
- guipure;
- atlante;
- tulle.
Di norma, più problemi e attenzioni cadono sulla bottiglia delle donne, poiché l'uomo è più sobrio nei colori e nell'abbigliamento in generale. Non essere frivolo nel decorare lo champagne. Dopotutto, questo attributo della vacanza sarà in piena vista degli ospiti per tutta la sera. Vale la pena renderlo insolito con attenzione e sforzo.
La decorazione dello champagne di solito non richiede molti materiali e sono piuttosto economici. Quindi, per lavoro devi preparare:
- lo champagne stesso;
- colla;
- carta decorativa;
- tessuto, pizzo;
- perline, strass, pietre colorate;
- colori e pennelli;
- argilla polimerica;
- fili;
- tovaglioli decoupage e vernice.
Tali materiali sono applicabili in quelle opzioni di design che chiunque può gestire senza particolari abilità nella decorazione. Naturalmente esistono anche metodi di decorazione più sofisticati, come ad esempio l'incisione. È meglio affidare tali azioni a professionisti che conoscono le sfumature di tali lavori.
Come decorare le bottiglie con le tue mani?
Le bottiglie di vino decorate a mano dovrebbero adattarsi al tono e allo stile generale della vacanza. Ci sono un'incredibile quantità di opzioni per decorare un drink, scegli quello che fa per te e segui le istruzioni passo dopo passo.Per chi ha un debole per l'artigianato, un'ottima opzione è decorare la bottiglia con l'argilla polimerica. I costi minimi e il tuo capolavoro delizieranno tutti gli ospiti!
Avrai bisogno:
- un paio di bottiglie di spumante;
- vernice spray bianca;
- fiori polimerici già pronti;
- matita su vetro;
- strass, perline per la decorazione;
- colla, nastri, pizzi, forbici.
Il lavoro in sé non richiede molto tempo e fatica. Prima dipingi le bottiglie con vernice spray bianca, quindi disegna i contorni dell'arredamento desiderato. Posiziona fiori, perline, nastri, strass, fiocchi in polimero lungo il contorno finito e fissali con la colla. Questa opzione di decorazione champagne è molto semplice e l'effetto è sorprendente.
Un'opzione altrettanto interessante, ma molto più rara, è decorare lo champagne con le fotografie di una coppia sposata. Le foto possono essere posizionate sulle bottiglie invece che sulle etichette. Allo stesso modo, puoi decorare la bottiglia con un adesivo con la data della celebrazione o del matrimonio, con i nomi degli sposi. Decorare con le fotografie è un processo semplice. Innanzitutto, stampa le foto necessarie su carta sottile, quindi applicale alle bottiglie usando la tecnica del decoupage. I contorni e il resto della bottiglia possono essere decorati con nastri e strass.
Puoi contattare lo studio fotografico più vicino, dove ti aiuteranno a scegliere immagini e loghi speciali del matrimonio e a stamparli su carta del formato e della qualità richiesti. Lo champagne con l'immagine degli sposi in realtà sembra magico e intrigante. Assicurati di considerare questa opzione per il design della bevanda e sicuramente non sbaglierai.
Lo champagne sembra ricco ed elegante in bottiglie decorate con oro o argento. In questo design, la bevanda può mantenere il suo aspetto originale per molti anni. La scelta di motivi e iscrizioni adatti alla decorazione è, ovviamente, una questione puramente personale, ma è meglio affidare questo tipo di lavoro stesso a professionisti che ne sanno molto di questo business.
È sbagliato credere che una tale opzione costerà molti soldi, per niente. Questo è un po' più costoso delle opzioni discusse sopra, ma ne vale comunque la pena entro limiti ragionevoli.
Da solo, puoi fare un'altra opzione per l'arredamento dello champagne: decorare le bottiglie con nastri di raso. Per lavoro avrai bisogno di:
- intarsio obliquo;
- colla;
- strass, perline, piume per decorazioni aggiuntive;
- due bottiglie di champagne.
Il punto del processo è fissare i pezzi dello sbieco sulla bottiglia secondo lo schema. Lo schema dipende dal modello selezionato. Questi possono essere bottiglie in un abito per gli sposi, giubbotti per un matrimonio in stile nautico, ecc.
È meglio iniziare il design dal collo della bottiglia. La parte superiore può essere decorata con un cappello nero o antenne, velo. Aggiungi perline e strass a piacere. Non tagliare il nastro a pezzi in una volta, poiché la lunghezza cambierà mentre lavori a seconda della forma della bottiglia per bevande.
