Nozze

Testimoni di matrimonio: come sceglierli e qual è il loro ruolo?

Testimoni di matrimonio: come sceglierli e qual è il loro ruolo?
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Cosa dovresti fare?
  3. Chi possono essere?
  4. Regali per gli sposi
  5. Superstizione

In quasi tutti i matrimoni ci sono persone che svolgono uno dei ruoli più importanti nella celebrazione dopo gli sposi e i genitori: sono testimoni. E la domanda su chi invitare in questo luogo spesso provoca un vero dibattito, dal momento che non dovrebbero solo stare in piedi o sedersi magnificamente accanto agli sposi, ma anche essere responsabili di molte cose.

Riferimento storico

Indipendentemente da come si fosse concluso il matrimonio, erano necessarie persone che potessero testimoniare che questo evento fosse realmente avvenuto. Se sorgesse una domanda sulla legalità di un matrimonio, i testimoni potrebbero confermare questo fatto. Cioè, in effetti, questo termine può essere chiamato qualsiasi persona presente al momento della conclusione dell'unione, e legalmente - almeno due persone che hanno firmato i documenti. Inoltre, inizialmente erano necessari sia per i matrimoni religiosi che nelle istituzioni governative.

In Russia, gli amici erano analoghi e in Europa i migliori uomini. Oltre alla semplice testimonianza, partecipavano alle cerimonie nuziali di accompagnamento. Nell'Ortodossia, coloro che sono sposati devono avere dei garanti (sostenitori) che devono prendere parte al servizio.

Nelle altre religioni è richiesta anche la presenza di testimoni. Inoltre, i requisiti religiosi per loro sono più severi di quelli mondani.

Oggi, nell'anagrafe russa, la loro presenza è regolata solo dal desiderio degli sposi novelli, non è necessario apporre firme nei documenti. Ma poiché nella nostra società la continuità delle tradizioni è abbastanza forte, c'è una testimonianza e una testimonianza su quasi ogni registrazione. Solo ora sono chiamati la damigella d'onore e l'amica dello sposo.

Cosa dovresti fare?

Se i futuri coniugi non utilizzano i servizi delle agenzie e dell'organizzatore del matrimonio, i testimoni possono avere molte responsabilità. Possono essere divisi in fasi.

Durante la fase di preparazione del matrimonio, la damigella d'onore può:

  • accompagnare nei viaggi nei saloni di nozze alla ricerca di abiti, scarpe e accessori;
  • consigliare un buon maestro per manicure e capelli;
  • cercare recensioni e consigli per il presentatore, il fotografo e il videografo;
  • se necessario, aiuto nella produzione di decorazioni per auto, una zona fotografica o un luogo per banchetti;
  • pensare a un piano di riacquisto, se presente;
  • assicurati di partecipare alle prove se la sua partecipazione è prevista da qualche parte;
  • organizzare una festa di addio al nubilato.

Il testimone dello sposo ha meno responsabilità, ma il suo coinvolgimento può iniziare nella fase di preparazione della proposta di matrimonio.

Di solito le donne sono impegnate nell'acquisto di vestiti, quindi può aiutare con l'affitto e il trasporto, oltre a organizzare un addio al celibato.

Il giorno del matrimonio, i testimoni devono:

  • partecipare attivamente al raduno degli sposi;
  • assicurati che non abbiano dimenticato passaporti e anelli;
  • partecipare all'eventuale riacquisto;
  • alla cerimonia stessa, comportati in modo appropriato e aiuta a ricevere fiori;
  • durante una passeggiata nuziale, porta altri ospiti, se c'è un tavolo da buffet, aiutalo;
  • partecipare attivamente a tutte le gare;
  • preparatevi all'imprevisto e cercate di aiutare gli sposi durante la giornata in modo che abbiano solo bei ricordi.

Dopo la fine dell'evento, devi aiutare a consegnare fiori e regali.

Al banchetto, i testimoni di solito siedono accanto agli sposi novelli. Durante l'intera celebrazione, controllano l'aspetto degli sposi. Inoltre, è nella borsa della damigella d'onore che di solito si trovano le piccole cose necessarie. Per evidenziare la loro posizione, usa nastri o icone con iscrizioni.

In genere, i testimoni fanno promesse di essere ospiti d'onore a tutti gli anniversari e le feste di famiglia.

Chi possono essere?

In generale, ai matrimoni moderni si possono trovare due tipi di testimoni:

  • "Per la bellezza" - coloro che sono entrati in questo ruolo per caso o perché "dovrebbe essere così";
  • reale, partecipando realmente a tutte le fasi di preparazione e celebrazione del matrimonio.