Mentre ti sposti dall'alto verso il basso, i bordi del nastro attaccato sono nascosti sotto il bordo superiore della riga successiva. Anche il fondo più largo della bottiglia è decorato con nastri, ma le code sono fissate dal lato inferiore. Non è affatto necessario fissare i nastri ad angolo, tutto dipende dalla tua immaginazione. Se da qualche parte ottieni una striscia sciatta o un nastro è storto, puoi sistemare tutto fissando l'elemento decorativo sul raso. Questa opzione di arredamento sembra buona con l'aggiunta di piume di diversi colori e dimensioni.
Per lavoro, vale la pena scegliere la colla, che diventa trasparente dopo l'essiccazione. Inoltre, dosare attentamente la quantità di colla nel processo, in questo caso è meglio non esagerare che esagerare. La colla Moment è buona in questo senso, trattiene perfettamente qualsiasi materiale e si asciuga rapidamente.
Come puoi vedere, ci sono davvero molte opzioni di design per lo champagne. Questa è solo una piccola parte di ciò che puoi fare con le tue mani. Sta a te: utilizzare idee già pronte e corsi di perfezionamento o creare il tuo design unico.
Idee ed esempi di design
Ecco alcune opzioni più interessanti per decorare lo champagne per la tavola degli sposi. La tecnica della decorazione del decoupage è interessante e di facile esecuzione. Sta guadagnando popolarità non solo nel tema del matrimonio, ma, in generale, tra le donne ricamatrici. Il risultato supererà tutte le aspettative.
La tecnica del decoupage è il processo di trasferimento di un'immagine cartacea su qualsiasi superficie precedentemente trattata con vernice o colla a base acrilica. La carta illustrata deve essere molto sottile. I tovaglioli sono adatti per questo tipo di lavoro, ce ne sono moltissimi colori (fiori, motivi floreali, angeli, cuori). Puoi scegliere qualsiasi disegno che ti piace.
Per prima cosa è necessario lavare accuratamente la bottiglia, rimuovendo l'etichetta e i residui di colla. Quindi vale la pena sgrassare la superficie per una migliore adesione e asciugatura. Lo strato successivo è un primer. Esistono primer speciali per il vetro, ma puoi realizzare tu stesso l'impregnazione mescolando la colla di tipo PVA con acqua e acrilico.
Il primer viene applicato in uno strato sottile su tutta la superficie della bottiglia. Il modo più conveniente per farlo è con una spugna o una spugna di schiuma. Meglio applicare due mani di primer.
Dopo che il primer si è asciugato bene, inizia a disegnare. Qui sono adatte colla speciale per decoupage, PVA ordinario e stick di colla. Raddrizza con cura le rughe che compaiono durante l'attaccamento della carta, altrimenti la bottiglia finirà per sembrare sciatta. Applicare il disegno gradualmente, preferibilmente dall'alto verso il basso. Quando tutte le immagini prendono il loro posto, fissa tutto sopra con uno strato di vernice acrilica (applica più strati, dopo aver asciugato i precedenti).
Puoi inoltre decorare la bottiglia con strass, fiocchi di pizzo, perline. Lo champagne decorato con la tecnica del decoupage sembra sempre gentile, elegante, leggero e ricco.
Vedi sotto per una master class sul decoupage di una bottiglia di nozze.
Le bottiglie decorate a forma di "coppia" in abiti di velluto non sembrano meno solenni. Questa è una versione molto aristocratica dell'arredamento, perfetta per una celebrazione classica. Scegli il colore del velluto secondo i tuoi gusti.
Per completare la decorazione, avrai bisogno di materiali:
- velluto con effetto stretch;
- fili di colore;
- carta millimetrata;
- matita, forbici;
- perline, strass, paillettes per decorazioni aggiuntive.
Prepara un motivo di dimensioni adeguate e trasferiscilo sul velluto. Applicare i segni sul lato sbagliato. Taglia il pezzo risultante lungo i contorni e cucilo. Metti il costume sulla bottiglia.
Decora l'abito come desideri. Puoi aggiungere pizzo per la bottiglia "sposa" sotto forma di velo o gonna da sposa. Il collo di una donna può essere decorato con un filo di perle. Lo "sposo" può aggiungere una cravatta di raso o un papillon. Gli strass possono sostituire i bottoni di un abito.
Prima di decorare, lavare accuratamente le bottiglie e rimuovere etichette e colla, questo aiuterà i materiali ad aderire meglio alla superficie. E non dimenticare di scegliere una combinazione di colori che corrisponda al tema generale della vacanza.
Vedi sotto per una master class su come realizzare un abito da sposa per una bottiglia.
Quindi, il giorno del matrimonio e il suo umore sono la preoccupazione non solo dei professionisti nel campo delle celebrazioni nuziali, ma anche dei giovani stessi. Tutti possono rendere questa vacanza indimenticabile. Basta mostrare un po' di fantasia e sintonizzarsi nel modo giusto. Sono le piccole cose e i dettagli che creano un'atmosfera di amore, festa e aiutano a ricordare il giorno più felice in ogni dettaglio.