Nel primo caso, una persona viene selezionata in modo tale da adattarsi bene all'immagine prevista. Le sue azioni si riducono a presentarsi in tempo e avere un bell'aspetto durante la celebrazione. Tali casi non sono rari, quindi, parenti lontani che sono scomodi da rifiutare, o anche persone casuali si trovano spesso in questo luogo. Se gli sposi hanno bisogno di sostegno, allora è meglio scegliere una persona ben nota che si rallegrerà sinceramente della creazione di una nuova famiglia e aiuterà con gioia, e non per forza.

In ogni caso, gli sposi dovrebbero pesare tutto e, dopo aver preso una decisione, assicurarsi di chiedere alla persona se è d'accordo. Molte persone hanno paura della pubblicità, dell'eccessiva attenzione e solo di ulteriori seccature - dopotutto, essere un ospite normale è molto più facile. Pertanto, se il potenziale amico o fidanzata è a disagio, non dovresti insistere.

Di norma, i giovani diventano testimoni: una ragazza dal lato della sposa e un ragazzo dal lato dello sposo. Oggi gli stereotipi stanno cambiando: una sposa può chiamare un ragazzo dalla sua parte e viceversa. Se sono collegati da amicizie collaudate e all'altra metà non importa, una mossa così originale è abbastanza accettabile. Inoltre, seguendo la moda occidentale, alla cerimonia nuziale si possono incontrare diversi amici dello sposo e delle damigelle. Questo di solito è giocato con gli stessi vestiti, un'uscita spettacolare, ballando insieme, ecc.

Regali per gli sposi

Inoltre, i doveri dei testimoni includono congratulazioni e regali. Di norma, sono tra i primi a fare brindisi e congratulazioni, quindi devono ricevere la dovuta attenzione.Certo, puoi dare abbastanza formalmente una busta con soldi e leggere una poesia già pronta da una cartolina - nessuno condannerà. Ma puoi affrontare questo processo in modo creativo e, inoltre, scegliere una delle opzioni:

  • preparare in anticipo una presentazione di foto degli sposi, accompagnata da commenti divertenti;
  • registra un video di saluto: puoi prendere in prestito idee o inventare qualcosa di originale;
  • cantare una canzone o leggere poesie di propria composizione dedicate a una coppia;
  • organizzare un flash mob con altri ospiti;
  • scherzi o sorprese.

Al termine della serata, gli sposi ringraziano gli invitati e fanno regali in cambio a chi è loro vicino, compresi i testimoni. Questi possono essere souvenir simbolici, certificati comici, inviti a visitare, medaglie.

Superstizione

Poiché le usanze di invitare testimoni provengono dal passato, ci sono molte superstizioni ad esse associate. Inoltre, sono osservati anche da persone che non ci credono, poiché tutti vogliono che la sua vita familiare sia felice. Uno dei garanti della felicità familiare sono proprio i testimoni giustamente scelti e il modo in cui si comportano.

  • I testimoni devono essere single. In primo luogo, si ritiene che se si sviluppa una relazione tra loro, il matrimonio sarà più forte. In secondo luogo, un uomo già sposato o una donna sposata possono perdere la loro felicità, trasmettendola agli sposi novelli.
  • Lo stato di vedovo o divorzio è scoraggiato in quanto aumenta la probabilità che la sposa o lo sposo si trovino nello stesso stato.
  • Dovrebbero essere sempre da qualche parte vicino o davanti agli sposi. Difensori così particolari sono obbligati a fare in modo che nessuno attraversi la strada per i giovani. Inoltre, il deterioramento viene spesso inviato ai matrimoni, anche questo deve essere monitorato.
  • Non puoi prendere gli omonimi degli sposini, in modo che i loro destini non siano confusi. Per lo stesso motivo, i vestiti dello stesso colore non sono incoraggiati. Idealmente, gli abiti dei testimoni dovrebbero essere chiari, i colori scuri sono severamente vietati. Tonalità favorevoli: blu pastello, rosa, verde. È considerato una cattiva forma se il testimone sembra più luminoso e più attraente della sposa, quindi è meglio rinunciare a un vestito provocante per non attirare l'attenzione su di te.

Credere o non credere ai presagi è affare di tutti. Ci sono molti esempi positivi e negativi nel mondo. Se i testimoni desiderano sinceramente la felicità congiunta dei giovani, allora si avvererà sicuramente.

Il seguente video riguarda le responsabilità dei testimoni di nozze di un host professionale di vacanze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa